Tour Lofoten, Capo Nord e Lapponia: proposta viaggio di Boscolo

norvegia-fiordiPer l’estate 2015 il tour operator Boscolo propone un pacchetto che permette di andare alla scoperta del Nord Europa. Si tratta di un tour tra Lapponia e Capo Nord, con tappa nelle fantastiche Isole Lofoten. C’è chi nella stagione estiva si rilassa al mare e chi invece opta per un po’ di refrigerio in luoghi più freschi. La proposta di viaggio di Boscolo prevede un itinerario di 12 giorni da Oslo ad Helsinki, passando per favolosi paesaggi nordici fino all’estrema punta del Vecchio Continente, al di sopra del Circolo Polare Artico.

[sniplet ADSENSE]

Si parte dalla capitale della Norvegia, per poi raggiungere Bodo, le Isole Lofoten, le Isole Vesteralen e Narvik fino a Tromso. Successivamente ci si dirige verso Capo Nord passando da Alta. L’itinerario prevede tappe a Karasjok, Saariselka e Rovaniemi, prima di arrivare nella capitale della Finlandia. Il pacchetto di viaggio viene a costare da 2.610 euro a persona, con partenze nel mese di agosto. A disposizione troviamo la formula con volo compreso e quella senza. Per maggiori dettagli su questo tour nelle suggestive terre del Nord Europa potete consultare il sito ufficiale di Boscolo.

Capodanno 2015 alternativo: tour in Lapponia per vedere l’aurora boreale

Capodanno 2015, cosa fare? Un viaggio alternativo potrebbe essere la soluzione perfetta per festeggiare l’anno nuovo. Sono tanti i tour operator che mettono a punto dei pacchetti per la notte di San Silvestro, tra cui uno accattivante che porterà alla scoperta della Lapponia, lungo il Sentiero dell’Orso. Si tratta di un pacchetto viaggio di una settimana che permetterà di ammirare l’aurora boreale e di vivere un’avventura unica ed irripetibile.

[sniplet ADSENSE]

Una volta giunti a Kuusamo ci si sposterà in uno splendido cottage in legno nella località sciistica di Ruka, dotato persino di sauna finlandese. Il secondo viaggio servirà come preparazione all’escursione che si effettuerà dal terzo al sesto giorno. I partecipanti percorreranno il Sentiero dell’Orso immersi in un paesaggio imbiancato di neve, fra laghi e fiumi ghiacciati.

Giunti a destinazione i viaggiatori saranno accolti in un cottage dove festeggeranno il Capodanno. Il settimo giorno ci sarà una traversata con le ciaspole, prima di una rilassante sauna, mentre l’ultimo giorno si raggiungerà Rovaniemi da dove si rientrerà in Italia.

Capodanno 2015: proposte Canada e Lapponia tra atmofere nordiche

Per il Capodanno 2015 le offerte viaggi sono numerose e includono parecchie idee per viaggi più o meno lontani. Se amate i paesaggi invernali, innevati e le atmosfere nordiche dove luci, addobbi e tradizioni raccontano di un Natale molto sentito, ci sono le proposte di Norama Tour Operator che in vista del 31 dicembre propone delle offerte viaggi per Canada e Lapponia, viaggi con partenze tra il 27 e il 29 dicembre.

[sniplet ADSENSE]‎

Per chi ama i paesaggi del Nord Europa, c’è il pacchetto ‘Lapponia finlandese’ che include 5 notti all inclusive tra Kjittala e Ivalo. Durante questo viaggio sarà possibile avvistare l’aurora boreale, partecipare ad escursioni in motoslitta, degustare cibi tipici, visitare musei e vedere il lago di ghiaccio Inari e le foreste lapponi. Per il Canada c’è invece il viaggio con partenza il 29 dicembre che include 8 notti in B&B tra Montréal, Lanaudière, Quebec City e Toronto, più escursioni in slitta sui Monti Laurentini.

Viaggi Norvegia: tour tra fiordi e Lofoten fino a Capo Nord

Chi sogna un tour nei paesi del nord, può contare sui pacchetti viaggi offerti da Diamante, che propone dei viaggi fino a Capo Nord per vedere l’aurora boreale ma non solo. Il viaggio si chiama Assolutamente Nord Self Drive ed ha una durata di 10 giorni, si tratta di un itinerario in libertà in cui è possibile viaggiare in Norvegia e vedere le bellezze dei luoghi più impervi tra cui il Circolo Polare Artico, Capo Nord e le Isole Lofoten.

[sniplet ADSENSE]‎

Il tour offre partenze garantite ad agosto, con quote da 1950 euro a persona che offrono voli andata e ritorno dall’Italia, soggiorno in vari hotel da 3 o 4 stelle con prima colazione inclusa, biglietti del treno, navigazione sul postale dei fiordi Hurtigruten, pedaggi e il noleggio auto Hertz di cat per 8 giorni.

Interessante è anche il tour “La Luce del Nord: il Big 3 della Scandinavia” con durata di 8 giorni, e visita ai luoghi più belli della Lapponia con arrivo a Capo Nord per vedere il sole a mezzanotte. Questo viaggio è pensato per chi ama la natura artica, con visita di Helsinki. Le quote partono da 1599 euro con partenze il 4 agosto. La quota comprendea voli Finnair andata e ritorno, volo interno Rovaniemi-Helsinki, pernottamento in hotel e B&B, 5 cene, bus privato e guida, più visita allevamento cani da slitta e visite ad alcuni musei.

Natale in Lapponia nel villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

A poco meno di un mese dal Natale i bambini di tutto il mondo aspettano l’arrivo di Santa Claus, ma chi non vuole aspettare può andare a trovarlo su al nord, oltre il Circolo Polare Artico, nell’incontaminata Lapponia, dove tutto l’anno è possibili visitare il suo villaggio. Lo Joulunavaus Joulupukin Pajakylässä si trova poco fuori la località di Rovaniemi, in Finlandia, dove troviamo la casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale dove imbucare la letterina, ma anche gli elfi al lavoro e le renne.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel Villaggio di Babbo Natale in Lapponia, aperto dalle ore 11:00 alle ore 19:00, troviamo anche un mercatino natalizio dove fare acquisti, nonché il Santa Park, un parco situato all’interno di una caverna profonda, dove ogni giorno vengono realizzati i giocattoli per i bambini di tutto il mondo.

LETTERINA DI BABBO NATALE

Infine, per chi ha la fortuna di trascorrere le vacanze di Natale da queste parti, è possibile ammirare l’aurora boreale che in Lapponia regala uno spettacolo suggestivo.

Hotel di ghiaccio: ice hotel più belli d’Europa dove dormire

Se amate le vacanze al freddo certamente avrete pensato di dormire almeno una volta in un hotel di ghiaccio. Nel mondo ce ne sono tantissimi e le possibilità di scelta sono tante. Gli ice hotel sono situati soprattutto nei posti freddi come Svezia, Norvegia, Canada e Lapponia. Ecco i più belli del mondo da considerare per una vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Hotel Jukkasjarvi in Svezia (www.icehotel.com): si trova nei pressi di Kiruna nel nord della Svezia ed è stato costruito nel 1990, è quindi uno dei più antichi del settore. E’ completamente fatto di ghiaccio dai bicchieri ai piatti per mangiare, ma anche letti, armadi e bar. È molto richiesto durante il periodo in cui si vede l’Aurora Boreale ecco perché si consiglia di prenotare prima.

Kirkenes Snow Hotel in Norvegia (www.kirkenessnowhotel.com): è aperto da dicembre a marzo e si trova a Kirkenes a est della Norvegia. È stato aperto nel 2006 e anche qui tutto è fatto di ghiaccio. La particolarità di questo hotel è che offre la possibilità di fare escursioni sulla neve e pesca sul mare ghiacciato.

Sorrisniva Igloo Hotel in Norvegia (www.sorrisniva.com): si trova a 250 km da Capo Nord e a 2000 metri di altitudine. Come gli altri hotel anche questo è fatto di ghiaccio in particolare piatti e bicchieri, inoltre è anche decorato con sculture di ghiaccio.

Ice Hotel in Romania (www.icehotelromania.com): si trova sui Monti Fagaras ed è stato costruito nel 2006. La struttura è aperta da dicembre ad aprile e si raggiunge solo con la funivia.

Lainio Snow Village (www.snowvillage.fi): si trova in Lapponia ed è un vero e proprio villaggio di Natale di 20.000 metri quadri.

Natale 2013: Santa Claus spedisce letterine da Rovaniemi ai bambini

Avete mai sognato di visitare Rovaniemi il villaggio di Babbo Natale e ricevere anche una lettera personalizzata? Da oggi è possibile ricevere a casa una lettera firmata dal vero Babbo Natale, quello che campeggia a Rovaniemi in Finlandia nel delizioso villaggio tra renne e foreste. La carta da lettera sarà creata dalla designer Maija-Liisa Pitkäranta e firmata direttamente da Santa Claus nell’Ufficio Postale del celebre villaggio in Lapponia che vanta il certificato di autenticità.

[sniplet ADSENSE]‎

Per avere la letterina entro Natale è necessario fare domanda entro il 10 dicembre 2013 pagando 7,95 euro, prezzo che andrà in beneficenza per la raccolta di fondi a favore di Aism. La lettera sarà recapitata direttamente all’indirizzo scelto con francobollo e carta da collezione più timbro ufficiale del villaggio di Rovaniemi Ufficio postale di Babbo Natale /Circolo Polare Artico.

Inoltre sul sito http://www.letteradibabbonatale.it si potrà trovare tutta la storia di Babbo Natale con informazioni sul villaggio e modi per incontrarlo. Se sognate di visitare Rovaniemi, Norama Tour Operator offre soggiorni viaggio per le famiglie per conoscere Santa Claus.

Estate 2013 in Lapponia fra eventi e tradizioni locali

La Lapponia è una di quelle mete insolite per le vacanze estive. Volare ai confini con il Polo Nord suscita sempre grande emozione, anche d’estate quando l’atmosfera è diversa da quella invernale. Nonostante tutto, nel periodo estivo troviamo diversi eventi in Lapponia, nonché antiche tradizioni che animano i mesi più caldi (per modo di dire) dell’anno.

[sniplet ADSENSE]

L’estate ha preso il via lo scorso 21 giugno con il Midsommar, la festa di mezz’estate, quando la gente balla e canta attorno ad un grande palo che viene decorato con fiori e foglie, a suon di musica di violino e fisarmonica. Sempre nei giorni scorsi è stato di scena lo Stadsfesten, il festival musicale tra i più celebri della Svezia settentrionale; restando in tema di musica, dal 18 al 20 luglio 2013 toccherà al Trästockfestivalen, dove parteciperà anche la cantante sami, Sofia Jannok, la quale sarà ospite anche del Silverfestivalen dal 12 al 14 luglio 2013 ad Arjeplog.

Il 10 luglio 2013 ci sarà ancora musica nel Bonnstan, mentre il 17 agosto 2013 sarà la volta del mercato dove venditori e visitatori indossano esclusivamente abiti d’epoca; il Matfesten, il grande festival gastronomico della Lapponia svedese, invece, sarà di scena dal 29 agosto all’1 settembre 2013. Gli appuntamenti da non perdere, specialmente per quanto riguarda la cultura e la storia della popolazione sami, continuano per tutta l’estate. Lo Storstämning, la festa sami con gare e specialità locali, si terrà dal 23 al 25 agosto 2013, mentre dal 9 all’11 agosto 2013 si svolgerà il Campionato Sami, con lancio del lazo, staffette, corsa campestre e tanto divertimento; infine, dal 30 settembre al 6 ottobre 2013 si terrà la Settimana Culturale Sami.

Svezia: festival lanterne di ghiaccio in Lapponia a febbraio 2013

L’inverno svedese è ricco di eventi. Nel mese di febbraio 2013 troviamo diversi appuntamenti in programma, alcuni dei quali da non perdere come la Fiera del Mobile che si terrà nei prossimi giorni a Stoccolma. Spostandoci nel suggestivo villaggio di Vuollerim, invece, andrà in scena The 1000 Lights Festival, un evento in cui lanterne scavate nel ghiaccio dalla popolazione Sami illuminano l’inverno lappone.

[sniplet ADSENSE]

Tradizionalmente, vengono scavati anelli di ghiaccio da donare come portafortuna in occasione del Jokkmokk Winter Market. Il festival delle mille lanterne in Lapponia si terrà dall’1 al 10 febbraio 2013 e ogni anno la magia attira molti visitatori che, oltre ad ammirare questo spettacolo unico al mondo, possono effettuare degustazioni gastronomiche e praticare attività sportive sulla neve.

The 1000 Lights Festival in Lapponia è senza dubbio un evento a cui vale la pena di partecipare, ovviamente sempre che abbiate modo di partire in direzione Svezia nelle prossime settimane.

 

Jukkasjärvi Ice Hotel: hotel di ghiaccio più grande del mondo

In Lapponia si trova l’hotel di ghiaccio più grande del mondo. In Svezia, a 200 chilometri dal Circolo Polare Artico e ad oltre 1.000 chilometri da Stoccolma, troviamo lo Jukkasjärvi Ice Hotel, una struttura realizzata interamente di ghiaccio, dalle pareti ai letti, che ogni anno viene ricostruito durante l’inverno e poi con l’arrivo della primavera si scioglie.

[sniplet ADSENSE]

L’hotel di ghiaccio di Jukkasjärvi è il più famoso del mondo, nonché il più grande, e al suo interno presenta anche un Ice Bar ed una Ice Church dove poter convolare a nozze con la propria dolce metà. Nato più di 20 anni fa, l’hotel di ghiaccio svedese dispone di una reception e 49 stanze tutte dotate di letti in ghiaccio dove la temperatura oscilla fra -8°C e -5°C.

La realizzazione dello Jukkasjärvi Ice Hotel viene affidata ogni anno a celebri architetti e artisti che ogni anno personalizzano le stanze dell’albergo con design sempre diversi e particolari. Per quanto riguarda i prezzi del pernottamento si va da 370 a 700 euro a seconda del periodo in cui si decide di soggiornare.