KLM: voli da Amsterdam a New York con olio da cucina riciclato

Sono tante le bizzarrie nel mondo dei viaggi e anche delle compagnie aeree. L’ultima in ordine cronologico riguarda KLM, il vettore olandese che recentemente ha dato il via ai voli con Boeing 777-200, alimentato per il 25% da olio da cucina. Il volo, collega Amsterdam a New York e vanta il primato di essere il primo volo di linea intercontinentale con biocarburante. Sarà operativo ogni giovedì almeno fino al mese di agosto.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente lo scopo è del tutto ambientale e nei piani di KLM c’è quello di ridurre del 20% le emissioni di CO2. La stranezza, se così vogliamo chiamarla, è che il volo è alimentato da olio di cucina riciclato, fornito da una società americana, la SkyNRG, leader mondiale del mercato di carburanti sostenibili. Già in passato KLM aveva utilizzato olio da frittura per un volo di prova fino a Parigi, adesso con questa innovazione si vuole andare incontro ad alternative innovative ed ecosostenibili che riducano le emissioni di CO2.

Con l’uso dei biocarburanti a base di olio di cucina, l’aeroporto di Amsterdam si appresta ad essere uno dei più green del mondo.