Dove andare a sciare spendendo poco: mete low cost di Skyscanner

Dove andare a sciare spendendo poco? Questa domanda se la deve essere posta un sacco di gente e proprio per dar loro una risposta, Skyscanner ha deciso di suggerire quali sono le destinazioni low cost dove andare in montagna. In Europa bisogna allontanarsi dalle classiche località alpine, puntando alle mete verso l’est, dalla Slovenia alla Bulgaria, passando per la Serbia, dove troviamo località sciistiche dove a sorridere sarà principalmente il portafogli.

[sniplet ADSENSE]

Il noto portale per la comparazione dei voli aerei ha messo a confronto i principali comprensori sciistici d’Europa, stilando una classifica delle più costose e delle più economiche. L’analisi è stata effettuata tenendo in considerazione il costo di 7 notti in hotel, 6 giorni di skipass, noleggio di scarponi e sci, nonché voli di andata e ritorno.

E’ emerso che la località più economica dove andare a sciare questo inverno è Borovets, in Bulgaria, dove la spesa media è di poco superiore a 800 euro, seguono poi Kopaonik sui Balcani, in Serbia, e da Krvavec in Slovenia; economiche anche le località di Soldeu in Andorra e Jasna in Slovacchia, mentre tra le più convenienti in Italia troviamo anche Courmayeur e Sestriere, rispettivamente al sesto e settimo posto.

Le più costose, invece, dove quest’anno bisognerà starci alla larga per via della crisi, troviamo Sochi in Russia, Verbier e St. Moritz in Svizzera, St. Anton in Austria e Are in Svezia.

Resort più belli del 2011, vince Cortina d’Ampezzo

Con l’arrivo della stagione invernale, gli appassionati dello sci si preparano a weekend sulla neve, mentre a gennaio si punterà su qualche settimana bianca in montagna. In Europa, così come in Nordamerica, troviamo diverse località dove andare a sciare, con alcune di esse che sono considerate delle vere e proprie località lussuose e rinomate. Al top troviamo posti come Cortina d’Ampezzo, St. Moritz, Courchevel, Park City e Whistler; le prime tre sono in Italia, Svizzera e Francia, mentre le altre due si trovano negli Stati Uniti e Canada.

[sniplet ADSENSE]

Cortina d’Ampezzo è considerata la regina delle Dolomiti, con i suoi alberghi lussuosi, dove spicca il noto Hotel Cristallo a 5 stelle; si tratta di una resort sulla neve che da oltre un secolo propone relax e comfort, qui troviamo un centro benessere, un campo da golf e molto altro ancora. Spostandoci a St. Moritz, invece, tra gli alberghi di lusso troviamo il Palace Hotel Badrutt e qui oltre a sciare, è possibile pattinare sul ghiaccio, fare shopping e altre attività sportive; a Courchevel, invece, spicca l’Hotel De Charme Les Airelles con cinema all’interno, centro fitness e addirittura un piccolo aeroporto nei pressi che consente di arrivare con jet privati.

Oltre oceano, invece, le località tra le più rinomate sono Park City e Whistler; la prima propone lo Utah Deer Valley Resort dove il lusso la fa da padrona, mentre la seconda propone il Four Seasons Resort; in entrambe le località sono state ospitate le Olimpiadi nel 2002 e 2010.

Dove sciare in Europa: le mete low cost dove spendere poco

Dove andare a sciare? Spesso ci si pone questa domanda, ma la risposta non sempre ci aiuta, specialmente col fatto che in Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Spesso però, sciare in Italia è parecchio costoso, ecco quindi che arriva lo sci low cost, per coloro che puntano a risparmiare, specialmente in questo periodo di crisi.

Nel nostro Paese, così come nelle più importanti località sciistiche d’Europa che si trovano sull’arco alpino, sciare costa parecchio, ma spostandoci verso l’est Europa, troviamo delle mete low cost. Repubblica Ceca, Romania, Polonia e Bulgaria si sono fatte avanti negli ultimi tempi, proponendo l’opportunità di sciare low cost.

[sniplet ADSENSE]

In Repubblica Ceca, a poco più di un’ora da Praga, troviamo Jested, Harrachov, Paseky nad Jizerou, Rokytnice e Spindleruv Mlyn, alcune delle località che propongono piste per sci alpino e sci di fondo, ma anche centri benessere o attività alternative come snowkite. In questi posti, lo skipass costa all’incirca 20 euro al giorno con proposte settimanali che non superano i 120 euro; per quanto riguarda gli hotel, troviamo alberghi a 3 stelle a partire da 15-20 euro a notte.

In Polonia, troviamo località come Zakopane, Szcsyrk e Zeneleniec, a pochi chilometri da Katowitce, dove oltre allo sci è possibile avere tanto divertimento notturno tra discoteche e locali. I prezzi per lo skipass giornaliero si aggira intorno ai 20 euro, mentre alloggiare in un hotel di lusso può costare solamente 20-25 euro a notte.

Anche in Romania troviamo località sciistiche, come quelle della Valle di Prahova dove c’è Sinaia, anche se ce ne sono molte altre sui Carpazi; qui si possono effettuare discese in contesti davvero splendidi, ovviamente spendendo poco. Il costo dello skipass si aggira sui 20 euro, mentre un residence per 4 persone può costare anche solo 50 euro. In Bulgaria, infine, troviamo le località di Borovts, dove si sono effettuate anche gare di Coppa del Mondo, ma anche Bansko e Pamporovo. Anche in questo caso, con 20 euro si può acquistare lo skipass, mentre con 20-25 euro si può alloggiare in hotel a 4 stelle.

Dove andare a sciare, mete low cost e costose di Trivago

L’inverno è alle porte, così come la stagione sciistica che si appresta ad aprire i battenti. Nonostante la crisi, gli italiani non rinunceranno ad una settimana bianca, sia per chi vuole andare a sciare nelle località più prestigiose del nostro paese, sia per chi preferisce risparmiare qualcosa. Trivago, ha stilato una classifica delle mete dove sciare low cost e quelle più care d’Europa; St. Moritz risulta la più costosa, mentre Predeal in Romania è una tra le più economiche.

[sniplet ADSENSE]

Andare a sciare a St. Moritz costa da 290 euro a notte, la località svizzera è seguita da Zermatt che costa, si fa per dire, solo 232 euro a notte, chiude il podio Courmayeur con 209 euro a notte. Andare a Madonna di Campiglio, in compenso, potrebbe costare solo 108 euro a notte, mentre Canazei e Chamonix si possono conquistare con poco più di 100 euro a notte.

Se poi volete spendere ancora meno, allora potrete andare a sciare in Romania, nella località di Predeal dove il prezzo a notte si aggira sui 44 euro. Insomma, l’arco alpino risulta essere quasi improponibile specialmente in alta stagione, mentre se si vuole risparmiare si può sconfinare al di là delle Alpi.