Guidare all’estero: Kayak presenta le regole più bizzarre

viaggi-on-the-roadIn vista delle grandi partenze per l’estate 2015, il portale Kayak.it ha deciso di stilare una classifica relativa alle regole di guida più curiose ed bizzarre del mondo. Di Stato in Stato, ma anche da un continente all’altro, gli automobilisti devono adattarsi a regole e norme di sicurezza stradale del posto.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia, bisogna dire che nel caso si volesse portare il proprio cane con sé in una vacanza on-the-road, è necessario assicurarsi che il nostro amico a quattro zampe indossi le cinture di sicurezza appropriate. Nella vicina Croazia è vietato trasportare taniche di benzina in auto, ma è d’obbligo avere un set di lampadine di ricambio a bordo, un po’ come avviene in Repubblica Ceca.

In Germania, invece, si può guidare in auto completamente nudi, perché il veicolo viene considerato uno spazio privato come la propria casa. In Inghilterra, gli automobilisti alla guida a cui scappa un bisognino, possono fermarsi purché restino dietro la vettura e con una mano appoggiata ad essa. Qualora ci si reca in Islanda, bisogna provvedere a sottoscrivere un’assicurazione auto adeguata, dato che si potrebbero subire danni a causa di vento impetuoso ed eruzioni vulcaniche. In Austria bisogna fare attenzione ai limiti di velocità, che nelle aree urbane sono persino di 10 Km/h.

Spostandoci negli Stati Uniti, fa sorridere ciò che accade in Kentucky, dove le donne possono guidare in costume da bagno, purché abbiano con sé uno strumento di difesa personale oppure siano accompagnate da due uomini della polizia. In Minnesota, invece, si possono portare gorilla in auto, ma solo sul sedile anteriore. Negli Emirati Arabi bisogna sempre dare precedenza ai cammelli in strada, mentre in Cina bisogna chiedere un permesso di guida, effettuando esami teorici, per intraprendere un viaggio on-the-road.

Viaggio Stati Uniti: proposta di Naar tra Las Vegas, Grand Canyon e Hawaii

stati-unitiNaar ha ideato un viaggio negli USA che porta alla scoperta dei parchi del West e dei panorami suggestivi delle Hawaii. Il tour operator ha deciso di proporre il pacchetto “Canyon Adventure e Hawaii”, che si compone di una settimana in suv nei dintorni di Las Vegas e una settimana al mare a Honolulu e Maui.

[sniplet ADSENSE]

Si parte dalla capitale del gioco d’azzardo e poi ci si immerge negli scenari dei canyon del sud-ovest. La prima tappa è il parco Zion, poi si effettua sosta a Cedar Breaks e poi a seguire l’anfiteatro di Bryce Canyon. L’itinerario prosegue lungo una delle strade panoramiche più belle degli Stati Uniti fino al Capitol Reef National Park, poi si giunge a Moab dove si effettua visita ai parchi di Arches e Canyonlands.

Il viaggio continua tra canyon e mesas fino a Mesa Verde, il sito archeologico con abitazioni di nativi del posto scavate nella rocca. Immancabile una sosta alla Monument Valley, poi si prosegue attraverso la terra dei Navajo e si giunge fino al Grand Canyon. Al termine di questa prima parte di viaggio si va a rilassarsi alle Hawaii con soggiorno a Honolulu e Maui.

Il pacchetto di viaggio della durata di 17 giorni e 14 notti costa a partire da 1.500 euro a persona, con soggiorno in hotel a 2 stelle nelle prime 7 notti nei canyon, soggiorno in hotel 3 stelle alle Hawaii. La quota non comprende i voli da/per l’Italia ed i voli interni, mentre sono inclusi il noleggio del suv a Las Vegas e dell’auto a Maui per 4 giorni.

Vacanze senza visto turistico, ecco le mete più belle dove andare

documenti-viaggioDove andare in vacanza senza visto d’ingresso? L’osservatorio di Trivago ha deciso di segnalare quali sono i Paesi dove andare in viaggio senza necessariamente essere in possesso di tale documentazione, ma soprattutto quando conviene andarci per risparmiare. Sono circa un centinaia i luoghi accessibili senza visto turistico nei cinque continenti.

[sniplet ADSENSE]

In Africa spiccano le Mauritius, dove non è necessario il visto per i viaggi turistici; qui conviene andare a giugno se si vuole spendere poco; troviamo anche il Sudafrica, conveniente sia a luglio che a dicembre, e l’Egitto, dove il periodo più vantaggioso dell’anno è febbraio. Spostandoci nelle Americhe, invece, troviamo diversi Paesi dei Caraibi, fra cui spiccano Bahamas e Barbados, consigliate per settembre se si vuole risparmiare; nella lista anche Costa Rica e Nicaragua, dove agosto è quello più indicato come mese per viaggiare all’insegna del low cost.

Sono svariati anche i Paesi del Sudamerica dove non serve il visto consolare, tra cui la Colombia, dove si spende poco nei mesi primaverili ed estivi. Anche negli Stati Uniti si può accedere senza un visto, ma qui viene richiesto l’ESTA; l’autunno è il periodo più indicato per risparmiare. In Asia e Oceania, infine, troviamo Thailandia, Malesia e Nuova Zelanda; nel primo caso i prezzi più bassi sono a giugno, mentre nel secondo e terzo caso a luglio.

Vacanze 2015: Naar propone ‘I Viaggi del Club’ per i soci TCI

viaggiIl tour operator Naar ha presentato il catalogo “I Viaggi del Club” dedicato ai soci del TCI. Si tratta di un prodotto dedicai agli associati del Touring Club Italiano per il periodo che va da maggio a settembre. Per ogni mese vengono suggerite mete ed itinerari di viaggio molto variegati.

[sniplet ADSENSE]

A maggio un tour del Portogallo con tappa a Santiago de Compostela o un viaggio a Praga, mentre a giugno le terre romantiche della Renania Palatinato e la Bulgaria oppure le poesie di pietra della Spagna pirenaica; presenti Russia e Polonia a luglio, periodo in cui si suggerisce Bruxelles e la Vallonia con Mons, Tournai, Namur e Liegi. Poi ancora crociera fluviale sul Reno con Bonn, Anversa e Amsterdam.

Ad agosto la Francia con itinerario dedicato a Normandia e Bretagna, poi l’Irlanda, mentre a settembre la Spagna del sud con il Marocco, la Persia e gli Stati Uniti con Boston, New York, Philadelphia e Washington. Alla fine dell’estate anche il Canada dell’Ontario e del Quebec con Toronto e Montreal, tappa alle cascate del Niagara, Quebec City e tour delle 1000 isole; spazio anche alla lontana Cina con Pechino e Shanghai, nonché altre città del Paese, poi Giappone, Turchia ed Armenia.

American Airlines: novità voli per New York, Miami e altre città USA

voli-aereiIn occasione dell’estate 2015 sono state annunciate interessanti novità da parte di American Airlines. La compagnia aerea a stelle e strisce ha presentato dei voli stagionali dall’Italia agli Stati Uniti. Nel dettaglio, si tratta di collegamenti da Roma, Milano e Venezia per New York, Chicago, Miami, Philadelphia e Charlotte. Saranno ben 7 i voli giornalieri per gli USA, ma vediamo meglio tutti i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

I voli da Milano Malpensa a New York partiranno alle ore 10:25 con arrivo a destinazione alle ore 18:15, mentre il ritorno sarà alle ore 13:40 dalla Grande Mela con rientro in Italia alle ore 8:25 del giorno successivo; i voli da Milano Malpensa a Miami partiranno alle ore 10:20 con arrivo a destinazione alle ore 14:15, mentre il ritorno sarà alle ore 15:10 dalla città della Florida con rientro in Italia alle ore 6:05 del giorno successivo.

I voli da Roma Fiumicino a New York (7 maggio-24 ottobre) partiranno alle ore 9:40 con arrivo a destinazione alle ore 16:55, mentre il ritorno sarà alle ore 13:40 dalla Grande Mela con rientro in Italia alle ore 7:35 del giorno successivo; i voli da Roma Fiumicino a Chicago (28 marzo -24 ottobre) partiranno alle ore 11:15 con arrivo a destinazione alle ore 16:55, mentre il ritorno sarà alle ore 15:10 dalla città dell’Illinois con rientro in Italia alle ore 9:20 del giorno successivo.

I voli da Roma Fiumicino a Philadelphia (5 marzo-3 febbraio) partiranno alle ore 11:55 con arrivo a destinazione alle ore 18:25, mentre il ritorno sarà alle ore 15:40 dalla città della Pennsylvania con rientro in Italia alle ore 9:10 del giorno successivo; i voli da Roma Fiumicino a Charlotte (14 aprile-24 ottobre) partiranno alle ore 11:20 con arrivo a destinazione alle ore 18:20, mentre il ritorno sarà alle ore 15:55 dalla Grande Mela con rientro in Italia alle ore 9:45 del giorno successivo.

I voli da Venezia a Philadelphia (28 marzo-23 ottobre) partiranno alle ore 11:30 con arrivo a destinazione alle ore 18:35, mentre il ritorno sarà alle ore 15:00 dalla città della Pennsylvania con rientro in Italia alle ore 9:05 del giorno successivo.

Viaggi on the road: tour Stati Uniti e Canada, proposte di Idee per Viaggiare

stati-unitiDurante la fiera Motor Day che si è conclusa pochi giorni fa, il tour operator Idee per Viaggiare ha presentato le novità dedicate ai viaggi on the road in giro per il mondo. Nel dettaglio, ha svelato itinerari in moto negli Stati Uniti, alcuni dei quali raggiungono anche Canada e Messico.

[sniplet ADSENSE]

Inoltre, il t.o. ha annunciato che a breve arriveranno anche i tour negli Emirati Arabi, alle Mauritius ed in Sudafrica a bordo di Harley Davidson ed altre moto. Immancabile in catalogo il classico tour on the road in terra statunitense che attraversa gli USA da costa a costa attraverso la mitica Route 66.

L’itinerario in questione viene proposto nella versione completa, con viaggio di 2 settimane, nonché nella versione short, con viaggio di 8 notti, soltanto nel tratto finale. Per scoprire i dettagli dei viaggi on the road in moto proposti da Idee per Viaggiare consigliamo di visitare il sito ufficiale del tour operator.

Tour Stati Uniti: proposte viaggio di Chiariva con guida in italiano

stati-unitiC’è tempo fino al 15 marzo 2015 per prenotare un tour guidato in italiano con Chiariva verso i paesaggi incontaminati degli USA. Tra i vari itinerari da poter prenotare, troviamo “Paesaggi americani” di 19 giorni/18 notti da New York con prezzi da 4.405 euro, che includono il tour con pernottamento in camera doppia; abbiamo anche il tour “Il meglio dell’Ovest” di 12 giorni/11 notti da Los Angeles, con prezzi da 2.595 euro per persona in camera doppia.

[sniplet ADSENSE]

Altri tour disponibili sono “La Terra dell’oro” da Los Angeles della durata di 9 giorni da 1.660 euro per persona in camera doppia, e “New England” da Boston, di 12 giorni/11 notti da 2.611 euro per persona; abbiamo anche “Classica Florida” da Miami, della durata di 10 giorni da 1.020 euro per persona in camera doppia. In genere tutti i tour disponibili comprendono la guida e i pasti indicati, mentre da aggiungere ci sono voli di linea dall’Italia, tasse aeroportuali e quota di iscrizione.

Viaggi Stati Uniti: proposte fly&drive di Gastaldi 1860 per l’estate 2015

stati-unitiGastaldi 1860 propone nuovi itinerari per Stati Uniti con la tipologia del fly&drive. Molto bello ad esempio, il fly&drive ‘Alaska e Yukon’ dove è ambientato il film ‘Into the Wild’, ma troviamo anche ‘Jazz & Soul’ da New York a New Orleans, fino a ‘California Dreaming’ un percorso che porta alla scoperta della California oppure ‘Stelle e strisce’ l’est americano che lancia degli itinerari inediti.

[sniplet ADSENSE]

Belli anche gli itinerari tra Carabi e Polinesia Francese, così come alcuni viaggi in combinazione Stati Uniti più mare, che permettono di abbinare la visita delle Americhe ad alcuni tour come Maya, Miami e Turks&Caicos, New York, Moorea, Bora Bora e Papeete, New York e Antigua. Ci sono anche delle idee per coppie in viaggio di nozze con le proposte Luxury Included di Sandals a Grenada o soggiorni sull’isola privata Palm Island Resort.

Aer Lingus: offerte voli per Stati Uniti e Canada fino all’autunno 2015

voli-aereiAer Lingus è solita promuovere i propri voli aerei. Sono spesso le rotte interessate da offerte interessanti, fra cui spiccano quelle verso il Nord America. Volare negli Stati Uniti e in Canada è particolarmente low cost con la compagnia aerea irlandese, che offre diversi voli in partenza da Dublino, ben collegata con i principali aeroporti italiani e con ottime coincidenze.

[sniplet ADSENSE]

Fino a lunedì 9 marzo 2015 sarà possibile acquistare voli aerei per il Nord America a partire da 209 euro, per i viaggi da effettuarsi nel periodo che andrà dall’1 aprile al 15 luglio 2015. Inoltre, per i voli in business class troviamo tariffe a partire da 799 euro, per i viaggi da effettuarsi entro il prossimo mese di ottobre.

Le offerte in questione possono essere usufruite per acquisti online sul sito internet www.aerlingus.com. Ricordiamo, che da Dublino troviamo collegamenti aerei per New York, Boston e Chicago negli Stati Uniti e Toronto in Canada.

Tour in California: viaggio in treno con Amtrak Pacific Surfliner

stati-unitiLa California è il sogno di molti. Un po’ tutti gli Stati Uniti sono una meta desiderata dai viaggiatori, che hanno molteplici opzioni per poterli scoprire. Uno dei modi per visitare questa terra sconfinata è il treno, che offre itinerari suggestivi un po’ ovunque. Nel sud della California troviamo una linea che da San Diego arriva fino a San Luis Obispo.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta dell’Amtrak Pacific Surfiliner, che tra l’altro transita anche da Los Angeles e Santa Barbara. Questa linea ferroviaria misura 563 chilometri e da capolinea a capolinea permette di spostarsi in poco più di 8 ore, fermandosi in 27 località lungo il tragitto.

Una delle tante dove fare una sosta è senza dubbio Anaheim, dove vi troviamo il Disneyland California Adventure Park, celebre parco di divertimenti, nonché il Knott’s Berry Farm, il più antico di tutti gli USA, dedicato ai Peanuts ed a Snoopy.

Restando in California, ma spostandoci nella zona più a nord, troviamo la linea San Joaquin, che da Sacramento od Oakland va fino a Bakersfield, lungo circa 500 chilometri di rotaie.