Ponte 8 dicembre 2012: dove andare a sciare, impianti sciistici aperti

Sorridono i gestori degli impianti sciistici in Italia. In occasione del Ponte dell’Immacolata, infatti, ci sarà tanta neve sulle montagne, che permetteranno a moltissimi italiani di godersi le prime sciate della stagione. La neve, che in realtà cadrà copiosa anche a quote bassissime in pianura, ha imbiancato tutte le Alpi e, complice il freddo che arriva dal nord Europa, sarà un fine settimana coi fiocchi… di neve. Molti dei comprensori sciistici avevano in programma l’apertura della stagione invernale proprio in questi giorni, con alcuni che avevano anticipato già nello scorso weekend, ma andiamo a vedere dove andare a sciare il Ponte dell’8 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

In Valle d’Aosta saranno aperti tutti gli impianti, dai compressori di Brueil-Cervinia e La Thuile a quelli di Courmayeur, Monterosa Ski e Pila; anche in Piemonte si potrà sciare su quasi tutte le piste, troviamo gli impianti di Bardonecchia, Macugnaga, Alagna Freeride, Alpe Devero, Via Lattea, Prato Nevoso, San Domenico Ski, Limone, Bielmonte e Domobianca.

Tante anche le località sciistiche in Lombardia dove sciare nel giorno dell’Immacolata, tra esse ci sono Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Chiesa Valmalenco, Brembo Ski-Foppolo, Piani di Bobbio e Presolana Monte Pora; spostandoci in Trentino Alto Adige, invece, troviamo aperto quasi tutto il comprensorio di Dolomiti Superski, poi gli impianti di Alta Badia, San Martino di Castrozza, Plan de Corones, Madonna di Campiglio, Folgaria, Folgarida, Pinzolo, Andalo, Lavarone, Val di Fassa, Val di Fiemme, Val Gardena, Valle Isarco, Trevalli, Alta Pusteria e Ski Lagorai.

Impianti sciistici aperti anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove abbiamo Cortina d’Ampezzo, Falcade, Arabba Marmolada, Civetta Ski e Altopiano di Asiago, poi le piste del Tarvisio, Zoncolan, Piancavallo, Sella Nevea, Sauris e Forni di Sopra.

Ponte Immacolata 2012 a Firenze: cosa fare, eventi per l’8 dicembre

Weekend dell’Immacolata 2012 cosa fare? A Firenze troviamo una serie di eventi in occasione del Ponte dell’8 dicembre, dai classici mercatini di Natale ad alcune mostre, passando per spettacoli ed altri appuntamenti con l’arte e la cultura. Nel capoluogo toscano, si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con il Weihnachtsmarkt in Piazza Santa Croce, il quale si terrà tutti i giorni fino al 16 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

[sniplet ADSENSE]

Oltre al tradizionale mercatino natalizio che ricorda molto quelli tedeschi e austriaci, dove è possibile trovare decorazioni natalizie, idee regalo e altro ancora, nella medesima piazza andrà in scena La Fierucola, si tratta di una fiera dell’artigianato fiorentino che propone oggettistica e arredo, nonché prodotti biologici e a chilometro zero. Inoltre, c’è anche spazio per i bambini, che potranno spedire le letterine di Babbo Natale nella casa di Santa Claus allestita nel centro di Firenze.

L’8 dicembre, però, offrirà ben altro, come ad esempio la mostra d’arte a Palazzo Strozzi, intitolata “Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea”, la quale sarà allestita fino al 27 gennaio 2013; oltre alle opere del celebre artista irlandese, saranno esposti anche capolavori di Nathalie Djurberg, Adrian Ghenie, Arcangelo Sassolino, Chiharu Shiota e Annegret Soltau, artisti contemporanei che sono stati ispirati proprio da Bacon.

All’interno di Palazzo Pitti, per l’esattezza nella Galleria del Costume, saranno in mostra gli arazzi firmati da artisti del calibro di Matisse, Picasso, Mirò e Corbusier, mentre nella Galleria d’Arte Moderna si potrà ammirare una retrospettiva di Giovanni Fattori a 100 anni dalla sua morte. E se non vi bastasse, una mostra-spettacolo vi aspetterà nelle giornate dell’8 e 9 dicembre presso la Fortezza da Basso, dedicata ai felini; infine, presso il Teatro Obihall, il 7 dicembre, sarà di scena il party intitolato “Circo Nero: The Big House Party”.

Ponte Immacolata 2012, idee last minute per l’8 dicembre in Italia

Il prossimo fine settimana sarà la volta dell’atteso Ponte dell’Immacolata 2012, che purtroppo quest’anno non sarà proprio un ponte, capitando di sabato. Per chi comunque ha deciso di partire e soprattutto per i milanesi che festeggeranno anche Sant’Ambrogio, l’8 dicembre rappresenta un weekend perfetto per dedicarsi allo shopping di Natale, ai weekend in montagna e alle visite di musei e città d’arte. Se non avete ancora deciso dove andare per l’Immacolata e state cercando delle idee last minute, noi di Viaggiok, vi segnaliamo qualche posto carino e soprattutto economico da poter raggiungere per il prossimo weekend dell’Immacolata 2012.

[sniplet ADSENSE]‎

Partiamo subito dalle località di montagna e dai mercatini di Natale. Indubbiamente, l’8 dicembre è una buona occasione per visitare il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta che offrono numerosi spunti natalizi. In Trentino, potete darvi allo shopping di Natale nei mercatini di Trento, Rovereto, Arco e del Garda. Tra magiche atmosfere e lo scenario del lago di Garda, potete fare un salto anche a Gardaland il grande parco a tema che proprio durante l’Immacolata inaugura la stagione natalizia con tanti eventi in programma. Se vi spostate un po’ più in su, da non perdere neppure i mercatini in Alto Adige, ricchi di fascino e calore, in cui poter anche lasciarvi trasportare da un weekend sulla neve, soprattutto se amate sciare e da un massaggio nei centri benessere di lusso della zona di Merano.

Anche la Valle d’Aosta ospita deliziosi Mercatini da scoprire insieme alle atmosfere di Courmayer e Aosta. Se preferite un weekend di shopping e arte, allora Milano e Roma saranno perfette. Città classiche ma sempre in voga per il periodo dell’Avvento, a Milano oltre a fare shopping negli esclusivi negozi di via della Spiga, potrete partecipare alla Fiera dell’Artigianato e ai mercatini degli Obej Obej, mentre Roma si prepara a tutta una serie di eventi natalizi che coinvolgono la città. Immancabile una visita anche a Napoli, per visitare i Presepi di Via San Gregorio Armeno e un giro a Ornavasso vicino al Lago Maggiore per ammirare la grotta di Babbo Natale. Infine, se preferite restare nella zona della Romagna, non perdetevi gli esclusivi Presepi di Rimini e la sagra del Torrone a Faenza.

© Riproduzione riservata

Ponte Immacolata 2012, cosa fare in Italia l’8 dicembre

Si sta avvicinando il Ponte dell’8 dicembre che per molti coinciderà anche con Sant’Ambrogio. Nonostante qu’estanno non ci sarà nessun ponte su cui contare, il weekend dell’Immacolata promette tanti eventi dedicati al Natale, tra mercatini natalizi, mostre e manifestazioni. Da nord a sud sono parecchie le cose che si possono fare per l’8 dicembre soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma e Torino. La città meneghina sarà protagonista della fiera degli Oh bej oh bej, dedicata alla Festa di Sant’Ambrogio molto sentita in città.

[sniplet ADSENSE]‎

Tra negozi aperti, bancarelle di Natale che animeranno la zona del Castello Sforzesco e la Fiera dell’Artigianato che andrà in scena nel polo Rho Fiera, Milano sarà davvero ricca di appuntamenti per un weekend impegnato, che si assocerà anche alle attività per i più piccoli come il Villaggio delle Meraviglie in Porta Venezia.  Da Milano a Roma, il passo è breve. La Capitale è già immersa nei suoi Mercatini Natalizi che invadono il centro storico, l’8 dicembre poi, ci sarà la messa in Piazza di Spagna con il Papa che sfilerà per le vie della città e in Via Condotti. Insomma, non ci sarà assolutamente modo di annoiarsi anche a Roma.

Torino invece sarà protagonista delle Luci d’Artista, l’evento dedicato alle luminarie di design che quest’anno toccheranno proprio il capoluogo piemontese. A Napoli invece, il Ponte dell’Immacolata sarà l’occasione per visitare i bellissimi Presepi di San Gregorio Armeno, animati 24 ore su 24 e brulicanti di bancarelle ed eventi speciali.

Ponte Immacolata 2012 montagna e Mercatini per l’8 dicembre

Il Ponte dell’Immacolata 2012 è vicino, nonostante molti italiani rimarranno a casa a causa della crisi e soprattutto perché non ci sarà il ponte lungo degli scorsi anni, l’8 dicembre sarà per molti l’occasione per scappare dalle città e dirigersi verso la montagna e i luoghi dei Mercatini di Natale. Secondo un recente sondaggio, la settimana bianca o comunque una vacanza sulla neve, resta la tipologia preferita da chi durante l’Immacolata deciderà di partire.

[sniplet ADSENSE]‎

Complici i Mercatini di Natale, che andranno in scena proprio nel periodo dell’Avvento, la montagna resta la destinazione clou per molti viaggiatori. Le magie del Trentino Alto Adige, con gli impianti già aperti e i mercatini in tantissime località del Sud Tirol, attireranno anche quest’anno una moltitudine di turisti, cosi come le atmosfere della Valle d’Aosta, dove tra Merches de Noel tipici e piste aperte per grandi e bambini, la stagione è già entrata nel vivo.

Tra le mete migliori per l’Immacolata c’è senza dubbio anche Livigno in Lombardia che grazie agli eventi dedicati all’Avvento e i mercatini che coloreranno la città a dicembre farà sold out. A tal proposito, i Mercatini di Livigno inizieranno il 30 novembre e tra casette di legno e prodotti di gastronomia potete acquistare ceramiche decorate a mano, manufatti in legno, e prodotti tradizionali.

Ponte Immacolata 2012, cosa fare e dove andare l’8 dicembre

L’8 dicembre non è lontano e anche se quest’anno il Ponte dell’Immacolata non sarà del tutto favorevole pe un weekend lungo, le occasioni per staccare e partire per un fine settimana di svago, tra regali di Natale e atmosfere di festa non mancheranno. Dove andare per il Ponte dell’Immacolata 2012? Noi di Viaggiok, vi proponiamo qualche idea low cost per partire e prendere parte gli eventi più interessanti del mese di Natale, tra mercatini, neve, città d’arte e gusto.

[sniplet ADSENSE]‎

Se siete appassionati delle atmosfere Natalizie, nulla di meglio che perdersi tra i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige o quelli Europei. I più vicini e raggiungibili in poco tempo sono i mercatini natalizi in Austria e quelli della Svizzera. Luoghi mistici che racchiudono tutte le tradizioni natalizie, i canti, le luci, gli oggetti d’artigianato tipico e soprattutto tanto cibo delizioso e profumato da assaporare sotto una soffice coltre di neve. Se siete dei tipi metropolitani, anche per l’8 dicembre, le Capitali Europee emanano tutto il loro fascino; da Parigi, passando per Londra, Vienna, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Stoccolma e Praga, queste città offrono sempre un motivo per visitarle. Mostre, eventi, shopping, ma anche nelle grandi città l’occasione di vivere le emozioni del Natale e osservare gli addobbi che illuminano le città.

Per gli amanti della montagna e della neve, il Ponte dell’8 dicembre può già essere l’occasione per andare a sciare. I comprensori sciistici sono già aperti, tra questi vi segnaliamo quelli del Cervino, senza contare i parchi sulla neve in Trentino Alto Adige, Veneto e Piemonte. Se preferite l’arte e lo shopping italiano, Roma e Firenze sono due città ideali da visitare l’8 dicembre. Tra bancarelle di Natale, shopping nei negozi più in e luci colorate, le nostre città d’arte si trasformano del tutto in questo periodo regalandoci momenti indimenticabili.

Per chi vuole rilassarsi e fare una capatina nei centri benessere, il Ponte dell’Immacolata può essere davvero perfetto. In Italia ci sono tante Spa aperte di sera pronte ad ospitarvi anche per un breve periodo, senza contare i lussuosi centri benessere dell’Alto Adige che proprio a dicembre si mixano con la magia dei mercatini. Se siete a caccia di eventi particolari, fate un salto a Milano dove si svolgerà l’evento Artigianato in Fiera oppure a Bologna, dove anche quest’anno andrà in scena il Motorshow.