Capitale Europea della Cultura 2014: un anno di eventi a Umeå

Umeå, assieme a Riga, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2014. La città della Svezia proporrà un anno ricco di eventi, che attireranno migliaia di turisti da ogni parte del mondo, con l’inaugurazione che andrà in scena nell’ultimo weekend di gennaio. Umeå, che si trova a circa 650 chilometri da Stoccolma, situata in una insenatura del Golfo di Botnia, aspetta con ansia questo grande appuntamento che cambierà le sorti del turismo locale.

[sniplet ADSENSE]

Nel fine settimana dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 ci sarà lo spettacolo “Burning Snow – Neve Incandescente”, con artisti che trasformeranno la città in un’arena animata da eventi e manifestazioni. Per i prossimi dodici mesi sono in programma 40 festival, 80 eventi e 100 progetti. Si partirà con un festival di coreografie di luce, musica, canto e movimento lungo le rive del fiume Umeälven; un mega raduno Sami sarà di scena nella piazza Rådhustorget, mentre nei giorni a seguire ci sarà l’inaugurazione del Guitars – The Museum, un museo che raccoglie 500 pezzi fra chitarre e bassi.

Questo è solo un assaggio degli eventi ad Umeå per i prossimi 365 giorni. La Capitale Europea della Cultura 2014 è raggiungibile da Stoccolma con voli aerei della Sas; la capitale svedese è collegata con Milano e Roma da voli low cost di Ryanair, ma anche da altri numerosi aeroporti italiani con altre compagnie aeree.

Capitali Europee della Cultura 2014: Riga e Umeå

Riga e Umeå sono state scelte come Capitali Europee della Cultura 2014. La capitale lettone e la città svedese succedono a Marsiglia e Kosice, che per tutto il 2013 saranno Capitali Europee della Cultura. Riga è la città che si affaccia sul Mar Baltico, ricca di luoghi da scoprire molto affascinanti, che offre anche una serie di eventi e manifestazioni 365 giorni l’anno; particolarmente attiva anche la vita notturna di Riga, che si accende coinvolgendo turisti e gente del posto.

[sniplet ADSENSE]

Decisamente più insolita è invece Umeå, la città svedese situata a nord di Stoccolma, a 400 chilometri da Circolo Polare Artico; questa città è sede di una delle università più rinomate della Svezia, dove la cultura e la creatività sono di casa e in occasione dell’investitura come Capitale Europea della Cultura è stato indetto il concorso “Artists Caught by [Umeå]”.

Riga e Umeå, dunque, si candidano ad essere mete al top per il 2014, mentre negli anni a seguire ci saranno Mons in Belgio e Plzen in Repubblica Ceca come Capitali Europee della Cultura 2015, mentre poi toccherà a San Sebastian (Spagna) e Breslavia (Polonia) nel 2016, Aarhus (Danimarca) e Paphos (Cipro) nel 2017, Paesi Bassi e La Valletta (Malta) nel 2018, prima di tornare in Italia nel 2019.