L’inverno è alle porte, così cresce la voglia di infilarsi scarponi e sci ai piedi per una discesa sulla neve. Il dubbio è, dove andare a sciare? Ovviamente in Italia, così come in Francia, Svizzera ed Austria troviamo una quantità immensa di località sciistica, ma dove sciare nel mondo se si vuole cercare una meta alternativa? Dal Sud America all’Australia sono tante le destinazioni di viaggio per gli amanti degli sport invernali, andiamo quindi a vedere dove si può andare.
[sniplet ADSENSE]
Restando in Europa troviamo diversi posti al nord, tra Svezia e Norvegia, ma anche nell’est europeo troviamo destinazioni, spesso low cost, nonché la rinomata Sochi in Russia. Oltre oceano, invece, ci sono Stati Uniti e Canada in cima alla lista, con le rinomate Aspen, Beaver Creek, Whistler e Lake Louise. Fin qui nulla di strano, ma il bello arriva ora. Spostandoci in Sud America troviamo l’alta Cordigliera delle Ande a fare da contrasto alle candide spiagge tropicali; qui spiccano località sciistiche in Argentina e Cile. Aconcagua, una delle vette più alte del pianeta offre piste sciistiche in quantità, a nord di Santiago del Cile troviamo Ski Arpa, mentre nella Terra del Fuoco ci sono Glacial Martial e Cerro Mirador che offrono un panorama sull’oceano nonostante ci si trovi ad alta quota.
Dall’altra parte dell’Atlantico troviamo l’Africa, dove in Marocco si scia a Oukaïmeden, mentre nel Lesotho troviamo l’Afriski Leisure Kingdom sulle montagne Maluti; anche in Australia troviamo alcuni posti dove andare a sciare, sulla catena delle Alpi Australiane troviamo i Monti Nevosi con i comprensori sciistici di Thredbo e Perisher Blue. Anche in Asia si può sciare, dal Medioriente alla Giappone; spiccano la località di Yabuli in Cina, ma anche sull’Himalaya ci sono diverse località, poi Yongpyong e Mujiu in Corea del Sud.
Spostandoci in Turchia troviamo Bursa sul monte Uludağ, poi c’è Faraya Mzaar nei pressi di Beirut e il comprensorio de I Cedri a Jebel Makmel in Libano, senza dimenticare che anche nel deserto arabo c’è la neve. Infatti a Dubai, tra il lusso più eccessivo, troviamo la pista da sci al coperto nel centro commerciale Mall of the Emirates. E se non vi bastasse, sul massiccio Vinson, in Antartide, potete fare una discesa ai confini del mondo, ma in questo caso scordatevi impianti di risalita.