Il Salento è una delle mete di vacanze in Puglia tra le più gettonate. Il tacco dello stivale italico è ricco di splendide località balneari, dal Gargano fino al sud più estremo della penisola salentina. Proprio qui, troviamo le spiagge più belle della Puglia, che si dividono tra versante ionico e versante adriatico. Mare cristallino e spiagge di sabbia finissima che a tratti diventano rocciose sono una delle caratteristiche principali di questi luoghi.
[sniplet ADSENSE]
Tra le migliori spiagge del Salento troviamo Pescoluse, conosciuta anche come la Maldive pugliese per le sue acque limpidissime e la sua sabbia candida; bellissima è anche la baia dei Turchi, la quale vanta un paesaggio da sogno che non ha nulla da invidiare alle mete più esotiche. Spiccano poi anche Lido Marini, Lido Conchiglie, Torre Suda, Torre San Giovanni, Santa Caterina e Mancaversa sulla costa ionica, mentre sul litorale adriatico abbiamo Roca Vecchia, Torre Rinalda, Torre Chianca, Le Cesine e Santa Foca; altri luoghi da non perdere sono Torre Vado, Torre Mozza, Torre dell’Orso e Porto Selvaggio, con quest’ultima che ha una splendida caletta in una riserva naturale.
SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR
Spiagge belle anche a Gallipoli e Porto Cesareo, senza dimenticare Sant’Isidoro e Santa Maria di Leuca, dove ci sono alcune grotte incantevoli sul mare; sul versante di Otranto, nei pressi di Punta Ristola si può godere di uno splendido panorama dalle scogliere frastagliate che si ergono sul mare.