Dove dormire in Svezia: Kolarbyn Ecolodge, hotel in mezzo alla foresta

Seguendo il filone degli hotel più strani del mondo, continuiamo la nostra carrellata con il Kolarbyn Ecolodge, l’hotel eco-compatibile della Svezia dove non esiste l’elettricità e si vive solo a stretto contatto con la natura. Una chicca per gli amanti dei posti strani in cui dormire e soprattutto per chi vuole davvero staccare la spina.

[sniplet ADSENSE]

Il Kolarbyn Ecolodge si trova a Skinnskatteberg, un villaggio nella foresta di Bergslagen, a circa 2 ore di auto da Stoccolma. Un luogo in cui immergersi nella natura più pura. Il Kolarbyn Ecolodge è un albergo senza elettricità e senza acqua corrente. Qui esistono solo il verde dei boschi, il suono della natura e degli animali, non a caso le stanze sono costruite in legno di licheni con arredi molto basici ed eco-compatibili.

A sentire così, non sembrerebbe un posto in cui dormire con molto appeal, in realtà il Kolarbyn Ecolodge, è sempre pieno e non è troppo facile trovare un posto prenotando in anticipo. Il suo essere davvero lontano da tutto e dal caos cittadino, è un grosso punto a favore di chi alloggia qui, immerso nella foresta e senza nessun tipo di tecnologia alla portata di mano.

Pesca all’astice in Svezia: pacchetti viaggio per safari in barca

Lo scorso 22 settembre è stata aperta la pesca all’astice in Svezia. Pescatori professionisti, ma anche ristoranti ed alberghi hanno deciso di proporre anche per quest’anno dei pacchetti viaggio culinari. Lungo la costa occidentale di Bohuslän, a nord di Göteborg, è possibile regalarsi un safari all’astice in barca con un pescatore, partecipando così alla cattura dei crostacei, cenando a lume di candela presso uno degli hotel di charme e pernottando in un grazioso hotel.

[sniplet ADSENSE]

Fjällbacka è uno dei pittoreschi villaggi svedesi dove poter praticare questo tipo di safari, ma troviamo anche la più nota località Smögen. L’autunno svedese offre la possibilità di effettuare anche safari di gamberi e ostriche. Tra i più suggestivi c’è quello a Fjällbacka, sulle tracce della scrittrice di gialli Camilla Läckberg. Qui troviamo safari all’astice, pranzo, bollitura del proprio pescato con zuppa calda, cena a base d’astice e pernottamento in hotel. Per quanto riguarda i prezzi si va dai 250 euro in su, a seconda del pacchetto che si sceglie. Per prenotare uno dei pacchetti gourmet in Svezia troviamo il portale www.vastsverige.com.

Dove dormire in Svezia: MirrorCube, tree hotel che si mimetizza

Di hotel strani nel mondo ne abbiamo visti parecchi. Oggi è la volta di MirrorCube, l’albergo che si mimetizza e si trova in Svezia una delle terre più belle d’Europa dove tutto è eco-compatibile, ecco perché anche il MirrorCube è un hotel green.

[sniplet ADSENSE]

L’albergo, che si trova nel villaggio di Harads in Svezia, è stato progettato da due architetti Bolle Tham e Martin Videgard che hanno pensato appunto ad una struttura ricettiva molto particolare nel design, che grazie alla presenza di specchi si mimetizza nel paesaggio circostante. Trovandosi in un villaggio quasi sperduto della Svezia, è un hotel perfetto per chi cerca puro relax e paesaggi naturali unici.

Il MirrorCube è appunto a forma di cubo, mimetico perché ricoperto da specchi e quindi riflette i colori e i panorami che lo circondano. Un vero hotel naturale e green per gli amanti del genere.

Musei in Svezia: arriva Ikea Museum ad Älmhult

Ikea va oltre e adesso la grande catena di arredamento low cost svedese aprirà il primo museo in Svezia. Chi non conosce Ikea? La multinazionale scandinava con punti vendita in tutto il mondo famosa per l’arredamento stile minimal da poter montare anche in casa ha deciso di promuoversi aprendo un museo ad Älmhult la città dove aprì il primo punto vendita della multinazionale.

[sniplet ADSENSE]

Di sicuro saranno davvero in tanti coloro che decideranno di visitare il Museo Ikea che aprirà i battenti solo nel 2015, ma si sa già che occuperà oltre 7 mila metri quadri di spazio, che un tempo ospitava proprio il primo negozio della catena. Nel Museo IKEA sarà racchiusa tutta la storia della catena, partendo dal concetto di base, le persone chi vi lavorano e come si è evoluta nel tempo.

Saranno esposti pezzi cult, arredamento che ha fatto la storia di Ikea e concept. Si pensa che saranno oltre 20 mila i visitatori che ogni anno visiteranno il museo che si completa anche di un ristorante e alcune aree ricreative.

Eventi a Milano 2014: BeNordic, alla scoperta del Nord Europa

Milano si appresta ad ospitare l’evento BeNordic. L’appuntamento sarà di scena dall’8 all’11 maggio 2014 nel capoluogo lombardo. Un evento che porterà alla scoperta del Nord Europa, organizzato dagli enti del turismo di Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Una serie di iniziative consentiranno di scoprire questi Paesi, per un viaggio virtuale attraverso design, gastronomia, musica, letteratura ed ambiente.

[sniplet ADSENSE]

BeNordic sarà un’occasione per conoscere le particolarità di questi Paesi del nord e promuovere uno scambio culturale con l’Italia. Protagonisti assoluti saranno gli enti turistivi Visit Denmark, Visit Sweden, Innovation Norway e Visit Finland, con la partecipazione speciale di musicisti, scrittori, chef ed una serie di aziende. Per tutta la durata del BeNordic a Milano ci saranno eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, workshop, presentazioni ed altro ancora.

Inoltre, ci saranno display dove poter ammirare gli scorci più belli del Nord Europa, un angolo culturale, la zona relax e persino un’area dedicata ai bambini. In quest’ultima saranno protagoniste le fiabe nordiche. Insomma, un evento da non perdersi, specie per coloro che sognano una vacanza in questi luoghi magici.

Capitale Europea della Cultura 2014: un anno di eventi a Umeå

Umeå, assieme a Riga, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2014. La città della Svezia proporrà un anno ricco di eventi, che attireranno migliaia di turisti da ogni parte del mondo, con l’inaugurazione che andrà in scena nell’ultimo weekend di gennaio. Umeå, che si trova a circa 650 chilometri da Stoccolma, situata in una insenatura del Golfo di Botnia, aspetta con ansia questo grande appuntamento che cambierà le sorti del turismo locale.

[sniplet ADSENSE]

Nel fine settimana dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 ci sarà lo spettacolo “Burning Snow – Neve Incandescente”, con artisti che trasformeranno la città in un’arena animata da eventi e manifestazioni. Per i prossimi dodici mesi sono in programma 40 festival, 80 eventi e 100 progetti. Si partirà con un festival di coreografie di luce, musica, canto e movimento lungo le rive del fiume Umeälven; un mega raduno Sami sarà di scena nella piazza Rådhustorget, mentre nei giorni a seguire ci sarà l’inaugurazione del Guitars – The Museum, un museo che raccoglie 500 pezzi fra chitarre e bassi.

Questo è solo un assaggio degli eventi ad Umeå per i prossimi 365 giorni. La Capitale Europea della Cultura 2014 è raggiungibile da Stoccolma con voli aerei della Sas; la capitale svedese è collegata con Milano e Roma da voli low cost di Ryanair, ma anche da altri numerosi aeroporti italiani con altre compagnie aeree.

Hotel di ghiaccio: ice hotel più belli d’Europa dove dormire

Se amate le vacanze al freddo certamente avrete pensato di dormire almeno una volta in un hotel di ghiaccio. Nel mondo ce ne sono tantissimi e le possibilità di scelta sono tante. Gli ice hotel sono situati soprattutto nei posti freddi come Svezia, Norvegia, Canada e Lapponia. Ecco i più belli del mondo da considerare per una vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Hotel Jukkasjarvi in Svezia (www.icehotel.com): si trova nei pressi di Kiruna nel nord della Svezia ed è stato costruito nel 1990, è quindi uno dei più antichi del settore. E’ completamente fatto di ghiaccio dai bicchieri ai piatti per mangiare, ma anche letti, armadi e bar. È molto richiesto durante il periodo in cui si vede l’Aurora Boreale ecco perché si consiglia di prenotare prima.

Kirkenes Snow Hotel in Norvegia (www.kirkenessnowhotel.com): è aperto da dicembre a marzo e si trova a Kirkenes a est della Norvegia. È stato aperto nel 2006 e anche qui tutto è fatto di ghiaccio. La particolarità di questo hotel è che offre la possibilità di fare escursioni sulla neve e pesca sul mare ghiacciato.

Sorrisniva Igloo Hotel in Norvegia (www.sorrisniva.com): si trova a 250 km da Capo Nord e a 2000 metri di altitudine. Come gli altri hotel anche questo è fatto di ghiaccio in particolare piatti e bicchieri, inoltre è anche decorato con sculture di ghiaccio.

Ice Hotel in Romania (www.icehotelromania.com): si trova sui Monti Fagaras ed è stato costruito nel 2006. La struttura è aperta da dicembre ad aprile e si raggiunge solo con la funivia.

Lainio Snow Village (www.snowvillage.fi): si trova in Lapponia ed è un vero e proprio villaggio di Natale di 20.000 metri quadri.

Cosa vedere a Stoccolma: 10 cose imperdibili della città

Avete in programma un weekend o una vacanza a Stoccolma? Nella capitale svedese ci sono tante cose da vedere e da fare, alcune addirittura quasi obbligatorie, ma andiamo a scoprire le 10 cose da fare assolutamente a Stoccolma. Fra i tanti musei da visitare, un occhio di riguardo va al Museo Vasa, dove è conservata l’antica nave vichinga risalente al XVII secolo; il relitto, dopo essere affondato nelle acque di Stoccolma, fu recuperato ed ora è visibile a tutti all’interno del museo situato a Djurgarden.

[sniplet ADSENSE]‎

Altro museo da vedere è quello dedicato agli ABBA, aperto recentemente, dove è possibile ammirare cimeli del gruppo musicale, abiti di scena e dischi. Chi va a Stoccolma non può non farsi un giro in battello fra le isolette dell’arcipelago, così come non può non passeggiare fra le viuzze di Gamla Stan, la città vecchia, fra negozi di souvenir e gallerie d’arte; altra tappa d’obbligo è il Palazzo Reale, dove tutti i giorni a mezzogiorno c’è il cambio della guardia, un rito fra i più fotografati al mondo.

C’è poi isola di Djurgarden, un’oasi verde dove potersi rilassare, ma allo stesso tempo un luogo dove troviamo diverse attrazioni turistiche, come le già citate Museo Vasa, Museo ABBA, nonché Skansen, il museo all’aria aperta dedicato alla storia svedese, e il Junibacken, dedicato a Pippi Calzelunghe e alle fiabe scritte da Astrid Lindgren, un paradiso per bambini, ma anche per adulti che vogliono tornare piccoli. Fra le cose da fare a Stoccolma troviamo anche un giro sullo SkyView, che permette di avere una vista dall’alto della città, poi lo shopping nei negozi tipo Ikea, H&M e NK, brand dell’eccellenza svedese, senza dimenticare i mercatini di Natale nel periodo dell’Avvento, che vengono allestiti a Gamla Stan e all’interno del parco di Skansen.

Natale 2013 in Svezia: magie dell’Avvento tra mercatini e tradizioni

In Svezia, tra poche settimane inizierà a respirarsi la classica atmosfera natalizia. Già dal 15 novembre 2013 saranno allestiti i tradizionali mercatini di Natale a Göteborg, presso il parco di divertimento di Liseberg, mentre dai primi di dicembre si inizierà ad aspettare l’arrivo di Babbo Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

L’appuntamento clou in Svezia sarà il 13 dicembre 2013, quando ci sarà la festa di Santa Lucia, la piccola e bionda che insieme al coro di angioletti transiterà a Stoccolma; sarà un appuntamento da non perdere, per una sorta di festa itinerante per le chiese e le strade della città, che culminerà a Skansen, sull’isola di Djurgården.

Mercatini di Natale a Stoccolma

Qui ci sarà anche il mercatino natalizio dove poter acquistare oggetti di artigianato e prodotti tipici locali, ma non mancheranno spettacoli e laboratori. L‘Avvento a Stoccolma porterà un’atmosfera magica che coinvolgerà alcuni dei quartieri più famosi della capitale svedese; a Stortorget, nella piazza principale, ci sarà uno dei tanti mercatini di Natale dal 23 novembre al 23 dicembre 2013, dove fra le tante squisitezze si potranno gustare marzapane, pan di zenzero, aringhe, salmone e bollenti tazze di glögg.

Oltre che a Stoccolma, ci saranno atmosfere natalizie anche a Göteborg, dove saranno allestite migliaia di luci colorate realizzate dai migliori light designers; oltre alle luminarie che saranno accese ininterrottamente dal 6 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014, ci sarà il grande mercatino di Liseberg, la pista di pattinaggio e la casa di Babbo Natale.

Mostre a Stoccolma nel 2013, le migliori esposizioni d’arte

Stoccolma è una delle Capitali europee che ogni anno richiama a sé moltissimi turisti. Si tratta molto spesso di giovani, che si recano in Svezia per scoprire il suo lato artistico e culturale. Ogni giorno troviamo diversi eventi all’insegna dell’arte a Stoccolma, con i suoi molteplici musei che ospitano mostre di ogni genere. Da qui fino alla fine del 2013 sono in programma molte esposizioni artistiche, ma andiamo a vedere quali sono quelle più attese nei prossimi mesi.

[sniplet ADSENSE]

Presso il museo della fotografia Fotografiska saranno in programma dal mese di marzo delle mostre dedicata a David LaChapelle, Henri Cartier-Bresson, Ruud van Empel e Anna Clarén, mentre all’interno della galleria d’arte Liljevalchs sarà di scena fino al 24 marzo il Salone della Primavera. Grandi artisti saranno invece ospiti del museo d’arte contemporanea di Stoccolma, dove si partirà a marzo con Picasso e Duchamp, poi si passerà per le fotografie in bianco e nero di Gerry Johansson e la Pop Art da giugno a settembre; nel mezzo troviamo anche delle retrospettive dedicate a Le Corbusier e Hilma af Klint, senza contare le opere dell’artista iraniana Tala Madani e il Surrealismo che sarà di scena fino a gennaio 2014.

Presso il Waldemarsudde troveremo delle mostre di artisti nordici come Bruno Liljefors, Richard Bergh, Oscar Björck, Viggo Johansen, Helene Schjerfbeck e Eva Bonnier, nonché la fotografia di moda di Carl Johan De Geer; pittori della Normandia e impressionisti saranno di scena al Millesgården fino a maggio, mentre il museo tecnico Tekniska ospiterà a fine anno un’esposizione sulle innovazioni più importanti nella nostra storia votate dal pubblico svedese. Infine, all’interno del museo di storia culturale Nordiska Museet, ci sarà la possibilità di ammirare gioielli dal ‘500 ai tempi moderni, abiti di moda dei secoli scorsi e oggetti del passato. Ricordiamo, poi, che recentemente è stato inaugurato il museo dedicato agli Abba.