Mercatini natalizi 2014 in Val Gardena: Il Paese del Natale a Ortisei

La Val Gardena proporrà un mese intenso di appuntamenti fino alle festività natalizie. Tante le iniziative in zona, tra cui si segnalano i mercatini di Natale a Ortisei. Il suggestivo borgo alpino è stato nominato Il Paese del Natale e per 25 giorni proporrà 100 emozioni e 1.000 idee regalo. L’appuntamento sarà dal 4 al 28 dicembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Giunti ad Ortisei ci si potrà lasciar trasportare dalle suggestive melodie natalizie, nonché gustare i golosi dolci natalizi. Tra gli stand degli espositori si troveranno decorazioni e addobbi natalizi, statuine del presepe intagliate nel legno, oggetti di artigianato, bambole, lanterne, candele, prodotti in feltro e altro ancora. Non mancheranno le specialità culinarie dallo speck allo schüttelbrot, passando per tisane, marmellate e liquori, senza dimenticare il vin brulé con cui scaldarsi dal freddo.

In Piazza Parrocchiale ci sarà un presepe a grandezza naturale, ma avremo anche esposizioni presepiali realizzati da artisti del legno. Il mercatino di Natale a Ortisei sarà aperto tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 19:30 nei giorni da lunedì a giovedì e dalle ore 11:00 alle ore 19:30 nei giorni da venerdì a domenica nella zona pedonale della cittadina, tra Piazza Stetteneck e Piazza Parrocchiale. Nel centro storico ci sarà un grande calendario dell’Avvento ed una speciale cassetta della posta dove i bambini potranno imbucare la letterina di Babbo Natale.

Estate in Val Gardena: eventi e feste di agosto 2014

Il Trentino Alto Adige è una delle mete più gettonate per le vacanze in montagna d’estate. Sono tante le località dove andare, così come sono tante le attività da poter praticare durante il periodo estivo. In Val Gardena troviamo numerosi appuntamenti durante l’estate, ma andiamo a scoprire quello che ci aspetterà nel mese di agosto.

[sniplet ADSENSE]

Il 3 agosto 2014 ci sarà il corteo in costume ad Ortisei, un evento che rispolvera la tradizione gardenese durante il quale verranno messe in mostra fotografie rappresentative della Val Gardena. L’8 agosto 2014 ci sarà la Festa delle Lanterne a Santa Cristina, dedicata soprattutto ai bambini, con giochi, balli ed intrattenimenti di vario tipo, mentre il 13 agosto 2014 ci sarà la Festa della Neve in compagnia dei maestri della Scuola Sci e Snowboard di Santa Cristina.

Spostandoci a Selva in Val Gardena ci sarà la Festa delle Associazioni il 14 e 15 agosto 2014, che proporrà concerti, esibizioni e sfilate, mentre ad Ortisei, sempre nel giorno di Ferragosto, ci sarà un evento dedicato ai più piccoli, che potranno dedicarsi alla realizzazione di lavoretti di bricolage con sassi e minerali.

Carnevale 2014: eventi in Val Gardena fino a Martedì Grasso

Questo fine settimana si è entrati ufficialmente nel periodo di Carnevale e in molte città italiane sono iniziate le prime sfilate e i primi festeggiamenti. Uno degli appuntamenti da non perdersi quest’anno sarà in Val Gardena, dove dal 27 febbraio al 4 marzo 2014 sarà di scena il Carnevale. L’apertura dei festeggiamenti sarà il 27 febbraio 2014 con il juebia grassa, giornata in cui la tradizione gardenese prevede la preparazione della panicia per pranzo.

[sniplet ADSENSE]

In Piazza Stetteneck a Ortisei alle ore 15:30 partirà il Grande Corteo di Carnevale, dove non mancherà la premiazione della maschera più bella, mentre in serata, alle ore 21:15 sulla pista Palmer ci sarà il Carnival Ski Show. Spostandoci a Selva Gardena, invece, da Campo Freina fino a Piazza Nives sarà di scena la sfilata in maschera a partire dalle ore 17:00, mentre allo stadio del ghiaccio Pranives si potrà pattinare in costume.

Nella giornata del 2 marzo 2014 ci sarà il volo in parapendio, rigorosamente in maschera, al Mont Sëura alle ore 11:00, mentre alle ore 15:30 ci sarà il party presso l’area parking Stella; il 3 marzo 2014, invece, ci sarà uno spettacolo di magia a Selva Gardena alle ore 16:30 e in serata toccherà alla fiaccolata di Carnevale al Campo Freina. Gli appuntamenti di Carnevale 2014 in Val Gardena si concluderanno il 4 marzo 2014 con la Pattinata di Carnevale a Ortisei sulla pista Setil alle ore 15:00, mentre a Selva Gardena ci saranno le Olimpiadi di Carnevale per bambini alle ore 14:00; infine, a Santa Cristina ci sarà lo spettacolare Ski Show in maschera alle ore 21:15.

Hotel migliori d’Italia: vincitori per il 2013 di Trivago

Nel corso del BTO – Buy Tourism Online, che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze, Trivago ha assegnato i premi Best Hotel Italy 2013. Il celebre portale dedicato alla ricerca di alberghi ha deciso di assegnare i premi al miglior hotel, al miglior bed and breakfast e alla miglior catena alberghiera. Si è voluto premiare le migliori eccellenze nel panorama dell’ospitalità italiana.

[sniplet ADSENSE]

Il miglior hotel d’Italia è risultato essere l’Adler Hotel Spa & Resort sulle Dolomiti; Casa Montani di Roma ha ottenuto il premio di miglior B&B d’Italia, mentre Starhotels si è aggiudicato il premio di miglior catena alberghiera. I premi sono stati assegnati da Trivago tenendo in considerazione i gruppi presenti sul nostro territorio con almeno 10 strutture e i giudizi rilasciati dagli utenti dall’inizio dell’anno fino al 20 novembre scorso.

Nel corso del BTO 2013, inoltre, Trivago ha sottolineato come la reputazione migliore ha un impatto economico maggiore; avere giudizi positivi aiuta a vendere di più, ma soprattutto a farlo ad un prezzo maggiore rispetto alla concorrenza.