Festa della Donna 2015: eventi in programma a Bologna l’8 marzo

festa-della-donna-8-marzoIl weekend alle porte ci proporrà la Festa della Donna. Nella giornata di domenica 8 marzo 2015 saranno numerosi gli eventi in giro per l’Italia per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Nella città di Bologna avremo diversi appuntamenti già da sabato 7 marzo 2015, ma scopriamone i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

Presso le sale di Palazzo d’Accursio è di scena ancora per qualche giorno la mostra “Ladies for human rights” di Marcello Reboani, mentre il Centro Culturale tE:Ze di Bentivoglio, nella giornata di sabato, troveremo un evento che parla delle grandi donne di Bologna, con musica e cena, in cui interverrà sul tema il professore Duilio Baratta.

Tanti anche gli spettacoli teatrali, come “Polvere – Dialogo tra uomo e donna” presso l’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (7 marzo) o “Aggiungi un posto a tavola” presso il Teatro Dehon (7-8 marzo); inoltre, spostandoci al Teatro San Salvatore in Bologna, avremo il monologo di Alessandra Merico con musiche di Eloisa Atti dal titolo “Fuori Fuoco” (8 marzo).

Tante anche le feste nei locali e nelle discoteche della città. Presso la discoteca Qubo ci sarà la “Red Rose Night” con video degli Stripper CentoCelle Nightmare e la presenza di Andrea Cerioli, ex tronista di Uomini e Donne, mentre al Millenium Club ci sarà una serata dedicata agli anni ’90.

Italo NTV: offerte treno dedicate alle donne per la Festa dell’8 marzo 2015

trenoDomenica 8 marzo 2015 si celebrerà la Festa della Donna. In tutta Italia avremo interessanti eventi ed iniziative, ma neppure le offerte di viaggio sembrano mancare. A riguardo, Italo NTV ha deciso di lanciare una promozione speciale dedicata esclusivamente alle donne.

[sniplet ADSENSE]

Le viaggiatrici, infatti, avranno modo di approfittare del 50% di sconto per viaggiare a bordo dei treni ad alta velocità in primavera. Acquistando un biglietto entro le ore 13:00 di lunedì 9 marzo 2015, si potrà ottenere un biglietto del treno a metà prezzo utilizzando il codice promozionale “MIMOSA50”, per viaggiare dall’8 aprile al 31 maggio 2015. Un augurio speciale a tutte le donne da Italo NTV, che cerca di offrire sempre le tariffe più low cost.

Va ricordato, infatti, che tra le tante promozioni spicca Italo Special, grazie alla quale si può viaggiare a metà prezzo nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 16:30 e il sabato tutto il giorno. Di questa novità ve ne abbiamo già parlato precedentemente.

Festa della Donna 2015: proposte weekend per l’8 marzo di eDreams

festa-della-donna-8-marzoTra pochissimi giorni si celebrerà la Giornata Internazionale della Donna. L’appuntamento sarà per domenica 8 marzo 2015, perfetto per un weekend da trascorrere fuori città. Per le donne che vorranno staccare la spina e concedersi un fine settimana con le amiche, il portale eDreams ha deciso di proporre dei weekend su misura per le viaggiatrici.

[sniplet ADSENSE]

Le donne che amano la musica classica potranno volare a Vienna nel weekend dal 6 all’8 marzo 2015 a partire da 254 euro a persona, soggiornando in hotel per 2 notti; questo è il pacchetto “Weekend per music addicted”, ma ne troviamo uno dedicato anche alla musica anni ’80. In questo caso si tratta di una proposta per volare a Glasgow dal 6 al 9 marzo 2015 a partire da 345 euro a persona, con soggiorno in albergo per 3 notti; per l’occasione si potrà assistere ai concerti di Lionel Richie, Europe e Spandau Ballet.

Per le donne che amano scatenarsi, invece, troviamo il pacchetto “Weekend per raver”, che permette di volare ad Amsterdam dal 6 all’8 marzo 2015 a partire da 213 euro a persona, soggiornando in hotel per 2 notti; in questo caso si potrà andare all’Heineken Music Hall per assistere al party Ibiza Experience 2015. L’ultima proposta di eDreams, il pacchetto “Weekend antistress”, si rivolge alle donne che cercano relax. In questo caso viene proposto soggiorno presso il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort a partire da 478 euro a persona dal 6 al 9 marzo 2015 con soggiorno di 3 notti.

Festa della Donna 2015: eventi nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza

festa-della-donna-8-marzoA pochi giorni dalla Festa dell’8 marzo, fervono i preparativi per gli eventi in tutta Italia dedicati alle donne. Diversi appuntamenti saranno di scena nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dove come spesso accade per occasioni simili, avremo visite guidate a tema accompagnate da pranzi o cene.

[sniplet ADSENSE]

Presso il Castello di Gropparello ci sarà la “Festa della Donna… con servitori galanti al servizio del gentilsesso”. L’iniziativa prenderà il via alle ore 11:30 con la visita guidata dell’antica dimora, il cui biglietto costa 10 euro, dopodiché ci sarà un pranzo medievale con animazione alle ore 13:00, con prezzo a persona di 35 euro (bevande incluse).

Spostandoci alla Reggia di Colorno, invece, avremo visite guidate alle ore 10:00, 11:00, 15:00, 16:00 e 17:00. L’8 marzo 2015 sarà un giorno in cui si festeggeranno le donne fra arte e cultura con ingresso a prezzo ridotto per le visitatrici. Infatti, le donne pagheranno soltanto 5,50 euro. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Festa delle Donne 8 marzo 2015: visite al castello Odescalchi di Bracciano

festa-della-donna-8-marzoSi avvicina l’8 marzo e con esso la Festa della Donna. Per tale occasione saranno molti gli eventi sparsi per l’Italia, gran parte dedicati proprio al pubblico rosa. Presso il castello Odescalchi di Bracciano saranno in programma delle visite speciali all’interno della fortezza, che porteranno alla scoperta dei misteri legati alla figura della principessa Artemisia.

[sniplet ADSENSE]

Nel pomeriggio dell’8 marzo 2015, alle ore 16:00, ci sarà un percorso speciale, dedicato alle donne, insolito e avvincente che si snoda fra leggende antiche e storia. L’appuntamento sarà nelle sale del castello Odescalchi in compagnia di un fantasma, un principe geloso, un topo pasticcione ed una serva che narrerà i fatti che furono. Il prezzo del biglietto d’ingresso costa 15 euro a persona, con i bambini fino a 3 anni che entrano gratis. Si raccomanda comunque la prenotazione perché l’evento sarà a posti limitati.

Ricordiamo, infine, che sempre nello scenario di castello Odescalchi a Bracciano avremo la “Rosa di Sera”, l’appuntamento con la solidarietà che giungerà quest’anno alla sua quarta edizione.

Festa della Donna 2014: eventi nelle città italiane l’8 marzo

In occasione della Festa delle Donne, sabato 8 marzo 2014, saranno numerosi gli eventi in giro per l’Italia. Nelle principali città non mancheranno gli appuntamenti dedicati a questa ricorrenza, che non è solamente una giornata di svago e divertimento, ma anche una giornata che va ricorda per il difficile percorso che le donne hanno compiuto nei secoli per arrivare alla parità dei sessi, nonostante in alcuni Paesi questo ancora non è accaduto.

[sniplet ADSENSE]

Ecco quindi che non mancheranno incontri dedicati come quelli di “DoVe – Donne a Venezia”, un appuntamento da non perdere in Laguna; spostandoci a Milano, invece, ci sarà l’inaugurazione della Casa delle Donne all’interno dello spazio comunale di Via Marsala, con eventi all’insegna di arte, musica, teatro e altro ancora. Roma propone ingressi gratuiti per le donne nei musei civici; stessa cosa anche a Firenze, dove si segnala anche la mostra “Arte Donna” presso la Galleria360 e la visita guidata “Tre Passi per Firenze” fra le bellezze della città toscana.

A Napoli sarà di scena l’appuntamento con “#Zeromimose”, che proporrà dibattiti, seminari e conferenze sul tema delle donne, mentre a Torino ci sarà il tour “Il bello delle donne” in occasione dell’8 marzo. Questi ed altri eventi saranno di scena durante la Giornata Internazionale della Donna, che proporrà anche tantissime feste esclusive nei locali e nelle discoteche.

Festa della Donna 2014 a Napoli: eventi in città l’8 marzo

In occasione della Festa delle Donne saranno numerose le iniziative a Napoli. Nel capoluogo campano ci saranno diversi eventi in programma l’8 marzo 2014, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli. L’appuntamento principale a Napoli sarà #Zeromimose, un’iniziativa promossa dall’assessorato ai giovani del Comune con l’intento di trasmettere ciò che davvero la Festa della Donna vuole commemorare e non una festa consumistica; ci saranno dibattiti, seminari e conferenze per ricordare il duro e il lungo cammino compiuto dalle donne per ottenere gli stessi diritti degli uomini.

[sniplet ADSENSE]

Presso il Museo Archeologico di Napoli ci saranno incontri con artiste e poetesse, con ingresso gratuito all’interno del museo nella giornata dell’8 marzo 2014, mentre presso il Palazzo Reale ci sarà modo di ammirare le opere di Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento allieva del grande maestro Caravaggio. Altro appuntamento nella città partenopea sarà con i racconti all’antico Caffè Gambrinus, con testimonianze di donne che racconteranno la loro storia e l’incontro con la giornalista Chiara Marasca.

Presso il Circolo Canottieri ci sarà il concerto della Rotery Youth Chamber Orchestra, accompagnato dalle esibizioni della pittrice Sveva Ventre e della ballerina Maria Grazia Orsani; infine, per la Festa della Donna a Napoli ci sarà l’iniziativa di Nartea incentrata sulla storia del Pio Monte della Misericordia.

Festa della Donna 2014 a Torino: Orchidee e Cioccolato a Pinerolo

In occasione della Festa della Donna, l’associazione Svolta Donna e APO (Associazione Piemontese Orchidee), insieme alla Città di Pinerolo e allo Zonta Club Pinerolo, proporranno la nuova edizione di “Orchidee e Cioccolato”. Si tratta dell’appuntamento dedicato ai fiori ed ai dolci sapori, che andrà in scena sabato 8 e domenica 9 marzo 2014. Fra i tanti eventi che si svolgeranno in occasione della Giornata Internazionale della Donna, troviamo questa due giorni da non perdere con esposizione di specie rare di orchidee e realizzazioni di golosità a base di cioccolato.

[sniplet ADSENSE]

Ci sarà modo di ammirare la mostra di dipinti realizzati da Luciana Zacchini che hanno come soggetto le orchidee, poi anche l’esposizione di specie rare di orchidee provenienti da tutto il mondo e ibridi commerciali; per quanto riguarda la parte dedicata ai golosi, invece, ci sarà il temperaggio e la realizzazione in diretta di soggetti in cioccolato, “Ho voglia di tè”, oltre alla torta mimosa mignon preparata dal maestro pasticcere Domenico Di Claudio di Carmagnola, in abbinamento a birre artigianali BEBA. L’evento “Orchidee e Cioccolato” si svolgerà a Pinerolo presso il Salone dei Cavalieri, sabato dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Festa della Donna 2014: Assaggi d’Arte al castello di Fontanellato

L’8 marzo si celebra la Festa della Donna. Per l’occasione saranno numerosi gli eventi in Italia, fra cui troviamo “Assaggi d’Arte: quadri parlanti” presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato. In uno dei borghi più belli d’Italia, dove troviamo uno dei numerosi castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nella giornata dedicata a tutte le donne andrà in scena un evento tra arte e gusto, che proporrà una visita guidata con animazione e cena.

[sniplet ADSENSE]

Un percorso itinerante all’interno del castello di Fontanellato porterà i visitatori alla scoperta delle opere e delle muse che hanno ispirato celebri pittori come il Parmigianino, che proprio qui affrescò la mirabile Saletta di Diana e Atteone nel 1524. All’interno delle sale della Rocca Sanvitale ci sarà anche l’animazione in costume e una cena per celebrare la Festa delle Donne. Il costo per partecipare a “ArTaste: Talking Paints” è di 30 euro a persona.

Per la prenotazione di questo evento organizzato da A.t.i. SocioCulturale potete contattare il numero di telefono 0521.829055. Ulteriori informazioni le trovate sul sito internet www.fontanellato.org.

8 marzo 2013 a Roma: musei gratis per la Festa della Donna

Domani 8 marzo 2013 si celebra la Festa della Donna. In tutta Italia troviamo diversi appuntamenti dedicati alle donne, tra cui anche parecchie iniziative culturali. Come ormai da tradizione, nel corso di questa giornata speciale, musei ed altri luoghi d’arte consentono al pubblico femminile di entrare gratis. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le donne entrano gratuitamente nei musei civici italiani.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, per esempio, si potrà entrare all’interno dei seguenti luoghi: Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere, MACRO, MACRO Testaccio, Museo della Civiltà Romana, Museo Napoleonico, Museo di Roma Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo delle Mura, Museo Canonica, Museo Barracco, Museo Bilotti, Museo della Memoria Garibaldina, Museo Civico di Zoologia, Villa di Massenzio, Mercati di Traiano e Centrale Montemartini.

Per quanto riguarda i Musei Capitolini, invece, è previsto un biglietto d’ingresso ridotto, mentre per ammirare la mostra sull’Art Nouveau a Palazzo Caffarelli e per entrare al Planetario bisogna pagare il biglietto intero. Spostandoci al MAXXI di Roma, nella giornata dell’8 marzo, tutte le donne potranno entrare con biglietto ridotto e soprattutto riceveranno una bag in tela della mostra “William Kentridge. Vertical Thinking”; all’interno dell’Archivio di Stato, infine, troviamo un appuntamento dedicato ai percorsi esistenziali all’interno dei monasteri femminili.