Vacanze Natale 2014: idee in bus alla scoperta della Campania

Per le vacanze di Natale 2014 ci sono molte idee low cost per viaggiare in Italia e godere delle atmosfere natalizie più tradizionali. Ecco un’offerta per viaggi in bus assolutamente economica proposta da Imperatore Travel che propone degli itinerari in bus alla scoperta della Campania per Natale e Capodanno 2015, infatti le partenze sono previste il 21 dicembre, 24 e il 28 dicembre.

[sniplet ADSENSE]‎

In Campania si andrà alla scoperta di mercatini, usanze, presepi e leccornie. Ci sono due tipi di tour. Il primo è il Gran Tour Campania  con visita a Napoli, Isola di Capri, Vesuvio, Pompei, Amalfi, Sorrento, Positano, Paestum, Reggia di Caserta, un giro di 7 giorni con soggiorno in hotel 4 stelle e pensione completa da 785 euro più 125 per il cenone di Capodanno, oppure il Mini Tour Campania che comprende 4 notti in pensione completa da 470 euro a persona più 125 per la cena di Capodanno.

Vacanze di Natale 2013: tariffe scontate negli hotel d’Europa

In tempo di crisi economica sono in tanti a rinunciare ad un viaggio durante il periodo di Natale. Probabilmente i t.o l’hanno capito e da lastminute.com arriva la promozione dedicata ai viaggi di Natale lastminute. Il noto portale di viaggi, ha lanciato un’interessante iniziativa che propone ben 800 hotel in 21 paesi del mondo con sconti fino al 40% che possono essere prenotati anche fino al giorno prima della partenza.

[sniplet ADSENSE]‎

L’idea nasce proprio dalle prenotazioni non proprio entusiasmanti dell’ultimo periodo che hanno spinto molti hotel a proporre delle tariffe scontatissime anche a ridosso delle stesse vacanze per smuovere gli italiani a corto i soldi. Natale in Europa è l’iniziativa di lastminute.com che consente di prenotare ben 136 hotel in Italia tra Roma, Firenze, Venezia e Milano e una moltitudine di hotel in Europa a Marrakech, Lisbona, Edimburgo, Dubai, Istanbul etcc a prezzi ribassati.

Per chi preferisce al Natale, partire durante il periodo di Capodanno, sempre il portale lastminute offre l’opportunità di aderire alla campagna Nh winter special; prenotando con 10 giorni di anticipo si potrà soggiornare in una delle catene alberghiere di NH Hotel con sconti fino al 25%. Per aderire è necessario prenotare entro il 12 gennaio 2014.

Natale 2013 cosa fare e dove andare, eventi nei parchi italiani

Quest’anno il Natale lo si trascorre al parco. Non parchi di divertimento, ma giardini tradizionali, dove per tutte le festività natalizie ci saranno mostre di Presepi, mercatini di Natale, laboratori didattici, spettacoli, visite guidate e molto altro ancora. L’inverno non è il periodo migliore per visitare i parchi, ma durante le feste troviamo diversi motivi per cui farlo. Fino all’Epifania, all’interno del Parco Secolare degli Asburgo a Levico Terme, in provincia di Trento, saranno allestiti i mercatini natalizi, dove non mancheranno anche storie di elfi, laboratori creativi e cori itineranti; fino al 12 gennaio 2014, invece, sarà visibile la mostra dei Presepi a Villa Litta nel comune di Lainate (CO), dove si potranno ammirare una sessantina di opere provenienti da tutta Italia.

[sniplet ADSENSE]‎

Molto simile è l’appuntamento presso il Borgo Medievale di Torino, dove fino al 19 gennaio 2014 ci sarà “Omaggio alla Natività, adorazione dei Magi” un’installazione tratta dal dipendo di Konrad Witz, composta da sagome di legno e cartapesta, alte più di 2 metri, colorate a pennello con smalti acrilici; il Giardino della Minerva di Salerno ospiterà fino al 5 gennaio 2014 l’esposizione “La botanica del Natale”, mentre fino al 4 gennaio 2014 si potranno effettuare delle visite guidate ai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia, alla scoperta dei segreti del giardino a riposo.

Uno degli appuntamenti più interessanti riguarderà i Giardini La Mortella di Ischia che per la prima volta apriranno d’inverno; spostandoci a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, ci sarà l’appuntamento “GiocaTondo al Museo d’Inverno” fino al 4 gennaio 2014 per i bambini, mentre nella sola giornata del 28 dicembre 2013 ci saranno due iniziative a Villa Durazzo Centurione di Santa Margherita Ligure e al Parco di Villa Durazzo-Pallavicini a Genova Pegli. Il primo appuntamento è una serata a lume di candela intitolato “Fantasmi e leggende di Natale”, mentre il secondo è una visita ai significati esoterico-massonici del Parco di Villa Durazzo-Pallavicini.

Vacanze Natale 2013 in montagna: offerte con skipass in Lombardia

Le vacanze di Natale 2013 in montagna risultano tra le più richieste del periodo, ecco perché già molti comprensori sciistici sono alle prese con le prime offerte che prenderanno il via proprio sotto il periodo di Natale e Capodanno, in concomitanza con l’apertura degli impianti, che già dal mese di novembre partiranno con le prime aperture.

[sniplet ADSENSE]‎

In particolare Adamello Ski ha deciso di proporre alcune offerte valide per il comprensorio sciistico tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole con dei pacchetti “Speciale Natale” con tariffe davvero scontate per chi intende passare una settimana bianca tra le montagne di Lombardia e Trentino.

Tra le offerte, spiccano in particolare quelle valide tra il 21 e il 28 dicembre che comprendono 7 notti in hotel in mezza pensione, 6 giorni di skipass Adamello Ski con prrezzi da 478 euro per soggiorni in hotel a 2 stelle, 583 euro per soggiorni in hotel 3 stelle, da 604 euro in hotel tre stelle superiore e da 660 euro in hotel quattro stelle. Maggiori informazioni sul sito http://www.adamelloski.com.

Vacanze Natalizie: borghi italiani sempre più amati

Quali sono le destinazioni più gettonate per queste feste di Natale? Ce lo dice Expedia, che dopo il suo consueto sondaggio sulle mete preferite del Natale e in genere delle festività, non ha dubbi; le Capitali  Europee e i borghi italiani sono i più richiesti e i più prenotati. Parigi, Londra e New York si riconfermano quest’anno ancora una volta le città più gettonate, ma anche Vienna e Barcellona si piazzano bene.

[sniplet ADSENSE]

La vera novità riguarda però i borghi italiani, in particolare quelli del sud, che si confermano tra i più richiesti per queste feste; l’Emilia Romagna in particolare con la riviera Romagnola, Bologna e i paesi dell’Appennino Tosco Emiliano hanno fatto un grande balzo in avanti. Si piazzano bene anche gli agriturismi in genere soprattutto in Umbria e Toscana. Fuori dall’Italia, oltre alle mete classiche, troviamo Istanbul e Bruxelles che essendo città meno blasonate, risultano invece più richieste e per il Natale 2011 si apprestano a fare il pienone.

Vacanze di Natale: 8 milioni in partenza, autostrade da bollino rosso

Nonostante la crisi e nonostante si parli di meno partenze per gli italiani, le autostrade continuano ad essere già intasate. Il weekend di Natale sta arrivando e gli italiani si apprestano a partire per queste vacanze. C’è chi si metterà in viaggio solo da venerdì o sabato, ma molti sono già da ora in partenza, tanto che la Società Autostrade ha diramato il bollettino rosso già da oggi pomeriggio, quando in molti si appresteranno a raggiungere le località di villeggiatura o le case di parenti ed amici.

[sniplet ADSENSE]

Il boom ci sarà però venerdì 23 dicembre e sabato 24, giorno della vigilia con una concentrazione soprattutto da nord a sud. Sarà interessata soprattutto l’autostrada A 14 e la A1 con flussi intensi lungo la direttrice Adriatica, sull’A4 Milano-Brescia verso Venezia e ai confini con Francia e Svizzera. Autostrade per l’Italia per l’occasione ha aumentato il servizio di assistenza, per informazioni, si può chiamare il numero numero 800.04.2121.

Natale 2011: per le vacanze vincono le località vicine

L’Italia è alle prese con la crisi economica e per questo durante queste vacanze natalizie, si tenderà a voler rimanere più vicino a casa possibili. Certo, partire e concedersi il lusso di un weekend è cosa che un po’ tutti vorrebbero per natale, ma per quest’anno vincono le località vicine. Il portale Trivago, ha effettuato un sondaggio per scoprire quali sono le mete di Natale 2011 più gettonate.

[sniplet ADSENSE]

La cosa certa, è che le località italiane sono le preferite proprio per una maggior risparmio. Roma, rimane la città più cercata per un weekend di Natale e subito dopo la Toscana e il Veneto si aggiudicano il podio. Nel dettaglio, la classifica delle mete natalizie più prenotate vede in auge le classiche Parigi e Londra e subito dopo Amsterdam e Barcellona. In quinta posizione, new entry è Vienna che forse per la sua vicinanza all’Italia incalza e cresce come meta ambita. Venezia, altra meta italiana supera di una posizione New York, tra le grandi metropoli più affascinanti nel mondo e soprattutto sotto Natale. Per chi non andrà nelle città europee, la montagna resta la soluzione migliore con Livigno in pole seguito dalle sempre verdi Cortina e Madonna di Campiglio.

Capodanno 2012 al caldo: le mete gettonate per vacanze al mare

Il mese di dicembre ci avvicina alle vacanze di Natale e ai viaggi di Capodanno. Come spesso accade, anche, alla fine dell’anno si cerca di tirare le somme sulle preferenze dei viaggiatori e sulle mete più gettonate per le vacanze. Riguardo alle vacanze invernali, possiamo dire che per la maggiore vanno le vacanze sulla neve e le vacanze al caldo. Non tutti ovviamente hanno modo di partire in inverno, ma negli ultimi anni si è verificata una crescita degli italiani che hanno deciso di trascorrere al mare le vacanze natalizie.

[sniplet ADSENSE]

Secondo una classifica stilata di recente, sono emerse le destinazioni preferite per il Capodanno al caldo; nella top five troviamo Maldive, Hawaii, Bora Bora, Thailandia e Santo Domingo. Insomma, mare, mare e ancora mare, ma tutte destinazioni diverse l’una dall’altra nonostante siano tutte mete di mare. Un classico sono le Maldive, dove spiagge dorate si immergono nel mare cristallino dove ammirare i fondali suggestivi; le Hawaii sono l’ideale per chi ama praticare sport acquatici, mentre Bora Bora è per eccellenza uno dei paradisi naturali del nostro pianeta, tra natura incontaminata e mare color smeraldo. Thailandia e Santo Domingo chiudono questa speciale classifica, con la prima, meta per giovani, la seconda per coppie alla ricerca di relax nei Caraibi.

Vacanze di Natale 2011: il 73% degli italiani resta a casa

Quando arriva il Natale, tutti pensano alle vacanze e tra viaggi o weekend, il mese di dicembre si può definire il più prolifico per hotel, voli aerei, treni e tutto ciò che crea il turismo. Per il Natale 2011 però, le notizie non sono troppo rassicuranti perché sembra che il 73% degli italiani resterà a casa.

[sniplet ADSENSE]

Un po’ come era successo per il weekend del Ponte dell’Immacolata, secondo l’Adoc anche il Natale 2011 sarà negativo per il turismo con il 24% di italiani in vacanza in meno rispetto al 2010. Purtroppo la crisi economica è il motivo principale di questa rinuncia alle vacanze che fa cosi crollare il mondo del turismo. Se per il 73% degli italiani le vacanze di Natale si faranno a casa, quel restante 27 % che porterà non farà delle vere e proprie vacanze; l’89% starà fuori solo un weekend, mentre il restante 11% si potrà permettere una vacanza di una settimana, che sia in montagna, al mare o nelle Capitali Europee non importa. Per le vacanze di Natale, crescono le prenotazioni per le località italiane, città d’arte e agriturismi, mentre scendono quelle per la montagna e l’estero. Si attendono solo i last minute per vedere se questi viaggi natalizi potranno crescere.