Ostelli più belli del mondo: strutture ricavate da treni, aerei e roulotte

hotelOrmai dormire in hotel oppure ostelli strani non è più una cosa fuori dal comune. Nel mondo ci sono tanti ostelli particolari, ricavati da treni, stazioni, roulotte e chi più ne ha più ne metta. L’obiettivo è quello di far risparmiare chi è alla ricerca di un posto per dormire low cost, sfruttando anche vecchi alloggi. Il portale Hostelworld ha stilato qualche tempo una classifica di ostelli particolari ricavati da vecchie strutture in cui vale la pena dormire almeno una notte.

[sniplet ADSENSE]

ArkaBarka Floating Hostel è un ostello che si trova vicino a Belgrado, nel Parco dell’Amicizia. Non è altro che una casa galleggiante da cui è stato ricavato un moderno e confortevole ostello con dormitori e stanze private arredati con gusto.

Base Camp Bonn si trova in Germania, a Bonn, è un vecchio magazzino con dei caravan da cui sono stati costruiti dei posti letto. Ogni roulotte è arredata diversamente e inclusi nel prezzo ci sono la colazione, il wifi e il parcheggio.

Santos Express Train B&B si trova in Sudafrica sulla spiaggia di Mossel Bay. Questo ostello non è altro che un vecchio treno trasformato in B&B con cabine moderne che hanno anche la vista mare.

Jumbo Stay STF/IYHF, questo ultimo ostello permette invece di dormire in un aereo. Si trova a Stoccolma, non lontano dall’aeroporto. Ci sono circa 60 posti letto tutti confortevoli e assolutamente moderni.

Halloween 2014: ostelli da brivido scelti da Hostelworld

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le location da brivido selezionate da Hostelworld per Halloween. Il noto portale dedicato agli ostelli ha deciso di scegliere alcuni di quelli da far raggelare il sangue; troviamo strutture ricavate in vecchie prigioni, fari sperduti ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

A Lucerna, in Svizzera, troviamo The Jailhotel, un ostello che un tempo era una prigione, dove la notte risuonano i passi della gente nei lunghi corridoi; spostandoci a Lubiana, in Slovenia, abbiamo Art Hostel, un’altra struttura che in passato era un carcere, trasformata oggi in un ostello moderno arricchito da opere d’arte.

Altrettanto suggestiva è Jailhouse Accommodation a Christchurch, in Nuova Zelanda, altra ex prigione dove le dicerie del posto parlando di strane presenze aggirarsi fra le mura e luci particolari visibili nei laboratori che un tempo ospitavano i macchinari per l’elettroshock; ci spostiamo poi negli Stati Uniti, per l’esattezza a San Diego, dove c’è USA Hostel, un ex bordello del vecchio West, con passaggi segreti e luoghi nascosti, mentre a pochi chilometri da San Francisco, troviamo HI Point Montara Lighthouse Hostel, un antico faro che è stato anche location di film da paura.

Ostelli più belli d’Italia: top 10 di Hostelworld per l’estate 2014

Per un’estate all’insegna del low cost, il portale Hostelworld.com ha deciso di proporre una classifica degli ostelli più belli d’Italia. In un periodo storico in cui molti puntano a risparmiare, pur di non rinunciare alle vacanze, l’ostello risulta essere la soluzione perfetta. Il celebre portale specializzato nel proporre strutture di questo genere, che un tempo erano meta principalmente di giovani, ma che ora vanno di moda anche tra le famiglie, ha deciso di stilare una top 10 dei migliori ostelli del Belpaese.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione troviamo Ostello Bello a Milano, mentre sul podio si piazzano Hostel of the Sun e Giovanni’s Home, entrambi a Napoli, rispettivamente in seconda e terza posizione; la quarta posizione è occupata da Onda Road a Praia a Mare, in Calabria, mentre a chiudere la top 5 troviamo Paradise Village Backpackers Hostel a Ischia. Il Camping Village Le Marze a Grosseto occupa la sesta posizione, seguito poi da Academy Hostel a Firenze in settima posizione e da Central Hostel BG a Bergamo in ottava posizione; chiudono la top 10 dei migliori ostelli d’Italia il Wiki Hostel & Green Village a Roma e lo Jammin’ Rimini Party Hostel a Rimini, rispettivamente in nona e decima posizione.

Ostelli Lombardia: nuovo sito internet e cambio di look alle strutture

Il portale Hostel Lombardia si rinnova. Il sito internet che ospita le strutture ricettive presenti su tutto il territorio regionale, ha deciso di cambiare look grazie al bando della Regione ed alle risorse private. Oltre al portale, però, cambiano anche le strutture stesse, che con gli investimenti di oltre 40 milioni di euro puntano a diventare degli ostelli ideali per tutti i turisti, sia italiani che stranieri.

[sniplet ADSENSE]

Gli ostelli lombardi sono accessibili a tutte le tasche, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo, nonché comfort irrinunciabili, per trascorrere un semplice weekend oppure una vacanza. Le strutture sono accoglienti ed eleganti, ma allo stesso tempo economiche ed eco-sostenibili.

Troviamo ostelli in città per chi vuole scoprire le bellezze dell’arte, ma anche in antichi borghi e paesini di montagna, questi ultimi perfetti per chi ama stare immerso nella natura e scoprire le specialità enogastronomiche della regione. Sul portale Hostel Lombardia troviamo oltre 65 strutture, capaci di offrire 3 mila posti letto, dove poter trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Vacanze economiche ai Tropici: ostelli low cost dai Caraibi al Brasile

Le vacanze ai Tropici non sono mai state così low cost. L’avvento degli ostelli in questi luoghi ha reso più accessibili questo genere di viaggi, dove è possibile trascorrere delle vacanze da sogno tra acque cristalline, spiagge candide e relax completo. Spesso il prezzo ci spaventa, ma se si scelgono gli ostelli ai lussuosi hotel, allora tutto diventa possibile. Tante le destinazioni dove poter andare, dal Messico al Brasile, passando per Venezuela e Repubblica Dominicana.

[sniplet ADSENSE]

Il portale HostelsClub raccoglie migliaia di strutture economiche situate in tutto il mondo. Troviamo ad esempio l’Hostal Mayapan a Cancun, in Messico, mentre nella vicina Playa del Carmen, nel cuore della Riviera Maya, spicca l’ostello Vive la Vida; pernottare in queste strutture è possibile anche con 10 euro a notte, nulla a che vedere con le costose stanze di hotel a 4 e 5 stelle.

Spostandoci a Santo Domingo, troviamo alcuni ostelli economici a Cabarete, come l’Hostel Laguna Park, nel mezzo del Parco Nazionale, dove poter dormire con 8 euro a notte; sulla splendida Isla Margarita, in Venezuela, spicca il Los Mangos, una struttura che offre un posto letto a partire da 16 euro a notte, incluse feste e balli latini americani. Si prosegue poi con il Brasile con il Beach Hostel La Rocca sulla spiaggia di Porto de Galinhas, una delle più belle del Paese, situata a pochi chilometri da Recife, dove è possibile pernottare con 14 euro a notte.

Mondiali 2014: ostelli in Brasile più belli ed economici

Questa estate si disputeranno i Mondiali di Calcio in Brasile. La competizione calcistica farà sì che migliaia di tifosi da ogni parte del mondo convoglieranno nello splendido Paese carioca. In questi mesi si sono registrati degli incrementi notevoli dei prezzi degli hotel, ma fortunatamente ci sono strutture low cost come gli ostelli che faranno risparmiare parecchio a coloro che voleranno in Brasile per supportare la loro nazionale di calcio. Il portale HostelBookers ha selezionato una serie di ostelli nelle città dove si disputeranno le partite dei Mondiali 2014, da Rio de Janeiro a San Paolo, passando per Salvador de Bahia, Fortaleza e Belo Horizonte.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo ad esempio il Manga Hostel a Rio de Janeiro che si trova nel quartiere Lapa e offre camere private, dormitori misti e dormitori per sole donne a partire da 7,72 euro; con lo stesso prezzo è possibile pernottare all’Hostel Galeria 13 nel quartiere Pelourinho a Salvador de Bahia, mentre a partire da 10 euro a notte è possibile dormire all’Hostel Terra da Luz a Fortaleza o all’Hostel Porto do Sol a Porto Alegre.

Spostandoci a Recife, troviamo il Cosmopolitan Hostel, situato a pochi passi dalla spiaggia, mentre a Natal abbiamo l’Albergue da Costa Hostel, situato in una posizione invidiabile per chi ama la vita notturna; il portale HostelBookers propone anche il Motter Home Curitiba Hostel a Curitiba, mentre nella città di San Paolo troviamo il WE Hostel Design. Si tratta di strutture economiche dove dormire con meno di 15 euro a notte. Per scoprire gli altri ostelli in Brasile per i Mondiali 2014 potete consultare il sito ufficiale di HostelBookers.

Vacanze in bicicletta: ostelli bike friendly di Hostelworld

Hostelworld.com ha deciso di spingere le vacanze a ritmo lento. Il noto portale dedicato agli ostelli ha segnalato alcune strutture ideali per coloro che vogliono concedersi una vacanza in bicicletta all’insegna dell’ecologia. Negli ultimi tempi sono sempre più i turisti che preferiscono i pedali come mezzo di trasporto, per vivere al meglio i propri viaggi e ammirare i luoghi da un punto di vista inedito. A tal proposito, Hostelworld.com ci segnala alcuni ostelli dove c’è una particolar attenzione nei loro riguardi, dal classico servizio di noleggio di bici, fino alla manutenzione delle stesse ed alle escursioni guidate su due ruote.

[sniplet ADSENSE]

Nella nostra splendida Italia troviamo l’Ostello del Chianti, in Toscana, mentre spostandoci ad Amsterdam, capitale delle biciclette, c’è l’Hostel Van Gogh; spicca poi l’Hotel Regence ad Arles, in Provenza, nel bel mezzo della campagna transalpina, e il Kinlay House Dublin a Dublino. Nella solare Barcellona troviamo il St. Christopher’s Barcelona, mentre in Germania abbiamo lo Smarthostel Berlin, punto ideale da cui partire per ammirare le bellezze di Berlino; concludiamo poi con il Beijing Far East Youth Hostel a Pechino.

Si tratta di ostelli decisamente economici, dove pernottare con una dozzina o poco più di euro, ma dove è possibile noleggiare biciclette e concedersi una vacanza bike-friendly.

Ostelli economici: strutture migliori in Europa di HostelBookers

HostelBookers ha stilato la classifica dei migliori ostelli d’Europa. Il portale specializzato proprio in questo genere di strutture ricettive ha deciso di proporre quelle più belle, dove il costo di una notte si aggira intorno ai 15 euro. Dunque, destinazioni perfette in tempo di crisi per chi non vuole rinunciare a partire per le vacanze.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione troviamo Oporto City Hostel a Porto, in Portogallo, dove il prezzo a persona per notte è di 6,90 euro; seguono in classifica Urbany Hostel a Barcellona, in Spagna, e Check In Hostel a Berlino, in Germania. Il quarto posto è occupato da Generator Dublin a Dublino, in Irlanda, mentre in quinta posizione troviamo Plus Prague Hostel a Praga, in Repubblica Ceca; si prosegue con Holiday Beach Resort a Santorini, in Grecia, e High Life Hostel a Cracovia, in Polonia, rispettivamente al sesto e al settimo posto della top 10 di HostelBookers.

La classifica si chiude con Pozitiv Hostel a Zagabria, in Croazia, Beata Solitudo ad Angerola, in Italia, e White Nest Hostel a Granada, in Spagna.

Ostelli economici: strutture low cost e di design più belle

In tempo di crisi l’ostello è la situazione ideale se si vuole risparmiare. Non solo i giovani, ma anche le coppie adulte e le famiglie optano oggigiorno per gli ostelli, dove il vero vantaggio è sicuramente il prezzo. Dato che sono sempre più i viaggiatori che scelgono questo genere di strutture, si cerca di rendere queste ultime sempre più innovative, mantenendo sempre dei costi bassi. Ecco quindi spuntare ostelli di design che lasciano a bocca aperta dal punto di vista estetico ed allo stesso tempo fanno sorridere il nostro portafogli. A tal proposito, il portale Hostelclub.com ha selezionato gli ostelli di design più belli del mondo, che vantano dei prezzi low cost.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo il Lisbon Calling Hostel a Lisbona, che costa appena 17 euro a notte e offre un ambiente accogliente e familiare; c’è poi il BCN Loft di Barcellona, che costa 24 euro a notte e propone una stanza diversa dall’altra, caratterizzata da colori sgargianti e accessori esuberanti. Spostandoci a Berlino abbiamo l’Ostel – Das DDR, che costa 17 euro a notte e permette di tornare indietro nel tempo al periodo della Germania dell’Est, mentre nel centro di Sofia troviamo l’Art Hostel, che costa 12 euro a notte ed è considerato uno degli ostelli più cool d’Europa.

Ispirato all’arte degli anni ’60 è il Pop Art Hostel di Belgrado, che costa 14 euro a notte, mentre a Napoli, nella nostra amata Italia, troviamo il Fabric Hostel, ricavato da una vecchia fabbrica tessile che costa 15 euro a notte. Fuori dall’Europa, invece, spiccano il Jane Hostel di New York e il Lofstel di Washington D.C., il primo ispirato alle carrozze dei treni degli anni ’30, mentre il secondo è dotato di stanze dove a farla da padrona sono i contrasti fra i colori.

Vacanze sulla neve: ostelli low cost in montagna

Il portale HostelsClub.com ha deciso di selezionare per i propri utenti una serie di ostelli sulla neve nelle principali località sciistiche d’Europa. Si tratta di strutture economiche dove trascorrere le vacanze invernali, che vanno dalla settimana bianca ad un semplice weekend sulla neve. Fra gli ostelli selezionati spicca il Kralev Dvor a Bansko, in Bulgaria, una delle mete sciistiche più low cost d’Europa; da queste parti si spendono anche 10 euro a persona per notte, così come al Top Hostel di Zakopane, in Polonia, situato sui Monti Tatra.

[sniplet ADSENSE]

In Svizzera troviamo il Mountain Hostel, ai piedi del Monte Eiger, a partire da 28 euro a notte nel cuore delle Alpi Bernesi, mentre ad Interlaken spicca il Backpackers Villa Sonnenhof a partire da 23 euro e a Grindewald il Downtown Lodge, anch’esso un ostello dove pernottare con circa 30 euro. Altri ostelli economici dove andare a sciare sono l’House L.A. City Hostel di Füssen, in Germania, e lo Youth Hostel di Partenkirchen nell’Alta Baviera, mentre in Austria spicca l’AWA di Innsbruck a partire da 32 euro a notte per persona.

In Italia, invece, abbiamo il Garnì Rainbow a Rovereto e l’Ostello Dolomiti nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, rispettivamente con prezzi a partire da 22 e 27 euro a notte.