Mostre in corso a Ferrara: Picasso e Gaudì a Palazzo dei Diamanti

mostreFerrara ospiterà per i prossimi mesi una mostra dedicata a due degli artisti di spicco del Novecento. Si tratta di Picasso e Gaudì, protagonisti di un’esposizione allestita presso Palazzo dei Diamanti, in Corso Ercole I d’Este 21 fino al 19 luglio 2015. La mostra si intitola “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì” ed ospita opere dei due grandi pittori, ma anche testimonianze storiche che parlano della creatività in atto a Barcellona nei primi anni del secolo scorso, a partire dall’Esposizione Universale che si tenne nel 1888.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ai dipinti, i visitatori hanno modo di ammirare poesie, romanzi, musiche, canzoni e costruzioni di incredibile architettura, poi ancora sculture, fotografie, opere grafiche ed altro ancora. La mostra a Ferrara è aperta tutti giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00 fino al 31 maggio 2015, poi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 fino al 19 luglio 2015. Aperture straordinari nei giorni di 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2015. Il prezzo del biglietto intero costa 11 euro, mentre il ridotto viene a costare 9 euro; gratis bambini al di sotto dei 6 anni e disabili. Disponibili anche pacchetti famiglia: 2 adulti + 1 bambino 21 euro; 2 adulti + 2 bambini 28 euro; 2 adulti + 3 bambini 35 euro.

Parigi: Museo Picasso riapre al pubblico, orari apertura

Lo scorso 25 ottobre ha riaperto il Museo Picasso a Parigi. A distanza di 5 anni dalla sua chiusura, dovuta a lavori di restauro ed ammodernamento, i cittadini parigini ed i turisti possono finalmente tornare ad ammirare le opere del celebre pittore spagnolo. Il Musée Picasso di Parigi è rimasto chiuso per un intero lustro, con i lavori che si sono dilungati a causa di imprevisti.

[sniplet ADSENSE]

Alla cerimonia di riapertura era presente anche il presidente francese François Hollande, il quale ha definito il museo come uno dei più affascinanti del mondo. Come dargli torno, visto che è uno dei vasti ed ospita oltre 5 mila opere di Pablo Picasso fra dipinti, sculture, disegni, fotografie ed altro materiale.

Il Museo Picasso è situato in Rue de Thorigny al numero 5 ed è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 11:30 alle ore 18:00, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Ogni terza domenica del mese, inoltre, la chiusura viene posticipata alle ore 21:00.

Mostra Picasso a Firenze: orari e prezzi biglietti a Palazzo Strozzi

L’autunno ci regalerà diverse mostre d’arte. Da nord a sud dell’Italia avremo numerose esposizioni, alcune delle quali assolutamente da non lasciarsi sfuggire. Una di queste vedrà protagonista Pablo Picasso. La mostra dedicata al pittore spagnolo sarà di scena a Firenze e verrà inaugurata tra pochissimi giorni. Ad ospitare le opere del genio cubista sarà Palazzo Strozzi, dove la mostra intitolata “Picasso e la modernità spagnola” sarà allestita dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015.

[sniplet ADSENSE]

In realtà, oltre a Pablo Picasso ci saranno altri artisti spagnoli come Salvador Dalí e Joan Miró, ma anche Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González ed altri ancora. Quasi un centinaio i capolavori che si potranno ammirare nella location fiorentina, ma andiamo a scoprire i dettagli per la visita. La mostra di Picasso a Firenze sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con il giovedì che la chiusura sarà posticipata alle ore 23:00. L’accesso sarà consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura.

I prezzi dei biglietti saranno di 10 euro intero, 8,50 euro ridotto e 4 euro ridotto speciale. I bambini fino a 6 anni entreranno gratis, così come disabili, accompagnatori, insegnanti, giornalisti, guide turistiche e possessori delle tessere Firenzecard e Amici di Palazzo Strozzi. Grazie all’iniziativa di Trenitalia, inoltre, i possessori di CartaFreccia che utilizzeranno il treno per raggiungere Firenze, potranno avere 2 biglietti a 10 euro il sabato.

Mostra Picasso a Sorrento: orari e prezzi biglietti a Villa Fiorentino

Sorrento si appresta ad ospitare la mostra dedicata a Pablo Picasso. Uno degli artisti più influenti del Novecento sarà di scena all’interno della splendida Villa Fiorentino, nella località campana, con un’esposizione curata da Mariastella Margozzi e Claudia Casali. La mostra, intitolata “Picasso, Eclettismo di un Genio”, verrà inaugurata il 30 maggio 2014 e sarà allestita fino al 12 ottobre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Saranno molti i capolavori dell’artista spagnolo esposte a Villa Fiorentino, fra cui numerose incisioni. La mostra, infatti, consentirà di ammirare 240 incisioni grafiche, 25 ceramici, dipinti ed altre opere realizzate dal genio del Cubismo. Dopo aver ospitato la mostra dedicata a Salvador Dalì, la splendida location sorrentina ospiterà nei prossimi mesi la mostra dedicata a Pablo Picasso.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00, ad eccezione di sabato, domenica e festivi che la chiusura sarà posticipata alle ore 22:00. Il prezzo del biglietto intero costerà 5 euro, mentre quello ridotto avrà un costo di 3 euro.

Mostre in corso in Italia: Chagall, Dalì e Picasso a Pontassieve

Domenica 9 giugno 2013 si inaugurerà la mostra dedicata a Marc Chagall, Salvador Dalì e Pablo Picasso a Pontassieve (FI). Si tratta di un’esposizione che sarà di scena presso la Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve ed è promossa dalla Modern Masters Gallery. Oltre 100 sono le opere che il visitatore potrà ammirare fino al 14 luglio 2013, multipli a tiratura limitata dei tre maestri dell’arte del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo alcune grafiche di Picasso tratte dallo studio per il Guernica e altre della Suite Vollard, poi alcune stampe delle dodici vetrate di Gerusalemme realizzate da Chagall e raffiguranti le dodici tribù di Israele; per quanto riguarda Dalì, troviamo alcune grafiche del genio surrealista tratte dalla Bibbia e dalla Divina Commedia. La mostra di Chagall, Dalì e Picasso sarà ad ingresso gratuito, mentre gli orari di apertura della Sala delle Colonne sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per ulteriori informazioni potrete contattare il numero di telefono 348/4523693 oppure l’indirizzo e-mail info@modernmastersgallery.com.