Guida Belize: cosa vedere tra spiagge e rovine Maya

vacanze-mareIl Belize, è un Paese emergente che vanta favolose rovine Maya, spiagge stupende e scenari tutti da vedere e scoprire. Scoprire questo paese per una vacanza, significa avere a che fare con fondali corallini e strutture ricettive al passo coi tempi. Tra l’altro i prezzi per visitare il Belize sono anche piuttosto bassi, rispetto alle mete blasonate come Messico e Caraibi.

[sniplet ADSENSE]

Cosa vedere in Belize

Se andate in vacanza in Belize, sappiate che questo Paese vanta la seconda barriera corallina più lunga del mondo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996. Qui potrete ammirare bellissimi isolotti che fanno parte del patrimonio mondiale, tra i più belli ci sono Caye Ambergris e Caye Caulker, dove scoprire la natura pura di questi luoghi.

Se amate fare immersioni, pescare o semplicemente passare una vacanza tra spiagge selvagge e mare, il Belize fa davvero al caso vostro. Una delle località più belle per fare sport marini è Ambergris, ma anche Altun Ha, dove poter visitare bellissimi templi risalenti al 550 d.C. da vedere assolutamente, è il sito archeologico Lamanai, dove poter ammirare il Mask Temple, il Jaguar Temple e l’High Temple, così come il favoloso Xunantunlch, un centro spirituale molto importante. Se decidete di fare una vacanza in Belize, sappiate che nelle località di turismo si può soggiornare a prezzi abbastanza bassi presso resort molto belli. Per arrivare, invece, bisogna fare scalo a Miami o in altre località del Centro America.

Luoghi surreali da visitare nel mondo: top 20 di TripAdvisor

TripAdvisor ha regalato ai propri utenti una classifica relativa ai luoghi surreali da visitare nel mondo. Il noto portale dedicato ai viaggi ci propone 20 posti nel pianeta che bisogna vederli per crederci. Si tratta di luoghi unici che sembrano usciti da un film di fantascienza per quanto sono straordinari.

[sniplet ADSENSE]

Si parte con il deserto bianco di Farafra, in Egitto, poi Caño Cristales a Villavicencio, in Colombia, e The Wave in Arizona, negli Stati Uniti; seguono Capillas de Marmol (Cile), Grand Prismatic Spring (Wyoming-USA), Parco Nazionale di Badlands (South Dakota-USA), vallata panoramica di Huanglong (Cina), deposito di gas naturale di Darvaza (Turkmenistan), deserto di Atacama (Cile) e Vale da Lua (Brasile).

Nella seconda parte della top 20 dei luoghi surreali che troviamo sulla Terra ci sono Great Blue Hole (Belize), piscine termali di Pamukkale (Turchia), Sossusvlei (Namibia), Wai-o-tapu Thermal Wonderland (Nuova Zelanda), deserto dei pinnacoli (Australia), Lago Mono (California-USA), colline di cioccolato (Filippine), Giant’s Causeway (Irlanda del Nord), foresta di pietra (Cina) e Isola di Socotra (Yemen).

Isole più belle del mondo: le migliori 10 per l’estate 2014

TripAdvisor, dopo aver premiato gli alberghi migliori dell’anno, ha assegnato i prestigiosi Travellers’ Choice Islands Award 2014. Il celebre portale dedicato ai viaggi ed ai viaggiatori ha stilato la classifica delle isole più belle del mondo, basandosi come al solito sulle recensioni degli utenti. In prima posizione troviamo Ambergris Caye, la più grande isola del Belize, nonché una delle principali destinazioni turistiche del Paese; sul podio troviamo anche Providenciales a Turks e Caicos in seconda posizione e Bora Bora dell’arcipelago delle Isole della Società.

[sniplet ADSENSE]

Al quarto posto della top 10 delle migliori isole del mondo troviamo Marco Island, in Florida, seguita da Lewis e Harris delle Ebridi Esterne, in Scozia; ci sono poi Naxos (Cicladi – Grecia) al sesto posto, Aitutaki (Isole Cook Meridionali) al settimo posto e Nosy Be (provincia di Antsiranana) all’ottavo posto, situata al largo del Madagascar. Chiudono la classifica l’Isola di Pasqua, in Cile, e Koh Tao nella provincia di Surat Thani nel sud della Thailandia.

Vacanze al caldo d’inverno, le mete più belle per un viaggio al mare

Le vacanze al caldo d’inverno sono una moda consolidata che ormai da anni, fa parte dei trend tutti italiani, di vivere un viaggio. Crisi economica a parte, gli italiani non rinunciano a partire nei mesi invernali, possibilmente verso mete calde e tropicali, dove rivivere anche solo per un settimana le atmosfere della nostra estate tra spiagge assolate, acque trasparenti e un cocktail da sorseggiare in spiaggia. Anzi, le vacanze al mare d’inverno, in tutti quei pesi lontani, hanno quel non so che di ancora più affascinante e bello, sarà il mare o la sabbia o le palme.

[sniplet ADSENSE]‎

Tra le mete più belle per una vacanza d’Inverno spiccano le solite Maldive, le Isole Mauritius, i Caraibi, Madagascar, il Belize, le Canarie e le Seychelles. Fino a dicembre il periodo è propizio per una vacanza alle Mauritius, una meta da sogno con spiagge per grandi e bambini, una natura rigogliosa, spiagge bianche e resort di lusso. Tra l’altro le Isole Mauritius oltre che in inverno, si possono visitare anche da aprile a giugno, dunque un luogo versatile e unico per una vacanza esotica. Low cost sono anche le Canarie, che sono ad uno sputo dall’Italia e hanno quel mix di Africa e Spagna che a noi piace tanto.

I paesaggi vulcanici e la vita notturna fanno il resto. Se le Maldive e i Caraibi restano in pole position per le vacanze invernali che vanno da dicembre a marzo inoltrato, il Belize e l’Honduras rappresentano le novità caraibiche. Un tempo c’erano solo Messico, Cuba, Santo Domingo, Jamaica, Bahamas e Isole Vergini, adesso le più meridionali Belize e l’Honduras vantano un posto d’accezione nelle mete più belle per una vacanza al mare in inverno a costi minori.

Andare a vivere all’estero da pensionato, Paesi dove trasferirsi

In Italia la pensione resta un miraggio per molti e chi riesce ad ottenerla non se la gode nel migliore dei modi, visto che nel nostro Paese spesso non basta. Ecco quindi che molti pensionati prendono la decisione di lasciare l’Italia e trasferirsi all’estero da pensionati. Fuori dai confini nazionali troviamo diversi Paesi dove andare a vivere dignitosamente, con una pensione che in Italia non basterebbe affatto. In molti, infatti, prendono meno di 1.000 euro al mese, mentre altri non arrivano neppure a 500 euro. Fino a qualche anno fa le destinazioni più gettonate erano Spagna e Portogallo, ma ora anche questi Paesi restano poco accessibili, perciò si sceglie l’America Latina o il sud-est asiatico come meta.

[sniplet ADSENSE]

Stando alla classifica The World’s Top Retirement Havens di quest’anno, troviamo l’Ecuador in cima ai Paesi dove andare a vivere dopo la pensione, un posto dove la vita è decisamente low cost, senza contare che per gli over 65 c’è la possibilità di farsi rimborsare tutta l’IVA versata per acquisti e servizi e lo sconto del 40% sulle bollette; in Ecuador, una coppia di pensionati può vivere con meno di 800 euro al mese, compreso il costo dell’affitto, e il sistema sanitario è di alto livello. Restando da queste parti troviamo anche Panama, dove le case costano 1.000 dollari al metro quadro in città e gli affitti si aggirano sui 350 dollari al mese; in questo Paese non sono applicate tasse sulla pensione, sui prestiti personali, sugli interessi maturati da conti e titoli bancari, ci sono agevolazioni su beni e servizi fino al 50%, sconti su bollette telefoniche ed elettriche, oltre che su assicurazione medica, visite dentistiche e specialistiche.

Ci sono poi Costa Rica e Messico fra le destinazioni migliori per i pensionati, dove gli affitti delle case vanno dai 250 euro agli 800 euro a seconda della zona, con possibilità di affittare persino tenute coloniali e ville a 1.500 euro al mese; anche qui non mancano vantaggi fiscali e agevolazioni per gli over 65. Per trasferirsi in Costa Rica basta avere una pensione minima di 1.000 dollari al mese. In America Latina troviamo anche Belize e Guatemala dove ai pensionati vengono garantite agevolazioni e dove la vita costa decisamente poco rispetto ai Paesi occidentali; la benzina si aggira sui 75 centesimi di euro al litro, mentre per un pranzo al ristorante si spendono mediamente 5 euro a testa.

Una delle mete preferite dai pensionati è anche la Malesia, dove è stato predisposto un programma speciale di inserimento rivolto agli over 65; basta avere una pensione di lamento 768 euro al mese per accedere ai vantaggi fiscali come zero tasse su interessi maturati da conti correnti o titoli di Stato, rimborso spese di trasloco e immatricolazione automobile, sconti su servizi, assicurazione medica e polizze vita, senza contare assistenza sanitaria gratuita dopo i 60 anni. Anche le Filippine sono un vero e proprio paradiso per i pensionati, dove l’IVA è di appena il 4% e per campare bastano meno di 30 euro a coppia al giorno, senza dover rinunciare a nulla; fra le altre destinazioni ci sono poi il Madagascar, ma anche le vicine Malta, Cipro, Tunisia e Marocco, dove ci sono diverse esenzioni e piani di sgravi fiscali per gli over 65, senza contare che la vita costa meno che in Italia.

Barriere coralline più belle, grandi e famose del mondo

Sul nostro pianeta troviamo diversi luoghi dove immersa nel mare abbonda la barriera corallina. Posti dove i fondali sono ricchi di flora e fauna, che sono perfetti per chi ama praticare snorkeling e immersioni subacquee. Quali sono le barriere coralline più belle del mondo e dove si possono ammirare? La più grande della Terra è senza dubbio la barriera corallina in Australia, che si estende per oltre 2.300 chilometri ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; qui si possono ammirare migliaia di specie marine, coralli e altri organismi sottomarini.

[sniplet ADSENSE]

Non lontano dal Paese dei canguri, in Nuova Caledonia, troviamo la barriera corallina che circonda l’isola di Gran Terre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; anche qui troviamo diverse specie di pesci e coralli, nonché il dugongo (dugong dugon), un mammifero in via d’estinzione appartenente alla famiglia dei sireni, e le tartarughe verdi. Spostandoci in Indonesia, troviamo il cosiddetto “triangolo dei coralli”, una zona nella Papua occidentale, per l’esattezza nei pressi delle isole Raja Ampat, che è il punto di incontro delle barriere coralline di Filippine, Australia settentrionale e appunto Indonesia.

Fra le più belle barriere coralline del mondo ci sono anche quelle nell’arcipelago delle Seychelles, nell’oceano Indiano, specie nell’atollo di Aldabra, costituito a sua volta da coralli; dall’altra parte del mondo, in Brasile, troviamo la barriera corallina del Belize, con 300 chilometri che si estende dall’Honduras allo Yucatan, anche qui si possono ammirare specie in via d’estinzione come lamantini e tartarughe marine.

Risalendo l’oceano Atlantico, si arriva alle Bahamas, con la Blue Holes, una distesa di coralli di oltre 200 chilometri, considerata la terza più grande del pianeta. Concludiamo il nostro viaggio sottomarino con il Mar Rosso, dove nelle località di Sharm el Sheik, Hurgada e Marsa Alam si può ammirare il reef tra i più belli, con coralli dai colori più incredibili e animali marini in grandi quantità.

Vacanze alternative: 10 posti da vedere prima che scompaiano

I cambiamenti climatici potrebbero presto cambiare la Terra, con conseguenze per certi luoghi che potrebbero essere modificati o addirittura rischierebbero di sparire. Quest’oggi andiamo a scoprire i 10 posti da vedere prima che scompaiano, un viaggio alla scoperta delle bellezze che domani non potremmo più ammirare se l’uomo non cercherà di ridurre lo scioglimento dei ghiacci, la distruzione degli ecosistemi e così via.

[sniplet ADSENSE]

Fra i luoghi da vedere prima che spariscano troviamo le Maldive, minacciate dal costante innalzamento dei mari, che potrebbero presto sommergere questi stupendi atolli dove l’altezza media è di appena 1,5 metri; stesso problema potrebbe avere la splendida Venezia, che già oggi deve combattere con l’acqua alta e un domani potrebbe essere sommersa se non si trovasse una soluzione. A rischio è anche la barriera corallina del Belize, dove quasi la metà del reef è andato distrutto da cambiamenti climatici, inquinamento, innalzamento della temperatura degli oceani, uragani e turismo massiccio; cambiamenti climatici che stanno portando allo scioglimento il Ghiacciaio dell’Aletsch, in Svizzera, e all’abbassamento costante delle acque del Mar Morto, dovuto alla forte evaporazione.

Molte aree dell’Africa subsahariana rischiano la desertificazione, che avanza di gran passo verso il Mar Mediterraneo, mentre in Madagascar si rischia di veder scomparire flora e fauna a causa del disboscamento e della caccia di frodo; stesso problema anche nella foresta pluviale di Tahuamanù, in Perù, dove rischiano di scomparire anche le tribù indigene che da sempre abitano in quest’area. Gli allagamenti dovuti a piogge torrenziali sono, invece, un pericolo per il Bangladesh, dove uragani si alternano a siccità, provocando grandi carestie; concludiamo il viaggio con il bacino del fiume azzurro Yangtze, dove rischiano l’estinzione diverse specie animali e vegetali, fra cui il panda gigante, a causa della continua industrializzazione.

Vacanze in Belize, spiagge più belle nel mar dei Caraibi

Il Belize è una meta emergente dei Caraibi, in cui vivere una vacanza da sogno tra spiagge silenziose e mare trasparente. Questo piccolo stato di lingua inglese, vanta una costa di 38 chilometri e una barriera corallina stupenda, stupenda e tutta da scoprire. Una vacanza in Belize, vuol dire anche scoprire le isolette che costeggiano le spiagge, gli atolli naturali e le caldi acque perfette per chi ama fare immersioni.

[sniplet ADSENSE]

La bellezza naturalistica del Belize e della sua barriera corallina è talmente grande che fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità. Vi basterà infatti cercare Belize Barrier Reef Reseve System, per trovare immagini strepitose di questa area naturale. Le spiagge più belle del Belize sono incluse proprio nelle riserve marine del luogo. Tra le più spettacolari ci sono quelle della Glover’s Reef Marine Riserve, poi ancora Half Moon Caye Natural Monument, Blue Hole Natural Monument e il Bacalar Chico National Park & Marine Reserve.

Se alle spiagge incontaminate preferite quelle più “affollate” le più belle da visitare sono quelle situate nelle isole di Ambergris Caye e Caye Caulker. Il periodo migliore per visitare il Belize è quello compreso da novembre a maggio, in linea con i periodi dei Caraibi. Sul sito del turismo del Belize troverete tutte le informazioni per organizzare una vacanza in questo luogo stupendo.

Isole più belle del mondo, le migliori per l’estate 2013

In vista delle prossime vacanze estive, il portale di viaggi TripAdvisor ha assegnato i Travellers Choice Islands Awards. Si tratta di riconoscimenti che vengono assegnati alle isole più belle del nostro pianeta, mete di viaggio da cui trarre spunto per le prossime vacanze. Dopo aver visto quali sono le isole più belle d’Italia, quest’oggi andiamo a scoprire la top 10 delle migliori isole del mondo scelte da TripAdvisor.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Ambergris Caye in Belize, seguita da St. John nell’arcipelago delle Isole Vergini Americane, nel cuore dei Caraibi, e da Bora Bora nella Polinesia Francese. In quarta posizione, invece, troviamo San Juan Island negli Stati Uniti, mentre al quinto posto si è piazzata Santorini, che fa parte delle Cicladi in Grecia; poco fuori dalla top 5 troviamo Isla Mujeres, poi in settima posizione si è piazzata Moorea, altro paradiso terrestre della Polinesia Francese.

All’ottavo posto c’è Koh Tao in Thailandia, seguita dall’isola di Pasqua in Cile al nono posto e da Nosy Be in Madagascar al decimo ed ultimo posto.