Courmayeur Noir in Festival 2014: date e programma della kermesse

Tra pochissime settimane tornerà il Courmayeur Noir in Festival. La località della Valle d’Aosta ospiterà la manifestazione cinematografica dal 9 al 14 dicembre 2014, proponendo come sempre proiezioni, incontri ed altri eventi. La 24ª edizione della kermesse porterà sul grande schermo il lato noir del cinema, diretto quest’anno da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri.

[sniplet ADSENSE]

Le proiezioni cinematografiche saranno in lingua origina, con sottotitoli in italiano o traduzione simultanea. Durante Courmayeur Noir in Festival avremo anche incontro con scrittori e le immancabili premiazioni. Uno dei riconoscimenti più prestigiosi sarà il Premio Raymond Chandler, che verrà conferito ai maestri della letteratura noir, oltre al Premio Scerbanenco, che premierà il miglior giallo italiano dell’ultimo anno.

Per il miglior film verrà assegnato il Leone Nero, mentre al miglior documentario sarà conferito il premio DocNoir; spazio poi anche ai giovani, con la sezione MiniNoir creata da alcuni anni. Quest’anno, il premio alla carriera Raymond Chandler verrà assegnato a Jeffrey Deaver. Il programma dettagliato e le pellicole che saranno proiettate durante il Courmayeur Noir in Festival 2014 potete consultarli sul sito ufficiale delle manifestazione.

Vacanze sulla neve 2015: destinazioni low cost dove sciare in Europa

La stagione invernale è alle porte e TripAdvisor ha deciso di pubblicare i risultati del TripIndex Ski. Il report annuale ha messo a confronto i costi per una vacanza sulla neve nelle principali destinazioni in Europa, prendendo in considerazione le spese per una settimana in hotel, con cene e drink, lezioni di sci, skipass e noleggio attrezzatura da sci per una famiglia di 4 persone.

[sniplet ADSENSE]

La località sciistica più economica è risultata essere Bansko, in Bulgaria, dove per una settimana sulla neve si spendono mediamente 2.035 euro; la più cara è risultata essere St. Anton, in Austria, dove una famiglia di 4 persone spende in media 6.271 euro. Il Paese più economico è risultato essere Andorra, che vanta 4 mete nella top 10 delle località sciistiche più economiche, mentre la Svizzera risulta essere il Paese più caro, perché 4 località sciistiche sono nella top 10 di quelle più care.

La destinazione a misura di bambino risulta essere Oberstdorf, in Germania, dove uno skipass settimanale per i più piccoli costa solo 143 euro, mentre Bansko è la più conveniente per il noleggio di sci per bambini, con appena 79 euro. Per quanto riguarda l’Italia, invece, la più conveniente è Courmayeur, la quale occupa la diciannovesima posizione nella classifica europea con 4.130 euro; seguono Madonna di Campiglio (4.145 euro) e Livigno (4.441 euro). Nella top 5 anche Cervinia con 4.897 euro e Cortina d’Ampezzo con 5.450 euro.

Piste da sci più belle d’Europa dove andare a sciare

In Italia e in altri Paesi d’Europa è tempo di andare a sciare. Fra settimana bianca e weekend sulla neve sono numerosi quelli che in queste settimane calcheranno le piste da sci del Vecchio Continente, ma quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le mete migliori dove andare, ma dove si spende anche relativamente poco. Molte località di montagna hanno deciso di adeguarsi alla situazione economica, riducendo i costi, non solo degli hotel, ma anche di skipass e attrezzature sportive.

[sniplet ADSENSE]

Fra le mete più belle ed abbordabili dove sciare troviamo Courmayeur, in Valle d’Aosta, una delle più rinomate del nostro arco alpino, dove poter trovare piste di ogni tipo e adatte ad ogni sciatore; ai piedi del Monte Bianco è possibile persino trovare un hotel a 5 stelle a 100 euro a notte.

Spostandoci in Francia, troviamo la località sciistica di Chamonix con i suoi 114 chilometri di piste di diversi gradi di difficoltà, dove un hotel a 3 stelle costa a partire da 59 euro a notte; stupende e molto attrezzate sono le piste di Kitzbühel, in Austria, che vanta ben 170 chilometri di piste, nonché splendide Spa dove rilassarsi a fine giornata. In questa località sciistica troviamo prezzi un po’ più alti, con hotel a 4 stelle che partono da 170 euro a notte.

Che dire di Davos, in Svizzera, che con i suoi 320 chilometri di piste è il comprensorio fra i più grandi di tutto il Paese elvetico; oltre allo sci alpino è possibile praticare anche sci di fondo, con hotel a 4 stelle che partono da 150 euro a notte. Concludiamo con Garmisch Partenkirchner, in Germania, dove ci sono poco più di un centinaio di chilometri di piste, con hotel 4 stelle a partire da 95 euro a notte.

Vacanze sulla neve in Italia: dove andare in settimana bianca

Archiviate le vacanze natalizie, per molti è già tempo di pensare alla settimana bianca. I prossimi due mesi, infatti, saranno quelli dedicati alle vacanze sulla neve, con le località sciistiche che si animeranno di italiani provenienti da ogni parte della penisola. Fra le mete dove andare a sciare quest’anno spiccano le esclusive Cervinia e Courmayeur in Valle d’Aosta, dove troviamo anche La Thuile, mentre in Piemonte spicca Sestriere con le sue piste olimpiche.

[sniplet ADSENSE]

Splendide località sciistiche anche in Lombardia da Bormio a Livigno, passando per Ponte di Legno e Passo del Tonale al confine con il Trentino Alto Adige; proprio quest’ultima è la regione regina dell’inverno, con le sue molteplici destinazioni, molte delle quali sempre rinomate. Troviamo Madonna di Campiglio su tutte, ma anche Plan de Coronez, Folgarida, Canazei, Cavalese, Selva in Val Gardena e San Martino di Castrozza.

Spostandoci in Veneto, invece, abbiamo la perla delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, oltre a Selva di Cadore, Falzaredo, Arabba e Falcade solo per citare alcune delle località sciistiche. La settimana bianca, però, non è un’esclusiva delle Alpi, visto che anche sugli Appennini troviamo diverse destinazioni, come Roccaraso e Sarnano.

Dove andare a sciare: mete low cost e chic per l’inverno 2014

In occasione della stagione invernale, TripAdvisor ha reso noti i dati relativi al TripIndex Ski 2013. Si tratta del report annuale che compara i costi di una vacanza sulla neve nelle destinazioni principali d’Europa, prendendo in considerazione il prezzo di un pernottamento in hotel, skipass giornaliero, noleggio attrezzatura da sci e pranzo con una bottiglia di birra. Per la stagione sciistica 2013-2014, iniziata lo scorso 15 dicembre e che terminerà il prossimo 15 aprile, è emerso che Bansko, in Bulgaria, è la località che offre i prezzi migliori; per una giornata sulla neve si spendono soltanto 124,34 euro al giorno, addirittura meno di un quarto del prezzo di Courchevel, in Francia, che è risultata essere la più cara con i suoi 515,31 euro.

[sniplet ADSENSE]

Il Paese meno caro dove andare a sciare, invece, è risultato essere Andorra, con ben 4 località sciistiche nella top 10 delle mete più economiche, mentre Francia e Svizzera vantano prezzi fra i più alti, con 4 località sciistiche ciascuna nella top 10 delle mete più care. Courcheval è risultata essere anche la località sciistica più cara per il costo di una notte in albergo con 395,04 euro, mentre a Bansko bastano solamente 78,11 euro a notte; Sochi, in Russia, vanta il prezzo più basso per lo skipass giornaliero (25,68 euro), mentre Zermatt, in Svizzera, quello più alto (60,89 euro).

Bansko è la più economica anche per il noleggio dell’attrezzatura da sci (10,67 euro), mentre a St. Moritz, in Svizzera, ci vogliono 48,47 euro; la località sciistica della Bulgaria è cheap anche per mangiare con un pasto che costa appena 3,72 euro, contro i 34,67 euro di Courchevel. Per quanto riguarda l’Italia, il TripIndex Ski di TripAdvisor ha evidenziato che la più economica è Courmayeur con 250 euro, seguono Livigno (272 euro), Madonna di Campiglio (325 euro) e Cervinia (350 euro).

Vacanze sulla neve: Courmayeur località migliore per l’inverno 2014

Courmayeur in Valle d’Aosta è la località per sciare più cool in Europa. Per la stagione invernale 2013-2014 la nota località sciistica offre ben 29 piste da discesa lungo 36 km, ma anche 20 km di piste per lo sci di fondo e 65 km per lo sci fuori pista. La cittadina dispone di 18 impianti di risalita e due funivie sul Monte Bianco, per uno scenario davvero unico.

[sniplet ADSENSE]

Il percorso è scenografico, perché in circa un’ora è possibile raggiungere Chamonix, in Francia, direttamente tramite il percorso in funivia che passa sulle vette delle Alpi. Courmayeur è anche una località elegante, ricca di hotel di charme, un centro molto bello con negozi e casette tipiche che soprattutto durante il periodo di Natale hanno un fascino unico. Non a caso Courmayeur si è aggiudicata il premio come meta per una vacanza glamour e di charme per la stagione in corso.

Da non perdere, è il Castello di Courmayeur di origine medievale con le sue rovine, la cassaforte Passerin d’Entrèves e Piquart de la Tour, oggi hotel. Da vedere anche la torre. Nel periodo natalizio la località valdostana è ricca di eventi come l’accensione dell’Albero di Natale e l’arrivo di Babbo Natale, Rhémy de Noël uno spazzacamino nato il 25 dicembre.

Courmayeur Noir in Festival 2013: date e programma 23ª edizione

Courmayeur si appresta ad ospitare la 23ª edizione del Noir Film Festival. La kermesse dedicata al cinema horror sarà di scena nella località valdostana dal 10 al 15 dicembre 2013. Quella di quest’anno sarà un’edizione nel segno del 13, quel venerdì 13 molto caro ai cultori del cinema di paura, che al Courmayeur Noir in Festival andrà a braccetto con l’abbagliante luce svedese di Henning Mankell.

[sniplet ADSENSE]

La sera di Santa Lucia, giorno di festa molto importante per il popolo scandinavo, lo scrittore ritirerà il Raymond Chandler Award. Fra gli altri protagonisti ci saranno i film di Mikkel Nørgaard, Agneta Fagerström-Olsson e Søren Kragh-Jakobsen, ma fra gli scrittori presenti avremo anche l’italiano Roberto Cotroneo e i cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco.

Ci sarà un ricco programma di proiezioni cinematografiche all’interno del PalaNoir, dove non mancheranno eventi speciali e incontri con attori e registi. Per maggiori dettagli sul Courmayeur Noir in Festival 2013 potete visitare il sito ufficiale.

Settimana bianca Valle d’Aosta: ski shuttle gratis per andare a sciare

La Valle d’Aosta è una delle mete più gettonate per gli appassionati degli sport invernali. Nelle località valdostane si avvicina l’inaugurazione della stagione sciistica 2013-14 e per l’occasione è stata lanciata un’iniziativa ecologica ed economica per andare a sciare nei comprensori di La Thuile, Cervinia, Ayas e Courmayeur da Saint Vincent.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto l’inverno si potrà andare a sciare sulle piste più belle della Valle d’Aosta gratuitamente grazie allo ski shuttle gratuito. Il Green Winter Shuttle parte da Saint Vincent e arriva dirattamente sulle piste da sci. Il servizio sarà attivo da dicembre fino alla fine della stagione e a giorni alterni collegherà la nota località con La Thuile, Cervinia, Ayas e Courmayeur; l’andata sarà alle ore 8:30, mentre il ritorno sarà alle ore 16:30.

Grazie ad un accordo tra gli alberghi e le stazioni sciistiche, inoltre, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente in albergo ad un prezzo molto più vantaggioso. Ulteriori dettagli sul Green Winter Shuttle e per prenotare potete visitare il sito internet www.insaintvincent.it.

Dove andare a sciare spendendo poco: mete low cost di Skyscanner

Dove andare a sciare spendendo poco? Questa domanda se la deve essere posta un sacco di gente e proprio per dar loro una risposta, Skyscanner ha deciso di suggerire quali sono le destinazioni low cost dove andare in montagna. In Europa bisogna allontanarsi dalle classiche località alpine, puntando alle mete verso l’est, dalla Slovenia alla Bulgaria, passando per la Serbia, dove troviamo località sciistiche dove a sorridere sarà principalmente il portafogli.

[sniplet ADSENSE]

Il noto portale per la comparazione dei voli aerei ha messo a confronto i principali comprensori sciistici d’Europa, stilando una classifica delle più costose e delle più economiche. L’analisi è stata effettuata tenendo in considerazione il costo di 7 notti in hotel, 6 giorni di skipass, noleggio di scarponi e sci, nonché voli di andata e ritorno.

E’ emerso che la località più economica dove andare a sciare questo inverno è Borovets, in Bulgaria, dove la spesa media è di poco superiore a 800 euro, seguono poi Kopaonik sui Balcani, in Serbia, e da Krvavec in Slovenia; economiche anche le località di Soldeu in Andorra e Jasna in Slovacchia, mentre tra le più convenienti in Italia troviamo anche Courmayeur e Sestriere, rispettivamente al sesto e settimo posto.

Le più costose, invece, dove quest’anno bisognerà starci alla larga per via della crisi, troviamo Sochi in Russia, Verbier e St. Moritz in Svizzera, St. Anton in Austria e Are in Svezia.

Vacanze sulla neve: rincari sui prezzi degli hotel in montagna

Il mese di gennaio è quello più gettonato per fare una settimana bianca o per andare in vacanza sulla neve. Nonostante quest’anno non sia caduta tanta neve come gli anni scorsi, gli italiani partono ugualmente, ma denunciano un aumento dei costi. Negli ultimi tempi, infatti, sono aumentati i prezzi degli hotel, ma anche di ski pass, noleggio delle attrezzature e persino dei pasti.

[sniplet ADSENSE]

Per una vacanza in montagna oggigiorno ci vuole quindi un budget maggiore ed è perciò diventata una cosa per pochi andare a sciare. Prima di tutto troviamo i rincari sugli hotel, con un pernottamento a Madonna di Campiglio che ha visto un rialzo dell’11% rispetto all’anno scorso secondo quanto emerge dalle statistiche di Trivago; ma il bello ancora deve venire, visto che a Cervinia e Selva in Val Gardena si registrano aumenti del 13% e 14%, mentre a Courmayeur addirittura del 21%.

Rincari anche sugli Appennini, dove località come Abetone, Roccaraso e Ovindoli registrano aumenti considerevoli rispetto alla stagione scorsa. Difficilmente troviamo località low cost, ma fa sorridere che Livigno, Bormio e Cortina d’Ampezzo hanno abbassato, seppur di poco, i propri listini prezzi.