Vacanze di Natale con bambini: parchi di divertimento sulla neve

Passato il Ponte del 1° novembre è ora di pensare alle vacanze di Natale, che molti italiani passeranno sulla neve. Dove andare in settimana bianca con i bambini a Natale? Festeggiare il Natale sulla neve è certamente una tipologia di vacanza tradizionale da poter organizzare anche all’ultimo momento, ma quando si tratta di portare con se i bambini è indispensabile scegliere la località giusta che sappia offrire i giusti servizi anche per i più piccoli.

[sniplet ADSENSE]

Innanzitutto bisogna considerare che i bambini devono avere a disposizione piste personalizzate e adatte alle loro esigenze, senza contare gli hotel che offrono anche optional per chi ha con se un bambino. In Svizzera ad esempio sono molto comuni i Family Hotel che offrono certificazioni per bambini, questa tipologia di hotel è presente anche in Alto Adige e offre servizi ad hoc per i più piccoli. Spesso nella scelta decisionale delle famiglie c’è anche la possibilità di alloggiare nelle vicinanze dei Parchi sulla Neve. Le nostre Alpi per fortuna ci offrono tantissime destinazione da scoprire in questo senso.

VACANZE SULLA NEVE: DOVE SCIARE CON I BAMBINI IN ITALIA

In Lombardia troviamo Minitalia Leolandia Ski Park, un vero e proprio paradiso per il divertimento dei più piccoli che vogliono dilettarsi sulle piste da sci e luogo ottimale anche per i genitori che avranno tutto il tempo per fare esperienze sulla neve. In Trentino Alto Adige sono tre i parchi per bambini da non perder, ovvero Kinderpark Ciampedie, Paganella Fun Park e Scivolandia a Mezzana.

Se preferite i monti della Valle d’Aosta c’è invece il Fun Park Dolonne di Courmayeur, mentre in Veneto il divertimento sarà assicurato a Nevelandia a Sappada, in provincia di Belluno, a Lessiland di Erbezzo, vicino Verona, e Zoldoland in provincia di Belluno. In Piemonte troviamo Pratolandia a Frabosa Sottana e Kinder Park di Limone Piemonte. Infine sugli Appennini, una meta a misura di famiglia è Doganaccia.

Vacanze in montagna con bambini: cosa fare in Trentino ad agosto

Estate in Trentino cosa fare? Sono tante le famiglie con bambini e non, che per l’estate decide di andare in Trentino Alto Adige per passare le vacanze estive. La montagna da sempre è una soluzione di viaggio molto amata da chi ama la natura, le lunghe passeggiate, il trekking, ma anche da chi ha voglia di riposarsi senza rinunciare alla buona cucina.

[sniplet ADSENSE]

Paesaggi, gastronomia, sport e attività all’aperto, il Trentino può offrire una vacanza completa per le famiglie con bambini, ma anche per coppie e giovani. Per chi si concederà una vacanza in trentino e ha bambini a carico sono disponibili i Familienhotels, hotel studiati proprio per le famiglie che sono attrezzati con tutto l’occorrente per i più piccoli, nonché numerose attività all’aperto per bambini da 3 a 12 anni.

RIFUGI IN TRENTINO ALTO ADIGE

VACANZE SICURE IN MONTAGNA

Fino al 2 settembre, sempre per chi viaggia in famiglia sulle montagne tra il Rosengarten e il Latemar si svolgeranno alcune attività denominate ‘Dolomiti, favole e leggende’, dedicate appunto ai bambini. Eventi e attività per i più piccoli anche alle terme di Merano che offre un biglietto unico a 29 euro per tutta la famiglia con attività ricreative.


Vacanze in montagna con bambini, estate in Engadina per famiglie

Stanchi delle solite vacanze al mare? Se quest’anno volete optare per qualcosa di diverso, allora una bella vacanza in montagna fa al caso vostro. Molte famiglie, in estate, scelgono la montagna rispetto al mare, dove oltre a trovare un’aria più fresca, è possibile trascorrere delle giornate in completo relax, lasciandosi coinvolgere dalle molteplici attività che si possono fare. In Italia e all’estero troviamo moltissime località di montagna, dove dopo la stagione invernale non ci si ferma e si prosegue con quella estiva.

[sniplet ADSENSE]

Nel comprensorio della Engadina, di cui fa parte anche St. Moritz, è possibile trascorrere delle vacanze in montagna con i bambini insieme a tutta la famiglia. Qui è possibile praticare diverse attività sia per adulti che per bambini, trascorrendo delle belle giornate tra parchi immersi nella natura, con animatori pronti a far divertire i più piccoli. Una delle iniziative più interessanti è “Giornate dei bimbi”, che andrà in scena tutti i giovedì fino al 16 agosto 2012.

VACANZE IN MONTAGNA CON BAMBINI: PROPOSTE AGOSTO 2012 IN TRENTINO

Oltre ad una scampagnata sulle cime della Engadina, si potranno effettuare escursioni e altre attività per tutta la famiglia; tra le tante ci sarà la possibilità di entrare in contatto con gli animali dello zoo di montagna a Marguns, a ben 2.312 metri di altitudine. Sempre per tutta l’estate, il comprensorio Engadin St. Moritz propone degli sconti sia sul pernottamento che sugli impianti di risalita per le famiglie.

Vacanze in montagna con bambini: proposte agosto 2012 in Trentino

Le vacanze estive non sono solo mare, anzi molte famiglie con bambini preferiscono la montagna per assaporare un po’ di relax, passeggiate a cavallo, escursioni e sport all’aria aperta con numerose attività anche per i bambini. Le vacanze in montagna per l’estate 2012 sono molto gettonate soprattutto in Trentino Alto Adige dove spesso le offerte sono davvero convenienti e ad hoc per famiglie.

[sniplet ADSENSE]

Tra le mete più gettonate in montagna in Trentino troviamo Andalo, Selva di Val Gardena e le varie località delle Dolomiti. Qui oltre a passeggiate in mezzo alla natura e attività all’aperto, sono disponibili anche hotel con centri benessere con ingressi in piscina, saune e trattamenti. La proposta per agosto 2012 in montagna nel Trentino Alto Adige è la seguente, offerta da Italy Family Hotels. Hotel Iris di Andalo propone un pacchetto in pensione completa dal 29 luglio al 5 agosto con attività per bambini comprendenti visite alle fattorie, degustazioni in agriturismi, party per bambini e numerose attività di animazione.

VACANZE SUL MONTE ROSA

Più dedicata al benessere è la proposta di Family Hotel Posta a S.Cristina Val Gardena che propone un pacchetto con piscina, area wellness, sauna ed escursioni con sconti del 50% per bambini fino a 12 anni.