Spiagge più belle della Toscana, le migliori della costa

Tra le mete più richieste per le vacanze estive troviamo certamente la Toscana, una delle regioni più complete che può offrire una vacanza di mare per tutti i gusti. Dalle spiagge sabbiose e attrezzate per chi cerca comodità e servizi, fino a quelle naturalistiche, selvagge e silenziose per chi preferisce godere delle bellezze incontaminate. Vediamo allora quali sono le spiagge più belle della Toscana.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dalla zona della Versilia, possiamo annoverare le spiagge di Viareggio e Lido di Camaiore, che sono spiagge di sabbia fine, attrezzate, ma anche graziose con l’acqua trasparente e adatte per una varietà di turisti. Nel livornese, sono numerose le spiagge da annotare per una vacanza al mare in Toscana; le più belle sono quelle di Castiglioncello, Rosignano Marittimo, Cecina e Marina di Bibbona caratterizzata dalla spiagge sassose e mare certamente trasparente.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Da non perdere anche la spiaggia di Talamone, in particolare la spiaggia di Cala Bagno delle Donne perfetta per chi cerca tranquillità e pace. Subito dopo, sempre nella zona dell’Argentario si trova la spiaggia di Feniglia, mentre poco più su dominano le bellissime spiagge di Capalbio, Ansedonia e di Castiglione della Pescaia.

Spiagge più belle Riviera Romagnola, le migliori dell’Emilia

La Riviera Romagnola è uno dei luoghi più frequentati da turisti italiani e stranieri durante l’estate. Forse la costa dell’Emilia Romagna è un po’ il simbolo delle vacanze estive e non appena si dice mare ci viene in mente Rimini. forse colpa dei film cult come Abbronzatissimi. Nella Riviera Romagnola troviamo decine di località dove andare al mare, lidi sempre ben organizzati per ospitare vacanzieri. Anche quest’anno sono state diverse le spiagge romagnole che hanno ottenuto la Bandiera Blu da FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale), tra cui Cervia, Cattolica e Cesenatico.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge più belle dell’Emilia Romagna troviamo Cesenatico, con sabbia finissima e lidi attrezzatissimi così come nel resto della riviera; ci sono poi Cervia e Milano Marittima, conosciute anche per la vita notturna dei suoi locali, ma qui troviamo anche spiagge come quella della Pinarella o dell’ex Colonia Varese. Anche a Comacchio troviamo una delle perle più belle come il Lido di Volano, dove c’è un’oasi naturale che lambisce la spiaggia; nella provincia di Ravenna troviamo poi Marina di Romea o la spiaggia di Porto Corsini, quest’ultima immersa nel Parco Regionale del Delta del Po.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Altrettanto affascinanti sono la spiaggia della Bassona e dell’Ex Colonia Cri, con la prima immersa nella Riserva Naturale della Foce del Bevano e la seconda a ridosso di una pineta con dune molto suggestive; nel Parco del Delta alla Foce del Reno c’è invece la spiaggia dell’Ancona di Bellocchio, meta soprattutto per chi pratica naturismo. Chiudiamo citando poi le due “capitali” della Riviera Romagnola, ovvero Rimini e Riccione, sinonimo di vacanze estive per famiglie, per giovani e per anziani… insomma per tutti.

Spiagge più belle della Sicilia, le migliori dell’isola

Estate, tempo di vacanze, gli italiani si apprestano a partire per le località di mare in cerca di relax e soprattutto refrigerio. In Italia troviamo moltissime mete dove andare al mare, visto che gran parte delle nostre regioni si affacciano sulla costa. La Sicilia è una di queste, dove sono presenti moltissime località balneari, alcune delle quali premiate da Bandiere Blu e altre elette addirittura come spiagge più belle d’Italia, come nel caso di San Vito lo Capo.

[sniplet ADSENSE]

Nella regione siciliana troviamo spiagge di ogni tipo, da quelle con sabbia finissima a quelle dove il paesaggio si fa più aspro e troviamo scogliere a picco sul mare. Oltre alla spiaggia di San Vito lo Capo, nei pressi della Riserva dello Zingaro, segnaliamo anche quella dell’Isola Bella al largo della costa di Taormina, nonché quella dell’Isola dei Conigli a Lampedusa, dotata di una delle baie più suggestive.

SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA SARDEGNA, LE MIGLIORI

Tra le spiagge più belle della Sicilia troviamo poi la Scala dei Turchi, nella provincia di Agrigento e vicino a Porto Empedocle; non potevano mancare nella lista la spiaggia di Tindari, Pollara e Mondello, la celebre spiaggia dei palermitani. Infine, nei pressi di Noto, abbiamo la Cala Mosche, una sorta di oasi dove regna relax e tranquillità.

Spiagge più belle della Sardegna, le migliori

La Sardegna è uno dei posti dove ognuno di noi vorrebbe trascorrere le vacanze estive, basti pensare alla Costa Smeralda. L’isola immersa nel mar Mediterraneo è tra le destinazioni più gettonate per l’estate, dove troviamo acque cristalline e spiagge da far invidia anche alle mete più esotiche. Sono diversi i luoghi suggestivi in Sardegna, con spiagge di sabbia e roccia, dove l’acqua è trasparente e il paesaggio è mozzafiato.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge più belle della Sardegna troviamo Is Arenas Biancas a Porto Pino, situata sulla costa sud ovest dell’isola, dove la particolarità la fanno le alte dune bianche di sabbia, alte in alcuni casi anche fino a 50 metri; ci sono poi la spiaggia di Cala Luna a Cala Gonone nella provincia di Nuoro, immersa in un parco naturalistico che si può raggiungere solo con la barca, qui l’acqua è color turchese e le alte falesie si affacciano sul mare formando grotte suggestive.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Sull’isola di San Pietro troviamo Cala Spalmatore, una spiaggia caratterizzata dalla presenza di scogli rosa, mentre a Chia segnaliamo la spiaggia del Morto, anche in questo caso con sabbia a tinte rosa per via dei granelli di granito di questo coloro; a Santa Teresa di Gallura troviamo Rena Bianca e Capo Testa, dove è possibile ammirare i fondali con coralli.

Stupenda anche La Pelosa di Stintino, nei pressi del Parco Naturale dell’Asinara, una spiaggia di sabbia finissima bianca che fa contrasto con il mare turchese; poi troviamo anche La Cinta a San Teodoro, meta per gli appassionati di surf e kite-surf. Infine, segnaliamo Cala Coticcio di Caprera e Bidderosa di Orosei, due località suggestive dove si entra in contatto con la natura più selvaggia; nel primo caso scogli rosa sono bagnati da acque color turchese, nel secondo caso un’oasi naturalistica circonda la spiaggia.

Spiagge in Italia, le più belle secondo il Guardian

In prossimità delle vacanze estive, il Guardian ha stilato una classifica che riguarda le coste italiane. Il tabloid inglese ha ufficializzato la top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Qualche tempo fa, anche TripAdvisor aveva premiato con i Travellers Choice Awards le località balneari italiane, ora scopriamo quali sono quelle scelte dal Guardian.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Atrani in Campania, eletta insieme ad altre località della regione come Agerola, Sorrento e la Costiera Amalfitana. In classifica, in ordine sparso, troviamo anche Camogli e Varigotti della Liguria, Viareggio della Toscana, Peschici per la Puglia e infine, Lampedusa e Taormina in Sicilia. Le località italiane sono state scelte sia per la loro bellezza del paesaggio che per l’accoglienza alberghiera e dei ristoranti. Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo?

SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO: LA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR

Spiagge più belle d’Italia: la top 10 di Tripadvisor

Mancano ancora diversi mesi all’estate, ma gli italiani sono già in procinto per organizzare le proprie vacanze estive. Prima di scegliere una meta, i turisti fanno una sorta di selezione in base a molti fattori. Se si tratta di dover scegliere una meta di mare per le vacanze, una cosa fondamentale è sapere se le spiagge sono belle oppure no; insomma, capire se rende davvero trascorrerci le vacanze. In Italia, possiamo ritenerci fortunati perché ci sono centinaia di posti davvero interessanti, alcuni dei quali anche unici al mondo.

[sniplet ADSENSE]

Se state organizzato il vostro viaggio per l’estate 2012 e pensate di farlo in Italia, eccovi allora la classifica delle spiagge più belle del nostro Paese. A stilare questa speciale classifica è stato Tripadvisor, con la “Travellers’ Choice Beaches Awards“. In base alle opinioni dei viaggiatori, ha trionfato San Vito Lo Capo (Trapani), considerata da molti la spiaggia più bella d’Italia; in particolare, troviamo le spiagge di Macari e degli Zingari. Nella classifica delle migliori spiagge d’Italia troviamo Villasimius (Cagliari) e Lampedusa (Agrigento) a chiudere il podio, mentre a seguire ci sono Vieste (Foggia), Alghero (Sassari), Positano (Salerno), San Teodoro (Olbia-Tempio), Monterosso al Mare (La Spezia), Otranto (Lecce), S. Teresa di Gallura (Olbia-Tempio).