Ponte 8 dicembre 2012: dove andare a sciare, impianti sciistici aperti

Sorridono i gestori degli impianti sciistici in Italia. In occasione del Ponte dell’Immacolata, infatti, ci sarà tanta neve sulle montagne, che permetteranno a moltissimi italiani di godersi le prime sciate della stagione. La neve, che in realtà cadrà copiosa anche a quote bassissime in pianura, ha imbiancato tutte le Alpi e, complice il freddo che arriva dal nord Europa, sarà un fine settimana coi fiocchi… di neve. Molti dei comprensori sciistici avevano in programma l’apertura della stagione invernale proprio in questi giorni, con alcuni che avevano anticipato già nello scorso weekend, ma andiamo a vedere dove andare a sciare il Ponte dell’8 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

In Valle d’Aosta saranno aperti tutti gli impianti, dai compressori di Brueil-Cervinia e La Thuile a quelli di Courmayeur, Monterosa Ski e Pila; anche in Piemonte si potrà sciare su quasi tutte le piste, troviamo gli impianti di Bardonecchia, Macugnaga, Alagna Freeride, Alpe Devero, Via Lattea, Prato Nevoso, San Domenico Ski, Limone, Bielmonte e Domobianca.

Tante anche le località sciistiche in Lombardia dove sciare nel giorno dell’Immacolata, tra esse ci sono Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Chiesa Valmalenco, Brembo Ski-Foppolo, Piani di Bobbio e Presolana Monte Pora; spostandoci in Trentino Alto Adige, invece, troviamo aperto quasi tutto il comprensorio di Dolomiti Superski, poi gli impianti di Alta Badia, San Martino di Castrozza, Plan de Corones, Madonna di Campiglio, Folgaria, Folgarida, Pinzolo, Andalo, Lavarone, Val di Fassa, Val di Fiemme, Val Gardena, Valle Isarco, Trevalli, Alta Pusteria e Ski Lagorai.

Impianti sciistici aperti anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove abbiamo Cortina d’Ampezzo, Falcade, Arabba Marmolada, Civetta Ski e Altopiano di Asiago, poi le piste del Tarvisio, Zoncolan, Piancavallo, Sella Nevea, Sauris e Forni di Sopra.

Ponte 8 dicembre 2012: mostre in corso in Italia

Il Ponte dell’8 dicembre 2012 è alle porte e gli italiani si preparano a trascorrere un paio di giorni soprattutto all’insegna del relax. Quest’anno, il calendario non ha offerto un lungo ponte, bensì un weekend classico, durante il quale potersi svagare. Sono diversi gli appuntamenti in programma lungo tutto lo stivale, ma complice il maltempo, il modo migliore per trascorrere queste giornate è quello di dedicarlo all’arte e alla cultura. Nei musei in Italia ci sono diverse mostre in corso, alcune delle quali da non perdere, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre il programma.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, troviamo la mostra di Vermeer presso le Scuderie del Quirinale, mentre all’interno del MAXXI sono presente le esposizioni di William Kentridge e Le Corbusier; presso il Chiostro del Bramante, sempre nella Capitale, si potrà ammirare l’arte fiamminga della stirpe dei Brueghel. Per quanto riguarda la città di Milano, invece, da non perdere è la mostra di Pablo Picasso a Palazzo Reale, dove sono esposte anche le opere d’arte della mostra intitolata “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”; presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia troviamo l’esposizione dedicata a Renoir, mentre a Genova, all’interno di Palazzo Ducale, troviamo la mostra di Mirò.

Importante mostra anche a Pisa, dove nelle sale di Palazzo Blu è in corso la mostra di Kandinsky; infine, troviamo Degas a Torino presso la Palazzina delle Belle Arti, Raffaello ed altri artisti presso la Basilica Palladiana a Vicenza, Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese ad Udine, nel Castello di Udine. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, basta soltanto scegliere quale mostra visitare questo weekend.

Ponte 8 dicembre 2012 a Roma: eventi nella Capitale

Cosa fare a Roma per il Ponte dell’8 dicembre 2012? La Capitale si animerà con numerosi eventi davvero imperdibili, partendo proprio dai Mercatini di Natale in Piazza Navona che vi terranno compagnia fino al 6 gennaio. Roma, è una delle città preferite per il giorno dell’Immacolata, in cui vivere le atmosfere del Natale tra Presepi, eventi religiosi, bancarelle, negozi aperti e mostre d’arte. Se per l’Immacolata avete deciso di fare un salto a Roma, ecco una carrellata di eventi da non perdere che noi di ViaggiOk vi segnaliamo.

[sniplet ADSENSE]‎

Se amate le mostre d’arte, l’8 dicembre sarà una buona occasione per visitare la mostra de Le Corbusier al Maxxi di Roma, una mostra esclusiva che ripercorre le orme del celebre artista. Se amate la musica vi segnaliamo l’appuntamento con il Festival internazionale della chitarra, presso la centrale Montemartini di via Ostiense, un appuntamento che andrà in scena fino al 15 dicembre. Per gli amanti del vino, il 7, 8 e 9 dicembre Roma ospiterà Vinoforum presso Villa Piccolomini, un evento esclusivo dedicato agli amanti del buon vino e delle degustazioni.

Per gli  appassionati delle atmosfere natalizie segnaliamo invece il Villaggio di Natale Ice Park che dal 1 dicembre al 10 gennaio animerà il Parco di Tor di Quinto, mentre l’Ippodromo delle Capannelle ospiterà  l’evento Le Vie del Natale. Atmosfere Natalizie anche a Frascati con  il pittoresco Mercatino Natalizio, Magico Natale. Infine, per la giornata dell’8 dicembre, è previsto il concerto natalizio “Aspettando Natale” organizzato dall’Associazione Corale Polifonica Cantores Musicae Mundi.

© Riproduzione riservata

Ponte 8 dicembre 2012 sulla neve, Immacolata in montagna

Con l’avviarsi del mese di novembre, possiamo dare il benvenuto all’inverno. Tra mercatini di Natale, impianti sciistici aperti e primi pacchetti ad hoc per andare in montagna con tutta la famiglia ormai siamo entrati nel pieno clima natalizio, che non può essere tale senza la neve. La prima occasione per dedicarsi alla montagna e ad un weekend sulla neve, ce lo da il Ponte dell’Immacolata 2012. Vediamo allora dove andare a sciare durante il weekend dell’8 dicembre.

[sniplet ADSENSE]‎

Abbinare i bellissimi Mercatini Natalizi e un weekend sulla neve è facile in Austria e in Tirolo, dove a due passi di Innsbruck trovate il comprensorio sciistico di Seefeld che offre numerose possibilità per gli amanti dello scii e degli sport invernali. Lo Snowboard Funpark di Seefeld offre corsi di sci, ma anche altri sport come snowboard, pattinaggio e slittino. Durante le pause un giro ai mercatini è d’obbligo per completare il weekend.

In Italia, sono già aperti molti impianti tra cui quelli dell’Alto Adige in Val Pusteria dove rilassarsi nei centri benessere, fare shopping nei mercatini di Natale di Vipiteno e Bressanone e poi darsi alle piste attrezzate per bambini. Se amate le località rinomate, gli impianti aperti sono anche a Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, e St. Moritz che per il Ponte dell’8 dicembre offrono anche numerose attrattive per il turista. Potete vedere gli impianti aperti qui.

Ponte 8 dicembre 2012, dove andare nelle Capitali Europee

Si inizia a fare il countdown per il Ponte dell’8 dicembre 2012 che quest’anno non sembra essere molto favorevole, ma visto che siamo comunque sotto Natale, l’idea di partire e visitare una Capitale Europea illuminata e addbbata a festa fa davvero gola. Dove andare per l’Immacolata Concezione? Si può partire subito con la premessa che tute le città in questo periodo sono bellissime, un po’ per i Mercatini di Natale, un po’ per gli addobbi sulle strade e nelle case, ma anche per quell’atmosfera festosa che si respira a dicembre. Se cercate delle idee per delle Capitali Europee davvero speciali, in cui passare l’8 dicembre, ecco le migliori.

[sniplet ADSENSE]‎

Vienna indubbiamente è una città mitica che proprio durante il mese di dicembre si illumina e si ravviva grazie ai famosi mercatini al Castello di Schönbrunn e quelli del centro storico della città. L’ordinarietà rigida di Vienna viene messa da parte durante il periodo di Natale, la città si colora e sarà ancora più bello visitare i musei, ascoltare i concerti di musica classica e fare compere sotto il Castello della Principessa Sissi.

Berlino, la Capitale Cosmopolita d’Europa, è anche quella che durante il periodo di Natale vanta ben 60 mercatini natalizi sparsi per tutta la città. Andare a caccia del regalo perfetto, fare scorpacciate di salsiccotti e birra illuminati dalla Porta di Brandeburgo sarà davvero emozionante durante il Ponte dell’Immacolata, che vi darà comunque la possibilità di vivere la notte berlinese ricca di eccessi.

Londra, mmancabile la City in questa lista di città da vedere. Londra sotto Natale è bellissima, i negozi aperti e illuminati, i saldi invitanti, il grande magazzino di Harrods che svetta le sue luminarie, ma anche gli addobbi delle strade, le piste di pattinaggio e i mercatini della città la rendono la meta perfetta del periodo.

Budapest, città romanticissima e unica, anche nel mee di dicembre vi saprà regalare grandi emozioni. Le terme possono essere una buona occasione per passare qui l’8 dicembre, ma un motivo in più sono i mercatini della città molto caratteristici e soprattutto il fatto che gli hotel qui sono sempre low cost.

Ponte Immacolata 2012, cosa fare e dove andare l’8 dicembre

L’8 dicembre non è lontano e anche se quest’anno il Ponte dell’Immacolata non sarà del tutto favorevole pe un weekend lungo, le occasioni per staccare e partire per un fine settimana di svago, tra regali di Natale e atmosfere di festa non mancheranno. Dove andare per il Ponte dell’Immacolata 2012? Noi di Viaggiok, vi proponiamo qualche idea low cost per partire e prendere parte gli eventi più interessanti del mese di Natale, tra mercatini, neve, città d’arte e gusto.

[sniplet ADSENSE]‎

Se siete appassionati delle atmosfere Natalizie, nulla di meglio che perdersi tra i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige o quelli Europei. I più vicini e raggiungibili in poco tempo sono i mercatini natalizi in Austria e quelli della Svizzera. Luoghi mistici che racchiudono tutte le tradizioni natalizie, i canti, le luci, gli oggetti d’artigianato tipico e soprattutto tanto cibo delizioso e profumato da assaporare sotto una soffice coltre di neve. Se siete dei tipi metropolitani, anche per l’8 dicembre, le Capitali Europee emanano tutto il loro fascino; da Parigi, passando per Londra, Vienna, Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Stoccolma e Praga, queste città offrono sempre un motivo per visitarle. Mostre, eventi, shopping, ma anche nelle grandi città l’occasione di vivere le emozioni del Natale e osservare gli addobbi che illuminano le città.

Per gli amanti della montagna e della neve, il Ponte dell’8 dicembre può già essere l’occasione per andare a sciare. I comprensori sciistici sono già aperti, tra questi vi segnaliamo quelli del Cervino, senza contare i parchi sulla neve in Trentino Alto Adige, Veneto e Piemonte. Se preferite l’arte e lo shopping italiano, Roma e Firenze sono due città ideali da visitare l’8 dicembre. Tra bancarelle di Natale, shopping nei negozi più in e luci colorate, le nostre città d’arte si trasformano del tutto in questo periodo regalandoci momenti indimenticabili.

Per chi vuole rilassarsi e fare una capatina nei centri benessere, il Ponte dell’Immacolata può essere davvero perfetto. In Italia ci sono tante Spa aperte di sera pronte ad ospitarvi anche per un breve periodo, senza contare i lussuosi centri benessere dell’Alto Adige che proprio a dicembre si mixano con la magia dei mercatini. Se siete a caccia di eventi particolari, fate un salto a Milano dove si svolgerà l’evento Artigianato in Fiera oppure a Bologna, dove anche quest’anno andrà in scena il Motorshow.