Vacanze di Natale con bambini: parchi di divertimento sulla neve

Passato il Ponte del 1° novembre è ora di pensare alle vacanze di Natale, che molti italiani passeranno sulla neve. Dove andare in settimana bianca con i bambini a Natale? Festeggiare il Natale sulla neve è certamente una tipologia di vacanza tradizionale da poter organizzare anche all’ultimo momento, ma quando si tratta di portare con se i bambini è indispensabile scegliere la località giusta che sappia offrire i giusti servizi anche per i più piccoli.

[sniplet ADSENSE]

Innanzitutto bisogna considerare che i bambini devono avere a disposizione piste personalizzate e adatte alle loro esigenze, senza contare gli hotel che offrono anche optional per chi ha con se un bambino. In Svizzera ad esempio sono molto comuni i Family Hotel che offrono certificazioni per bambini, questa tipologia di hotel è presente anche in Alto Adige e offre servizi ad hoc per i più piccoli. Spesso nella scelta decisionale delle famiglie c’è anche la possibilità di alloggiare nelle vicinanze dei Parchi sulla Neve. Le nostre Alpi per fortuna ci offrono tantissime destinazione da scoprire in questo senso.

VACANZE SULLA NEVE: DOVE SCIARE CON I BAMBINI IN ITALIA

In Lombardia troviamo Minitalia Leolandia Ski Park, un vero e proprio paradiso per il divertimento dei più piccoli che vogliono dilettarsi sulle piste da sci e luogo ottimale anche per i genitori che avranno tutto il tempo per fare esperienze sulla neve. In Trentino Alto Adige sono tre i parchi per bambini da non perder, ovvero Kinderpark Ciampedie, Paganella Fun Park e Scivolandia a Mezzana.

Se preferite i monti della Valle d’Aosta c’è invece il Fun Park Dolonne di Courmayeur, mentre in Veneto il divertimento sarà assicurato a Nevelandia a Sappada, in provincia di Belluno, a Lessiland di Erbezzo, vicino Verona, e Zoldoland in provincia di Belluno. In Piemonte troviamo Pratolandia a Frabosa Sottana e Kinder Park di Limone Piemonte. Infine sugli Appennini, una meta a misura di famiglia è Doganaccia.

Dove sciare in Valle d’Aosta: le località sciistiche dove andare

Per gli appassionati della neve e per coloro che amano sciare o andare sullo snowboard, proponiamo quest’oggi una serie di località sciistiche della Valle d’Aosta. Non sempre gli italiani sanno dove andare a sciare in Italia, quindi ecco alcune delle mete maggiormente apprezzate tra quelle valdostane.

In questa piccola regione troviamo le montagne più alte d’Italia, basi pensare a Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso; inoltre troviamo 900 chilometri di piste per sci alpino e 300 chilometri di piste per sci di fondo, suddivise per i comprensori di Pila, Cogne, Courmayeur, La Thuille, Gressoney e Trinitè giusto per nominarne qualcuno.

[sniplet ADSENSE]

Se si sceglie di andare a Breuil-Cervinia nel comune di Valtournenche, trovate 350 chilometri di piste dove spicca quella del Ventina, tra le più lunghe d’Europa con i suoi 15 chilometri; inoltre troviamo anche piste per sci di fondo e per chi pratica sci alpinismo. Altra località rinomata e tra le più apprezzate è Courmayeur; situata ai piedi del Monte Bianco, propone 96 chilometri di piste per sci alpino e 36 chilometri di piste per sci di fondo; qui è possibile fare anche fuoripista e approfittare dei centri benessere e terme. A Courmayeur, ricordiamo che le donne possono usufruire di sconti il mercoledì per tutta la stagione invernale 2011-2012.

A pochi chilometri da Aosta troviamo poi il comprensorio sciistico di Pila, con 70 chilometri di piste, snowpark e aree riservate a slittini e bob; questa è una meta per chi non sa dove andare a sciare con i bambini visto il Fun Park con gommoni colorati e tapis roulant per la risalita. In Valle d’Aosta si può sciare anche a La Thuile e Cogne, con la prima località che offre 135 chilometri di piste e la seconda dedicata principalmente allo sci di fondo con 80 chilometri di pista. A La Thuile si possono inoltre praticare anche fuoripista, snowkite e eliski. Ora non resta a voi decidere dove andare a sciare in Valle d’Aosta.

Vacanze in montagna: dove sciare in Lombardia e Valtellina per l’inverno 2012

La stagione invernale è alle porte, con le prime nevicate che hanno imbiancato le cime delle montagne dell’arco alpino. Nelle località di montagna ci si prepara così ad aprire gli impianti sciistici per la stagione 2011-2012. Nel nostro Paese sono tanti i luoghi dove andare a sciare, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, fino al dorsale appenninico. In Lombardia, ci sono diverse località sciistiche, specialmente in Valtellina, meta ogni anni di appassionati della neve.

[sniplet ADSENSE]

Ecco quindi, che con l’avvento di dicembre c’è chi si prepara alle prime sciate sulla neve, ma dove sciare in Lombardia? Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfrurva, Chiesa in Valmalenco e Madesimo sono solamente alcune delle località della Valtellina dove sciare. A Livigno, per esempio, troviamo oltre 200 km di piste, uno dei comprensori più organizzati e attivi, con piste dedicate sia ai principianti che agli esperti. Oltre allo sci alpino, si può praticare snowboard con il più grande snowpark d’Italia con natural pipe, jumps e rails montubi. Qui è possibile anche fare shopping, visto che abbondano i negozi e che non si paga l’IVA visto che si tratta di una zona franca. Gli impianti sciistici a Livigno apriranno i battenti il 26 novembre.

Altra località famosa in Valtellina è Bormio, che offre piste di alto livello come quello della Coppa del Mondo, ma ci sono anche aree baby, centri benessere e terme dove rilassarsi dopo aver sciato. Qui troverete anche un grazioso centro cittadino con negozi e locali dove trascorrere il tempo libero. Già a fine novembre è possibile iniziare a sciare, visto che il comprensorio verrà aperto ufficialmente. Troviamo poi anche Santa Caterina Valfurva, da dove si può ammirare l’Ortles-Cevedale e dove si può trascorrere molto tempo a contatto con la natura. Ci sono 40 km di piste per lo sci alpino oltre a tracciati per chi preferisce lo scii di fondo, dove anche i campioni della specialità gareggiano. Gli impianti verranno aperti a inizio dicembre, mentre per lo sci di fondo già da tempo sono aperti.

Per quanto riguarda Chiesa in Valmalenco gli impianti apriranno a fine novembre e qui, oltre a sciare, si possono degustare anche i prodotti tipici della Valtellina come i pizzoccheri; Madesimo, infine, vedrà l’apertura degli impianti ad inizio dicembre e qui, si potrà andare anche in motoslitta ammirando lo splendido paesaggio, oppure trascorrere weekend con i bambini allo snowpark con slittini e gommoni per i piccini.