Viaggio gratis con il concorso #vaiovunque di Skyscanner e Airbnb

skycannerSkyscanner e Airbnb hanno ideato il progetto #vaiovunque. Il portale di comparazione dei voli aerei ed il sito leader nel mondo per la condivisione e la prenotazione di case e appartamenti, hanno voluto coinvolgere 4 blogger esperti nel settore dei viaggi e tutti gli utenti. Si cerca di trasmettere l’esperienza del viaggio come scoperta, ispirazione ed incontro, a prescindere dalla meta.

[sniplet ADSENSE]

Skyscanner e Airbnb hanno l’obiettivo di trovare nuovi modi per ispirare i viaggiatori e farli diventare sempre più smart traveller fornendo loro consigli utili e strumenti per pianificare al meglio il proprio viaggio. I blogger interpellati mostreranno nel corso di questi giorni, fino al 10 maggio 2015, come viaggia uno smart traveller. A loro è stato dato un biglietto verso una destinazione sconosciuta e le loro avventure con i racconti vengono postate sul sito internet www.vaiovunque.it.

Per gli utenti, invece, c’è il concorso #vaiovunque, che mette in palio un viaggio ovunque tramite un gioco online disponibile sul portale citato poc’anzi, dove è presente anche il regolamento completo.

Vacanze primavera 2015: top 20 delle città low cost di Skyscanner

skycannerLa primavera è ormai alle porte e per molti è giunto il tempo di partire per un weekend in una delle città d’Europa. La stagione della fioritura è la più bella per regalarci un city break da qualche parte e Skyscanner, a tal proposito, ci segnala quali sono le 20 più economiche dove andare.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione troviamo Palma di Maiorca, dove i voli partono da 21 euro, mentre a seguire ci sono Girona e Parigi, rispettivamente con 30 euro e 31 euro; quarto posto per Atene, che possiamo raggiungere con la stessa cifra della capitale francese, così come Bruxelles (5° posto) e Marsiglia (6° posto).

Settima posizione per Budapest, con voli a partire da 34 euro, poi troviamo Vilnius da 35 euro all’ottavo posto e Francoforte da 36 euro al nono posto; chiude la top ten Barcellona con voli a partire da 37 euro. L’undicesima piazza è occupata da Katowice, stessa spesa della città catalana, poi segue Londra al dodicesimo posto con voli che partono da 40 euro; stessa cifra anche per Berlino (13° posto) e Fès (14° posto), quest’ultima sta in Marocco.

A partire da 41 euro abbiamo Varsavia, che occupa il quindicesimo posto, mentre a seguire c’è Creta, in sedicesima posizione, con voli a partire da 51 euro; medesimo prezzo per Marrakech, ancora una volta in Marocco, che si piazza al diciassettesimo posto. Ultime tre posizione occupate da Monaco di Baviera da 54 euro (18° posto), Santorini da 76 euro (19° posto) e Amsterdam da 76 euro (20° posto).

Idee vacanze 2015: mete in Europa dove andare secondo Skyscanner

skycannerSkyscanner ha scelto per i viaggiatori le città dove andare in vacanza quest’anno. Il noto portale di comparazione dei prezzi riguardanti i voli aerei ha deciso di proporci 15 mete in Europa perfette per un viaggio nel 2015. Fra le destinazioni selezionate troviamo anche alcune città italiane, come Milano, dove quest’anno sarà di scena l’Expo 2015, e Palermo, capoluogo siciliano ricco di storia e cultura.

[sniplet ADSENSE]

Nella classifica troviamo Bruxelles fra le mete assolutamente da non perdersi quest’anno, poi la non lontana Rotterdam, giovane e dinamica, poi la principesca Copenaghen e la romantica Dresda bagnata dall’Elba e considerata come la Firenze di Germania.

Skyscanner segnala anche la caliente Siviglia, in Andalusia, e la fredda Reykjavik, in Islanda, nonché la regale e classica Vienna e Riga; nella classifica pure Cesky Krumlov, non lontano da Praga e bellezza insignita come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. C’è poi Anversa, la perla delle Fiandre, la nordica Bergen, punto di partenza di crociere tra i fiordi norvegesi, ed infine Budapest e Istanbul. Voi che ne pensate? Vi attirano?

Vacanze 2015: mete di viaggio più gettonate secondo Skyscanner

Dove andare in vacanza nel 2015? Ce lo dice Skyscanner. Il celebre portale per la comparazione dei voli aerei ha stilato una classifica delle mete di viaggio che avranno un incremento di popolarità l’anno prossimo, sulla base delle ricerche dei voli effettuate nell’ultimo triennio. Dall’analisi di Skyscanner è emerso che la destinazione più gettonata è Seoul, che ha fatto registrare un +34%; seguono poi Panama con il +29% e Nicaragua con il +26%.

[sniplet ADSENSE]

Fuori dal podio troviamo Colombo (Sri Lanka), mentre a chiudere la top 5 abbiamo Mykonos. Fra le mete di viaggio che saranno di tendenza l’anno venturo abbiamo anche Myanmar, Brasile e Islanda. Riguardo a questi ultimi due Paesi, uno deve dire grazie all’onda lunga dei Mondiali di Calcio e ai Giochi Olimpici che si terranno nel 2016, mentre l’altro deve ringraziare il successo del film “Interstellar”. Queste sono le 8 destinazioni che Skyscanner ci segnala dopo aver analizzato le ricerche dei voli aerei degli italiani. Voi cosa ne pensate? Una di queste mete rientra tra i vostri pensieri per le prossime vacanze?

Wi Fi gratis in aeroporto: guida di Skyscanner

Quasi la totalità dei viaggiatori europei (96%), ritiene che in aeroporto ci debba essere il wi-fi gratuito a disposizione dei passeggeri. Purtroppo, però, meno della metà degli scali del Vecchio Continente offre questo servizio, per di più illimitatamente. Il portale Skyscanner, che compara i voli aerei, ha deciso di mettere a disposizione una sorta di guida sui vari costi della connessione internet negli aeroporti.

[sniplet ADSENSE]

L’Italia ne esce bene, dato che i principali aeroporti del nostro Paese offrono una connessione wi-fi gratuita. Sul territorio italiano troviamo gli scali di Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo-Orio al Serio, Roma Fiumicino e Bologna. Anche in Russia troviamo numerosi aeroporti con wi-fi gratuito per i passeggeri.

Due importanti scali come quelli di Berlino Tegel ed Istanbul Sabiha Gokcen, invece, non permettono di navigare gratuitamente su internet, mentre Londra Heathrow lo consente per soli 45 minuti, dopodiché bisogna pagare 3 sterline all’ora. Gli aeroporti più cari d’Europa, in questo caso, sono risultati essere quelli di Lisbona e Düsseldorf, dove per 2 ore di connessione si spendono 10 euro.

Hotel perfetto: cosa vogliono gli italiani secondo Skyscanner

Skyscanner ha recentemente effettuato un sondaggio dal quale è emerso che l’hotel perfetto per gli italiani è dotato di wi-fi gratis. Il noto portale per la comparazione dei voli aerei ha chiesto ai viaggiatori del Belpaese di esprimere le proprie preferenze sui servizi che non devono mancare nel loro albergo perfetto. In prima posizione, con sorpresa, troviamo il wi-fi gratuito con il 31%, persino prima della prima colazione inclusa nel costo del soggiorno (29%). Troviamo poi la posizione dell’albergo con il 13%.

[sniplet ADSENSE]

Riguardo alla camera perfetta, invece, deve aver la vista mare per il 67% degli intervistati, mentre per il 26% deve avere all’interno il rinfresco gratuito e per il 22% un balcone. L’asciugacapelli non deve mai mancare per le donne, mentre la televisione è apprezzata dagli uomini all’interno di una stanza d’albergo. Al secondo posto per entrambi, poi, c’è il bidet che è una vera istituzione per gli italiani.

Riguardo ai servizi, invece, troviamo piscina e Spa a pari merito in prima posizione con il 29%, segue un ristorante gourmet di qualità con il 22%. Infine, il 30% degli italiani preferisce soggiornare in catene internazionali, mentre il 19% in strutture a gestione familiare ed il 16% in piccole catene alberghiere.

Periodo migliore per prenotare un volo, Skyscanner ci svela i segreti

Qual è il periodo migliore per prenotare un volo? A questa domanda ci risponde Skyscanner, che ha deciso di illustrarlo su YouTube dopo aver condotto un’indagine. L’analisi effettuata dal celebre portale per la ricerca e la comparazione di voli aerei è basata sul comportamento degli utenti relativo alle prenotazioni negli ultimi 3 anni.

[sniplet ADSENSE]

Skyscanner ha individuato che il periodo più conveniente per prenotare il viaggio dall’Italia è generalmente con 7 settimane di anticipo rispetto alla partenza definita. Questa tempistica consente di ottenere al viaggiatore un risparmio medio del 13%. L’indagine mostra che i viaggiatori dovrebbero iniziare già da ora a pensare alle vacanze estive, mentre per un city-break in primavera è già tempo di prenotare se si vuole trovare dei prezzi economici.

Se pensate di andare a Londra durante i ponti primaverili o le vacanze di Pasqua, il periodo migliore per prenotare il viaggio è di almeno 7 settimane di anticipo; questo permette di risparmiare addirittura fino al 43% sul costo medio del biglietto aereo. Per altri consigli potete dare uno sguardo al video di Skyscanner al seguito.

[youtube]http://youtu.be/v_rKHNw6gVg[/youtube]

Mondiali 2014 in Brasile: Skyscanner lancia “Trova voli per il calcio”

Il Brasile ospiterà i Mondiali di Calcio dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Saranno moltissimi i tifosi che raggiungeranno il Paese sudamericano in occasione di questo evento sportivo per supportare la propria nazionale e proprio a loro ha pensato Skyscanner lanciando uno strumento per la ricerca dei voli.

[sniplet ADSENSE]

Il celebre portale ha deciso di proporre “Trova Voli per il Calcio”, uno strumento valido per pianificare la propria trasferta in Brasile, il quale permette di cercare in maniera veloce e semplice, nonché al miglior prezzo, i voli aerei per le città che ospiteranno la manifestazione calcistica. Grazie a “Trova Voli per il Calcio”, i tifosi delle 32 squadre partecipanti, possono ricercare voli; basta selezionare la propria nazionale e sul portale vengono mostrati i prezzi per volare in Brasile, nonché i costi dei voli interni per spostarsi da una città all’altra e seguire i propri beniamini.

Oltre ai voli aerei è possibile comparare anche prezzi di hotel e noleggio auto. Il sito “Trova Voli per il Calcio” è disponibile in 30 lingue differenti, nonché in una comoda e gratuita applicazione compatibile con dispositivi iOS, Android, Windows Phone, Windows 8 e BlackBerry.

Vacanze 2014: idee viaggio, destinazioni al top di Skyscanner

Il portale Skyscanner ha effettuato un’analisi riguardo alle tendenze di viaggio degli italiani che vanno in vacanza con l’aereo. Dal report è emerso che in vetta alle destinazioni troviamo Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, seguite poi da Germania, Francia, Grecia e Thailandia. Rispetto all’anno scorso hanno scalato la classifica mete come Brasile, Marocco, Australia e Cuba, tutte piazzatesi nella top 20.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda le città, invece, al primo posto troviamo Londra, seguita dalle italiane Milano e Catania, poi fuori dal podio Parigi e Roma; per le mete a lungo raggio, invece, troviamo New York e Bangkok. Nella top 20 ci sono anche altre città italiane come Palermo, Napoli, Bari, Lamezia Terme e Venezia, davanti a destinazioni come Lisbona e Ibiza.

Fra i Paesi che hanno fatto registrare i maggior incremento delle prenotazioni dei voli aerei dall’Italia troviamo Malta con un +61%, seguita da Costa Rica e Albania; bene anche i Paesi asiatici come Giappone, Indonesia, Singapore e Filippine, così come i Paesi del Mar Meditteraneo come Croazia e Giordania. Fra le città emergenti, invece, troviamo Corfù con un +102%, seguita da Lampedusa ed Eindhoven, ma nella classifica ci sono anche Firenze, Trapani, Pantelleria, Alghero e Olbia fra le italiane e Sharm El Sheikh, Giacarta, Lanzarote e Bogotà fra le straniere.

Applicazioni di viaggio: le app per iPhone da scaricare

Viaggiare non è mai stato così facile ora che la tecnologia ci viene in supporto. Da alcuni anni, ormai, si sono diffuse applicazioni dedicate al mondo dei viaggi, le quali tornano davvero utili sia prima che durante le proprie vacanze. Ci sono applicazioni per la ricerca di voli aerei, altre per la prenotazione di hotel o per la ricerca di ristoranti, insomma, davvero un’app per tutto ci verrebbe da dire.

[sniplet ADSENSE]

Fra le app per iPhone più amate troviamo Skyscanner, grazie alla quale è possibile confrontare voli aerei e trovare di conseguenza le tariffe migliori; restando in ambito di voli aerei, c’è FlightTrack Pro, un’app che monitora in tempo reale lo stato dei voli e ci aggiorna riguardo alle previsioni meteo. Se all’aereo preferite il treno, allora non potete non avere ProntoTreno di Trenitalia, utile per consultare gli orari, acquistare biglietti ferroviari e tenere sotto controllo gli eventuali ritardi.

Che dire poi dell’applicazione Booking per la prenotazione di hotel, così come Hotel Tonight che permette di trovare una stanza d’albergo all’ultimo; troviamo poi Airbnb per chi cerca case in affitto o semplicemente una stanza dove dormire fra le tante disponibili in tutto il mondo, dove sentirsi come a casa propria. Fra le altre applicazioni di viaggio da scaricare sul proprio iPhone troviamo TripAdvisor, per chi cerca consigli su hotel, ristoranti o attrazioni, un po’ come accade per Turisti per Caso, dove è possibile consultare commenti e consigli di altri viaggiatori.