B&B Day 2015: notte gratis nel weekend della Festa delle Donne

bb-daySi rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con il B&B Day. L’iniziativa ideata dal portale www.bed-and-breakfast.it giungerà quest’anno alla IX edizione e stavolta coinciderà con la Giornata Internazionale della Donna. Presso migliaia di bed and breakfast sparsi da nord a sud della penisola sarà possibile pernottare una notte gratis.

[sniplet ADSENSE]

Il B&B Day prevederà un pernottamento nella giornata di sabato 7 marzo 2015, ma vediamo come poter fare per usufruirne. Prenotando per 7 e 8 marzo 2015 si pagherà solo per quest’ultimo, dormendo gratis la prima notte, mentre prenotando per 6 e 7 marzo 2015 si pagherà solamente la prima notte, dormendo gratis la seconda notte. Ci sarà poi modo di prenotare 6, 7 e 8 marzo 2015, pagando solamente per la prima e l’ultima notte, dormendo gratis in quella di mezzo.

Quest’anno, dunque, il B&B Day coinciderà con la Festa delle Donne, per cui potrebbe essere un’occasione perfetta per trascorrere un weekend fuori casa alloggiando in un B&B ed apprezzando il valore aggiunto dell’ospitalità familiare e il risparmio. Per consultare l’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa potete consultare il sito internet www.bbday.it.

Festa delle Donne 2014: musei gratis a Roma, Napoli, Firenze e Torino

Sabato 8 marzo 2014, in occasione della Giornata Internazionale della Donna verranno proposte numerose iniziative “rosa” in Italia. Fra gli appuntamenti ce ne saranno diversi all’insegna dell’arte e della cultura, con alcuni musei che saranno aperti gratuitamente alle donne.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, l’ingresso gratis nei musei riguarderà molti della città, dai Musei Capitolini al Museo dell’Ara Pacis, passando per il MACRO e la GNAM; musei aperti al pubblico femminile anche a Napoli, dove per la Festa della Donna si potranno visitare gratuitamente anche ville, monumenti, aree archeologiche e biblioteche statali. Fra gli appuntamenti nel capoluogo campano spicca la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale intitolata “Donne al Museo tra mito e realtà”.

Nella città di Firenze le donne potranno entrare gratis nei musei civici per l’intera giornata dell’8 marzo 2014, fra cui spiccano anche il Palazzo Vecchio, il complesso di Santa Maria Novella e la Cappella Brancacci; spostandoci a Torino, invece, troveremo numerosi eventi dedicati all’arte, fra cui segnaliamo l’ingresso ridotto al Museo Egizio fino al 15 marzo 2014 per le donne.

8 marzo 2014 a Roma: musei gratis per la Festa delle Donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo, a Roma ci sarà la possibilità di accedere ai musei civici gratuitamente. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, s’intitola “L’arte festeggia le donne: 8 marzo al museo” e consente a tutte le donne di entrare gratis nei musei della Capitale.

[sniplet ADSENSE]

L’offerta riguarda sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, un’ottima idea per le amanti dell’arte e della cultura. Fra i musei aderenti all’iniziativa della Festa delle Donne ci sono i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, il Museo Napoleonico, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Pietro Canonica, il Museo delle Mura, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Civico di Zoologia, i Musei di Villa Torlonia, il MACRO, la Galleria d’Arte Moderna, la Centrale Montemartini e i Mercati di Traiano.

Inoltre, presso il Museo delle Navi Romane di Nemi saranno proposti incontri di studio, all’interno dell’iniziativa “Donne…”, che esporranno alcuni temi relativi alla donna, analizzata nei suoi vari aspetti attraverso un percorso diacronico, che parte dall’antichità e arriva ai giorni moderni.

Donne a Venezia 2014: eventi festa 8 marzo in Laguna

In occasione della Festa delle Donne 2014 si rinnoverà l’appuntamento con “DoVe. Donne a Venezia: creatività, economia, felicità”, l’iniziativa curata dall’assessorato cittadinanza delle donne della città di Venezia che coinvolge i Musei Civici della Serenissima. La terza edizione di DoVe sarà di scena dal 6 al 10 marzo 2014 in diversi luoghi, fra cui le sedi museali di Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro e Museo del Merletto, con un ricco calendario di eventi, mostre, visite guidati ed incontri dedicati all’universo femminile. Una manifestazione ideata con lo scopo di far festa, ma anche di pensare sulle problematiche di oggi.

[sniplet ADSENSE]

L’apertura ufficiale sarà giovedì 6 marzo 2014 alle ore 12:00 presso il Museo di Palazzo Mocenigo, dopodiché seguirà l’inaugurazione della mostra “I meriti delle donne” e la relazione di Melania G. Mazzucco “Ho fatto questo di mia propria mano Creare, firmare, esistere”. Nella giornata di sabato 8 marzo 2014 ci saranno visite guidate sull’immaginario femminile a Ca’ Pesaro-Galleria Internazionale d’Arte Moderna, poi avremo le mostre a Palazzo Fortuny e la rievocazione della cerimonia di laurea di Elena Lucrezia Piscopia Cornaro, prima donna laureata nel mondo con Alessandro Marzo Magno, presso il Museo di Palazzo Mocenigo.

Si proseguirà poi con “I racconti del filo. Le merlettaie in scena” presso il Museo del Merletto di Burano domenica 9 marzo 2014 e la visita guidata al museo curata da Chiara Squarcina, mentre lunedì 10 marzo 2014 ci sarà l’incontro con Nadia Maria Filippini, Chiara Squarcina e Alessandra Schiavon “I meriti delle donne, le benefattrici” al Museo di Palazzo Mocenigo. Per consultare il programma completo potete visitare il sito ufficiale.

Festa delle Donne 2014 alle terme: idee benessere per l’8 marzo

La Festa delle Donne è l’occasione per molte amiche di passare una serata o un weekend insieme. Per l’8 marzo 2014, giorno della Festa della Donna, sono tante le opportunità tra cui le terme e le Spa, un’idea allettatane che sta prendendo sempre più importanza negli ultimi anni.

[sniplet ADSENSE]‎

Un tempo durante la festa della donna, si usava solo andare a cena fuori, in discoteca o nei locali, adesso le donne amano fare cose diverse, come appunto un weekend nei centri benessere, alle terme, partecipare ad eventi, mostre ed iniziative. Interessante è la proposta delle terme del Mare Termale Bolognese che offre dei pacchetti ad hoc per le donne con cene incluse, pernottamento e trattamenti di bellezza.

Le offerte includono il pacchetto bellezza con accesso alle terme, bagno di sole e cena in agriturismo a scelta tra diversi plus e servizi. Offerte anche alle Terme San Petronio che ugualmente propone dei pacchetti per l’8 marzo con accesso all’area termale, stuzzicheria e trattamento a scelta tra  quelli proposti. Maggiori informazioni su Terme Maretermale Bolognese.

Festa delle Donne 2014: eventi, weekend e idee per l’8 marzo

Tra pochi giorni si festeggerà la Festa delle Donne 2014, l’8 marzo è una ricorrenza che tutt’oggi piace alle donne a caccia di divertimento e svago con le amiche, anche solo per una sera. Tante sono le cose che si possono organizzare in compagnia delle amiche, da un pomeriggio di shopping, passando per una giornata al centro benessere e le terme fino alla più nota cena con spogliarello maschile o la discoteca.

[sniplet ADSENSE]‎

Tutto insomma fa brodo quando si tratta di festeggiare, tanto più che la festa della donna, cadrà di sabato e quindi c’è anche la possibilità di partire per un weekend anche solo di 1 giorno. Le cose da fare rimangono tante, cosi come gli eventi che si segnalano in giro per l’Italia.

Oltre ai musei gratis per le donne, per la giornata dell’8 marzo, se amate Venezia potete approfittare alle iniziative che fanno parte della rassegna DOVE. Donne a Venezia: creatività, economia, felicità 2014, promulgata dalla Fondazione Musei Civici Venezia che fino al 10 marzo propone delle mostre e rassegne, nonché visite guidate, l’esposizione di capolavori d’arte e conferenze dedicate ovviamente alle donne. Se preferite un evento ad alta quota, potete prendere la palla balzo per andare in Valle d’Aosta e passare una giornata in mongolfiera. Charbonnier Mongolfiere propone infatti una giornata con volo incluso tutto al femminile.

Da non perdere nemmeno gli eventi organizzati al Castello di Fontanellato in Emilia dove andranno in scena degli eventi e percorsi al femminile.

Festa delle Donne: Bella Sky Comwell, hotel “rosa” a Copenhagen

Manca poco alla Festa delle Donne e cosa c’è di meglio di concedersi un weekend in un hotel pensato solo per le donne? Se non sapete cosa fare con le amiche, oppure se avete voglia di un viaggio in solitaria, potete andare a Copenaghen , una città deliziosa e a misura di donna. Il Bella Sky Comwell è un hotel di Copenaghen, in Danimarca, che si prende cura delle donne, si trova nel centro di Orestaden e nei pressi del centro commerciale al Royal Golf Centre.

[sniplet ADSENSE]

L’hotel danese è uno dei più grandi della Scandinavia e anche il più noto per accogliere le donne che viaggiano da sole e fornire loro un servizio ad hoc. Il Bella Sky Comwell è dotato di 812 camere, 5 ristoranti, 30 sale riunioni, una Spa e una terrazza panoramica con vista sulla città. L’hotel è aperto a tutti,  ma al 17 piano è vietato l’accesso agli uomini, in quanto è riservato solo alle donne, tanto che anche il personale è solo femminile.

Qui possono comodamente soggiornare le donne che viaggiano da sole. Questo hotel, oltre ai servizi al femminile, regala anche uno skywalk alto 70 metri, un ponte chiuso tutto in vetro che collega le due torri dell’hotel. Sulla cima si cono anche 600mila api che producono miele, utilizzato dagli chef dell’hotel.

Festa della Mimosa a Mandelieu-La Napoule a febbraio 2014

La cittadina di Mandelieu-La Napoule, in Costa Azzurra, ospiterà fra pochi giorni la tradizionale Festa della Mimosa. Ogni anno, nel mese di febbraio, questa località della Francia propone la festa popolare dedicata al fiore simbolo della Festa delle Donne, appuntamento che in Italia si festeggia l’8 marzo. La Festa della Mimosa a Mandelieu-La Napoule sarà di scena dal 14 al 23 febbraio 2014.

[sniplet ADSENSE]

L’inaugurazione della manifestazione si terrà a la Chapelle Notre Dame des Mimosas, dopodiché seguiranno numerosi eventi. Spicca l’elezione della regina della mimosa, che si svolgerà presso il Centre Expo Congrès il 15 febbraio 2014, giorno della parata notturna nel centro storico, poi ci sarà la sfilata dei carri fioriti il 16 febbraio 2014 sul lungomare di Mandelieu-La Napoule, appuntamento che si replicherà anche la domenica successiva. I visitatori, inoltre, potranno effettuare passeggiate nel Paese della Mimosa ed escursioni guidata nei dintorni della località della Costa Azzurra tra fiori e fragranze profumate.

Ulteriori dettagli sulla Festa della Mimosa 2014 potete visitare il sito ufficiale dell’ufficio turistico di Mandelieu-La Napoule.

Festa delle Donne 2012: eventi per l’8 marzo

Oggi 8 marzo è la Festa della Donna, una ricorrenza che ormai si celebra da moltissimi anni. Per l’occasione, le donne dedicano un’intera giornata a se stesse, trascorrendo del tempo con le proprie amiche. Nel giorno della Festa delle Donne cosa si può fare? Sono tante le idee per festeggiare l’8 marzo, si va da una serata in discoteca ad un pomeriggio in museo, anche se gli eventi e gli appuntamenti in Italia sono molteplici. Roma, Milano e Torino propongono diverse iniziative, ma anche nelle altre città italiane troviamo appuntamenti dedicate al mondo femminile.

[sniplet ADSENSE]

Se siete appassionate di cultura e arte, allora non dovete perdervi l’iniziativa del MiBAC che consente di entrare nei musei gratis; tante poi le iniziative donne e salute nelle piazze italiane. Se poi cercate un po’ di divertimento, allora i locali fanno al caso vostro, partendo dagli aperitivi che verranno proposti in ogni dove e finendo nelle discoteche più esclusive. In alternativa alle solite serate, si potrà assistere ad uno spogliarello maschile che saranno gettonati nelle principali città italiane: B-floor a Milano, Top Club a Torino con i Centocelle, Planet a Genova, Babel a Roma, Mò Club a Posillipo e altri ancora. Insomma, alternative per tutti i gusti con eventi in tutta Italia.

Festa delle Donne 2012 a Torino: eventi per l’8 marzo

Festa delle Donne a Torino, cosa fare e dove andare? Le risposte sono davvero tante, così come sono tanti gli appuntamenti e gli eventi in programma. Tra le iniziative principali troviamo quella del MiBAC che, come in tutta l’Italia, anche a Torino consente alle donne di entrare nei musei gratis, ma ci saranno anche incontri, spettacoli e letture. Oltre a questo appuntamento culturale, le donne torinesi potranno approfittare di altri eventi in programma.

[sniplet ADSENSE]

Presso la Galleria Subalpina, alle ore 15:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra di fotografia “Women@Work” di Laura Portinaro, a cui seguirà anche la rassegna cinematografica presso il Cinema Romano a partire dalle ore 16:00. All’interno del Centro Culturale Dar al Hikma ci sarà la “Cena con il velo”, durante la quale verranno letti alcuni estratti del romanzo “Che il velo sia da sposa” di Ghada Abdel Aal; presso la Sala Rossa di Palazzo Civico, invece, ci sarà un incontro con la professoressa Chiara Sareceno dal tema “Una cittadinanza ancora dimezzata?”, mentre al Borgo Medievale ci sarò la presentazione del libro “La decima eroina” alle ore 16:45.

Spostandosi a Settimo Torinese, ci sarà l’iniziativa “Libere di liberarsi” con un spettacolo realizzato dall’Associazione Alma Teatro contro le mutilazioni genitali femminili; a Cuneo, invece, vi aspetterà “8 marzo e dintorni” con riflessioni e approfondimenti sullo mondo delle donne. A Torino, presso il Palazzo dello Sport di Parco Ruffini, il 9, 10 e 11 marzo ci sarà la Coppa del Mondo di Fioretto Femminile Trofeo Inalpi con Valentina Vezzali e altre campionesse della scherma; segnaliamo poi anche la rassegna letteraria “Saperi di Donna” dal 22 marzo al 14 giugno presso la Bibliomediateca Mario Gromo, ma eventi in occasione della Festa della Donna sono tantissimi, tra l’altro ci saranno molte feste nei locali della città.