Mercatini di Natale a Stoccolma, eventi e magie del nord

I mercatini di Natale a Stoccolma hanno una tradizione antica. Sull’isola di Stadsholmen troviamo il più affascinante della città, dove nella piazza storica di Stortorget vengono allestite bancarelle circondate da palazzi del Settecento; qui possiamo acquistare ceramiche, artigianato lappone, pelletteria, candele ed altri oggetti tipici del nord Europa. Ottime anche le specialità gastronomiche come le salsicce affumicate, il panpepato (pepparkakor) o i dolci allo zafferano con uva sultanina (lussebullar).

[sniplet ADSENSE]

Fra gli altri mercatini natalizi a Stoccolma troviamo quello allestito nel parco di Skansen, il più grande di tutta la Svezia, dove troviamo bancarelle che offrono addobbi di Natale, prodotti di artigianato locale, giocattoli fatti a mano, spezie e dozzine di specialità culinarie come marmellate e marzapane; inoltre, qui è possibile ammirare gli artigiani all’opera e ci si può intrattenere con eventi e spettacoli per tutto il periodo dell’Avvento.

Stand natalizi anche nel Kungstradgarden e nei giardini reali di Rosendal, sull’isola di Djurgarden, il primo è considerato uno dei punti di ritrovo per gli svedesi, situato nel centro della città, mentre il secondo è più esclusivo, ma assolutamente da vedere. Durante il periodo di Natale, infine, a Stoccolma troviamo al pista di pattinaggio sul ghiaccio nel parco Kungstradgarden, dove tra l’altro ci sono concerti live, mentre in alcune chiese della città è possibile assistere a concerti natalizi.

Scopri il nostro speciale mercatini di Natale