Mostra di Dalì a Sorrento: orari, informazioni e prezzi biglietti

A Sorrento si inaugurerà il 14 giugno 2013 la mostra “The Dalì Universe”. L’esposizione sarà allestita presso Villa Fiorentino, grazie alla collaborazione fra il Comune e la Fondazione Sorrento, fino al 19 settembre 2013. Si tratta di una mostra che avvicinerà i visitatori al celebre pittore surrealista spagnolo, attraverso delle opere ancora poco conosciute come la scultura monumentale “Omaggio a Tersicore”.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Dalì a Sorrento consentirà di vedere anche sculture di bronzo, oggetti in oro e vetro, collages, grafiche rare, mobili e oggetti di arredamento. Un’ampia selezione di pezzi che ci permetterà di immergerci nel labirinto della mente del genio catalano e ammirare la sua creatività e la sua infinita immaginazione. L’esposizione a Sorrento evidenzierà due due aspetti importanti della genialità di Salvador Dalì: le opere grafiche che illustrano temi importanti della letteratura e la scultura tridimensionale.

La mostra “The Dalì Universe” sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 22:00. Il prezzo del biglietto intero sarà di 5 euro, il ridotto costerà 3 euro. Maggiori informazioni potete trovarli sul sito www.fondazionesorrento.com.

Mostre in corso in Italia: Chagall, Dalì e Picasso a Pontassieve

Domenica 9 giugno 2013 si inaugurerà la mostra dedicata a Marc Chagall, Salvador Dalì e Pablo Picasso a Pontassieve (FI). Si tratta di un’esposizione che sarà di scena presso la Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve ed è promossa dalla Modern Masters Gallery. Oltre 100 sono le opere che il visitatore potrà ammirare fino al 14 luglio 2013, multipli a tiratura limitata dei tre maestri dell’arte del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo alcune grafiche di Picasso tratte dallo studio per il Guernica e altre della Suite Vollard, poi alcune stampe delle dodici vetrate di Gerusalemme realizzate da Chagall e raffiguranti le dodici tribù di Israele; per quanto riguarda Dalì, troviamo alcune grafiche del genio surrealista tratte dalla Bibbia e dalla Divina Commedia. La mostra di Chagall, Dalì e Picasso sarà ad ingresso gratuito, mentre gli orari di apertura della Sala delle Colonne sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per ulteriori informazioni potrete contattare il numero di telefono 348/4523693 oppure l’indirizzo e-mail [email protected].

Mostra Dalì a Firenze: orari, informazioni e biglietti

Salvador Dalì è arrivato in Italia. Il genio catalano sarà di scena a Firenze fino al 25 maggio 2013 con una mostra intitolata “The Dalì Universe Florence”. L’inverno all’insegna dell’arte in Italia non sembra voler cessare, anzi, continuano ad essere inaugurate le mostre nelle principali città italiane, con i visitatori che non si fanno certo mancare.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Dalì a Firenze è allestita all’interno delle sale del Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi e propone oltre un centinaio di opere dell’artista spagnolo, compresi alcuni mobili dal design surrealista immaginati e successivamente creati da lui stesso; ci sono anche sculture in bronzo, produzioni grafiche e illustrazioni. Il visitatore può immergersi nel mondo di Salvador Dalì, che nel capoluogo toscano viene analizzato da un altro lato, forse meno conosciuto alla maggior parte delle persone che sono abituati alle tele surrealiste.

La mostra di Dalì è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00, mentre i prezzi dei biglietti sono 10 euro intero e 8 euro ridotto.

Mostre in corso a Parigi: Salvador Dalì al Centre Pompidou

Salvador Dalì è tornato a Parigi. Il genio dell’arte è protagonista nella capitale francese a 33 anni di distanza dall’ultima grande retrospettiva che la Ville Lumière gli dedicò. Era il 1979 e l’artista catalano era ancora vivo. Dal 1° novembre scorso la mostra di Dalì è allestita all’interno del Centre Pompidou e i visitatori la potranno visitare fino al 25 marzo prossimo. Tante le opere esposte, oltre 200 capolavori fra dipinti, disegni, sculture, documenti inediti e filmati che raccontano la carriera artistica di Salvador Dalì.

[sniplet ADSENSE]

Tra i dipinti più celebri dell’artista che ha fatto la storia del Novecento troviamo “Il grande masturbatore”, “La persistenza della memoria”, “Lo spettro del sex-appeal” e “L’enigma senza fine”, mentre ad accogliere le migliaia di visitatori c’è uno scatto in bianco e nero che ritrae Dalì nudo all’interno di un uovo gigante e in posizione fetale, fotografia realizzata da Philippe Halsman. La mostra di Dalì a Parigi è curata da Jean-Hubert Martin, Montse Aguer, Jean-Michel Bouhours e Thierry Dufrene.

Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito www.centrepompidou.fr.

Mostra di Salvador Dalì a Roma fino al 30 giugno al Vittoriano

Il 10 marzo verrà inaugurata la mostra di Salvador Dalì a Roma, che sarà allestita all’interno del Complesso del Vittoriano. La mostra dedicata al pittore spagnolo ospiterà 150 opere, raccontando la sua storia artistica e umana. Il pittore surrealista sarà il protagonista dell’esposizione intitolata “Salvador Dalì: l’uomo e l’artista”, la quale contiene disegni, dipinti, fotografie e altri documenti provenienti dalla Fondazione Gala-Salvador Dalì.

[sniplet ADSENSE]

Il filo conduttore sarà anche il rapporto tra Dalì e l’Italia, visto che il maestro spagnolo fece molti viaggi nel nostro Paese, collaborando anche con Anna Magnani e Luchino Visconti. Se siete interessati a visitare la mostra dedicata ad uno dei più grandi dell’arte del ‘900, eccovi gli orari di apertura: Lunedì-Giovedì: 9:30-18:30; Venerdì e Sabato: 9:30-22:30; Domenica: 9:30-19:30.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, il costo è di 12 euro (intero) e 8,50 euro (ridotto); per info e prenotazioni potete contattare i seguenti numeri di telefono 06.6780363 – 06.6780664.