Aurora Boreale: luoghi dove andare e quando vederla

L’aurora boreale è uno dei fenomeni più spettacolari della Terra. Si tratta di un fenomeno ottico che ci regala l’atmosfera terrestre, caratterizzato sostanzialmente da bande luminose di colore verde-azzurro, ma che può manifestarsi anche con altre gamme di colori, che viene causato dall’interazione di particelle cariche di origine solare, che interagiscono con la ionosfera terrestre. In questo modo le particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera e, scaricandosi, emettono luce di lunghezza d’onda differente, dando vita a degli effetti luminosi unici al mondo.

[sniplet ADSENSE]‎

L’aurora boreale si verifica dalla fine di novembre alla fine di marzo alle latitudini 65-72 gradi, ma in certi parti del pianeta è possibile ammirare per tutto l’anno. Ma dove si vede meglio l’aurora boreale e dove andare ad ammirarla? Quest’oggi andiamo a scoprire alcuni posti, alcuni dei quali anche non troppo lontani. I luoghi migliori sono senza dubbio lo Yukon, in Canada, il territorio situato nel nord-ovest del Paese, nonché l’Alaska, specie ad Anchorage, Fairbanks e Denali.

Tornando in Europa, invece, troviamo la Norvegia, da Tromsø in su fino a Capo Nord, al di sopra del Circolo Polare Artico, nella zona delle Northern Lights; particolarmente spettacolare è il fenomeno alle Svalbard, isole non proprio alla portata di tutti. Anche nelle vicine Svezia e Finlandia è possibile ammirare l’aurora boreale, basti pensare al villaggio di Abisko nella Lapponia svedese e nelle cittadine di Luosto o Sodanklya nella Lapponia finlandese. Il fenomeno è visibile tutto l’anno in Groenlandia, la terra dei ghiacci, dove spiccano gli osservatori di Kulusuk e Ammassalik, mentre in Islanda è particolarmente suggerito il Thingvellir National Park per godere di questo spettacolo di luci. Aurora boreale anche in Russia, specie nella penisola di Kola a Murmansk, mentre per chi non vuole andare troppo lontano, troviamo le Isole Faroe oppure le Highland in Scozia.