Estate in Val Gardena: eventi e feste di agosto 2014

Il Trentino Alto Adige è una delle mete più gettonate per le vacanze in montagna d’estate. Sono tante le località dove andare, così come sono tante le attività da poter praticare durante il periodo estivo. In Val Gardena troviamo numerosi appuntamenti durante l’estate, ma andiamo a scoprire quello che ci aspetterà nel mese di agosto.

[sniplet ADSENSE]

Il 3 agosto 2014 ci sarà il corteo in costume ad Ortisei, un evento che rispolvera la tradizione gardenese durante il quale verranno messe in mostra fotografie rappresentative della Val Gardena. L’8 agosto 2014 ci sarà la Festa delle Lanterne a Santa Cristina, dedicata soprattutto ai bambini, con giochi, balli ed intrattenimenti di vario tipo, mentre il 13 agosto 2014 ci sarà la Festa della Neve in compagnia dei maestri della Scuola Sci e Snowboard di Santa Cristina.

Spostandoci a Selva in Val Gardena ci sarà la Festa delle Associazioni il 14 e 15 agosto 2014, che proporrà concerti, esibizioni e sfilate, mentre ad Ortisei, sempre nel giorno di Ferragosto, ci sarà un evento dedicato ai più piccoli, che potranno dedicarsi alla realizzazione di lavoretti di bricolage con sassi e minerali.

Vacanze estate 2014 in montagna: idee per famiglie e sportivi a Zermatt

L’estate è ormai arrivata ed è tempo di pensare alle vacanze. Anche quest’anno saranno in molti a scegliere la montagna invece del mare, dove c’è la possibilità di praticare numerose attività e rilassarsi respirando aria pulita e stando immersi nella natura. A Zermatt, situata ai piedi del Monte Cervino, l’estate proporrà una serie di attività outdoor ed eventi dedicati alle famiglie e agli sportivi.

[sniplet ADSENSE]

Gli appassionati degli sport invernali potranno sciare sul ghiacciaio, ma ci sarà modo anche di fare trekking su gli oltre 400 chilometri di sentieri, ma anche praticare altre attività come mountain bike. Da Zermatt parte poi il Glacier Express, che collega il Vallese all’Engadina, ideale per chi vuole ammirare il panorama mozzafiato, mentre vicino al lago di Lei troviamo il parco avventura di Wolly, perfetto per le famiglie con bambini; spazio poi agli appassionati di alpinismo con il Matterhorn Base Camp, che consente di pernottare all’interno dei tendoni.

Infine, troveremo anche diversi eventi in programma, come Swiss Food Festival, di scena dall’8 al 10 agosto 2014, mentre fino al 27 settembre 2014 si potrà cenare al tramonto a quota 3.883 metri, stando seduti sulla piattaforma panoramica del Matterhorn Glacier Paradise, dalla quale si possono ammirare Monte Rosa, Weisshorn e Cervino.

Vacanze Natale 2013 in montagna: offerte con skipass in Lombardia

Le vacanze di Natale 2013 in montagna risultano tra le più richieste del periodo, ecco perché già molti comprensori sciistici sono alle prese con le prime offerte che prenderanno il via proprio sotto il periodo di Natale e Capodanno, in concomitanza con l’apertura degli impianti, che già dal mese di novembre partiranno con le prime aperture.

[sniplet ADSENSE]‎

In particolare Adamello Ski ha deciso di proporre alcune offerte valide per il comprensorio sciistico tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole con dei pacchetti “Speciale Natale” con tariffe davvero scontate per chi intende passare una settimana bianca tra le montagne di Lombardia e Trentino.

Tra le offerte, spiccano in particolare quelle valide tra il 21 e il 28 dicembre che comprendono 7 notti in hotel in mezza pensione, 6 giorni di skipass Adamello Ski con prrezzi da 478 euro per soggiorni in hotel a 2 stelle, 583 euro per soggiorni in hotel 3 stelle, da 604 euro in hotel tre stelle superiore e da 660 euro in hotel quattro stelle. Maggiori informazioni sul sito http://www.adamelloski.com.

Dove sciare in estate: impianti aperti per la stagione estiva 2013

Il caldo estivo vi ha già stufato? Che ne dite di una bella vacanza in montagna? Magari in alta quota per sciare anche se la stagione invernale è ancora lontana. Sono diversi gli impianti sciistici aperti sull’arco alpino. La neve ad alta quota non manca certo e quindi chi ama sciare potrà concedersi un’estate al fresco. Ai tradizionali impianti dove solitamente si scia anche nel periodo estivo, quest’anno, complice la neve in abbondanza caduta anche in primavera inoltrata, si aggiungono altri impianti.

[sniplet ADSENSE]

Nei comprensori di Cortina d’Ampezzo e Cervinia, ad esempio, dopo diversi anni di assenza, la neve è caduta anche a giugno, così che i gestori degli impianti hanno deciso di dare il via alla stagione sciistica, ma quella estiva. Nell’area ski di Plateau Rosà, Piccolo Cervino e della Gobba di Rollin è possibile sciare anche quest’estate, così come a Ra Valles sulle Dolomiti.

Dunque, niente ghiacciai dove sciare, ma in posti dove solitamente l’estate troviamo erba verde a farla da padrona. A queste località si aggiunge anche Macugnaga ai piedi del Monte Rosa, dove la stagione estiva ha preso il via nei giorni scorsi.

Vacanze in montagna estate 2013 con Dolomiti SuperSummer

La montagna non è bella solo d’inverno. Lungo tutto l’arco alpino troviamo località dove trascorrere anche delle splendide vacanze estive. Uno dei luoghi sicuramente più affascinanti sono le Dolomiti, le montagne tra Trentino-Alto Adige e Veneto, che anche d’estate propongono attività sportive, relax e molto altro ancora.

 [sniplet ADSENSE]‎

Se l’inverno con Dolomiti SuperSki è possibile praticare sport sulla neve, l’estate troviamo Dolomiti SuperSummer, un modo per vivere la montagna in modo diverso tra storia, enogastronomia, attività sportive, wellness e divertimento. Sulle Dolomiti possono trascorrere le vacanze le famiglie con bambini, ma anche giovani, sportivi e tutti gli altri.

Fra le attività che si possono praticare troviamo passeggiate lungo i sentieri immersi nella natura, camminate all’intero dei parchi naturalistici alla ricerca di flora e fauna alpina, giri in bicicletta lungo le decine e decine di itinerari, e poi ancora arrampicate, rafting, cavalcate e altro ancora. C’è la possibilità di concedersi momenti di benessere o farsi prendere per la gola gustando le specialità del posto come i canederli; non mancano poi il divertimento per tutta la famiglia con Adventur Park e gli eventi fino alla fine dell’estate. Per maggiori dettagli su Dolomiti SuperSummer potete visitare il sito ufficiale.

[youtube]http://youtu.be/RvjW7NupHvM[/youtube]

Settimana Bianca in Valle d’Aosta: navetta gratis con Free Winter Shuttle

Gennaio è il mese in cui prendono il via ufficialmente le settimane bianche e la montagna da il meglio di se per chi ama sciare e fare sport sulla neve. Tra le destinazioni turistiche più apprezzate per le vacanze in montagna troviamo la Valle D’Aosta, che non solo offre bellissime località, ricche di strutture ricettive, parchi e piste da scii ma persino il trasporto gratis.

[sniplet ADSENSE]‎

Fino al 31 marzo, la regione Valle d’Aosta renderà disponibile il servizio Free Winter Shuttle, ovvero delle navette gratuite che porteranno i turisti verso le maggiori località e attrazioni della regione per incentivare alla visita di questa piccola e bellissima regione. Il Free Winter Shuttle Discovery, è disponibile per l trasporto verso le piste da sci e per giri turistici verso le Terme di Saint-Vincent, il Casinò de la Vallée e Forte di Bard.

Per offrire un servizio ancora più completo, il Free Winter Shuttle darà la possibilità al viaggiatore di usufruire di alcuni particolari agevolazioni come l’ingresso gratis al Casinò de la Vallée, un percorso benessere alle Terme di Saint-Vincent o la visita del Museo delle Alpi.

Settimana bianca low cost, ostelli economici sulla neve

Si avvicina l’inverno e si iniziano ad organizzare le vacanze sulla neve. In tempo di crisi, però, si punta decisamente al low cost e, dopo le mete economiche dove andare a sciare in Europa, vi proponiamo gli ostelli dove soggiornare spendendo poco. Il portale HostelsClub.com ha selezionato alcuni degli ostelli più economici dove andare in settimana bianca, niente hotel lussuosi nelle località più rinomate, ma qualcosa di più alla portata di tutti, specialmente dei giovani.

[sniplet ADSENSE]

In Italia troviamo l’Ostello Dolomiti a San Martino di Castrozza, dove con poco più di 25 euro a persona si può soggiornare; spostandoci a Castelfondo, nella Val di Non in Trentino Alto Adige, troviamo l’Ostello Madonna della Neve, dove addirittura i prezzi partono da 16 euro a persona. Fuori dai confini nazionali, troviamo l’Ostello Awa Innbrucke ad Innsbruck e l’Ostello Snowbunnys a Kitzbuhel, entrambi in Austria e con prezzi a partire da 32 e 20 euro rispettivamente.

In Svizzera, invece, spicca il Berghaus Niederhorn di Beatenberg, un rifugio-ostello che si affaccia sulle piste di Niederhorn Berghaus, dove però i prezzi sono leggermente sopra la media (67 euro a persona) perché considerato un posto particolare. Restando nel Paese elvetico, c’è l’Ostello Downtown Lodge sul ghiacciaio Eiger con prezzi a partire da 30 euro, colazione inclusa; infine, in Germania, troviamo l’House L.A. City Hostel a Fussen, con prezzi a partire da 18 euro a persona.

Fonte: HostelsClub.com

Dove andare a sciare spendendo poco: mete low cost di Skyscanner

Dove andare a sciare spendendo poco? Questa domanda se la deve essere posta un sacco di gente e proprio per dar loro una risposta, Skyscanner ha deciso di suggerire quali sono le destinazioni low cost dove andare in montagna. In Europa bisogna allontanarsi dalle classiche località alpine, puntando alle mete verso l’est, dalla Slovenia alla Bulgaria, passando per la Serbia, dove troviamo località sciistiche dove a sorridere sarà principalmente il portafogli.

[sniplet ADSENSE]

Il noto portale per la comparazione dei voli aerei ha messo a confronto i principali comprensori sciistici d’Europa, stilando una classifica delle più costose e delle più economiche. L’analisi è stata effettuata tenendo in considerazione il costo di 7 notti in hotel, 6 giorni di skipass, noleggio di scarponi e sci, nonché voli di andata e ritorno.

E’ emerso che la località più economica dove andare a sciare questo inverno è Borovets, in Bulgaria, dove la spesa media è di poco superiore a 800 euro, seguono poi Kopaonik sui Balcani, in Serbia, e da Krvavec in Slovenia; economiche anche le località di Soldeu in Andorra e Jasna in Slovacchia, mentre tra le più convenienti in Italia troviamo anche Courmayeur e Sestriere, rispettivamente al sesto e settimo posto.

Le più costose, invece, dove quest’anno bisognerà starci alla larga per via della crisi, troviamo Sochi in Russia, Verbier e St. Moritz in Svizzera, St. Anton in Austria e Are in Svezia.

Vacanze di Natale con bambini: parchi di divertimento sulla neve

Passato il Ponte del 1° novembre è ora di pensare alle vacanze di Natale, che molti italiani passeranno sulla neve. Dove andare in settimana bianca con i bambini a Natale? Festeggiare il Natale sulla neve è certamente una tipologia di vacanza tradizionale da poter organizzare anche all’ultimo momento, ma quando si tratta di portare con se i bambini è indispensabile scegliere la località giusta che sappia offrire i giusti servizi anche per i più piccoli.

[sniplet ADSENSE]

Innanzitutto bisogna considerare che i bambini devono avere a disposizione piste personalizzate e adatte alle loro esigenze, senza contare gli hotel che offrono anche optional per chi ha con se un bambino. In Svizzera ad esempio sono molto comuni i Family Hotel che offrono certificazioni per bambini, questa tipologia di hotel è presente anche in Alto Adige e offre servizi ad hoc per i più piccoli. Spesso nella scelta decisionale delle famiglie c’è anche la possibilità di alloggiare nelle vicinanze dei Parchi sulla Neve. Le nostre Alpi per fortuna ci offrono tantissime destinazione da scoprire in questo senso.

VACANZE SULLA NEVE: DOVE SCIARE CON I BAMBINI IN ITALIA

In Lombardia troviamo Minitalia Leolandia Ski Park, un vero e proprio paradiso per il divertimento dei più piccoli che vogliono dilettarsi sulle piste da sci e luogo ottimale anche per i genitori che avranno tutto il tempo per fare esperienze sulla neve. In Trentino Alto Adige sono tre i parchi per bambini da non perder, ovvero Kinderpark Ciampedie, Paganella Fun Park e Scivolandia a Mezzana.

Se preferite i monti della Valle d’Aosta c’è invece il Fun Park Dolonne di Courmayeur, mentre in Veneto il divertimento sarà assicurato a Nevelandia a Sappada, in provincia di Belluno, a Lessiland di Erbezzo, vicino Verona, e Zoldoland in provincia di Belluno. In Piemonte troviamo Pratolandia a Frabosa Sottana e Kinder Park di Limone Piemonte. Infine sugli Appennini, una meta a misura di famiglia è Doganaccia.

Vacanze in montagna con bambini: cosa fare in Trentino ad agosto

Estate in Trentino cosa fare? Sono tante le famiglie con bambini e non, che per l’estate decide di andare in Trentino Alto Adige per passare le vacanze estive. La montagna da sempre è una soluzione di viaggio molto amata da chi ama la natura, le lunghe passeggiate, il trekking, ma anche da chi ha voglia di riposarsi senza rinunciare alla buona cucina.

[sniplet ADSENSE]

Paesaggi, gastronomia, sport e attività all’aperto, il Trentino può offrire una vacanza completa per le famiglie con bambini, ma anche per coppie e giovani. Per chi si concederà una vacanza in trentino e ha bambini a carico sono disponibili i Familienhotels, hotel studiati proprio per le famiglie che sono attrezzati con tutto l’occorrente per i più piccoli, nonché numerose attività all’aperto per bambini da 3 a 12 anni.

RIFUGI IN TRENTINO ALTO ADIGE

VACANZE SICURE IN MONTAGNA

Fino al 2 settembre, sempre per chi viaggia in famiglia sulle montagne tra il Rosengarten e il Latemar si svolgeranno alcune attività denominate ‘Dolomiti, favole e leggende’, dedicate appunto ai bambini. Eventi e attività per i più piccoli anche alle terme di Merano che offre un biglietto unico a 29 euro per tutta la famiglia con attività ricreative.