Giroparchi Nature Trail 2015: trekking con corso d’inglese in Valle d’Aosta

trekkingTornerà anche quest’anno l’iniziativa Giroparchi Nature Trail organizzata da Fondation Grand Paradis. La terza edizione del trekking naturalistico in Valle d’Aosta sarà di scena nel mese di luglio, con le iscrizioni che saranno aperte in questo mese di aprile. Il Giroparchi Nature Trail 2015 permetterà di scoprire luoghi stupendi e incontaminati tra il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic. Oltre al trekking, però, i partecipanti (ragazzi tra 11 e 14 anni) potranno approfondire l’apprendimento della lingua inglese.

[sniplet ADSENSE]

Il successo delle due precedenti edizioni ha portato la Fondation Grand Paradis a rinnovare la formula del trekking per conoscere la ricca biodiversità dei parchi, abbinata alla pratica dell’inglese. Ad accompagnare i ragazzi ci saranno una guida escursionistica esperta, un insegnate madrelingua ed un animatore. I posti a disposizione saranno 20, di cui 15 riservati a coloro che risiedono nei 9 comuni all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avi: Aymavilles, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche e Villeneuve.

Le iscrizioni per il Giroparchi Nature Trail, che si svolgerà dal 6 al 10 luglio 2015, saranno aperte il 24 aprile 2015. Per maggiori dettagli potete consultare i siti internet www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

Carnevale e San Valentino 2015: eventi a Torgnon, in Valle d’Aosta

carnevaleSono numerosi gli appuntamenti in programma per i prossimi giorni in tutta Italia. La concomitanza di Carnevale e San Valentino, poi, ha fatto sì che gli eventi in calendario fossero ancor di più. In ogni angolo del Belpaese troviamo interessanti iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini.

[sniplet ADSENSE]

In Valle d’Aosta, per la precisione a Torgnon, ci attende una settimana di divertimento. Nella giornata del 15 febbraio 2015 ci attenderà lo “Snow Magic Fun” presso il Winter Park di Chantorné, con animazione e giochi per i più piccoli; tale appuntamento verrà replicato pure il 21 febbraio 2015. Il 17 febbraio 2015, invece, avremo la festa di Carnevale; nel giorno di Martedì Grasso ci sarà da divertirsi parecchio ed avremo anche degustazioni di piatti a base di polenta, formaggi ed altre specialità locali.

Facendo un passo all’indietro, infine, ci saranno diverse iniziative per gli innamorati nel giorno di San Valentino. Il 14 febbraio 2015 si potrà prendere parte ad una ciaspolata nel bosco denominata “Il bosco di Gordzà e il magico mondo della neve”; in alternativa, ne avremo una al chiaro di luna, chiamata “Balla coi… gufi innamorati”, che sarà seguita da una cena romantica a base di piatti di montagna.

Mercatini di Natale 2014 in Valle d’Aosta: quando e dove andare

I mercatini natalizi hanno aperto i battenti anche in Valle d’Aosta. Il capoluogo valdostano e i paesi della Vallée ospiteranno per tutto il periodo le magie dell’Avvento. I mercatini di Natale di queste parti non hanno nulla da invidiare a quelli più celebri del Trentino Alto Adige.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo Aosta l’inaugurazione è stata lo scorso 29 novembre, con gli espositori che saranno di scena nella suggestiva area archeologica del Teatro Romano fino all’Epifania 2015. L’apertura è dalle ore 10:00 alle ore 20:00 fino al 18 dicembre, poi la chiusura verrà posticipata alle ore 21:30 fino al 6 gennaio.

Nei dintorni troviamo altri mercatini natalizi. A Chatillon ci sarà Le Petit Marché du Bourg il 7 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre a Bard ci sarà Noël au Bourg sempre lo stesso giorno dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Si potranno trovare oggetti di artigianato locale, abbigliamento in lana cotta e feltro, ceramiche, idee regalo ed altro ancora.

Il 14 dicembre ci si sposterà a Donnas con il mercatino di Natale nel centro storico dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Fra le bancarelle si potranno trovare anche prodotti dell’enogastronomia valdostana.

Paradisia Valle d’Aosta: orari e prezzi giardino botanico alpino

L’estate 2014 anima la Valle d’Aosta. Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso presso il giardino botanico alpino di Paradisia, un immenso spazio verde, non mancheranno alcuni appuntamenti dedicati a coloro amano conoscere il mondo dei fiori e non solo. Aperto dal 1955 a Valnontey, frazione di Cogne, il giardino botanico di Paradisia offre 10 mila metri quadri di fiori, piante e spazi ariosi con conche e scorci stupendi che danno direttamente sul Parco Nazionale del Gran Paradiso.

[sniplet ADSENSE]

Qui si trovano migliaia di specie di piante alpine, piante officinali e specie che appartengono alla flora più varia ricostruiti per i turisti. C’è il giardino delle farfalle, imperdibile dove godersi qualche momento di relax tra leggiadri colori e fiori stupendi, ma anche tanti altri spazi da ammirare e fotografare. Saranno tanti anche gli eventi che si svolgeranno qui, infatti fino al 7 settembre 2014, ci saranno visite guidate a tema dedicate al mondo degli insetti, dei fiori e delle piante. Il giardino botanico di Paradisia è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Il costo del biglietto è di 3 euro per gli adulti e 1,50 euro per bambini.

The Avengers 2: Forte di Bard come set, casting al via in Valle d’Aosta

Il film “The Avengers” è approdato in Italia. Non stiamo parlando della proiezione al cinema, ma del fatto che le riprese del secondo episodio della saga tratta dai fumetti della Marvel saranno girate in parte in Valle d’Aosta. “The Avengers – Age of Ultron”, questo il nome del film prodotto da Marvel Studios e Walt Disney, con Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Chris Evans, Samuel Jackson e Mark Ruffalo, verrà girato nelle prossime settimane all’interno del Forte di Bard.

[sniplet ADSENSE]

La splendida dimora valdostana sarà la location del nuovo film e i produttori stanno selezionando le comparse. Nelle giornate del 13, 14 e 15 febbraio 2014, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, ci saranno i casting al castello di Bard. Per partecipare basterà avere un’età compresa tra 23 e 70 anni ed essere residente in Valle d’Aosta. Oltre che al Forte di Bard, dove saranno girate le scene principali, alcune riprese del film “The Avengers 2” verranno effettuate anche a Donnas, Pont-Saint-Martin, Berrèe e Hone.

Capodanno 2014 sulla neve: offerte nei rifugi in montagna

A quasi un mese dal Capodanno 2014 si moltiplicano le proposte per trascorrere l’ultimo dell’anno. In questi giorni sono diversi i tour operator che hanno proposto dei pacchetti di viaggio per San Silvestro, fra cui troviamo quelli che riguardano la montagna. Per chi sogna un Capodanno sulla neve, spiccano le proposte nei rifugi e nelle baite della Valle d’Aosta, con pacchetti che prevedono soggiorno con Cenone di San Sivestro e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Fra questi troviamo i rifugi Arp di Brusson e Bonatti di Courmayeur, con prezzi a partire da 290 euro a persona per 3 notti e trattamento di pensione completa; c’è poi il rifugio Ferraro nell’antico villaggio di Walser di Résy, Champoluc, a partire da 130 euro a persona, oltre al rifugio Crete Sèche di Bionaz a partire da 160 euro a persona. Troviamo poi il rifugio Vieux Crest o gli chalet di Chamois, nella valle del Cervino, come l’Ermitage che propone un pacchetto di 6 giorni a partire da 385 euro a persona.

Per maggiori dettagli potete visitare il sito internet www.lovevda.it.

Settimana bianca Valle d’Aosta: ski shuttle gratis per andare a sciare

La Valle d’Aosta è una delle mete più gettonate per gli appassionati degli sport invernali. Nelle località valdostane si avvicina l’inaugurazione della stagione sciistica 2013-14 e per l’occasione è stata lanciata un’iniziativa ecologica ed economica per andare a sciare nei comprensori di La Thuile, Cervinia, Ayas e Courmayeur da Saint Vincent.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto l’inverno si potrà andare a sciare sulle piste più belle della Valle d’Aosta gratuitamente grazie allo ski shuttle gratuito. Il Green Winter Shuttle parte da Saint Vincent e arriva dirattamente sulle piste da sci. Il servizio sarà attivo da dicembre fino alla fine della stagione e a giorni alterni collegherà la nota località con La Thuile, Cervinia, Ayas e Courmayeur; l’andata sarà alle ore 8:30, mentre il ritorno sarà alle ore 16:30.

Grazie ad un accordo tra gli alberghi e le stazioni sciistiche, inoltre, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente in albergo ad un prezzo molto più vantaggioso. Ulteriori dettagli sul Green Winter Shuttle e per prenotare potete visitare il sito internet www.insaintvincent.it.

Ponte 1 novembre 2013: sciare in Valle d’Aosta tra eventi e relax

Il ponte dell’1 novembre 2013 sulla neve è possibile nel comprensorio Monterosa Ski. Questo fine settimana gli impianti sciistici della Valle d’Aosta saranno in funzione, così da permettere agli appassionati di divertirsi sulle piste da sci. La stagione invernale Monterosa Ski inizierà solamente il 30 novembre 2013, ma nel frattempo si potrà avere un assaggio durante il ponte di Ognissanti, quando ci saranno anche diversi eventi in programma.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento clou sarà giovedì 31 ottobre 2013 con il party in maschera al Castore Lounge Bar & Restaurant di Gressoney-La Trinitè, dove ci sarà musica live a partire dalle ore 22:00 e poi dj-set con Dj Sirio alla console fino all’alba. Ci saranno anche iniziative dedicate ai bambini con il corso “Creazioni di Halloween”, mentre presso la palestra comunale ci sarà la possibilità di imparare a decorare la zucca.

Inoltre, ci sarà modo di rilassarsi alle Terme di Pré Saint Didier o di effettuare una visita guidata al Forte Bard, senza dimenticare la possibilità di sciare sulle piste del comprensorio Monterosa Ski.

Valle d’Aosta in bici e mountain bike, guida agli itinerari

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia, ma nonostante ciò propone un ricco patrimonio naturalistico. Il modo migliore per ammirare gli incantati territori valdostani è quello di effettuare escursioni a piedi o in bicicletta, rispettando prima di tutto l’ambiente, ma allo stesso tempo concedendosi momenti “slow” in un mondo che ormai va di fretta e stressa. In Valle d’Aosta sono molti gli itinerari in bicicletta, percorsi che portano alla scoperta dei luoghi più belli di questa regione, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

[sniplet ADSENSE]

Uno dei percorsi in bici da non perdere assolutamente è il Villeneuve-Thumel (Val di Rhêmes), mentre per chi vuole partire da Aosta c’è quello che transita da Nus e Saint Barthélemy prima di ritornare nel capoluogo valdostano. Fra gli altri ci sono quelli che da Aosta vanno a Courmayeur o alla diga di Place Moulin (Bionaz), poi c’è l’itinerario da Chatillon a Breuil-Cervinia (Valtournenche) oppure il percorso Morgex-Colle San Carlo-La Thuile; troviamo poi i percorsi Brusson-Col di Joux e Zuccore-Brusson, Pont Suaz-Pila (Gressan), Hône-Chardoney (Champorcher), Verrès-Col Arlaz-Verrès, Saint Vincent-Col di Joux-Verrès-Saint Vincent e Pré Saint Didier-Colle del Piccolo San Bernardo.

Per consultare l’elenco dei percorsi in bici della Valle d’Aosta potete visitare il sito www.lovevda.it, dove trovate tutte le informazioni su ciascun itinerario.

Mercoledì Rosa in Valle d’Aosta: sconti skipass e terme per le donne

Anche per questa stagione invernale è stata riproposta l’iniziativa dei Mercoledì in Rosa nelle località sciistiche della Valle d’Aosta. Per tutta la stagione, le donne potranno godere di speciali vantaggi dedicati esclusivamente a loro, che vanno dagli sconti per lo skipass o per trattamenti benessere, passando per iniziative ed eventi. Il mercoledì sulle nevi della Valle d’Aosta è speciale per le sciatrici femminili, che potranno concedersi una settimana bianca, ops… rosa, insieme alle proprie amiche, concedendosi un po’ di relax.

[sniplet ADSENSE]

Su tutte le piste di Courmayer, Breuil-Cervinia, Monterosa Ski, La Thuile, Pila e Valtournenche lo skipass giornaliero costa solo 25 euro, mentre alcuni centri termali offriranno loro dei vantaggi davvero incredibili. Alle terme di Pré-Saint-Didier l’ingresso scontato è di 30 euro a partire dalle ore 13:00, dove poi si potrà usufruire di alcuni pacchetti; troviamo “Le mercredi pour les dames” con evento beauty ed evento cosmetico snellente tonificante al prezzo di 68 euro anziché 90 euro, poi “Le mercredi deluxe pour les dames” con massaggio modellante e massaggio cosmetico snellente tonificante al prezzo di 118 euro anziché 148 euro.

Spostandoci alle terme di Saint-Vincent, l’ingresso scontato è di 25 euro a partire dalle ore 16:00, con “Pink Welcome” che prevede 50% di sconto sulla formula che prevede ingresso + trattamento a scelta e “Just for Ladies” che prevede ingresso + trattamento scrub corpo, massaggio ai petali di rosa e trattamento viso al prezzo di 35 euro anziché 65 euro. Per maggiori dettagli sui Mercoledì Rosa in Valle d’Aosta potete visitare il sito www.monterosa-ski.com.