Campania Express: inaugurato treno veloce da Napoli a Sorrento

trenoLo scorso 23 maggio è stato inaugurato il Campania Express. Si tratta del treno veloce che collega Napoli a Sorrento, con soste intermedie ad Ercolano e Pompei. Il convoglio è gestito dalla Circumvesuviana e permette ai napoletani di poter raggiungere in appena 50 minuti la costiera sorrentina dalla stazione di Porta Nolana. Le fermate intermedie sono poche, ma strategiche, in quanto tra Napoli e Sorrento ci si ferma solo a Piazza Garibaldi, Ercolano e Pompei-Villa dei Misteri.

[sniplet ADSENSE]

Il prezzo del biglietto è di 15 euro a corsa, ma col fatto che la durata è giornaliera, si può utilizzare lo stesso titolo di viaggio anche al ritorno. Ai possessori di Campania ArteCard, invece, viene offerto uno sconto sulla tariffa base, permettendo loro di pagarlo solamente 10 euro. Il Campania Express rimarrà operativo fino al prossimo 15 ottobre ed a bordo si trovano hostess e steward che offrono informazioni di ogni tipo e propongono tour del territorio campano.

Città costiere più belle d’Italia: classifica 2015 di Condé Nast Traveler

cinque-terreIn vista delle prossime vacanze estive, seppur manchino ancora un po’ di mesi, la nota rivista statunitense Condé Nast Traveler ha stilato una classifica relativa alle più belle località italiane situate lungo la costa. Città e piccoli paesi bagnati dal mare non mancano certo nel Belpaese, ma la rivista americana specializzata nel settore dei viaggi ha voluto segnalare quelle che possono considerarsi delle vere e proprie perle, alcune delle quali sono situate fra le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana.

[sniplet ADSENSE]

In Liguria troviamo Camogli, Portofino e Manarola, poi abbiamo addirittura ben quattro località su nove situate in Campania: Sorrento, Positano, Ravello e Praiano. Nella speciale classifica delle località costiere più belle d’Italia troviamo anche Polignano a Mare in Puglia e Cefalù in Sicilia. Se per la prossima estate siete alla ricerca di una destinazione d’eccellenza, queste sopra citate sono sicuramente un’ottima meta dove andare per trascorrere le vacanze al mare.

M’Illumino d’Inverno 2014 a Sorrento: eventi natalizi in programma

Lo scorso 22 novembre ha preso il via M’Illumino d’Inverno a Sorrento. La manifestazione si svolgerà fino al prossimo 10 gennaio, proponendo un ricco programma di eventi. Così come accaduto negli anni passati, si è rinnovato l’appuntamento con questa kermesse che proporrà per tutta la sua durata concerti, spettacoli, mostre ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Assolutamente da non perdere i concerti di Alessandra Amoroso e Noa con i Solis String Quartet, rispettivamente il 2 gennaio in Piazza Tasso e il 20 dicembre all’Auditorium delle Sirene all’Hilton Sorrento Palace. Non mancano i mercatini di Natale, le mostre di Presepi nella chiese di Sorrento ed il Presepe Vivente.

Ci sono spettacoli pirotecnici, iniziative cinematografiche come “Le giornate di cinema”, l’esposizione dedicata all’artigianato e all’intarsio presso il Bastione di Parsano e “Shopping sotto l’albero”; villaggio di Babbo Natale in Piazza Sant’Antonino e Piazza Lauro, albero di Natale gigantesco in Piazza Tasso ed altro ancora.

Il programma di M’Illumino d’Inverno 2014 può essere consultato sul sito ufficiale della manifestazione sorrentina.

Mostra Picasso a Sorrento: orari e prezzi biglietti a Villa Fiorentino

Sorrento si appresta ad ospitare la mostra dedicata a Pablo Picasso. Uno degli artisti più influenti del Novecento sarà di scena all’interno della splendida Villa Fiorentino, nella località campana, con un’esposizione curata da Mariastella Margozzi e Claudia Casali. La mostra, intitolata “Picasso, Eclettismo di un Genio”, verrà inaugurata il 30 maggio 2014 e sarà allestita fino al 12 ottobre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Saranno molti i capolavori dell’artista spagnolo esposte a Villa Fiorentino, fra cui numerose incisioni. La mostra, infatti, consentirà di ammirare 240 incisioni grafiche, 25 ceramici, dipinti ed altre opere realizzate dal genio del Cubismo. Dopo aver ospitato la mostra dedicata a Salvador Dalì, la splendida location sorrentina ospiterà nei prossimi mesi la mostra dedicata a Pablo Picasso.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00, ad eccezione di sabato, domenica e festivi che la chiusura sarà posticipata alle ore 22:00. Il prezzo del biglietto intero costerà 5 euro, mentre quello ridotto avrà un costo di 3 euro.

Natale 2013 a Sorrento: M’illumino d’inverno, programma eventi

Il mese di dicembre ha portato una ventata di appuntamenti nella città di Sorrento. Fino a febbraio 2014 sarà di scena la rassegna “M’illumino d’inverno”, che proporrà una serie di eventi all’insegna della cultura, della musica e dei sapori. Tanti gli appuntamenti in programma che coinvolgeranno 30 luoghi differenti della città, da riscoprire in una veste invernale e natalizia.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la musica e lo spettacoli, ci sarà la quattordicesima edizione del “Sorrento Jazz Festival” dal 15 al 21 dicembre, poi uno spettacolo all’insegna della comicità il 20 dicembre al Teatro Tasso con il cast di “Made in Sud”, da Gigi e Ross a Ivano e Cristiano, passando per Mariano Bruno, Bolide e Abbacuccio; in cartellone anche la premiazione di Alessandro Siani in Piazza Tasso il 30 dicembre, mentre al Teatro San Giuseppe ci sarà la commedia “Nu bambeniello e tre San Giuseppe” il 25, 26, 28 e 29 dicembre.

Il 10 gennaio toccherà alla comicità de I Ditelo Voi con “Gomorroide” al Teatro Tasso, mentre il 30 gennaio ci sarò la commedia “Benvenuti in Casa Esposito”; diversi gli anche gli appuntamenti all’insegna della cultura, come la “Maratona Coast to Coast” il 15 dicembre da Sorrento ad Amalfi o la caccia al tesoro dal 25 al 27 dicembre. Ci sarà poi la rassegna di arte presepiale a Villa Fiorentino fino al 12 gennaio e la mostra “Diversabilarte” dedicata al tema della diversabilità presso il Chiostro di San Francesco fino al 15 dicembre.

Tanti anche gli eventi natalizi, come il “Villaggio di Natale” in Piazza Veniero fino al 7 gennaio, i teatri di burattini, le animazioni con guitti di strada, i concerti di Natale, i festeggiamenti di Capodanno e l’arrivo della Befana. Per consultare il programma completo di M’illumino d’inverno a Sorrento potete visitare il sito ufficiale.

Mostra di Dalì a Sorrento: orari, informazioni e prezzi biglietti

A Sorrento si inaugurerà il 14 giugno 2013 la mostra “The Dalì Universe”. L’esposizione sarà allestita presso Villa Fiorentino, grazie alla collaborazione fra il Comune e la Fondazione Sorrento, fino al 19 settembre 2013. Si tratta di una mostra che avvicinerà i visitatori al celebre pittore surrealista spagnolo, attraverso delle opere ancora poco conosciute come la scultura monumentale “Omaggio a Tersicore”.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Dalì a Sorrento consentirà di vedere anche sculture di bronzo, oggetti in oro e vetro, collages, grafiche rare, mobili e oggetti di arredamento. Un’ampia selezione di pezzi che ci permetterà di immergerci nel labirinto della mente del genio catalano e ammirare la sua creatività e la sua infinita immaginazione. L’esposizione a Sorrento evidenzierà due due aspetti importanti della genialità di Salvador Dalì: le opere grafiche che illustrano temi importanti della letteratura e la scultura tridimensionale.

La mostra “The Dalì Universe” sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 22:00. Il prezzo del biglietto intero sarà di 5 euro, il ridotto costerà 3 euro. Maggiori informazioni potete trovarli sul sito www.fondazionesorrento.com.

Antiquariato in Villa Fiorentino 2013: terza edizione a Sorrento

La città di Sorrento si prepara ad ospitare la terza edizione di Antiquariato in Villa Fiorentino. Si tratta della Fiera Antiquaria organizzata dall’Associazione Antiquari Sorrentini, che sarà di scena dal 24 aprile al 1° maggio 2013. Una trentina di espositori arriveranno da ogni parte d’Italia, dando vita ad uno shopping tra mobili antichi, dipinti, oggettistica del passato e da collezionismo, artigianato artistico e rigatteria.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento si terrà all’interno del complesso Villa Fiorentino, con inaugurazione mercoledì 24 aprile 2013 alle ore 18:00. Così come accaduto nelle altre edizioni, per ricambiare l’ospitalità da parte della Fondazione Sorrento, l’Associazione Antiquari, ha provveduto al recupero di elementi decorativi della Villa Fiorentino. Per quanto riguarda gli orari di apertura della kermesse di antiquariato saranno i seguenti: giovedì 25 aprile dalle ore 10:00 alle ore 21:00, venerdì 26 aprile dalle ore 16:00 alle ore 21:00, sabato 27 aprile dalle ore 10:00 alle ore 21:00, domenica 28 aprile dalle ore 10:00 alle ore 21:00, lunedì 29 e martedì 30 aprile dalle ore 16:00 alle ore 21:00, mercoledì 1 maggio dalle ore 16:00 alle ore 21:00.

Ulteriori dettagli li trovate sul sito www.fondazionesorrento.com.

Spiagge in Italia, le più belle secondo il Guardian

In prossimità delle vacanze estive, il Guardian ha stilato una classifica che riguarda le coste italiane. Il tabloid inglese ha ufficializzato la top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Qualche tempo fa, anche TripAdvisor aveva premiato con i Travellers Choice Awards le località balneari italiane, ora scopriamo quali sono quelle scelte dal Guardian.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Atrani in Campania, eletta insieme ad altre località della regione come Agerola, Sorrento e la Costiera Amalfitana. In classifica, in ordine sparso, troviamo anche Camogli e Varigotti della Liguria, Viareggio della Toscana, Peschici per la Puglia e infine, Lampedusa e Taormina in Sicilia. Le località italiane sono state scelte sia per la loro bellezza del paesaggio che per l’accoglienza alberghiera e dei ristoranti. Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo?

SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO: LA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR

Le città imperdibili da vedere nel 2012 secondo Tripadvisor

Sono state decretate da TripAdvisor le città e i luoghi vincitori dei premi Travelers’ Choice Destinations 2012 che hanno premiato 440 mete in tutto il mondo. La classifica di Tripadvisor è molto utile per organizzare una vacanza durante l’estate e non solo, perché premia le grandi città di tutto il mondo dando uno sguardo alle mete preferite dai viaggiatori. Molto ambite le nostre città italiane che hanno scalato le classifiche mondiali salendo sul podio.

[sniplet ADSENSE]

Dieci le città italiane preferite da tutti i viaggiatori di Tripadvisor, tra cui Roma, Firenze, Venezia, Palermo e Milano per le grandi città d’arte e poi anche Positano, Sorrento, Taormina, Riccione e Selva di Val Gardena in Trentino Alto Adige. Nella Top 10 Travelers’ Choice Destinations italiana spicca appunto Roma al primo posto e poi Firenze, Venezia, Sorrento e Taormina al quarto e quinto posto. I premi per le destinazioni in Europa hanno invece premiato in ordine di preferenze: Londra, Roma, Parigi, Istanbul, Barcellona, Berlino, Firenze, Praga, Dublino, Amsterdam, Lisbona e Venezia. Infine a livello mondiale i vincitori dei Travelers’ Choice Destinations 2012 sono Londra, New York, Roma, Parigi, San Francisco, Marrakech, Istanbul, Barcellona, Siem Reap in Cambogia, Berlino, Chicago e Firenze.