Trenitalia: potenziati collegamenti per la Liguria nei ponti di primavera 2015

trenoIn vista dei ponti primaverili sono stati potenziati i treni per raggiungere la Liguria. La società ferroviaria Trenitalia ha deciso di incrementare i collegamenti verso le Cinque Terre e Sestri Levanti a partire dallo scorso 25 aprile 2015. Si tratta di un’offerta straordinaria messa in campo dall’azienda italiana in accordo con la Regione ligure.

[sniplet ADSENSE]

I passeggeri avranno a disposizione ben 78 corse straordinarie per le Cinque Terre nei giorni di 1, 2, 3 e 30 maggio e poi 1 e 2 giugno 2015. Inoltre, a questi collegamenti si andranno ad aggiungere i treni da Sestri Levante a Milano, una novità assoluta, nei giorni del 3 maggio e 2 giugno 2015 al pomeriggio.

Un potenziamento che farà certamente comodo a tutti coloro che sceglieranno di trascorrere un weekend in Liguria per le prossime festività di primavera a partire dal ponte dell’1 maggio 2015. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito ufficiale di Trenitalia.

Città costiere più belle d’Italia: classifica 2015 di Condé Nast Traveler

cinque-terreIn vista delle prossime vacanze estive, seppur manchino ancora un po’ di mesi, la nota rivista statunitense Condé Nast Traveler ha stilato una classifica relativa alle più belle località italiane situate lungo la costa. Città e piccoli paesi bagnati dal mare non mancano certo nel Belpaese, ma la rivista americana specializzata nel settore dei viaggi ha voluto segnalare quelle che possono considerarsi delle vere e proprie perle, alcune delle quali sono situate fra le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana.

[sniplet ADSENSE]

In Liguria troviamo Camogli, Portofino e Manarola, poi abbiamo addirittura ben quattro località su nove situate in Campania: Sorrento, Positano, Ravello e Praiano. Nella speciale classifica delle località costiere più belle d’Italia troviamo anche Polignano a Mare in Puglia e Cefalù in Sicilia. Se per la prossima estate siete alla ricerca di una destinazione d’eccellenza, queste sopra citate sono sicuramente un’ottima meta dove andare per trascorrere le vacanze al mare.

Via dell’Amore nelle Cinque Terre: riapertura sentiero nel 2015

La Via dell’Amore nel Parco delle Cinque Terre è stata chiusa a causa di una frana dal 2012. I lavori dovrebbero iniziare a novembre, dopodiché ci sarà la riapertura, ma soltanto nella primavera prossima. La situazione particolarmente critica che coinvolge la Via dell’Amore ha portato alla sua chiusura fino a quando non sarà tutto messo in sicurezza.

[sniplet ADSENSE]

Dopo due anni di studi e analisi è stato presentato un progetto di riqualificazione, che inizialmente riguarderà il tratto di Manarola. I fondi stanziati per i lavori sono oltre 2 milioni di euro e arrivano in parte da RFI – Rete Ferroviaria Italiana e in parte dai fondi regionali. L’intervento prenderà il via a novembre e verrà terminato nel mese di marzo 2015.

Si tratta di barriere paramassi, pannelli-fune e rete a contatto per evitare che grandi sassi possano causare danni a cose e persone. In primavera, dunque, sarà riconsegnato al pubblico un tratto di 300 metri di uno dei percorsi più suggestivi e panoramici della Liguria.

Weekend eco friendly: concorso letterario per vincere le Cinque Terre

Per chi ama scrivere e viaggiare, arriva il concorso letterario promosso da ViaggiVerdi che ha istituito il premio letterario “Racconta la tua città”, in collaborazione con il Comune di Parma e il festival del turismo responsabile IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Il concorso è dedicato a chi vuole raccontare l’Italia in cui vive, dando spazio a luoghi meno noti come borghi e città per far scoprire posti nuovi e meno popolari dal punto di vista di chi lo vive.

[sniplet ADSENSE]

“Racconta la tua città” permette alla gente di raccontare la propria terra, con lo scopo di promuovere il concetto di sostenibilità, chilometro zero e punto di vista locale. Il primo è promosso da ViaggiVerdi che propone dei tipi di vacanza slow, a piedi o a cavallo o in bici per rafforzare il concetto di vacanza sostenibile. Il secondo, incide sui viaggi corti per promuovere il concetto di vacanza nella propria città e il terzo è dedicato al punto di vista locale, di chi vive un posto.

I premi per chi parteciperà al concorso sono due weekend per due persone in strutture ricettive eco-sostenibili della rete ViaggiVerdi, uno presso il resort La Francesca nel Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre e uno presso l’Hostellerie le Lièvre Amoureux, a 1000 metri d’altezza nella Valpelline. Chi vuole partecipare può farlo mandando domanda a premio@viaggiverdi.it, entro le ore 24:00 del 31 ottobre 2014.

Weekend Cinque Terre: potenziati treni per il 25 aprile 2013

In occasione della Festa della Liberazione saranno molti gli italiani che si metteranno in viaggio per le località di villeggiatura. Solo pochi hanno optato per un lungo weekend all’estero, mentre parecchi sono quelli che hanno scelto di restare in Italia, spendendo meno e andando alla scoperta di quei luoghi spesso sottovalutati. Una delle zone maggiormente frequentate durante la bella stagione è quella delle Cinque Terre, che in vista del 25 aprile 2013 si affollerà di turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

A due anni dalla terribile alluvione che colpì questa zona, la Regione Liguria punta al rilancio del turismo nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie anche ai finanziamenti ed ai fondi ricevuti in questi ultimi mesi. L’Unione Europea permetterà di riqualificare i sentieri di questa zona, gravemente colpiti dall’alluvione dell’ottobre 2011 e sempre a rischio di frane e cedimenti. In occasione del Ponte del 25 aprile 2013, inoltre, un accordo fra la Regione Liguria e Trenitalia, porterà ad un potenziamento ferroviario fino alla fine del mese.

Chi sceglierà Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore per l’ultimo fine settimana di aprile, potrà raggiungere le Cinque Terre comodamente con il treno, grazie ai nuovi convogli messi a disposizione.

Dove andare in vacanza, viaggio nelle città più colorate del mondo

Siete alla ricerca di idee per un viaggio? Se siete amanti dei colori, ecco che potrete concedervi una vacanza nelle città più colorate del mondo. Quest’oggi vi portiamo in tour fra le destinazioni di viaggio, scelte da Dove, le quali sono caratterizzate da tonalità vivaci ed uniche. Case colorate che si rispecchiano sulle acque, piazze con palazzi variopinti e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia troviamo il borgo di Riomaggiore, situato nelle Cinque Terre, ma il nostro patrimonio culturale ci offre anche la piccola isola di Burano, nella laguna di Venezia, il quale è un vero piacere per gli occhi. Da una città sui canali all’altra, ci spostiamo a Copenhagen, dove le colorate abitazioni si rispecchiano sull’acqua offrendo un paesaggio pittorico; Londra, nonostante sia celebre per il suo cielo plumbeo, vanta uno dei quartieri più colorati d’Europa: Covent Garden.

Attraversando l’oceano e andando negli Stati Uniti, troviamo le Painted Ladies di San Francisco, ovvero le case in stile Vittoriano, mentre a New York è Times Square a regalare gioia e colori ai visitatori; a Buenos Aires, nel quartiere La Boca, troviamo case multicolore nel Caminito, la via degli artisti, mentre a Città del Capo, in Sud Africa, troviamo il quartiere Kaap Bo. Il nostro viaggio cromoterapeutico termina a Jodhpur, in India, e Istanbul, in Turchia; nella prima troviamo case azzurre e bianche, mentre nella seconda un tripudio di colori nel quartiere ebraico Balat.

Mete vacanze estive 2013: Vernazza e Cinque Terre da non perdere

Siete in cerca di mete per le prossime vacanze estive? L’Italia, ovviamente, e non perché c’è crisi, ma perché il Belpaese offre vari spunti per un viaggio indimenticabile. A dirlo sono anche gli stranieri, come nel caso del New York Times, che ha inserito il borgo di Vernazza fra le top 20 delle mete da non perdere per il 2013. La località delle Cinque Terre, facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si è guadagnata la diciottesima posizione nella classifica stilata dal quotidiano statunitense, posizionando davanti a capitali più celebri, come Parigi ad esempio, che troviamo oltre la quarantesima posizione.

[sniplet ADSENSE]

Insieme a Monterosso, Corniglia, Riomaggiore e Manarola, il borgo di Vernazza fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre; in seguito all’alluvione dell’anno scorso, il turismo sta cercando di riprendersi e persino gli americani stanno dando un aiuto, con un’organizzazione chiamata “Save Vernazza” che si occupa di raccogliere fondi per la ricostruzione. I cittadini a stelle e strisce adorano Vernazza e trascorrono le vacanze da queste parti, tanto che alcuni di loro hanno deciso di trasferirvisi. Dunque, quest’anno, invece di andare il luoghi lontani, possiamo riscoprire i nostri piccoli gioielli come Vernazza nelle Cinque Terre.

Maritime Walking Festival 2013: escursioni ed eventi in Liguria

Marzo 2013 sarà il mese del Maritime Walking Festival. A partire dal 2 marzo 2013 e fino alla fine del mese, nella regione Liguria andrà in scena un appuntamento dedicato agli amanti dell’eco-turismo. Il Maritime Walking Festival 2013 proporrà un ricco calendario di escursioni ed eventi legati strettamente alla natura, ma non mancheranno cultura ed enogastronomia.

[sniplet ADSENSE]

All’interno dei parchi più belli della Liguria si potrà prendere parte ad una serie di escursioni; si va dal Parco Nazionale delle Cinque Terre al Parco Regionale Naturale di Portofino, poi ancora l’Ente Parco di Montemarcello Magra e il Parco del Beigua. Tra gli appuntamenti da non lasciarsi sfuggire segnaliamo “Fotografando da Tramonti al tramonto” il 2 marzo 2013, nonché “Si fa presto a dire limoncino” nella giornata del 17 marzo 2013; ci saranno ben 13 escursioni tematiche all’insegna della natura, fra cui anche alcuni ispirati alla tradizione del Walking Festival, tipica dei paesi nordici.

Il Maritime Walking Festival si terrà anche in Toscana e Sardegna, per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale.

Google Zeitgeist 2012: luoghi di vacanza più cercati in Italia

Fine anno, tempo di bilanci. Come da tradizione, Google ha comunicato i risultati delle ricerche effettuati dagli utenti sul proprio sito. Parole chiave che la gente in Italia e nel resto del mondo ha cercato in questo 2012. Accanto alle liste delle parole chiave più cercate riferite ad eventi, personaggi famosi, etc., Google ha annunciato anche la top 10 delle parole più cercate riguardanti luoghi di vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Secondo il Google Zeitgeist 2012, gli italiani su Google Maps hanno cercato più di tutto Cinque Terre, mentre a completare il podio ci sono Gargano e Gatteo Mare. Diverse sono le località di villeggiatura anche giù dalle prime posizioni; subito fuori dal podio ci sono Argentario, Salento e Cilento, seguite poi da Porto Selvaggio, sempre in Salento, Marina di Cinisi (Palermo), Eolie e Pinzolo. Fra tanto mare si chiude la classifica con una delle più belle località delle Dolomiti del Brenta.

Vacanze settembre al mare: offerte Salento, Sardegna e Cinque Terre

Per tutti quelli che non amano i viaggi ad agosto e preferiscono rilassarsi durante i mesi meno affollati, ecco alcune proposte viaggi per settembre in Italia, per una vacanza al mare in un periodo senza caos, ma con le spiagge ancora meravigliose e soprattutto luoghi splendidi da vivere.

[sniplet ADSENSE]

Se amate l’atmosfera del Salento e le sue belle spiagge, per il mese di settembre 2012, la Tenuta Specolizzi a Salve propone soggiorni con camere da 70 euro fino al 15 settembre e da 55 euro fino ad ottobre comprensivi di spiaggia privata e centro benessere. Se preferite i paesaggi delle Cinque Terre, l’hotel La Francesca Resort di Bonassola, immerso in un grande parco verde, per il mese di settembre propone un pacchetto famiglia che include un soggiorno di sette giorni in appartamento con trattamento di mezza pensione per 2 adulti e un bambino fino a 12 anni a 900 euro totali.

Se non volete rinunciare al mare della Sardegna, il Poecylia Resort di Carloforte nell’isola di San Pietro offre a settembre pacchetti vacanza da 720 euro a camera per una settimana o 960 euro per dieci giorni, comprensivi di colazione biologica, spiaggetta privata ed escursioni.