Voli Spagna estate 2013: novità dall’Italia con Iberia Air Nostrum

In occasione delle vacanze estive sono diverse le compagnie aeree che hanno potenziato i voli verso le principali mete balneari. Una di queste è Iberia Regional Air Nostrum, che ha annunciato il rafforzamento dei voli estivi per la Spagna dall’Italia. A partire dal 19 luglio 2013 saranno operativi nuovi voli per Madrid e Barcellona da alcuni degli scali italiani.

[sniplet ADSENSE]

I collegamenti saranno attivi fino all’1 settembre 2013 da Napoli, Palermo, Catania ed Olbia. Dalle prime tre si potrà raggiungere solo Madrid, mentre dall’aeroporto sardo si potrà volare anche alla volta di Barcellona. I servizi di Iberia Regional Air Nostrum sono perfettamente integrati con la rete di Iberia, così da poter trovare coincidenze verso destinazioni intercontinentali come l’America Latina.

Per quanto riguarda le frequenze, i voli per Madrid da Palermo saranno 4 a settimana, con doppia frequenza il sabato, poi troveremo un volo al giorno in partenza da Catania e 6 voli a settimana da Napoli, escluso il sabato; i collegamenti da Olbia per Madrid e Barcellona, infine, saranno tutti i giorni della settimana. Per maggiori dettagli sugli orari di partenza e sui prezzi dei biglietti potete visitare il sito ufficiale.

Voli diretti per Toronto: novità di Air Transat da Lamezia Terme

Air Transat ha annunciato delle novità riguardo ai voli per il Canada. La compagnia aerea ha riattivato i voli per Toronto da Lamezia Terme in occasione dell’estate 2013. Il vettore canadese è tornato a far scalo nell’aeroporto calabrese a partire dallo scorso 26 giugno e vi atterrerà fino al prossimo 4 settembre. Per tutto il periodo estivo, dunque, si potrà volare in Canada da Lamezia Terme, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

I voli da Lamezia Terme a Toronto sono operativi una volta a settimana, con partenze dall’Italia il mercoledì alle ore 13:30 e ritorno dal Canada il martedì alle ore 20:10. Dopo il successo dell’anno scorso, quindi, Air Transat torna ad operare sulla tratta Lamezia Terme-Toronto, soddisfacendo così tutti quei calabresi che sono emigrati in Canada e vogliono tornare in Italia per le vacanze estive e, viceversa, tutti quelli che hanno parenti a in Canada e vogliono andarli a trovare quest’estate.

Voli aerei: destinazioni più cercate per le vacanze estive 2013

Skyscanner ha effettuato un’indagini sulle destinazioni di viaggio basandosi sulla ricerca dei voli aerei da parte degli utenti sul proprio portale. È emerso che le destinazioni più cercate dagli italiani, ma anche un po’ da tutti gli europei, sono quelle asiatiche, con Bangkok e la Thailandia che hanno conquistato il primato quest’anno. L’Asia sta avanzando nel settore turistico e questo ne è una prova; oltre alla Thailandia, troviamo la Cina al terzo posto, preceduta solamente dalla Russia, poi seguono l’Indonesia e il Giappone.

[sniplet ADSENSE]

Nella top 10 di Skyscanner troviamo anche India, Singapore, Malesia, Vietnam e Sri Lanka. A primeggiare, dunque, sembra essere il sud-est asiatico, ma fanno quasi scalpore i dati rispetto alla crescita delle ricerche, che vede al primo posto la Corea del Sud con un +35% rispetto all’anno scorso, seguita dalla Mongolia (+25%) e Filippine (+19%). Crescono anche Pakistan e Cambogia, così come le splendide Maldive, che fanno registrare un +7% rispetto all’anno scorso.

Ad attirare gli europei in Asia sono diversi fattori, dalle spiagge alla cultura, passando per il cibo e la ricerca della spiritualità.

Compagnie aeree migliori del mondo, classifica 2013 di Skytrax

Skytrax ha stilato la classifica delle compagnie aeree migliori del mondo. L’autorevole società britannica che opera nel campo dell’aviazione, ha annunciato i nomi delle compagnie aeree migliori al mondo nel corso di un evento a Parigi. I World Airlines Awards sono una sorta di Oscar del settore aereo e fra i tanti premi spicca quello di miglior compagnia aerea del mondo, che quest’anno è andato alla Emirates.

[sniplet ADSENSE]

Dopo due anni di monopolio da parte di Qatar Airways, quest’anno seconda classificata, sale sul gradino più alto del podio la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti; al terzo posto troviamo invece Singapore Airlines, proprio come dodici mesi fa. In classifica seguono Ana All Nippon Airways (4° posto), Asiana Airlines (5° posto), Cathay Pacific Airways (6° posto), Etihad Airways  (7° posto), Garuda Indonesia (8° posto), Turkish Airlines (9° posto) e Qantas Airways (10° posto).

Fuori dalla top 10 rispetto all’anno scorso Thai Airways e Malaysia Airlines, mentre la migliore delle compagnie aeree europee è ancora una volta Turkish Airlines. Sempre molto indietro la nostra Alitalia, che avanza di 13 posizioni rispetto all’anno scorso, ma si piazza al 70° posto. Per quanto riguarda le migliori compagnie aeree low cost, invece, si conferma in prima posizione AirAsia, seguita da Jetstar Airways e Virgin America.

Voli aerei: peggiori compagnie aeree del mondo

Ormai le classifiche varie sugli hotel più belli del mondo, più brutti del mondo, le compagnie aeree più sicure del mondo e via dicendo sono il pane quotidiano. Autorevoli portali e siti di viaggi non mancano di stilare quasi ogni settimana una classifica che riguarda il mondo dei viaggi: voli, hotel e mete. Adesso è arrivato anche il sito americano businessinsider.com che ci delizia con la classifica delle 20 peggiori compagnie aeree del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Per fortuna sono quasi tutte compagnie semi sconosciute, almeno per noi italiani che siamo abituati a prendere sempre le stesse. La peggiore in assoluto è la Turkmenistan Airlines che non brilla per puntualità, pulizia, comfort ed efficienza, seguono la Sudan Airways e la Ukraine International Airlines. In lista anche la Uzbekistan Airways, la Air Koryo e la Bulgaria Air. Ultimi posti in classifica per la Rossiya Airlines, Iceland Express, Tajik Air e Syrian Air.

In sintesi queste compagnie aeree sono considerate pessime per la pulizia a bordo, la puntualità, i bagagli smarriti, il comfort dei sedili, i pasti scadenti e i servizi.

Voli Milano e Roma: arriva Iresa, tassa sui rumori degli aerei

In un periodo di crisi economica continuano ad arrivare cattive notizie per gli italiani, specie per quanto riguarda il fronte delle tasse. Fra Imu e Tares, ecco spuntare Iresa, la nuova tassa sui rumori degli aerei che potrebbe essere presto introdotta nelle regioni di Lombardia e Lazio. Nelle settimane scorse è stata approvata l’introduzione dell’Iresa e, prossimamente, potrebbe essere attivata negli aeroporti del territorio lombardo e laziale.

[sniplet ADSENSE]

Questa nuova tassa è un’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aerei, rivolta alle compagnie aeree, con ovvie ricadute sui passeggeri, che vedranno così incrementare i prezzi dei biglietti dei voli. Secondo le stime diffuse dall’Ufficio Studi Federviaggio, ciascun passeggero potrebbe dover sborsare 2 euro per voli a breve raggio e 5 euro per voli a medio raggio.

Cifre che all’apparenza potrebbero sembrare irrisorie, ma secondo Assaereo, potrebbero portare introiti superiori a 35 milioni di euro per le amministrazioni locali soltanto nel 2013 e addirittura circa 55 milioni di euro nel 2014.

Voli aerei: Skyscanner lancia il contatore di bambini

Quando si vola in aereo, sembra che tra le cose più sgradite dai passeggeri ci sia la presenza dei bambini, che molto spesso, soprattutto durante i lunghi voli aerei, non raramente non stanno fermi e disturbano chi viaggia accanto a loro. Secondo un sondaggio di Skyscanner, il 76% dei passeggeri preferirebbe non viaggiare accanto ai bambini.

[sniplet ADSENSE]

Nasce qui l’idea della nuova funzione Contatore Bambini che permette di prevedere le abitudini di viaggio delle famiglie con bambini, i periodi più frequentati, le rotte e i posti a sedere più probabili in cui ci si potrebbe trovare accanto a un bambino che urlerà per tutto il tempo. Con la funzione Contatore Bambini, si riuscirà ad ottenere la percentuale di possibilità che accanto al nostro posto capiti una piccola pesta e quindi evitare quel posto o addirittura una determinato volo.

Una funzione davvero molto utile per chi vuole viaggiare in aereo in totale relax.

Wizz Air: voli Romania e Polonia spostati da Fiumicino a Ciampino

La compagnia aerea Wizz Air ha annunciato il trasferimento di alcuni voli aerei dall’aeroporto di Fiumicino all’aeroporto di Ciampino. Si tratta di collegamenti per alcune città della Romania e della Polonia che dal mese di maggio saranno spostati, per questioni economiche, sullo scalo low cost della città di Roma, ma andiamo a vedere i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 7 maggio 2013 saranno spostati da Fiumicino a Ciampino i voli per Cluj, Timisoara, Tirgu Mures e Napoca, in Romania, e Gdansk in Polonia. Per quanto riguarda i voli per Sofia, Varsavia, Vilnius e Praga, invece, non ci sarà alcun cambiamento. Per coloro che hanno già prenotato dei voli da Roma verso una di queste destinazioni, dunque, c’è da sapere che l’aeroporto di partenza non sarà più Fiumicino, bensì Ciampino.

La compagnia Wizz Air ha inoltre annunciato che se certi aeroporti non abbassano i costi, si vedrà costretta a spostare l’attenzione e lavorare con nuovi referenti.

KLM: voli da Amsterdam a New York con olio da cucina riciclato

Sono tante le bizzarrie nel mondo dei viaggi e anche delle compagnie aeree. L’ultima in ordine cronologico riguarda KLM, il vettore olandese che recentemente ha dato il via ai voli con Boeing 777-200, alimentato per il 25% da olio da cucina. Il volo, collega Amsterdam a New York e vanta il primato di essere il primo volo di linea intercontinentale con biocarburante. Sarà operativo ogni giovedì almeno fino al mese di agosto.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente lo scopo è del tutto ambientale e nei piani di KLM c’è quello di ridurre del 20% le emissioni di CO2. La stranezza, se così vogliamo chiamarla, è che il volo è alimentato da olio di cucina riciclato, fornito da una società americana, la SkyNRG, leader mondiale del mercato di carburanti sostenibili. Già in passato KLM aveva utilizzato olio da frittura per un volo di prova fino a Parigi, adesso con questa innovazione si vuole andare incontro ad alternative innovative ed ecosostenibili che riducano le emissioni di CO2.

Con l’uso dei biocarburanti a base di olio di cucina, l’aeroporto di Amsterdam si appresta ad essere uno dei più green del mondo.

Voli aerei: classifica compagnie più sicure del mondo

Volare, per molti è una cosa meravigliosa, visto che grazie agli aerei si può viaggiare per il mondo, mentre per altri è davvero un’agonia, specie per coloro che hanno paura di stare ad alta quota. Le statistiche, però, dimostrano che è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma se i numeri non vi bastano, forse vi basterà sapere quali sono le compagnie aeree più sicure che solcano i cieli del nostro pianeta.

[sniplet ADSENSE]

L’agenzia di statistiche per la sicurezza del trasporto aereo, JACDAC, ha stilato una classifica basandosi sugli incidenti degli ultimi 30 anni ed è emerso che la più sicura al mondo è Finnair, la compagnia finlandese. Sul podio si sono piazzate Air New Zealand (Nuova Zelanda) e Cathay Pacific (Hong Kong), mentre a seguire nella top 5 ci sono Emirates e Etihad Airways, due compagnie degli Emirati Arabi.

Seguono poi la Eva Air di Taiwan, Tap Portugal, la cinese Hainan Airlines, l’australiana Virgin Australia e l’inglese British Airways; fuori dalla top 10 Lufthansa che si accontenta dell’undicesimo posto. Ultima della lista è China Airlines, la quale chiude una classifica di 60 compagnie aeree.