Pasqua 2015 in Costiera Amalfitana, offerte e idee low cost

pasquaCosa fare durante le vacanze di Pasqua 2015? La primavera regala sempre opportunità molto ricche per organizzare un weekend pasquale fuori casa con parenti ed amici. Se non avete ancora deciso il da farsi, c’è una proposta molto interessante per passare qualche giorno in Costiera Amalfitana, esattamente presso l’Hotel Raito, a Vietri sul Mare che in vista delle vacanze pasquali ha proposto un pacchetto molto interessante che include anche il pranzo di Pasqua con un menu ricco di tradizione.

[sniplet ADSENSE]

L’offerta di Pasqua, proposta dall’albergo Raito, include tariffe da 185 euro a notte con pernottamento in camera doppia, colazione a buffet, cocktail di benvenuto, pranzo pasquale con bevande incluse, omaggio in camera e sorprese en couverture come da programma.

Il pranzo pasquale comprende ricette della tradizione napoletana con mozzarelle, tortelli e molto altro. L’opportunità è davvero bella anche per visitare la zona ricca di bellissimi paesaggi, località pittoresche come Sorrento in cui si svolgono anche eventi pasquali ricchi di pathos.

Città costiere più belle d’Italia: classifica 2015 di Condé Nast Traveler

cinque-terreIn vista delle prossime vacanze estive, seppur manchino ancora un po’ di mesi, la nota rivista statunitense Condé Nast Traveler ha stilato una classifica relativa alle più belle località italiane situate lungo la costa. Città e piccoli paesi bagnati dal mare non mancano certo nel Belpaese, ma la rivista americana specializzata nel settore dei viaggi ha voluto segnalare quelle che possono considerarsi delle vere e proprie perle, alcune delle quali sono situate fra le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana.

[sniplet ADSENSE]

In Liguria troviamo Camogli, Portofino e Manarola, poi abbiamo addirittura ben quattro località su nove situate in Campania: Sorrento, Positano, Ravello e Praiano. Nella speciale classifica delle località costiere più belle d’Italia troviamo anche Polignano a Mare in Puglia e Cefalù in Sicilia. Se per la prossima estate siete alla ricerca di una destinazione d’eccellenza, queste sopra citate sono sicuramente un’ottima meta dove andare per trascorrere le vacanze al mare.

Hotel migliori d’Italia: top 10 di Travel + Leisure

La rivista statunitense Travel + Leisure, specializzata nei viaggi, ha stilato recentemente una classifica relativa ai migliori alberghi del mondo. Non solo, ha pensato bene di regalarci anche una top 10 dei migliori hotel d’Italia, basandosi sui giudizi dei lettori riguardo alle camere, al trattamento, all’ambiente, al servizio, alla location, al cibo ed al prezzo.

[sniplet ADSENSE]

Tante le destinazioni che sono entrate in questa speciale classifica, dalla Costiera Amalfitana alle campagne della Toscana, fino alla splendida laguna veneziana, ma andiamo a scoprire la top 10 degli alberghi migliori in Italia. La prima posizione è occupata dal Castello di Casole a Casole d’Elsa (Toscana), seguito da Palazzo Avino a Ravello e Hotel Santa Caterina ad Amalfi, entrambi in Campania; la top 5 di Travel + Leisure si completa con Le Sirenuse e Il San Pietro di Positano, due strutture di Positano (Campania), rispettivamente al quarto e quinto posto.

La sesta posizione è occupata dal St. Regis a Firenze, poi troviamo anche il Four Seasons Hotel Firenze al settimo posto, il Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento (Campania) all’ottavo posto, l’Hotel Brunelleschi a Firenze al nono posto e l’Hotel Cipriani a Venezia al decimo posto.

Città più chic d’Italia: capitali del lusso nel Belpaese

In questo periodo di crisi parlare di lusso è un po’ fuori luogo, ma stando ai dati emersi, pare che questo settore non ne sta risentendo assolutamente di questo periodo nero. Infatti, i ricchi continuano a spendere come se nulla fosse, senza doversi preoccupare di nulla, visto che alla fine del mese arrivano tranquillamente al contrario di tutti gli altri. In Italia troviamo tante capitali del lusso, dalle città della moda e del design come Milano alle città regine delle vacanze, estive o invernali che siano, come Forte dei Marmi e Cortina d’Ampezzo. Quest’oggi vi portiamo a fare un viaggio fra le città più chic d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Milano è senza dubbio la capitale della moda, ma anche del design e dello stile, ma oltre al capoluogo meneghino con il suo celebre quadrilatero della moda troviamo grandi firme anche nelle grandi città come Roma, Firenze e Venezia, ricche di boutique per gli amanti dello shopping a 5 stelle. C’è poi la pelletteria in Toscana, piuttosto che il cashmere in Piemonte e in Umbria, ma il lusso è anche nelle località turistiche.

Se si parla di mare troviamo la Sardegna con la sua Costa Smeralda, poi Forte dei Marmi in Toscana, la Costiera Amalfitana con Capri, Amalfi e Positano, la perla di Portofino nella Riviera di Levante in Liguria e Taormina in Sicilia; ci sono poi Bellagio sul Lago di Como e Sirmione sul Lago di Garda, mentre se si parla di montagna e lusso spicca su tutte Cortina d’Ampezzo, senza dimenticare Livigno, Madonna di Campiglio e Courmayeur.

Lusso è anche sinonimo di cucina d’alta qualità, cosa che non manca certo in Italia. Per assaporare le specialità degli chef più abili basta andare all’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena o Dal Pescatore di Nadia Santin a Canneto sull’Oglio (Mantova), piuttosto che a Erbusco (Brescia) presso L’Albereta di Gualtiero Marchesi.

Costiera Amalfitana: spiagge più belle da Positano a Vietri

La Costiera Amalfitana è una delle zone più belle d’Italia; scorci pittoreschi, spiagge segrete, acque limpide, sentieri scoscesi e tanta natura con alberi di limoni e una ricca vegetazione che rende la Costiera Amalfitana una delle zone più preziose d’Italia, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

[sniplet ADSENSE]

Le località più belle sono quelle che vanno da Positano, passando per Vetri sul Mare, Amalfi, Cetara, Furore e Praiano, località al top che ci regalano scorci mozzafiato e soprattutto spiagge davvero meravigliose. Se avete in mente una vacanza o un fine settimana in Campania tra le bellezze della Costiera Amalfitana, le spiagge assolutamente da non perdere sono quelle di Conca dei Marini, Positano, Maiori e Minori, Ravello, Praiano, Furore, Scala e Vietri.

Ad Amalfi troviamo la spiaggia della Marina Grande, mentre percorrendo il Lungomare dei Cavalieri si arriva alla Marinella; spiccano poi le spiagge di Santa Croce, Duoglio e ‘O Rarone. Spostandoci a Positano troviamo le spiagge di Laurito e Arienzo, mentre a Vietri abbiamo la tranquilla spiaggia della Crespella. Nella località di Praiano troviamo le spiagge di Marina di Praia e Gavitella, oltre allo splendido Fiordo di Furore, mentre a Cetara abbiamo le spiagge della Marina, del Porto e di Lannio; da vedere è anche la spiaggia di Erchie, una frazione di Maiori.

Costiera Amalfitana, spiagge più belle dove andare

La Costiera Amalfitana è una delle zone più belle d’Italia. Scogliere a picco sul mare, acque cristalline e spiagge stupende sono solamente alcune delle caratteristiche di questo tratto di costa che ogni anno è meta di turisti da ogni parte del mondo. Sono diverse le località più celebri della Costiera Amalfitana, tra cui troviamo Amalfi, che da il nome a questa zona. Ci sono Positano, Vietri, Atrani, Cetara, Ravello, Praiano ed altri piccoli borghi dove regna il relax più assoluto.

[sniplet ADSENSE]‎

La Costiera Amalfitana è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e lungo tutti i suoi chilometri offre belle spiagge dove andare in vacanza. Fra le spiagge più celebri troviamo quella di Marina Grande di Amalfi, dove non mancano stabilimenti balneari con tutti i servizi, anche se nei mesi centrali dell’estate è presa d’assalto dai turisti; troviamo poi la spiaggia di Marinella, che si trova sul Lungomare dei Cavalieri ed è una spiaggia di ciottoli, mentre poco fuori dal centro abitato c’è la spiaggia di Duoglio.

Stupenda è anche la spiaggia di Santa Croce, dove è possibile ammirare alcuni resti di una vecchia cappella, mentre per chi non ama le zone affollate, troviamo la spiaggia di ‘O Rarone; tra le più belle spiagge della Costiera Amalfitana troviamo anche spiaggia delle Marinelle, raggiungibile solo via mare, visto che ci sono parecchi scogli e pareti rocciose che impediscono l’accesso. Spostandoci a Positano, invece, sono celebri le spiagge di Laurito e Arienzo, con quest’ultima che si raggiunge scendendo i celebri trecento gradini; c’è poi la spiaggia di Marina Grande di Positano, per chi cerca i comfort degli stabilimenti balneari, mentre a Vietri c’è da non perdere la spiaggia della Crespella.

Costiera Amalfitana: dove dormire, hotel low cost e alberghi di lusso

La Costiera Amalfitana è una delle zone più rinomate della Campania, un lembo di terra che si affaccia sul Golfo di Salerno che affascina italiani e stranieri ormai da decenni. Le bellezze naturalistiche di questa zona sono state inserite fra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, con borghi che sono fra i più belli d’Italia. Alla celebre Amalfi, che da il nome alla costiera, si aggiungono anche Positano, Sorrento, Ravello, Atrani, Vietri, Cetara e Ieranto, località che specie nella bella stagione vengono invase da turisti.

[sniplet ADSENSE]

Proprio perché la Costiera Amalfitana è una delle zone più frequentate dai turisti, non mancano le strutture ricettive dove alloggiare, si va dagli hotel a 5 stelle agli alberghi low cost. Per quanto riguarda le strutture più lussuose spicca l’Hotel Palazzo Murat di Positano, ex residenza estiva di Gioacchino Murat, principe di Napoli, mentre ad Amalfi spicca l’Hotel Santa Caterina che offre una vista magnifica e consente di godere di una spiaggia privata; infine, nella località di Ravello, celebre per il suo Festival, troviamo Palazzo Sasso, dove in passato hanno alloggiato anche personaggi famosi come Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

La Costiera Amalfitana, però, non è esclusiva, perciò troviamo anche alberghi di medio livello, come l’Hotel Vittoria sulla spiaggia di Fornillo a Positano; troviamo poi l’Hotel Antica Repubblica, sempre a Positano, e l’Hotel Toro in pieno centro a Ravello. Per coloro che puntano decisamente al low cost, infine, troviamo l’Albergo Sant’Andrea ad Amalfi, la Pensione Maria Luisa a Positano, con vista sul mare, e l’Hotel Villa Amore a Ravello, una piccola pensione molto caratteristica ed economica.

Best in Travel 2013, la Campania sul podio di Lonely Planet

La Campania è la meta vincente italiana nella lista Best in Travel 2013 di Lonely Planet. La classifica di viaggi per il 2013 appena comunicata dal noto portale di guide turistiche ha proclamato la Campania come unica meta italiana da vedere per il prossimo anno. insieme a tante altre mete internazionali come San Francisco e il Brasile, anche la Campania con i suoi colori e il cibo famoso in tutto il mondo richiamerà turisti in massa grazie a questo riconoscimento.

[sniplet ADSENSE]

Le bellezze di Napoli, i colori e le scenografie della Costiera Amalfitana, ma anche il Cilento, il Vesuvio, la storia senza tempo di Pompei e le isole di Ischia e Capri sono assi nella manica della Campania che grazie alle sue bellezze paesaggistiche è riuscita ad entrare di diritto nell’ambita classifica di Lonely Planet. Certamente, il premio non arriva a caso visto che dal prossimo aprile 2013 proprio Napoli ospiterà il IV Forum Universale delle Culture, un meeting creato in collaborazione con l’Unesco di rilevanza internazionale.

Ravello Festival 2012: estate in musica, programma dei concerti

Il 23 giugno 2012 prenderà il via Ravello Festival. Il festival musicale si terrà per tutta l’estate nella località della Costiera Amalfitana, fino al 1° settembre 2012. Nel corso del Ravello Festival ci saranno diversi concerti e spettacoli, alcuni dei quali si terranno nella splendida location di Villa Rufolo a picco sul mare. Tra i vari luoghi di Ravello dove si terranno gli spettacoli troviamo alcune location all’aperto e altre al chiuso.

[sniplet ADSENSE]

Si va dal Belvedere di Villa Rufolo ai Giardini dell’Hotel Palumbo, poi i Giardini dell’Hotel Caruso, Giardini di Villa Rufolo, Villa Cimbrione, Villa Eva, Hotel Giordano, Auditorium Oscar Niemeyer e Auditorium Villa Rufolo. Il tema del Ravello Festival 2012 sono le “Memorie”, con ben 50 appuntamenti in calendario tra concerti, spettacoli di danza, cinema, letteratura e cultura.

L’inaugurazione del 23 giugno 2012 sarà con la Evergreen Symphony Orchestra presso il Belvedere di Villa Rufolo, ma per consultare il programma completo del Ravello Festival potete consultare il sito ufficiale, dove sono riportati anche i prezzi e gli orari dei vari spettacoli, con i posti disponibili.