Val Gardena: eventi Settimana della Bici 2015 nel mese di giugno

montagnaIn Val Gardena ci si prepara alla Settimana della Bici 2015. Nel corso del mese di giugno avremo un ricco programma di eventi dedicati a chi ama le due ruote. Nella terza decade del primo mese estivo, gli appassionati ciclisti potranno prender parte ad una serie di appuntamenti, tra cui spiccherà il Sellaronda Bike Day. Questo evento sarà di scena il 21 giugno 2015 e vi potranno partecipare tutti, godendosi una giornata all’aria aperta e affrontando i mitici quattro passi dolomitici.

[sniplet ADSENSE]

Il giorno successivo ci sarà Panoramatour all’Alpe di Siusi con una tavola rotonda sul turismo eco-sostenibile, mentre il 23 giugno 2015 toccherà al Sellaronda Gourmet Tour con il party “Dirndl & Lederhosen”. In programma durante la Settimana della Bici in Val Gardena ci sarà anche il Sellaronda E-Bike Tour del 24 giugno 2015 e il Single Trail Tour Hero Bike&Tech Expo del 25 giugno 2015; seguirà l’Hero Kids World Championships del 26 giugno 2015, mentre a chiudere la manifestazione avremo l’UCI Marathon World Championships Südtirol Sellaronda Hero. Per maggiori dettagli si può consultare il portale dell’ente turistico Valgardena.it.

Mercatini natalizi 2014 in Val Gardena: Il Paese del Natale a Ortisei

La Val Gardena proporrà un mese intenso di appuntamenti fino alle festività natalizie. Tante le iniziative in zona, tra cui si segnalano i mercatini di Natale a Ortisei. Il suggestivo borgo alpino è stato nominato Il Paese del Natale e per 25 giorni proporrà 100 emozioni e 1.000 idee regalo. L’appuntamento sarà dal 4 al 28 dicembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Giunti ad Ortisei ci si potrà lasciar trasportare dalle suggestive melodie natalizie, nonché gustare i golosi dolci natalizi. Tra gli stand degli espositori si troveranno decorazioni e addobbi natalizi, statuine del presepe intagliate nel legno, oggetti di artigianato, bambole, lanterne, candele, prodotti in feltro e altro ancora. Non mancheranno le specialità culinarie dallo speck allo schüttelbrot, passando per tisane, marmellate e liquori, senza dimenticare il vin brulé con cui scaldarsi dal freddo.

In Piazza Parrocchiale ci sarà un presepe a grandezza naturale, ma avremo anche esposizioni presepiali realizzati da artisti del legno. Il mercatino di Natale a Ortisei sarà aperto tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 19:30 nei giorni da lunedì a giovedì e dalle ore 11:00 alle ore 19:30 nei giorni da venerdì a domenica nella zona pedonale della cittadina, tra Piazza Stetteneck e Piazza Parrocchiale. Nel centro storico ci sarà un grande calendario dell’Avvento ed una speciale cassetta della posta dove i bambini potranno imbucare la letterina di Babbo Natale.

Capodanno 2015 in montagna: feste ed eventi in Val Gardena

A poco più di un mese dal Capodanno 2015 inizia a delinearsi il programma in alcune città italiane. Molti sceglieranno di trascorrere l’ultimo dell’anno in montagna, sulla neve, dove per la notte di San Silvestro avremo diverse iniziative. La Val Gardena ha già annunciato il programma per Capodanno, che non proporrà soltanto festeggiamenti, ma anche eventi ed iniziative.

[sniplet ADSENSE]

Si inizierà il 28 dicembre 2014 con “Christmas on Ice” a Selva di Val Gardena, dove sulla pista di pattinaggio si esibiranno atleti di fama mondiale come Carolina Kostner, Tomas Verner, Kim Luciene, Stefania Berton ed il fidanzato Rockny, oltre alle giovanissime dell’Eisclub Gardena. L’appuntamento sarà presso lo Stadio del Ghiaccio di Pranives alle ore 21:00.

Il 29 dicembre 2014 alle ore 21:30 ci sarà la fiaccolata di Capodanno presso il Campo Frëina organizzata dalla Scuola Snowboard&Sci 2000 di Selva in Val Gardena. Altra fiaccolata si svolgerà ad Ortisei il 31 dicembre 2014 poco dopo il tramonto, seguita poi da uno spettacolo pirotecnico, che darà il via ai festeggiamenti in tutta la Val Gardena.

DJ Ondy animerà la serata ad Ortisei, mentre a Santa Cristina, presso il Centro Iman, al Piz5, avremo musica e giochi di luci; spostandoci a Selva di Val Gardena avremo diversi DJs che proporranno musica in Piazza Nives fino a tarda notte. Iniziative anche i giorni seguenti, come la fiaccolata a Selva in Val Gardena l’1 gennaio 2015 e quella a Santa Cristina il 2 gennaio 2015.

Mercatini di Natale 2014 in Val Gardena: date e tradizioni in Alto Adige

Quest’anno gli amanti dei Mercatini di Natale potranno godere dei Mercatini Natalizi in Val Gardena che inizieranno dal prossimo 4 dicembre e fino al 28 dicembre. Si svolgeranno ad Ortisei e saranno legati alle tradizioni locali che riguardano appunto i vari mercatini natalizi.

[sniplet ADSENSE]‎

Da fine novembre, in Italia il Trentino Alto Adige sarà protagonista con i bellissimi mercatini di Natale 2014 e la Val Gardena sarà une delle zone più ricche con tanti mercatini tradizionali dove gli avventori potranno acquistare oggetti dell’artigianato tipico, bambole, capi in feltro, ghirlande di Natale, cornici, decorazioni per la tavola e tanto altro. In concomitanza con la stagione sciistica in val Gardena che prenderà il via il 5 dicembre, anche i mercatini di Natale delizieranno palati o occhi con le tipiche casette di legno. Da vedere anche i mercatini di Santa Cristina, dal 4 al 30 dicembre 2014 con prodotti tipici e oggetti della zona, nonché spettacolo di cori e laboratori per grandi e bambini.

Estate in Val Gardena: eventi e feste di agosto 2014

Il Trentino Alto Adige è una delle mete più gettonate per le vacanze in montagna d’estate. Sono tante le località dove andare, così come sono tante le attività da poter praticare durante il periodo estivo. In Val Gardena troviamo numerosi appuntamenti durante l’estate, ma andiamo a scoprire quello che ci aspetterà nel mese di agosto.

[sniplet ADSENSE]

Il 3 agosto 2014 ci sarà il corteo in costume ad Ortisei, un evento che rispolvera la tradizione gardenese durante il quale verranno messe in mostra fotografie rappresentative della Val Gardena. L’8 agosto 2014 ci sarà la Festa delle Lanterne a Santa Cristina, dedicata soprattutto ai bambini, con giochi, balli ed intrattenimenti di vario tipo, mentre il 13 agosto 2014 ci sarà la Festa della Neve in compagnia dei maestri della Scuola Sci e Snowboard di Santa Cristina.

Spostandoci a Selva in Val Gardena ci sarà la Festa delle Associazioni il 14 e 15 agosto 2014, che proporrà concerti, esibizioni e sfilate, mentre ad Ortisei, sempre nel giorno di Ferragosto, ci sarà un evento dedicato ai più piccoli, che potranno dedicarsi alla realizzazione di lavoretti di bricolage con sassi e minerali.

Carnevale 2014: eventi in Val Gardena fino a Martedì Grasso

Questo fine settimana si è entrati ufficialmente nel periodo di Carnevale e in molte città italiane sono iniziate le prime sfilate e i primi festeggiamenti. Uno degli appuntamenti da non perdersi quest’anno sarà in Val Gardena, dove dal 27 febbraio al 4 marzo 2014 sarà di scena il Carnevale. L’apertura dei festeggiamenti sarà il 27 febbraio 2014 con il juebia grassa, giornata in cui la tradizione gardenese prevede la preparazione della panicia per pranzo.

[sniplet ADSENSE]

In Piazza Stetteneck a Ortisei alle ore 15:30 partirà il Grande Corteo di Carnevale, dove non mancherà la premiazione della maschera più bella, mentre in serata, alle ore 21:15 sulla pista Palmer ci sarà il Carnival Ski Show. Spostandoci a Selva Gardena, invece, da Campo Freina fino a Piazza Nives sarà di scena la sfilata in maschera a partire dalle ore 17:00, mentre allo stadio del ghiaccio Pranives si potrà pattinare in costume.

Nella giornata del 2 marzo 2014 ci sarà il volo in parapendio, rigorosamente in maschera, al Mont Sëura alle ore 11:00, mentre alle ore 15:30 ci sarà il party presso l’area parking Stella; il 3 marzo 2014, invece, ci sarà uno spettacolo di magia a Selva Gardena alle ore 16:30 e in serata toccherà alla fiaccolata di Carnevale al Campo Freina. Gli appuntamenti di Carnevale 2014 in Val Gardena si concluderanno il 4 marzo 2014 con la Pattinata di Carnevale a Ortisei sulla pista Setil alle ore 15:00, mentre a Selva Gardena ci saranno le Olimpiadi di Carnevale per bambini alle ore 14:00; infine, a Santa Cristina ci sarà lo spettacolare Ski Show in maschera alle ore 21:15.

Pasqua 2013 in montagna: offerte per sciare in Val Gardena

La Pasqua 2013 è alle porte, con gli italiani che si stanno organizzando cosa fare nell’ultimo weekend di marzo, quando ci saranno le festività pasquali. Complice la crisi non saranno molti a spostarsi e chi lo farà cercherà di spendere il meno possibile, approfittando magari di offerte e pacchetti speciali anti-crisi. In occasione della Pasqua sono diverse le mete gettonate, dove l’agriturismo resta un’alternativa valida, anche se le nevicate degli ultimi giorni hanno reso felici gli operatori dei comprensori sciistici.

[sniplet ADSENSE]

Ecco quindi che molti approfitteranno di questo per concedersi una settimana bianca a ridosso di Pasqua. A tal proposito segnaliamo un’offerta speciale lanciata dall’ente turistico della Val Gardena. Si tratta di SuperSun, un pacchetto speciale valido fino al 7 aprile 2013, che permette di ricevere un giorno di vacanza in omaggio. L’offerta è valida per il soggiorno e lo skipass; prenotando 7 notti si paga solamente per 6 notti, con skipass e noleggio sci per 6 giorni al prezzo di 5.

L’elenco delle strutture ricettive aderenti a questa promozione è disponibile sul sito www.valgardena.it, dove trovate tutte le informazioni per prenotare la vostra vacanza di Pasqua in montagna.