Voli Milano e Roma: arriva Iresa, tassa sui rumori degli aerei

In un periodo di crisi economica continuano ad arrivare cattive notizie per gli italiani, specie per quanto riguarda il fronte delle tasse. Fra Imu e Tares, ecco spuntare Iresa, la nuova tassa sui rumori degli aerei che potrebbe essere presto introdotta nelle regioni di Lombardia e Lazio. Nelle settimane scorse è stata approvata l’introduzione dell’Iresa e, prossimamente, potrebbe essere attivata negli aeroporti del territorio lombardo e laziale.

[sniplet ADSENSE]

Questa nuova tassa è un’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aerei, rivolta alle compagnie aeree, con ovvie ricadute sui passeggeri, che vedranno così incrementare i prezzi dei biglietti dei voli. Secondo le stime diffuse dall’Ufficio Studi Federviaggio, ciascun passeggero potrebbe dover sborsare 2 euro per voli a breve raggio e 5 euro per voli a medio raggio.

Cifre che all’apparenza potrebbero sembrare irrisorie, ma secondo Assaereo, potrebbero portare introiti superiori a 35 milioni di euro per le amministrazioni locali soltanto nel 2013 e addirittura circa 55 milioni di euro nel 2014.