Vacanze sulla neve con bambini: località dove andare secondo PaesiOnLine

vacanze-sulla-neveIn tempi di vacanze sulla neve il portale PaesiOnLine ha deciso di segnalare quelle località sciistiche dove andare se si hanno bambini al seguito. Le mete selezionate sono state scelte partendo dalle recensioni degli utenti e facendo una ricerca basandosi sulle strutture e sulle caratteristiche del luogo.

[sniplet ADSENSE]

Il Trentino Alto Adige è la regione che dispone dell’offerta più ampia. L’Alpe di Siusi è stata scelta da un discreto numero di utenti per un soggiorno con la famiglia, per via delle piste non troppo impegnative e le attività dedicate ai piccoli; il 34% dei viaggiatori che hanno recensito questa località hanno trascorso una settimana bianca con i bambini. Nella provincia di Trento è Andalo la meta preferita, dove nei pressi vi troviamo il Parco Faunistico di Spormaggiore.

Spostandoci in Lombardia troviamo la Val Brembana con il Baby Park Looney Tunes, ma non c’è da dimenticare neppure Bormio, di cui il 35% degli utenti che vi ha soggiornato era in viaggio con i figli; per quanto riguarda il Piemonte, invece, c’è Limone con il Kinder Park, mentre in Valle d’Aosta troviamo Flassin con l’immenso parco giochi che si estende su 50 mila mq di superficie. Diverse le località sciistiche lungo gli Appennini, come Monte Cimone in Emilia Romagna e Abetone in Toscana, mentre in Abruzzo spicca Pescocostanzo con il Pesco Kids Park.

Sciare low cost a Bardonecchia: skipass scontato per chi va in treno

vacanze-sulla-neveBardonecchia è una delle località sciistiche più belle del Piemonte. Il comprensorio sciistico offre diversi chilometri di piste, che si collegano benissimo con Pratonevoso, Sauze d’Oulx e Pragelato. Grazie ad una convenzione promossa dalla Regione piemontese è possibile andare a sciare low cost se si sceglie di lasciare l’automobile a casa.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 16 febbraio, infatti, è possibile arrivare in treno a Bardonecchia ed ottenere uno sconto sul prezzo dello skipass giornaliero. Nei giorni da lunedì a venerdì, sfruttando la convenzione stipulata da Bardonecchia Ski con Trenitalia, basta presentare all’ufficio skipass in Piazza Europa nella località sciistica per ottenere un biglietto a 26 euro anziché 35 euro dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Ricordiamo che dalla stazione ferroviaria ci sono navette gratuite che portano fino agli impianti di risalita sciistici. Un’iniziativa molto interessante che permette di salvaguardare l’ambiente ed il portafogli senza rinunciare ad una giornata sulla neve.

Settimana bianca 2015: proposte low cost a Kuusamo in Finlandia

vacanze-sulla-neveSiamo ancora nel bel mezzo dell’inverno e gli appassionati di sport invernali si concedono le tradizionali settimane bianche. In vista della seconda parte di stagione sono numerose le offerte per andare a sciare in giro per l’Europa, fra cui spiccano le proposte a Kuusamo, in Finlandia.

[sniplet ADSENSE]

In un paesaggio davvero suggestivo, si possono praticare diverse specialità sportive sulla neve, nonché provare un giro in slitta trainata dagli husky. Fino alla metà di marzo troviamo pacchetti volo+hotel a partire da 700 euro, ma le cifre scendono drasticamente per la seconda metà del mese, quando per 7 notti in albergo più volo aereo si spendono da 550 euro.

Ovviamente i costi variano a seconda della categoria della struttura ricettiva, ma per una settimana di vacanza sulla neve si riesce a non spendere cifre esagerate. Qualora si voglia optare per una settimana bianca a Kuusamo nel periodo di Pasqua, si trovano, nonostante il periodo, offerte poco al di sotto dei 500 euro se si sceglie di rientrare proprio domenica 5 aprile 2015 oppure circa 900 euro se si vuole scegliere l’intera settimana pasquale.

Settimana bianca in montagna: località sciistiche dove andare in Italia

vacanze-sulla-neveSiamo in pieno inverno e molti degli italiani di questi tempi si regalano vacanze sulla neve. In Italia sono tante le località di montagna dove andare a sciare, non solo sulle Alpi, ma anche sugli Appennini. Il portale Fulltravel.it ha deciso di selezionare per gli appassionati degli sport invernali dieci mete da non perdere per una settimana bianca.

[sniplet ADSENSE]

L’elenco offre diverse scelte, da La Thuile in Valle d’Aosta con i suoi 150 chilometri di piste fino a Tarvisio in Friuli; viene segnalato il comprensorio lombardo di Adamello Ski con Pontedilegno e Passo Tonale, nonché Livigno, senza dimenticare la località di Pila, ancora una volta in Valle d’Aosta.

Non poteva mancare il Trentino Alto Adige per una vacanza sulla neve, con la zona tra Marilleva, Madonna di Campiglio e Folgarida; c’è poi l’Alpe di Siusi sempre in zona, mentre scendendo di diversi chilometri, spostandoci sulla dorsale appenninica, abbiamo l’Abetone con i suoi molteplici impianti turistici. Ancora più a sud troviamo Terminillo nel Lazio, mentre in Abruzzo spicca la località di Roccaraso.

Dove andare sciare in Italia: piste da sci più belle

vacanze-sulla-neveInverno, è tempo di andare a sciare, ma dove andare se si vogliono trovare piste fantastiche? La rivista di settore Sci ha stilato un elenco con i migliori comprensori sciistici presenti sull’arco alpino (e non solo), dove trovare piste difficili, altre celebri ed altre suggestive.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione della classifica che ha visto esprimere giudizi anche personaggi esperti in materia come Gustav Thoeni e Peter Runggaldier, troviamo Gressoney Sait-Jean, nel comprensorio Monterosa Ski, mentre a seguire abbiamo Brueil-Cervinia e la pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi che fa parte del comprensorio Via Lattea di Sestriere.

Nella classifica spicca anche la pista Paradiso al Passo del Tonale, poi abbiamo pure la Direttissima dello Spinale a Madonna di Campiglio, con un percorso stretto che attraversa il bosco, tra cambi di pendenza e curve sinuose. Non poteva mancare la Gran Risa a Calle Obispo in Alta Badia, mentre nelle ultime due posizioni della classifica delle piste da sci più belle d’Italia troviamo quelle di Cortina d’Ampezzo e Abetone, quest’ultima sull’Appennino. E voi cosa ne pensate? Credete che ce ne siano altre ancor più belle?

Vacanze sulla neve in Alta Badia: sciare di notte a lume di candela

vacanze-sulla-neveLa stagione invernale è entrata nel vivo e gli italiani si stanno concedendo le vacanze sulla neve di questi tempi. Dopo una prima parte in cui la neve scarseggiava, finalmente è possibile sciare come si deve. Gennaio e febbraio sono perfetti per una settimana bianca, ma anche a marzo si può andare a sciare, magari risparmiando qualcosa.

[sniplet ADSENSE]

Un motivo che potrebbe spingerci a regalarci una vacanza in montagna per il mese che ci porterà verso la primavera, è un evento organizzato in Alta Badia, dove proprio nei primi di marzo ci sarà “Sugli sci a lume di candela”. Si tratta di un’iniziativa che permetterà di sciare di notte immersi in uno scenario fantastico.

Gli sciatori potranno sciare sulle piste del comprensorio sciistico dell’Alta Badia al chiaro di luna il 5 marzo 2015. In particolare saranno le piste Gardenazza e Doninz nel centro di La Villa in Alta Badia ad essere interessate, dove per l’occasione saranno piazzate candele, fiaccole e falò per illuminare le piste e renderle suggestive.

A rendere la serata ancor più unica ci saranno mangiafuoco e percussionisti, nonché maestri di sci che offriranno spettacolo e divertimento ai presenti. Per maggiori dettagli sull’evento “Sugli sci a lume di candela” potete consultare il portale altabadia.org.

Settimana bianca 2015: mete low cost per vacanze sulla neve

vacanze-sulla-neveGennaio è il mese delle vacanze sulla neve. Nonostante ci siano temperature quasi primaverili in Italia in questo periodo, non si rinuncia affatto a concedersi una settimana bianca. Le famiglie italiane vanno in montagna per sciare e rilassarsi, ma quali sono le destinazioni più economiche dove andare? A suggerircele è il portale Kayak, che ha voluto selezionare le mete low cost per una settimana bianca a gennaio e febbraio.

[sniplet ADSENSE]

A livello europeo c’è la Bulgaria in cima alla lista delle destinazioni più cheap, con prezzi medi intorno a 30 euro a notte per questo mese e, addirittura, 27 euro per il mese prossimo. L’Italia, però, non se la passa male e per i mesi di gennaio e di febbraio propone prezzi medi di circa 125 euro a notte, decisamente meglio di Austria, Svizzera e Francia. Il Paese transalpino risulta essere quello più costoso dove andare a sciare.

Riguardo alle località sciistiche italiane più convenienti troviamo Bormio nel mese di gennaio con prezzi di poco superiori a 70 euro in hotel a 3 stelle o 80 euro in hotel a 4 stelle; nel mese di febbraio, invece, spiccano Bressanone per gli hotel a 3 stelle con prezzi di poco superiori a 75 euro o Sestriere per gli hotel a 4 stelle con prezzi di poco superiori a 100 euro. Costose sono invece San Cassiano nel mese di gennaio e Cervinia nel mese di febbraio.

Vacanze sulla neve: norme di sicurezza per sciatori e snowboarder

vacanze-sulla-neveLa stagione invernale è finalmente giunto e molti sono pronti a sfrecciare sulle piste da sci in montagna. Per una vacanza sulla neve all’insegna della sicurezza, però, bisogna seguire delle norme ben precise, per non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri. La FIS (Federazione Internazionale di Sci) ha stilato delle regole base che sciatori e snowboarder devono seguire per evitare rischi e problemi.

[sniplet ADSENSE]

Ciascuno deve comportarsi in modo tale da non mettere mai in pericolo l’incolumità degli altri sciatori e snowboarder; inoltre, bisogna mantenere una velocità ed un comportamento adeguati alle proprie capacità, oltre che alle condizioni della neve, del traffico e del tempo. Chi è a monte è obbligato a tenere una direzione che sia in grado di evitare collisione con chi è a valle, dato che è in posizione dominante ed ha possibilità di scegliere il percorso; i sorpassi possono essere effettuati, sia a destra che a sinistra, ma sempre a distanza di sicurezza per consentire di evitare eventuali movimenti volontari e non degli altri.

Gli sciatori e i snowboarder non devono sostare in mezzo alla pista, nonché nei passaggi obbligati e nei luoghi dove manca ampia e buona visibilità; qualora ci si immette o si attraversa una pista bisogna controllare che non transita nessuno, dando uno sguardo a monte e a valle. Bisogna procedere lungo i bordi della pista quando si decide di risalire e poi è necessario rispettare segnaletica e indicazioni. In caso di incidente bisogna prestare soccorso, mentre se si è direttamente coinvolti bisogna fornire le generalità.

Vacanze sulla neve inverno 2015: dove sciare low cost in Europa

L’inverno è ormai giunto e gli impianti sciistici hanno aperto la nuova stagione per accogliere gli appassionati degli sporti sulla neve. In Italia ed in Europa troviamo numerose destinazioni dove andare a sciare, molte esclusive, altre low cost. Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le località sciistiche più economiche dove trascorrere una vacanza sulla neve.

[sniplet ADSENSE]

Bansko, in Bulgaria, è considerata una delle mete più gettonate per chi cerca di risparmiare. Troviamo diversi chilometri di piste sulle pendici del Monte Todarka, dove una settimana di skipass con noleggio attrezzatura viene a costare circa 200 euro, senza contare che si trovano camere doppie in albergo a 30 euro. Non distante da qui troviamo Piatra Neamt, in Romania, situata sui Carpazi orientali, dove uno skipass giornaliero costa circa 20 euro; spostandoci in Polonia, invece, troviamo Zieleniec, dove una giornata sulla neve, comprese lezioni di sci, ci costa circa 40 euro.

Maribor, in Slovenia, è una di quelle altre località sciistiche low cost dove trascorrere una settimana bianca; celebre per le gare di sci alpino, questo centro sciistico propone skipass a meno di 30 euro. Infine, troviamo Les Port du Soleil, tra la Francia e la Svizzera, dove con poco più di 250 euro si può trascorrere una settimana sulla neve con skipass incluso.

Vacanze sulla neve 2015: destinazioni low cost dove sciare in Europa

La stagione invernale è alle porte e TripAdvisor ha deciso di pubblicare i risultati del TripIndex Ski. Il report annuale ha messo a confronto i costi per una vacanza sulla neve nelle principali destinazioni in Europa, prendendo in considerazione le spese per una settimana in hotel, con cene e drink, lezioni di sci, skipass e noleggio attrezzatura da sci per una famiglia di 4 persone.

[sniplet ADSENSE]

La località sciistica più economica è risultata essere Bansko, in Bulgaria, dove per una settimana sulla neve si spendono mediamente 2.035 euro; la più cara è risultata essere St. Anton, in Austria, dove una famiglia di 4 persone spende in media 6.271 euro. Il Paese più economico è risultato essere Andorra, che vanta 4 mete nella top 10 delle località sciistiche più economiche, mentre la Svizzera risulta essere il Paese più caro, perché 4 località sciistiche sono nella top 10 di quelle più care.

La destinazione a misura di bambino risulta essere Oberstdorf, in Germania, dove uno skipass settimanale per i più piccoli costa solo 143 euro, mentre Bansko è la più conveniente per il noleggio di sci per bambini, con appena 79 euro. Per quanto riguarda l’Italia, invece, la più conveniente è Courmayeur, la quale occupa la diciannovesima posizione nella classifica europea con 4.130 euro; seguono Madonna di Campiglio (4.145 euro) e Livigno (4.441 euro). Nella top 5 anche Cervinia con 4.897 euro e Cortina d’Ampezzo con 5.450 euro.