Barriere coralline più belle, grandi e famose del mondo

Sul nostro pianeta troviamo diversi luoghi dove immersa nel mare abbonda la barriera corallina. Posti dove i fondali sono ricchi di flora e fauna, che sono perfetti per chi ama praticare snorkeling e immersioni subacquee. Quali sono le barriere coralline più belle del mondo e dove si possono ammirare? La più grande della Terra è senza dubbio la barriera corallina in Australia, che si estende per oltre 2.300 chilometri ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; qui si possono ammirare migliaia di specie marine, coralli e altri organismi sottomarini.

[sniplet ADSENSE]

Non lontano dal Paese dei canguri, in Nuova Caledonia, troviamo la barriera corallina che circonda l’isola di Gran Terre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; anche qui troviamo diverse specie di pesci e coralli, nonché il dugongo (dugong dugon), un mammifero in via d’estinzione appartenente alla famiglia dei sireni, e le tartarughe verdi. Spostandoci in Indonesia, troviamo il cosiddetto “triangolo dei coralli”, una zona nella Papua occidentale, per l’esattezza nei pressi delle isole Raja Ampat, che è il punto di incontro delle barriere coralline di Filippine, Australia settentrionale e appunto Indonesia.

Fra le più belle barriere coralline del mondo ci sono anche quelle nell’arcipelago delle Seychelles, nell’oceano Indiano, specie nell’atollo di Aldabra, costituito a sua volta da coralli; dall’altra parte del mondo, in Brasile, troviamo la barriera corallina del Belize, con 300 chilometri che si estende dall’Honduras allo Yucatan, anche qui si possono ammirare specie in via d’estinzione come lamantini e tartarughe marine.

Risalendo l’oceano Atlantico, si arriva alle Bahamas, con la Blue Holes, una distesa di coralli di oltre 200 chilometri, considerata la terza più grande del pianeta. Concludiamo il nostro viaggio sottomarino con il Mar Rosso, dove nelle località di Sharm el Sheik, Hurgada e Marsa Alam si può ammirare il reef tra i più belli, con coralli dai colori più incredibili e animali marini in grandi quantità.