Matera insignita come Capitale Europea della Cultura 2019

Matera è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019. La città dei Sassi è stata designata per ricoprire questa prestigiosa carica, avendo la meglio su altre città italiane. In lizza per il prestigioso riconoscimento europeo vi erano anche Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena, ma è stata la città della Basilicata a trionfare.

[sniplet ADSENSE]

L’annuncio è stato dato dal ministro Dario Franceschini nei giorni scorsi, con Matera che si è aggiudicata 7 voti su 13 da parte della giuria di selezione presieduta da Steve Green. Il sindaco della città dei Sassi, Salvatore Adduce, ha dichiarato che a vincere è stata la forza dell’innovazione dei progetti di Matera; inoltre, è stato premiato il cuore di questa città e della meravigliosa Basilicata.

L’assegnazione di questo riconoscimento potrebbe ora dare un’ulteriore svolta a Matera, che già negli ultimi anni era cambiata profondamente. Assieme alla città italiana, sarà Capitale Europea della Cultura 2019 anche Plovdiv, in Bulgaria. Ora si attenderà un ricco programma di eventi ed iniziative a Matera per l’occasione.

Capitale Europea della Cultura 2014: un anno di eventi a Umeå

Umeå, assieme a Riga, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2014. La città della Svezia proporrà un anno ricco di eventi, che attireranno migliaia di turisti da ogni parte del mondo, con l’inaugurazione che andrà in scena nell’ultimo weekend di gennaio. Umeå, che si trova a circa 650 chilometri da Stoccolma, situata in una insenatura del Golfo di Botnia, aspetta con ansia questo grande appuntamento che cambierà le sorti del turismo locale.

[sniplet ADSENSE]

Nel fine settimana dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 ci sarà lo spettacolo “Burning Snow – Neve Incandescente”, con artisti che trasformeranno la città in un’arena animata da eventi e manifestazioni. Per i prossimi dodici mesi sono in programma 40 festival, 80 eventi e 100 progetti. Si partirà con un festival di coreografie di luce, musica, canto e movimento lungo le rive del fiume Umeälven; un mega raduno Sami sarà di scena nella piazza Rådhustorget, mentre nei giorni a seguire ci sarà l’inaugurazione del Guitars – The Museum, un museo che raccoglie 500 pezzi fra chitarre e bassi.

Questo è solo un assaggio degli eventi ad Umeå per i prossimi 365 giorni. La Capitale Europea della Cultura 2014 è raggiungibile da Stoccolma con voli aerei della Sas; la capitale svedese è collegata con Milano e Roma da voli low cost di Ryanair, ma anche da altri numerosi aeroporti italiani con altre compagnie aeree.

Lettonia entra nell’Euro, Riga Capitale Europea della Cultura 2014

Il 2014 è l’anno della volta per la Lettonia. Il Paese baltico è entrato a far parte dell’Euro dall’1 gennaio scorso e contemporaneamente la città di Riga è diventata Capitale Europea della Cultura per tutto l’anno assieme alla città svedese di Umea. La Lettonia ha salutato il lats, la moneta nazionale introdotta soltanto nel 1993 per rimpiazzare il rublo dell’epoca sovietica, ed ha dato il benvenuto alla moneta euro.

[sniplet ADSENSE]

Diventa così il 18° Stato a diventare membro della zona Euro. Oltre a questa novità, il 2014 riserverà un anno ricco di eventi a Riga, che per i prossimi 12 mesi sarà Capitale Europea della Cultura. Il via ufficiale sarà dato il 17 gennaio 2014 e per tutto l’anno non mancheranno appuntamenti speciali che coinvolgeranno musei, teatri, cinema ed altri luoghi dell’arte della capitale lettone.

La commissaria UE alla Cultura, Androulla Vassiliou, ha dichiarato che questa sarà un’opportunità fantastica per la città, che dovrà valorizzare al massimo gli assetti culturali e incentivare il suo sviluppo a lungo termine, specie per il turismo, ma anche per la creazione di posti di lavoro e la rigenerazione della città.

Capitale Europea della Cultura 2019: scelte le finaliste italiane

Nel 2019 una delle due Capitali Europee della Cultura sarà italiana, mentre l’altra sarà della Bulgaria. La giuria europea incaricata di scegliere le finaliste italiane, presieduta da Steve Green, ha ridotto il numero delle città candidate a sei, mentre nel terzo trimestre del 2014 verrà scelta la vincitrice. Le città finaliste che si contenderanno il titolo sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.

[sniplet ADSENSE]

A questo punto le città dovranno compilare l’atto di candidatura entro la prossima estate. La giuria europea tornerà poi a valutare i progetti delle sei città, modificati in base alla raccomandazioni formulate dalla commissione. Fra queste finaliste si nasconde quella che andrà a succedere a Firenze e Genova, che sono state Capitali Europee della Cultura nel 1986 e nel 2004. Per quanto riguarda la Bulgaria, in lizza troviamo la capitale Sofia, oltre a Varna, Burgas, Plovdiv, Shumen, Kystendil, Ruse e Veliko Tarnovo.

Capitali Europee della Cultura 2014: Riga e Umeå

Riga e Umeå sono state scelte come Capitali Europee della Cultura 2014. La capitale lettone e la città svedese succedono a Marsiglia e Kosice, che per tutto il 2013 saranno Capitali Europee della Cultura. Riga è la città che si affaccia sul Mar Baltico, ricca di luoghi da scoprire molto affascinanti, che offre anche una serie di eventi e manifestazioni 365 giorni l’anno; particolarmente attiva anche la vita notturna di Riga, che si accende coinvolgendo turisti e gente del posto.

[sniplet ADSENSE]

Decisamente più insolita è invece Umeå, la città svedese situata a nord di Stoccolma, a 400 chilometri da Circolo Polare Artico; questa città è sede di una delle università più rinomate della Svezia, dove la cultura e la creatività sono di casa e in occasione dell’investitura come Capitale Europea della Cultura è stato indetto il concorso “Artists Caught by [Umeå]”.

Riga e Umeå, dunque, si candidano ad essere mete al top per il 2014, mentre negli anni a seguire ci saranno Mons in Belgio e Plzen in Repubblica Ceca come Capitali Europee della Cultura 2015, mentre poi toccherà a San Sebastian (Spagna) e Breslavia (Polonia) nel 2016, Aarhus (Danimarca) e Paphos (Cipro) nel 2017, Paesi Bassi e La Valletta (Malta) nel 2018, prima di tornare in Italia nel 2019.

Marsiglia e Kosice: Capitali Europee della Cultura 2013

Marsiglia e Kosice succedono a Guimares e Maribor come Capitali Europee della Cultura. Il titolo per il 2013 è andato alla città francese e a quella slovacca, che per tutto l’anno proporranno una serie di eventi e appuntamenti culturali. Questo riconoscimento, rilasciato dall’Unione Europea, contribuirà a lanciare Marsiglia e Kosice come mete turistiche di primo livello. La città della Provenza è già più nota rispetto alla località della Slovacchia, che però è altrettanto affascinante e merita di essere scoperta.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto il 2013 Marsiglia e Kosice saranno Capitali Europee della Cultura e vivranno 365 giorni ricchi di mostre, festival, spettacoli ed eventi d’arte e cultura. Marsiglia è una meta turistica che si popola specialmente nella bella stagione, non mancano bellezze culturali, monumenti e musei, come il Museo delle Belle Arti o il Museo della Civiltà in Europa e nel Mediterraneo; troviamo poi quartieri e vicoli caratteristici, senza dimenticare che è sempre una località dove andare al mare.

Kosice è la seconda città della Slovacchia come popolazione, ricca di storia, con architetture che spaziano dallo stile gotico a quello liberty, passando per quello barocco; tra i monumenti più celebri ci sono la Cattedrale di Santa Elisabetta, il Teatro di Stato e la Torre di Urbano.