Vacanze sulla neve: apertura impianti sciistici stagione 2012-2013

La stagione invernale 2012-2013 si inaugurerà questo fine settimana di metà novembre, almeno in alcune località sciistiche, mentre per altre bisognerà attendere il classico Ponte dell’Immacolata. Gli appassionati della neve, dunque, potranno essere ben contenti per questa notizia ed iniziare ad organizzarsi per le prime discese della stagione.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 17 novembre 2012 si potrà andare a sciare a St. Moritz, dove gli impianti di Corvatsch sono già stati rispolverati; stesso weekend anche per Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo, due delle regine delle Alpi italiane. I primi di dicembre, invece, toccherà agli impianti sciistici dell’Alta Badia, Plan de Corones, Dolomiti SuperSki, Alta Pusteria, Monte Cavallo, Gitschberg-Jochtal, Obereggen, Plose e Jochtal-Valles.

A ridosso delle vacanze natalizie toccherà a tutte le altre strutture dalla Valle d’Aosta al Friuli, passando per Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Infine, vi ricordiamo che già da alcune settimane è possibile sciare ad alta quota a Cervinia, Livigno e Bormio.

Vacanze di Natale 2011: presenze in calo sulla neve in montagna

Il Ponte dell’Immacolata ha dato il via alla stagione invernale 2011-2012, nonostante sulle montagne italiane non si sia vista ancora molta neve. Secondo l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano, quest’anno ci sarà un calo di presenze in montagna, soprattutto durante le feste di Natale, rispetto agli anni scorsi. Poco più della metà degli operatori turistici (52%) ha segnalato un calo di presenze per Natale, mentre a Capodanno e all’Epifania dovrebbe tutto rientrare nella norma.

[sniplet ADSENSE]

Nonostante le festività, complice la poca neve, non porteranno molte entrate nelle casse degli albergatori in montagna; già dal mese di gennaio, invece, con i primi weekend sulla neve e le prime settimane bianche, le previsioni sulle presenze dovrebbero essere in aumento, così come a febbraio e marzo. Oltre alla neve che scarseggia, anche la crisi economica influisce seppur di poco sul calo di presenze, ma a far contenti gli operatori sono gli stranieri, specialmente dell’est Europa che rispetto all’anno scorso sono in aumento.

Weekend sulla neve: bollettino meteo e impianti aperti in Trentino Alto Adige

Si avvicina il Ponte dell’Immacolata e molti italiani si apprestano a partire per il primo weekend sulla neve. Purtroppo, però, in montagna non è caduta ancora molta neve e l’apertura degli impianti è a rischio in molte località sciistiche. Su tutto l’arco alpino, non solo sul versante italiano, manca la neve, complici le alte temperature rispetto alla media stagionale. Per questo motivo, la stagione invernale rischia di essere compromessa e i gestori stanno provvedendo a sparare neve con i cannoni.

[sniplet ADSENSE]

Un peggioramento del meteo dovrebbe giungere a partire da sabato 3 dicembre, ovviamente sperando che porti i primi fiocchi di neve. In Trentino Alto Adige attendono con ansia la prima vera nevicata stagionale, anche se alcuni impianti sono già aperti perché hanno provveduto con l’innevamento artificiale. Tra gli impianti sciistici aperti al momento ne troviamo 3 a Madonna di Campiglio, dove è aperto anche lo snowpark, 4 sul Ghiacciaio Presena e sono in attività anche quelli di Passo Mendola-Campi da Golf, Ruffrè e Predaia.

Nei prossimi giorni, entro l’8 dicembre, dovrebbero aprire anche quelli di Canazei, Marmolada, Moena e Passo San Pellegrino. Per monitorare il bollettino meteo in Trentino Alto Adige potete consultare questo sito.

Vacanze in montagna: weekend a rischio a causa della poca neve

La stagione invernale 2011-2012 è alle porte, con gli impianti sciistici che si preparano ad aprire i battenti nei prossimi giorni. In occasione del Ponte dell’8 dicembre, molti gestori apriranno gli impianti, anche se la poca neve scesa fino a questo momento, mette a rischio tutta la stagione. Negli anni passati, di questi tempi c’era già chi sciava, mentre oggi ancora non è possibile, o almeno non in tutte le località sciistiche.

[sniplet ADSENSE]

In montagna si implora che cadano i primi fiocchi di neve, in modo da inaugurare la stagione invernale e poter aprire gli impianti nei prossimi giorni. Su tutto l’arco alpino, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, si attende una perturbazione nei prossimi giorni, così che possa cambiare le sorti della stagione; nel frattempo, per rimediare, si ricorre alla neve artificiale, sparata con i cannoni.

Per il Ponte dell’Immacolata saranno molti a partire per la montagna, ma si spera che inizi a nevicare se non si vuole rischiare di andarci senza nemmeno fare una discesa in pista.

Al via la stagione sciistica 2011-2012, impianti e piste dove sciare in Italia

Le prime temperature rigide iniziano a farsi sentire in questi giorni e ora si attende la prima neve, specialmente sui rilievi alpini. In montagna, infatti, implorano che arrivino le prime nevicate, così che possa aprire i battenti la stagione sciistica 2011-2012. L’Italia si sa è un paese dove non mancano le località dove andare a sciare; dalle Alpi fino al sud Italia troviamo impianti sciistici sui rilievi montuosi con ben 3.683 piste per un totale di 6.701 km.

[sniplet ADSENSE]

Nel nostro Paese troviamo il 47% delle piste contrassegnate dal colore “rosse”, il 31% sono “blu” e il 14% sono “nere”; alle piste di sci alpino si aggiungono anche quelle per lo sci di fondo con 1.926 km. Le regioni italiane dove ci sono maggiori impianti di risalita sono il Trentino Alto Adige e il Piemonte, con quest’ultima che ha il primato con il 17,2% tra funivie, seggiovie, cabinovie e sciovie.

Sul territorio alpino e appenninico non mancano poi snowpark e aree dedicate agli amanti dello snowboard. Le località dove andare a sciare sono molteplici, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta.