Spiagge più belle della Sardegna, le migliori

La Sardegna è uno dei posti dove ognuno di noi vorrebbe trascorrere le vacanze estive, basti pensare alla Costa Smeralda. L’isola immersa nel mar Mediterraneo è tra le destinazioni più gettonate per l’estate, dove troviamo acque cristalline e spiagge da far invidia anche alle mete più esotiche. Sono diversi i luoghi suggestivi in Sardegna, con spiagge di sabbia e roccia, dove l’acqua è trasparente e il paesaggio è mozzafiato.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge più belle della Sardegna troviamo Is Arenas Biancas a Porto Pino, situata sulla costa sud ovest dell’isola, dove la particolarità la fanno le alte dune bianche di sabbia, alte in alcuni casi anche fino a 50 metri; ci sono poi la spiaggia di Cala Luna a Cala Gonone nella provincia di Nuoro, immersa in un parco naturalistico che si può raggiungere solo con la barca, qui l’acqua è color turchese e le alte falesie si affacciano sul mare formando grotte suggestive.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Sull’isola di San Pietro troviamo Cala Spalmatore, una spiaggia caratterizzata dalla presenza di scogli rosa, mentre a Chia segnaliamo la spiaggia del Morto, anche in questo caso con sabbia a tinte rosa per via dei granelli di granito di questo coloro; a Santa Teresa di Gallura troviamo Rena Bianca e Capo Testa, dove è possibile ammirare i fondali con coralli.

Stupenda anche La Pelosa di Stintino, nei pressi del Parco Naturale dell’Asinara, una spiaggia di sabbia finissima bianca che fa contrasto con il mare turchese; poi troviamo anche La Cinta a San Teodoro, meta per gli appassionati di surf e kite-surf. Infine, segnaliamo Cala Coticcio di Caprera e Bidderosa di Orosei, due località suggestive dove si entra in contatto con la natura più selvaggia; nel primo caso scogli rosa sono bagnati da acque color turchese, nel secondo caso un’oasi naturalistica circonda la spiaggia.

Spiagge in Italia, le più belle secondo il Guardian

In prossimità delle vacanze estive, il Guardian ha stilato una classifica che riguarda le coste italiane. Il tabloid inglese ha ufficializzato la top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Qualche tempo fa, anche TripAdvisor aveva premiato con i Travellers Choice Awards le località balneari italiane, ora scopriamo quali sono quelle scelte dal Guardian.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Atrani in Campania, eletta insieme ad altre località della regione come Agerola, Sorrento e la Costiera Amalfitana. In classifica, in ordine sparso, troviamo anche Camogli e Varigotti della Liguria, Viareggio della Toscana, Peschici per la Puglia e infine, Lampedusa e Taormina in Sicilia. Le località italiane sono state scelte sia per la loro bellezza del paesaggio che per l’accoglienza alberghiera e dei ristoranti. Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo?

SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO: LA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR

Spiagge più belle d’Italia: la top 10 di Tripadvisor

Mancano ancora diversi mesi all’estate, ma gli italiani sono già in procinto per organizzare le proprie vacanze estive. Prima di scegliere una meta, i turisti fanno una sorta di selezione in base a molti fattori. Se si tratta di dover scegliere una meta di mare per le vacanze, una cosa fondamentale è sapere se le spiagge sono belle oppure no; insomma, capire se rende davvero trascorrerci le vacanze. In Italia, possiamo ritenerci fortunati perché ci sono centinaia di posti davvero interessanti, alcuni dei quali anche unici al mondo.

[sniplet ADSENSE]

Se state organizzato il vostro viaggio per l’estate 2012 e pensate di farlo in Italia, eccovi allora la classifica delle spiagge più belle del nostro Paese. A stilare questa speciale classifica è stato Tripadvisor, con la “Travellers’ Choice Beaches Awards“. In base alle opinioni dei viaggiatori, ha trionfato San Vito Lo Capo (Trapani), considerata da molti la spiaggia più bella d’Italia; in particolare, troviamo le spiagge di Macari e degli Zingari. Nella classifica delle migliori spiagge d’Italia troviamo Villasimius (Cagliari) e Lampedusa (Agrigento) a chiudere il podio, mentre a seguire ci sono Vieste (Foggia), Alghero (Sassari), Positano (Salerno), San Teodoro (Olbia-Tempio), Monterosso al Mare (La Spezia), Otranto (Lecce), S. Teresa di Gallura (Olbia-Tempio).