Firenze Card Plus: informazioni, prezzo e validità carta turistica

carta-turisticaLa giunta comunale di Firenze ha deliberato qualche settimana fa un provvedimento con il quale si è creata la Firenze Card Plus. Si tratta della carta turistica che va ad integrare la già esistente Firenze Card, in maniera del tutto opzionale. Il circuito fino a prima attivo si va dunque ad allargare, includendo maggiore offerta turistica a coloro che vengono in visita nella città, nonché offerte speciali degli operatori commerciali.

[sniplet ADSENSE]

La Firenze Card Plus include 72 musei, ben 5 in più rispetto al passato. Tra questi anche gli scavi archeologici di Palazzo Vecchio e il Museo Bartali. Rispetto alla versione tradizionale si può usufruire di ulteriori servizi e sconti. Ad esempio, si possono ottenere omaggi e particolari offerte su prodotti commerciali e servizi erogati dagli operatori commerciali di Firenze aderenti alla Firenze Card Plus. La validità resta identica, 72 ore dal momento in cui la si attiva, mentre il costo è di 5 euro. A disposizione come sempre i mezzi pubblici, wi-fi gratuito, materiale informativo e contenuti digitali.

Monumenti più visitati d’Italia: classifica 2015 di TripAdvisor

tripadvisorTripAdvisor ha assegnato i Travelers’ Choice Attractions 2015. Si tratta dei riconoscimenti a quelle attrazioni turistiche, monumenti più che altro, che hanno riscosso grande apprezzamento fra gli utenti del noto portale dedicato ai viaggi. Dopo aver visto la classifica mondiale, in cui Angkor Wat (Cambogia) ha conquistato la prima posizione, diamo uno sguardo alla top ten d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto della classifica abbiamo la Basilica di San Pietro a Roma, che tra l’altro si è piazzata al sesto posto assoluto. In seconda posizione troviamo il Duomo di Milano, seguito da altri due monumenti della Capitale, ovvero Colosseo (3° posto) e Pantheon (4° posto). La top five è chiusa dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Sesta posizione per Palazzo Ducale a Venezia, mentre in settima posizione abbiamo la Fontana di Trevi a Roma; seguono gli scavi archeologici di Pompei (8° posto), la Torre Pendente di Pisa (9° posto) e la Cattedrale di Siena (10° posto).

Vueling: novità voli per Tel Aviv da Firenze dall’estate 2015

voli-aereiVueling ha annunciato delle novità in partenza dall’aeroporto di Firenze. La compagnia aerea spagnola ha ampliato il proprio network dall’Italia, introducendo nuove rotte in vista della prossima estate. A partire dal mese di luglio, infatti, si potrà partire dal capoluogo della Toscana alla volta di Tel Aviv. I nuovi collegamenti di Vueling per volare in Israele avranno una frequenza settimanale, con partenza programmata nei giorni di sabato.

[sniplet ADSENSE]

L’introduzione della rotta Firenze-Tel Aviv sarà inaugurata il 4 luglio 2015. Si partirà alle ore 23:40 da Firenze e si arriverà alle ore 4:00 a destinazione, il ritorno da Tel Aviv sarà alle ore 5:00 con rientro in Italia alle ore 7:50. I voli per Tel Aviv da Firenze saranno serviti da un Airbus A319 da 150 posti. I biglietti aerei sono già disponibili all’acquisto con tariffe a partire da 108,41 euro a persona per tratta, tasse incluse, con possibilità di portare con sé un bagaglio a mano.

Tassa di soggiorno a Firenze: aumento dei prezzi, ecco le tariffe

firenzeLa giunta comunale di Firenze ha deliberato l’aumento della tassa di soggiorno. I turisti che si recano in città devo far fronte, a partire dallo scorso 1 aprile, ad un incremento delle tariffe sul pernottamento in hotel e nelle altre strutture ricettive. Il tariffario è stato adeguato all’insù quasi per tutte le categorie, fatta eccezione di quelle strutture di lusso, ma vediamo bene nel dettaglio.

[sniplet ADSENSE]

Negli hotel a 1 stella bisogna versare 1,50 euro, poi si sale di un euro alla volta fino agli alberghi a 4 stelle, mentre per quelli a 5 stelle c’è da sborsare 5 euro. Per ostelli e case per ferie la cifra è pari a 1,50 euro, la stessa per case vacanze e affittacamere non professionali, mentre per quelli professionali la tassa di soggiorno è 2,50 euro.

Per le aree di sosta si va da 1,50 euro a 2,50 euro a seconda della categoria, mentre per i residence si va da 2,50 euro a 4,50 euro. Troviamo poi residenze d’epoca a 4,50 euro e immobili ad uso turistico a 2,50 euro; infine, per gli agriturismi si va da 1,50 euro a 3,50 euro in base alla classificazione.

Vacanze 2015: mete di viaggio migliori in Italia di Tripadvisor

tripadvisorTripAdvisor, oltre ad aver stilato la top 10 delle destinazioni di viaggio migliori nel mondo, ha annunciato quelle che sono le mete al top in Italia per quest’anno. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i Travelers’ Choice Destinations Awards 2015 dal noto portale di viaggi, ma senza perderci in chiacchiere andiamo a scoprire la classifica. Le destinazioni premiate, lo sono state grazie alle recensioni ed ai giudizi degli utenti su hotel, ristoranti ed attrazioni nel corso degli ultimi 12 mesi.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione è occupata da Roma; alle spalle della città eterna troviamo altre due stupende città d’arte, Firenze e Venezia, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Appena fuori dal podio si è classificata Rimini, seguita in quinta posizione da un’altra località di mare: Sorrento. Con la sesta posizione si vola in montagna, dove troviamo Selva di Val Gardena, mentre scendendo al settimo posto torniamo ancora una volta in Campania con Positano; Taormina occupa l’ottavo posto della top 10, mentre le ultime due posizioni vedono nell’ordine Napoli (9° posto) e Milano (10° posto).

Voli Albania: novità di Blu-express da Firenze e Perugia per Tirana

voli-aereiBlu-express ha annunciato delle novità che debutteranno con l’avvio della stagione estiva 2015. La compagnia aerea low cost di Blue Panorama Airlines ha deciso di ampliare il network sull’Albania, introducendo nuovi collegamenti dall’Italia. In particolare, si tratta di voli per Tirana, che ad oggi è collegata dal vettore già da 9 aeroporti del Belpaese. A partire dal 29 marzo 2015 decolleranno i voli di Blu-express da Firenze e Perugia, grazie ai quali saliranno a 112 le frequenze settimanali tra Italia e Albania.

[sniplet ADSENSE]

I voli per Tirana dallo scalo toscano saranno effettuati 4 volte a settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, mentre quelli dallo scalo umbro saranno operati 3 volte a settimana, nei giorni di martedì, giovedì e domenica. Nel primo caso avremo tariffe a partire da 79 euro a tratta, tutto incluso, mentre nel secondo caso si partirà da 89 euro a tratta, tutto compreso. Ricordiamo, infine, che gli altri aeroporti serviti da Blu-express riguardo ai voli per l’Albania, troviamo Ancona, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Genova, Milano Malpensa, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia e Verona.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Firenze e in Toscana

fai-fondo-ambiente-italianoIl Fondo Ambiente Italiano rinnoverà questo fine settimana l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera. L’iniziativa culturale, giunta alla ventitreesima edizione, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, coinvolgendo diverse città d’Italia, tra cui anche Firenze. Nel capoluogo toscano, così come nel resto della regione, saranno numerosi i luoghi aperti al pubblico per l’occasione. Vediamo dove andare nel primo weekend di primavera, sperando che sia bel tempo.

[sniplet ADSENSE]

A Firenze si potranno ammirare Villa Corsini a Castello, Villa La Quiete alle Montalve, Palazzo Marucelli Fenzi e Biblioteca Marucelliana, mentre nella vicina Scandicci ci sarà modo di visitare il Mulino dei conti Galli Tassi e Pieve di San Vincenzo a Torri; spostandoci a Livorno, invece, durante le Giornata FAI di Primavera 2015 si potrà accedere a Palazzo delle Colonne di Marmo e Palazzo del Monte di Pietà, mentre a Pistoia si potrà visitare il Palazzo Comunale.

Nella lista dei luoghi aperti dal FAI ci sarà anche il Castello di Marsiliana a Manciano (GR), oltre alla Certosa di Calci (PI); poi ancora avremo la Chiesa di San Dalmazio a Volterra (PI), l’Orto Botanico “Pietro Pellegrini” a Massa e l’Acquedotto Nottolini e la Chiesa di Santa Caterina a Lucca.

Palazzo Vaj e Oratorio di San Giorgio saranno aperti a Prato, mentre a Cortona (AR) si potranno scoprire Palazzo Baldelli, Palazzo Ferretti, Il Palazzone, Chiesa di Santa Maria delle Grazie del Calcinaio e Chiesa San Marco; nella località di Monteriggioni (SI) si potrà andare sulle tracce di Duccio scoprendo Santa Colomba, Pieve dei Santi Pietro e Paolo, Colle Ciupi e Chiesa di San Lorenzo, mentre a Pescaglia, frazione di Vetriano (LU), sarà visibile il Teatrino di Vetriano.

Mostra Van Gogh Alive a Firenze: date, orari e prezzi biglietti

mostreFirenze sta ospitando in questo periodo la mostra “Van Gogh Alive”. All’interno dell’ex Chiesa di Santo Stefano del Ponte è di scena l’esposizione dedicata all’artista olandese, che aveva già riscosso successo a Milano. Si tratta di una mostra diversa dal solito, realizzata con l’ausilio dell’innovativo sistema tecnologico Sensory4 della Grande Exhibition.

[sniplet ADSENSE]

Il visitatore, infatti, può ammirare le opere riprodotte sulle superfici degli spazi espositivi, ma anche schizzi, disegni e alcuni testi estratti dalle lettere di Vincent Van Gogh. Una mostra che oltre ad avvicinare le persone all’arte, permette di entrare nella sua vita personale, scoprendo il suo pensiero e i suoi sentimenti.

L’apertura della mostra “Van Gogh Alive” a Firenze è aperta fino al 12 aprile 2015 da lunedì a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 19:30, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Il prezzo del biglietto è di 12 euro intero e 10 euro ridotto (under 18, over 65 e disabili); i bambini di età inferiore a 6 anni entrano gratis.

A disposizione anche tagliandi dedicati alle famiglie a 36 euro (2 adulti + 2 bambini oppure 1 adulto + 3 bambini) e a 42 euro (2 adulti + 3 bambini oppure 1 adulto + 4 bambini).

Tassa di soggiorno a Firenze: tariffe in aumento per i turisti

firenzeLa tassa di soggiorno a Firenze subirà un ritocco all’insù. L’amministrazione fiorentina ha deciso di modificare le tariffe dell’imposta riservata ai turisti, così da incrementare le entrate nelle casse comunali. Al momento ancora non è stato deliberato il provvedimento, ma si attende il prossimo bilancio per veder entrare in vigore i rincari della tassa di soggiorno.

[sniplet ADSENSE]

Stando alle ultime notizie che circolano, dovrebbero entrare in vigore dall’1 marzo 2015 le nuove tariffe, di cui ora andiamo a scoprirne le cifre dettagliate. Ad oggi, l’obolo da versare nelle casse del Comune di Firenze è pari ad un euro al giorno per ciascuna stella dell’hotel. Una volta che verrà deliberato il provvedimento, si dovranno aggiungere altri 50 centesimi al giorno per quelle strutture ricettive fino a 4 stelle.

Per gli alberghi di lusso, da 5 stelle in su, sembra che non ci saranno incrementi delle tariffe. Si attende dunque l’ufficialità di tale provvedimento, con tutte le informazioni certe che riguardano l’entrata in vigore degli aumenti ed il tariffario completo.

Vueling: voli speciali da Firenze per le vacanze di Natale 2014

Vueling ha deciso di aumentare la propria offerta dall’aeroporto di Firenze in occasione delle vacanze natalizie. Nelle prossime settimane saranno attivati voli speciali per alcune capitali europee dal capoluogo toscano. Si tratterà di Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Praga, Valencia e Vienna, che saranno servite da Airbus A319 da 150 posti.

[sniplet ADSENSE]

I voli per Amsterdam saranno operati nei giorni di 29 dicembre 2014 e 3 gennaio 2015, mentre i voli per Bruxelles decolleranno nei giorni di 22, 27 e 31 dicembre 2014 e 3 gennaio 2015; nei giorni di 29 e 31 dicembre 2014 e 3 e 5 gennaio 2015 saranno attivi i voli per Praga, mentre i voli per Vienna saranno operati nei giorni di 31 dicembre 2014 e 5 gennaio 2015.

Nei giorni di 25 e 29 dicembre 2014 e 1 e 5 gennaio 2015 avremo i voli per Valencia, mentre i voli per Berlino, che già erano stati operati l’anno scorso, saranno attivi nei giorni di 21, 26 e 29 dicembre 2014 e 3 e 5 gennaio 2015. Ai voli speciali si aggiungono quelli attivi normalmente verso Parigi, Londra, Madrid e Barcellona.