Vacanze Natale 2014 sulla neve: proposte di Valtur sulle Dolomiti

Il Natale 2014 si avvicina ed è già tempo di prenotare le proprie vacanze se non si vuole rischiare di trovare tutto esaurito. In molti opteranno per vacanze sulla neve in occasione delle festività natalizie, con diverse destinazioni in Italia dove poter andare. Valtur ha annunciato una novità assoluta per le famiglie e gli appassionati di sci e sport invernali.

[sniplet ADSENSE]

Il tour operator propone un’offerta soggiorno presso il Club Valtur Principe Marmolada, ai piedi delle Dolomiti, da effettuarsi dal 20 al 27 dicembre 2014. Il pacchetto, che parte dal 1.036 euro a persona, comprende trattamento di pensione completa. La struttura ricettiva, situata a Malga Ciapela, nella provincia di Belluno, sorge a pochi passi dalla funivia che porta in cima alla Marmolada ed è dotata di 92 stanze, 2 ristoranti, un bar ed una piscina con idromassaggio e sauna.

Facoltativa ed a pagamento c’è la formula Sci Valtur, che prevede skipass per tutto il soggiorno sulla neve e ben 22 ore di lezioni di sci o snowboard. Per maggiori dettagli sull’offerta natalizia di Valtur potete consultare il sito ufficiale del tour operator.

Autunno 2014 in Trentino con l’iniziativa I Rifugi del Gusto

Il Trentino si prepara alla stagione invernale, ma in attesa della fredda stagione ha lanciato un’iniziativa per scoprire i sapori d’autunno. Tra settembre e ottobre avremo “I Rifugi del Gusto”, un appuntamento che coinvolgerà decine di strutture, le quali resteranno aperte per offrire ospitalità agli escursionisti delle Dolomiti.

[sniplet ADSENSE]

Nei rifugi coinvolti dall’iniziativa autunnale di Visit Trentino, gli ospiti potranno degustare menù a 20 euro, ma le sorprese non finiscono qui, dato che per ciascuna delle strutture si è deciso di creare delle proposte weekend a 49 euro, le quali includono escursioni con guida alpina, cena, pernottamento in rifugio con colazione, pranzo al sacco per la domenica e attività a tema.

Si potranno ascoltare fiabe e leggende dedicate al mondo alpino, testimonianze di storici della Grande Guerra o di alpinisti artefici di imprese. Non mancheranno momenti dedicati all’enogastronomia, con lezioni di cucina per preparare alcune delle specialità della zona come canederli, strudel di mele, strangolapreti ed altro ancora.

Tra i rifugi che saranno interessati dall’iniziativa di scena dal 20 settembre al 5 ottobre 2014 troveremo il rifugio Monte Baldo,  il rifugio Lago di Nambino, il rifugio Capanna Passo Valles, il rifugio Alpenrose, il rifugio Fonteghi ed altri ancora. Maggiori dettagli sono consultabili sul sito internet di Visit Trentino.

Centenario Prima Guerra Mondiale tra i musei all’aperto di Cortina

In occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la località dolomitica di Cortina d’Ampezzo ha deciso di ricordare la Grande Guerra con una serie di iniziative. Nei luoghi che sono stati teatro di sanguinose battaglie si potrà fare un passo indietro nel tempo. I tre musei all’aperto di Lagazuoi, 5 Torri e Sasso della Stria racconteranno la storia del conflitto combattuto anche ad alta quota, tra le vette dolomitiche, che permettono di ammirare splendidi panorami.

[sniplet ADSENSE]

Per l’occasione sono state restaurate le postazioni degli eserciti italiano e austroungarico sulle vette attorno a Passo Falzarego. Tutti i luoghi sono raggiungibili a piedi o con gli impianti di risalita, con possibilità di visitare trincee, postazioni e gallerie che attraversano le montagne. Nell’anno del centenario avremo diversi eventi.

Il 5 agosto 2014 ci sarà una passeggiata al museo all’aperto delle 5 Torri con lo storico Paolo Giacomel, mentre l’8 agosto 2014 ci sarà la commemorazione con una visita al caposaldo di Cima Gallina, dove sarà di scena il concerto del Quartetto Nous; avremo anche l’apertura prolungata fino alle ore 23:00 della seggiovia delle 5 Torri nei giorni di 8, 17 e 22 agosto 2014 per poter raggiungere i rifugi Averau e Scoiattoli.

Hotel strani: Clima Hotel, albergo sotto terra sulle Dolomiti

Ecco un altro hotel strano che sorgerà sulle Dolomiti, a Trafoi, nei pressi di Bolzano, la cui particolarità è che sorgerà sotto terra. Il nome è Clima Hotel, un albergo di lusso con 11 suites scavate nella montagna che sarà pronto quest’anno offrendo un design davvero particolare. L’idea di questo hotel scavato nella montagna è nata dall’architetto Matteo Thun, già noto per aver realizzato le terme di Merano.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente il Clima Hotel sarà un albergo eco compatibile basato sui concetti dell’ecologia e della sostenibilità. Si è scelto di costruire questo hotel a Trafoi, una bella località turistica collocata sull’Ortles. Sarà uno di quegli hotel ricchi di ogni comfort, con sole 11 suites esclusive per pochi clienti, terrazze panoramiche e design all’ultimo grido.

Il prezzo per il soggiorno è medio alto, ma ne vale la pena considerando appunto la particolarità del design e il fatto di essere scavato nella roccia.

Vacanze in montagna: impianti aperti sulle Dolomiti per l’estate 2014

La stagione estiva in montagna ha preso il via. Per chi preferisce l’altura al mare, le destinazioni in Italia non mancano di certo. Dopo essersi lasciati la stagione invernale alle spalle, i gestori degli impianti si concentreranno ora sull’estate. Sulle Dolomiti sono già aperti gli impianti di risalita nelle principali località montane.

[sniplet ADSENSE]

Il comprensorio del Monte Agudo ad Auronzo è tornato in attività, così come la seggiovia del Col de Varda a Misurina. Già in funzione anche una delle attrazioni più divertenti per l’estate, il Fun Bob, ovvero la rotaia su cui si scende con lo slittino che parte da Taiarezze-Malòn. In attività anche la funivia Falzarego-Lagazuoi, che permette di raggiungere quota 2.800 metri di altezza e di ammirare un paesaggio mozzafiato.

Da questo punto si può proseguire fino al Rifugio Lagazuoi, con vista sulle Dolomiti, nonché punto di partenza per una visita al museo all’aperto della Grande Guerra, alle trincee, alle gallerie ed ai camminamenti. Infine, si preparano alla stagione estiva anche Cortina d’Ampezzo, Falcade e Arabba.

Carnevale 2014: eventi e feste sulla neve delle Dolomiti

Il Carnevale 2014 sta entrando nel vivo e numerose sono gli eventi da nord a sud della penisola. Fra gli appuntamenti in programma in Italia, ne troviamo alcuni che saranno di scena nei prossimi giorni sulle Dolomiti. Fra le montagne più belle del nostro Paese ci attenderanno sfilate, maschere e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Uno degli eventi più suggestivi è il Carnevale di Fornesighe, dove la protagonista indiscussa è la Gnaga, una vecchia grinzosa che arranca per le vie del paese, portando in spalla uno spavaldo ragazzino. Le strade innevate si animano di gente, con sfilate in maschera accompagnate dai musicisti fracassoni e con il concorso dedicato alle maschere di legno realizzate dagli artigiani locali.

Altro appuntamento sulle Dolomiti Bellunesi è quello di Sappada, dove protagonisti sono i Rollàte con le loro maschere di legno dai grandi baffi che sfilano per le vie del paese, vestiti di pelliccia d’orso e pantaloni a righe. Anche da queste parti saranno numerose le sfilate in maschera, anche nelle borgate, dove la festa coinvolge grandi e piccini. Infine, anche quest’anno, non mancherà l’appuntamento con il Carnevale a Cortina d’Ampezzo.

Capodanno 2014 in montagna: eventi di San Silvestro sulle Dolomiti

Si avvicina il Capodanno e gli eventi iniziano a venire a galla. Per chi trascorrerà l’ultimo dell’anno in montagna ci saranno tantissimi eventi da non perdere. Sulle Dolomiti, dal bellunese fino al Trentino Adige, troveremo diversi appuntamenti in programma. A Cortina d’Ampezzo ci sarà il consueto evento musicale all’Alexander Girardi, mentre a Falcade ci sarà una festa in piazza con la musica di Radio Più; spostandoci a San Vito di Cadore troveremo la fiaccolata di Capodanno e a Belluno ci sarà musica con dj-set in Piazza dei Martiri.

[sniplet ADSENSE]

In Val Gardena non mancheranno i fuochi d’artificio ad Ortisei e il divertimento in piazza a Santa Cristina; spettacoli pirotecnici suggestivi anche a Merano, Solda-Trafoi e Prato allo Stelvio, mentre a Brunico ci sarà una fiaccolata e a seguire divertimento con musica. Un grande party di Capodanno 2014 sarà di scena a Folgaria, così come sulle piste sciistiche dell’altopiano di Predaia in Val di Non; restando in Trentino, si potrà salutare l’arrivo del nuovo anno da Riva del Garda con diverse feste ed uno spettacolo di fuochi d’artificio e, infine, nella Valle di Ledro si brucerà un pupazzo con vestiti vecchi.

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2013: programma e percorso della corsa

Il 29 agosto 2013 scatterà la Coppa d’Oro delle Dolomiti, la gara di auto storiche che si svolgerà fino all’1 settembre 2013, partendo da Cortina d’Ampezzo e attraversando le più belle località della zona dolomitica. Al via ci saranno le vetture costruite dal 1919 al 1961, le quali si sfideranno lungo un percorso di oltre 500 chilometri, fra le insidie delle strade delle Dolomiti, caratterizzate da curve, ripide salite e passi alpini.

[sniplet ADSENSE]

Il via della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2013 sarà da Cortina d’Ampezzo, con punto intermedio fissato a Merano, ma lungo il tragitto si transiterà anche da Corvara in Badia, Canazei, Selva di Val Gardena, Ortisei, Bolzano, Vigo di Fassa, Moena, Falcade e Selva di Cadore. I partecipanti dovranno attraversare diversi passi celebri come Fedaia, Sella, San Pellegrino e Giau. La partenza sarà alle ore 8:46 di venerdì 30 agosto 2013 con arrivo a Merano alle ore 18:01; il giorno seguente si ripartirà dalla località altoatesina alle ore 8:31 per poi tornare a Cortina d’Ampezzo alle ore 17:46. Durante il tragitto ci saranno delle soste per il pranzo.

Per maggiori dettagli sulla Coppa d’Oro delle Dolomiti potete visitare il sito ufficiale della corsa di auto d’epoca.

Vacanze in montagna estate 2013 con Dolomiti SuperSummer

La montagna non è bella solo d’inverno. Lungo tutto l’arco alpino troviamo località dove trascorrere anche delle splendide vacanze estive. Uno dei luoghi sicuramente più affascinanti sono le Dolomiti, le montagne tra Trentino-Alto Adige e Veneto, che anche d’estate propongono attività sportive, relax e molto altro ancora.

 [sniplet ADSENSE]‎

Se l’inverno con Dolomiti SuperSki è possibile praticare sport sulla neve, l’estate troviamo Dolomiti SuperSummer, un modo per vivere la montagna in modo diverso tra storia, enogastronomia, attività sportive, wellness e divertimento. Sulle Dolomiti possono trascorrere le vacanze le famiglie con bambini, ma anche giovani, sportivi e tutti gli altri.

Fra le attività che si possono praticare troviamo passeggiate lungo i sentieri immersi nella natura, camminate all’intero dei parchi naturalistici alla ricerca di flora e fauna alpina, giri in bicicletta lungo le decine e decine di itinerari, e poi ancora arrampicate, rafting, cavalcate e altro ancora. C’è la possibilità di concedersi momenti di benessere o farsi prendere per la gola gustando le specialità del posto come i canederli; non mancano poi il divertimento per tutta la famiglia con Adventur Park e gli eventi fino alla fine dell’estate. Per maggiori dettagli su Dolomiti SuperSummer potete visitare il sito ufficiale.

[youtube]http://youtu.be/RvjW7NupHvM[/youtube]

Sunset Party sulle Dolomiti: eventi e feste a Cortina d’Ampezzo

L’inverno a Cortina d’Ampezzo è sempre più mondano. Durante la stagione sciistica in corso, andranno in scena i Sunset Party, ossia feste e aperitivi musicali al tramonto. A dir la verità è già da alcune settimane che sono iniziati questi appuntamenti e ce ne saranno molti altri anche nelle prossime. Nei rifugi di Cortina d’Ampezzo, ben 16 e coordinati tutti da Cortina Turismo, ci saranno degli appuntamenti da non perdere nei weekend.

[sniplet ADSENSE]

Dopo una giornata passata sulle piste da sci bisognerà posare sci e attrezzature varie per godersi il tramonto che illumina le cime di Marmolada, Tofane e Cinque Torri, tra musica, aperitivi e divertimento. Il prossimo appuntamento in programma sarà il 26 gennaio al rifugio Averau dove ci sarà un concerto country rock con i Triccioli; il 2 febbraio ci si sposterà al rifugio Col Gallina con il party in igloo e il 9 febbraio sarà la volta del rifugio Capanna Tondi con una festa anni ’70.

I Sunset Party a Cortina d’Ampezzo prevedono anche feste in maschera in occasione del Carnevale, eventi per la Festa delle Donne e molto altro ancora fino al 1° maggio. Per maggiori dettagli potete contattare il numero di telefono 0436.866252 oppure consultare il sito cortina.dolomiti.org.