Guidare all’estero: Kayak presenta le regole più bizzarre

viaggi-on-the-roadIn vista delle grandi partenze per l’estate 2015, il portale Kayak.it ha deciso di stilare una classifica relativa alle regole di guida più curiose ed bizzarre del mondo. Di Stato in Stato, ma anche da un continente all’altro, gli automobilisti devono adattarsi a regole e norme di sicurezza stradale del posto.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia, bisogna dire che nel caso si volesse portare il proprio cane con sé in una vacanza on-the-road, è necessario assicurarsi che il nostro amico a quattro zampe indossi le cinture di sicurezza appropriate. Nella vicina Croazia è vietato trasportare taniche di benzina in auto, ma è d’obbligo avere un set di lampadine di ricambio a bordo, un po’ come avviene in Repubblica Ceca.

In Germania, invece, si può guidare in auto completamente nudi, perché il veicolo viene considerato uno spazio privato come la propria casa. In Inghilterra, gli automobilisti alla guida a cui scappa un bisognino, possono fermarsi purché restino dietro la vettura e con una mano appoggiata ad essa. Qualora ci si reca in Islanda, bisogna provvedere a sottoscrivere un’assicurazione auto adeguata, dato che si potrebbero subire danni a causa di vento impetuoso ed eruzioni vulcaniche. In Austria bisogna fare attenzione ai limiti di velocità, che nelle aree urbane sono persino di 10 Km/h.

Spostandoci negli Stati Uniti, fa sorridere ciò che accade in Kentucky, dove le donne possono guidare in costume da bagno, purché abbiano con sé uno strumento di difesa personale oppure siano accompagnate da due uomini della polizia. In Minnesota, invece, si possono portare gorilla in auto, ma solo sul sedile anteriore. Negli Emirati Arabi bisogna sempre dare precedenza ai cammelli in strada, mentre in Cina bisogna chiedere un permesso di guida, effettuando esami teorici, per intraprendere un viaggio on-the-road.

Muri più famosi del mondo da vedere

cinaSono tantissime le attrazioni nel mondo, alcune delle quali sono assolutamente da vedere una volta nella vita. Quest’oggi ci concentriamo su muri più importanti che ci sono nel nostro pianeta, alcuni storici, altri contestati. In prima fila non possiamo che mettere il noto Muro di Berlino, in Germania, forse quello più famoso al mondo, costruito nel 1961 per dividere l’est dall’ovest, abbattutto solo diversi anni dopo, ma di cui troviamo alcuni resti in città.

[sniplet ADSENSE]

Nel Regno Unito c’è il Vallo di Adriano che risale al II secolo d.C., fatto erigere dall’imperatore romano omonimo per prevenire le incursioni dei Pitti. Non distante da qui troviamo le Peace Lines di Belfast, in Irlanda del Nord, una serie di muri costruiti per separare le zone dei cattolici da quelle dei protestanti. Celebre è anche il Muro del Pianto di Gerusalemme, in Palestina, conosciuto come Muro Occidentale, dove i fedeli si soffermano a pregare.

Nella vicina Turchia abbiamo le Mura di Costantinopoli o Mura Teodosiane, una delle opere militari dell’antichità più imponenti mai costruite. Come non si può non citare la Grande Muraglia Cinese con i sui oltre 20 mila chilometri fatti edificare dall’imperatore Qin Shi Huang, mentre nel Sahara Occidentale c’è il Muro Marocchino che difende il Marocco dagli attacchi del Fronte Polisario. Spostandoci in Bolivia troviamo il Muro di Kalasasaya, situato nel sito archeologico di Tiahuanaco, che alcuni sostengono sia un autentico almanacco petreo.

In Messico, al confine con gli Stati Uniti, tra Tijucana e San Diego, c’è il Muro Messicano, conosciuto anche come Muro della Vergogna, costruito per limitare immigrazione illegale e traffico di droga ed armi. A Seattle, negli USA, abbiamo il Muro di Gomma (Market Theater Gum Wall), che ha la particolarità di essere ricoperto di gomme da masticare.

Voli per Chongqing da Roma: novità di Hainan Airlines da aprile

voli-aereiHainan Airlines ha annunciato delle importanti novità per quanto riguarda i voli diretti per la Cina dall’Italia. La compagnia aerea attiverà dal mese di aprile i collegamenti per Chongqing, ad oggi collegata da Roma Fiumicino in modo diretto soltanto da Air China, China Eastern Airlines e Cathay Pacific. Questo sarà dunque il quarto collegamento fra le due città dall’aeroporto Leonardo da Vinci.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 27 aprile 2015 decolleranno i voli da Roma a Chongqing con doppia frequenza settimanale nei giorni di lunedì e venerdì. Si partirà alle ore 12:50 dallo scalo di Fiumicino, con arrivo a destinazione alle ore 5:45 del giorno successivo, mentre dalla metropoli cinese si partirà alle ore 1:30, con arrivo in Italia alle ore 7:50 dello stesso giorno.

I collegamenti di Hainan Airlines saranno operati con A330-200 configurati con 260 posti. I biglietti aerei sono già disponibili all’acquisto; per conoscere le tariffe potete consultare il sito ufficiale del vettore aereo cinese.

Tour in Cina: offerte di Naar per l’estate 2015

cinaNaar ha pensato a degli sconti pensati per chi intende visitare la Cina, con 200 euro di sconto a camera. L’offerta di Naar è valida fino alla fine di ottobre e per tutte le prenotazioni effettuate fino al 31 marzo 2015. Tra gli itinerari disponibili troviamo Cina Facile della durata di 8 giorni, con tappe a Pechino, l’Esercito di Terracotta di Xi’an e Shanghai. Il prezzo parte da 1.205 euro a persona.

[sniplet ADSENSE]

Continuiamo con l’itinerario Cina Tradizionale di 10 giorni con tappe tra Pechino, Xi’an e Suzhou; prezzi da 1.639 euro. Altri tour disponibili sono Cina Meravigliosa (10 giorni e 9 notti da 1.145 euro) con tappe a Pechino, Xi’an e Shanghai ed il tour Tesori della Cina di 11 giorni e 10 notti con tappe a Shanghai, Pechino, Xi’an, Guilin, Canton e Hong Kong. I prezzi per quest’ultimo partono da 2.350 euro a persona.

Il programma prevede pernottamenti in hotel di categoria 4/5 stelle e trattamento di pensione completa, mentre il volo è escluso.

Cina: città galleggiante nel prossimo futuro

cinaIn Cina sorgerà la prima città galleggiante, la floating city, una metropoli che galleggerà sull’oceano. L’idea è nata dallo studio d’architettura di Londra AT Design, come progetto alternativo alle città piene di traffico sulla terra. Sembra un po’ un’utopia ma non lo è, perché in realtà sembra molto reale.

[sniplet ADSENSE]

A commissionarlo è stata la società d’ingegneria cinese CCCC, in collaborazione con China Transport Investment Co, con l’idea di costruire una vera e propria città dotata di musei, hotel, parchi a tema e persino case subacquee. La floating city sorgerà a largo della costa cinese e ha proprio lo scopo di ideare un posto meno caotico e traffico, anche per i turisti.

Non a caso già tempo fa lo stesso studio di design e CCC avevano ideato insieme Port City, l’isola a largo di Colombo bonificata. Il progetto attuale è simile e mira a costruire città galleggianti come obiettivo futuristico. La città sarà costruita su moduli prefabbricati, con ponti galleggianti sospesi e isole artificiali che vanno a formare una città vera.

Tra i vantaggi, il fatto di avere strutture a emissione zero di carbonio, con bassissimi consumi energetici e impianti di energia rinnovabile. A collegare alla terraferma saranno dei tunnel subacquei, la possibilità di utilizzare auto elettriche, ma anche bus senza emissioni di sostanze inquinanti. Nel progetto, vi è anche la costruzione di parchi, spazi verde, aziende agricole, vivai e aziende per la produzione autonoma di cibo con modalità green. La città galleggiante, forse impiegherà circa 30 anni per essere costruita.

Harbin Ice Festival 2015: sculture di ghiaccio e neve in Cina

sculture-di-ghiaccioDa pochi giorni è stata inaugurata la 31ª edizione dell’Harbin Ice Festival in Cina. Dopo l’anteprima Harbin Ice Lantern Show che si è svolta nel mese di dicembre, ecco arrivare il classico appuntamento con le sculture di ghiaccio e di neve nella celebre località della Manciuria. La kermesse sarà di scena ad Harbin, situata nel nord del Paese fino al 25 febbraio 2015, dove i visitatori possono ammirare le opere realizzate dagli artisti e dagli scultori provenienti da ogni parte del mondo.

[sniplet ADSENSE]

L’Harbin Ice Festival propone anche una serie di eventi e attività. Spiccano le visite nella città alla scoperta degli antichi edifici e monumenti, nonché le gite nei dintorni e le escursioni in motoslitta; c’è poi la possibilità di divertirsi pattinando sul ghiaccio oppure farsi un giro nel parco dove vivono le tigri siberiane.

Per tutto il mese di gennaio e pure per quello di febbraio la città di ghiaccio in Cina sarà meta di turisti, ma non appena il sole scalderà maggiormente tutto inizierà a sciogliersi, ma non c’è da temere, l’appuntamento sarà poi per l’anno prossimo. Chi ne avesse la possibilità, però, non può lasciarsi perdere uno spettacolo così particolare.

Tour Cina classica: idee viaggio autunno 2014

Se amate la Cina e le sue bellezze misteriose, a settembre prendete e partite con il tour della Cina proposto da Chiariva, che offre diversi tour a seconda dei giorni a disposizione.

[sniplet ADSENSE]‎

I tour partono da settembre in poi, come “Scoprendo la Cina”, un tour di 9 giorni con visita a Pechino, Shanghai, Xi’An e Suzhou, c’è anche il tour di 11 giorni, “Le perle della Cina” e “Mosaico cinese”, con tappe a Pechino, Shanghai, Xi’An, e Guilin e crociera sul fiume Li. Sempre a settembre troviamo il tour “Panorami cinesi”,  di 11 giorni, con tappe tra Pechino, Xi’An, Pingyao e Shanghai. Per il mese di novembre invece è previsto il tour educational per agenti di viaggio con tappe a Hong Kong, Kunming, Dali, Lijiang, Zhongdian.

Mostre in corso a Roma: la Cina e la dinastia Han a Palazzo Venezia

Roma ospita diverse esposizioni in questo periodo. Nella Capitale è stata inaugurata lo scorso 3 luglio la mostra dedicata alla Cina della dinastia Han. L’esposizione sarà di scena presso le sale del Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia fino al prossimo 16 febbraio, dando l’opportunità ai visitatori di ammirare i reperti delle leggendarie tombe di Mawangdui.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di reperti che testimoniano la vita della dinastia Han, che ha governato in Cina dal 206 a.C. al 226 d.C., che sono esposti solitamente presso il Museo Provinciale dello Hunan. In mostra a Roma troviamo oltre 70 pezzi di valore inestimabile, tra cui manoscritti, dipinti su seta, manufatti, lacche, stendardi, armi ed altro ancora. Pezzo forte che manca purtroppo nell’esposizione a Palazzo Venezia è la salma della nobildonna cinese dell’epoca, la più antica al mondo ritrovata e ancora completamente integra, con tessuti rigidi e non totalmente disidratata.

La mostra dedicata alla dinastia Han è aperta tutti i giorni della settimana, ad eccezione del lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. L’ingresso è gratuito, perciò non c’è da pagare alcun biglietto.

Lavorare all’estero: baby sitter cuccioli di panda in Cina

Tutti sognano di fare un lavoro bello e soddisfacente. Dalla Cina arriva la possibilità di fare da tata ai panda e guadagnare anche piuttosto bene. L’anno scorso era stata la volta dell’Australia che tramite un concorso aveva offerto 10 posti per varie mansioni nel turismo con stipendi altissimi per giovani, poi la Cina aveva rilanciato con il concorso per diventare un provetto Marco Polo.

[sniplet ADSENSE]

Adesso è sempre la Cina ad offrire un posto di lavoro per amanti degli animali disposti a vivere in questo Paese per un periodo. Il centro di ricerca nel Sichuan sta infatti cercando una figura tipo tata dei panda, Panda Nanny, una sorta di baby sitter per i cuccioli dei panda giganti, la cui figura ha lo scopo di coccolarli, passare tempo con loro, soddisfare i loro bisogni e curarli con tutte le loro esigenze.

Il lavoro sarà valido per 1 anno e lo stipendio è di 23.500 euro. Ovviamente il candidato avrà a disposizione un alloggio per vivere e anche un Suv per portare il cibo ai cuccioli. Per candidarsi sul sito fun.sohu.com, bisogna avere almeno 22 anni, conoscere i panda e amarli, ma anche saper scrivere sul web visto che la l’esperienza dovrà essere condivisa su internet. Potete candidarvi fino al 15 luglio 2014.

Viaggio in Cina: arriva l’assicurazione anti-smog per i turisti

Negli ultimi tempi sta facendo clamore l’argomento smog in Cina. In molte città cinesi è elevato l’inquinamento atmosferico, tanto che c’è chi si preoccupa per la salute, specie gli stranieri che si trovano a lavorare nel Paese, nonché i turisti che ci vanno in viaggio. Proprio dedicata a questi ultimi è la novità lanciata da Ctrip, la più celebre agenzia turistica cinese online.

[sniplet ADSENSE]

In collaborazione con Ping An Insurance, questa propone una polizza assicurativa che copre gli effetti dell’inquinamento. L’assicurazione anti-smog viene proposta a coloro che acquistano dei pacchetti viaggio per Pechino, Shanghai, Harbin, Guangzhou, Xi’an e Chengdu. L’assicurazione risarcisce i viaggiatori con 50 yuan al giorno (circa 6 euro), fino ad un massimo di 350 yuan a settimana, se l’indice di inquinamento supera la soglia dei 200 microgrammi per metro cubo. Se il tasso di particolato avente diametro inferiore a 2,5 micron supera tale concentrazione per metro cubo, i turisti verranno risarciti.

Questa soglia, a dir la verità, viene superata e di molto quasi spesso dalle città della Cina, basti pensare che attualmente a Pechino oscilla fra 260 e 400 microgrammi per metro cubo.