Voli per Stoccolma, Oslo e Copenaghen: riattivate le rotte di Sas

voli-aereiL’inaugurazione del network estivo di Sas sono stati riattivati i collegamenti aerei dall’Italia verso la Scandinavia. Per la bella stagione sono ben 11 le rotte introdotte dalla compagnia aerea dai suoi hub in Svezia, Norvegia e Danimarca. Non ci sono novità dall’Italia di Scandinavian Airlines, ma sono numerosi i collegamenti riaperti tra i Paesi scandinavi ed il Belpaese.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo voli per Stoccolma, Oslo e Copenaghen dai principali aeroporti nazionali, vediamo di quali città si tratta. Sas opera i voli per Stoccolma da Cagliari, Olbia, Palermo e Pisa, oltre a quelli da Milano e Palermo. I voli per Oslo sono serviti da Olbia, Palermo e Pisa, mentre i voli per Copenaghen sono operati dagli scali di Napoli, Palermo e Pisa.

L’operativo estivo è attivo dallo scorso 29 marzo e rimarrà tale fino all’apertura del network invernale. Per maggiori dettagli sui voli per la Scandinavia dall’Italia serviti da Sas potete consultare il sito ufficiale.

Stoccolma: Notte Bianca il 25 aprile 2015, eventi e musei aperti in città

stoccolmaStoccolma si prepara alla Notte Bianca 2015. Sabato 25 aprile 2015 andrà in scena l’iniziativa culturale nella capitale della Svezia, con musei aperti ed eventi nei luoghi simbolo della città. La programmazione proporrà oltre 300 appuntamenti nel centro storico tra le ore 18:00 e le ore 24:00. Musei, gallerie d’arte, teatri, chiese ed attrazioni vari saranno aperti al pubblico ad ingresso libero, proponendo mostre, spettacoli, concerti, visite guidate ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Il portale Stoccolmaviaggi.it, per l’occasione, organizzerà escursioni guidate al chiaro di luna, dando la possibilità di scoprire la Stoccolma by night. Tra i luoghi aperti si segnalano il Museo dei Vichinghi, la Casa della Cultura e il Museo della Danza, poi ancora il Municipio e il Palazzo Reale, nonché lo SpritMuseum, il caratteristico Museo degli Alcolici di Djurgården. Per consultare il programma dettagliato della Notte Bianca a Stoccolma si consiglia di consultare il sito internet dell’iniziativa culturale che si terrà nella capitale svedese.

Costa Crociere lancia itinerari alla scoperta del Nord Europa

crociereCosta Crociere punta dritto verso il Nord Europa. In vista della prossima stagione, la compagnia crocieristica ha deciso di lanciare delle interessanti novità che riguardano gli itinerari nel Mar Baltico. Sarà Stoccolma il porto di partenza per le crociere che porteranno alla scoperta delle capitali baltiche come Helsinki, San Pietroburgo e Tallinn.

[sniplet ADSENSE]

Ben 8 gli itinerari a disposizione da aprile a settembre, con ben 5 navi posizionate stabilmente nel Mar Baltico. Inoltre, si stimano ben 30 mila posti aerei sul mercato italiano, per questa sfida che Costa Crociera non ha soltanto lanciato, ma conta pure di vincere. Il fiore all’occhiello della programmazione sarà l’itinerario di Costa Luminosa nel periodo dal 16 maggio al 22 agosto 2015.

Tutte le settimane si salperà da Stoccolma alla volta di Helsinki, San Pietroburgo e Tallinn. Per raggiungere la capitale della Svezia ci saranno a disposizione voli speciali serviti da Alitalia, Meridiana e Neos ogni sabato dalle città di Roma, Milano, Venezia, Catania e Cagliari.

Guida Stoccolma: cosa vedere, attrazioni più belle della città svedese

Stoccolma è una delle città più belle in Europa, ricca di quel fascino nordico che attira ogni ano milioni di visitatori. E’ una città particolare che vive sull’acqua e piena di panorami e angoli molto belli. In inverno, la città è caratterizzata dai deliziosi mercatini di Natale, le luminarie e le strade illuminate che ravvivano la città tra novembre e dicembre prima del grande freddo invernale e delle giornate buie che comunque non tolgono il fascino di Stoccolma. In estate la città si ravviva di concerti, barche e giornate lunghissime e luminose che la rendono perfetta per giornate al parco, gite in  barca, spiagge nascoste dove prendere il sole e molto altro.

[sniplet ADSENSE]

La città di Stoccolma è composta da ben 14 isole e isolette, ed è dotata di vaste aeree verdi tanto da essere definita una delle città più vivibili d’Europa. Da vedere a nella città svedese c’è il centro storico di Gamla Stan, conservato magnificamente e di epoca medievale. Qui si può passeggiare tra vie piene di ristoranti, negozi e bar oppure visitare il Palazzo Reale, il museo del premio Nobel e la Cattedrale, oppure il Municipio. La città offre anche molti spunti per visitare castelli e dimore reali come quelle di Rosendal e Drottningholm.

Nell’Isola di Djurgården immensa arra verde dove i cittadini vanno a passeggiare, fare pic nic e godere del relax, si trovano invece altri musei come quello degli Abba e lo Skansen primo dei musei all’aperto dove scoprire animali di ogni tipo. Da non perdere nemmeno la SkyView la torre più alta della città che offre panorami dell’arcipelago di Stoccolma con le sue grandi isole verdi.

Mercatini di Natale 2014 a Stoccolma: atmosfere nordiche in Svezia

In questi giorni sono stati inaugurati alcuni dei tanti mercatini natalizi a Stoccolma. La capitale della Svezia ospiterà fino alla vigilia di Natale le tipiche casette in legno dove i visitatori potranno trovare oggetti artigianali e specialità culinarie nordiche. Il 22 novembre scorso è stato aperto il mercatino di Natale a Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma, che resterà allestito fino al prossimo 23 dicembre; passeggiando per questo caratteristico quartiere si possono respirare atmosfere natalizie alquanto suggestive, dove si propagano sapori di spezie, dolci, salmone affumicato, glogg ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel parco di Skansen, sull’isola di Djurgården, troviamo un altro mercatino natalizio che aprirà i battenti il 29 novembre 2014 e rimarrà allestito fino al 21 dicembre 2014; qui si possono trovare anche pelli, artigianato lappone, giocattoli fatti a mano e decorazioni natalizie. Spostandoci a Kungsträdgården, un parco cittadino di Stoccolma, ne troviamo un altro allestito dal 28 novembre al 22 dicembre 2014, mentre presso il Rosendals Garden Café, a Djurgården, troviamo un mercatino esclusivo dove trovare oggetti di pregevole qualità allestito dal 28 novembre al 21 dicembre 2014. Il Natale a Stoccolma propone anche musica e spettacoli, con concerti natalizi a St. Jakobs e Storkyrkan, mentre a Kungsträdgården c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Vacanze Natale 2014: idee viaggi per Stoccolma e i mercatini natalizi

Iniziano già a spuntare come fungi le offerte viaggi per l’inverno e in particolare per Natale 2014. E’ in particolare Chiariva a presentare delle novità molto interessanti per chi intende partire durante le vacanze di Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

Si parte il 13 dicembre per un viaggio a Stoccolma, che in quei giorni festeggia Santa Lucia. Il pacchetto di 4 giorni, comprende il pernottamento al Clarion Sign, visita guidata della città e al museo Vasa e voli andata e ritorno inclusi.

La partenza è prevista da Milano il giorno 11 dicembre e ritorno il 14. Volendo ci sono anche offerte per i mercatini di Natale 2014 con pacchetti validi fino al 30 dicembre della durata di 3 giorni. Tra le mete disponibili troviamo Tallinn, Riga e Vilnius oppure San Pietroburgo e Mosca.

Voli Copenaghen, Stoccolma e Oslo: novità estate 2014 di Sas

La compagnia aerea svedese Sas, Scandinavian Airlines System, ha reso noti i voli dell’estate 2014 in partenza dall’Italia per varie mete del nord Europa in particolare per Svezia, Danimarca, Norvegia. Sas ha ampliato la sua offerta con 34 nuovi voli dall’Italia e la novità delle partenze da Pisa, Olbia e Napoli.

[sniplet ADSENSE]

In particolare, troviamo i voli per Copenaghen da Pisa disponibili dal 28 giugno al 9 agosto, da Palermo e Napoli sempre per Copenaghen dal 1 luglio al 7 agosto, ci sono poi i voli per Stoccolma da Pisa e da Olbia, Napoli e Palermo, dal 21 giugno al 9 agosto. Novità anche i voli per Oslo che sarà raggiungibile da Olbia dal 4 luglio all’8 agosto e da Venezia dal 2 luglio al 6 agosto.

Infine anche da Pisa e Palermo dal 28 giugno al 9 agosto. Ovviamente Sas offre anche voli ormai noti da Milano e Roma per Stoccolma, Oslo e Copenaghen e da Bologna e Venezia per Stoccolma e Copenaghen.

Voli da Pisa estate 2014: novità per Stoccolma, Copenaghen e Oslo

Sas ha annunciato delle novità per l’estate 2014 dall’aeroporto di Pisa. La compagnia aerea scandinava introdurrà nell’orario estivo nuovi collegamenti per le capitali del Nord Europa. Fra le novità di Scandinavian Airlines ci saranno i voli per Stoccolma, Copenaghen e Oslo da Pisa.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 21 giugno 2014 saranno attivati i voli per Stoccolma, che avranno 2 frequenze settimanali e decolleranno nei giorni di mercoledì e sabato fino al 9 agosto 2014. I voli per Copenaghen saranno attivati dal 28 giugno 2014 e avranno 2 frequenze settimanali, decollando nei giorni di giovedì e sabato fino al 9 agosto 2014. A partire dal 28 giugno 2014 saranno attivati i voli per Oslo, che avranno 2 frequenze settimanali e decolleranno nei giorni di mercoledì e sabato fino al 9 agosto 2014.

I nuovi collegamenti da Pisa per la Scandinavia introdotti in vista dell’estate 2014 saranno un’occasione da cogliere al volo per coloro che vorranno trascorrere le vacanze in una delle capitali del Nord Europa, sempre ambite seppur più care rispetto ad altre città europee.

Voli Stoccolma, Oslo e Copenaghen: novità Sas per l’estate 2014

In vista della prossima estate, la compagnia aerea Sas ha deciso di puntare forte sull’Italia annunciando nuovi collegamenti. Il vettore scandinavo collega già alcuni dei principali aeroporti italiani con Stoccolma, Oslo e Copenaghen, ma dall’estate 2014 arriveranno nuovi voli.

[sniplet ADSENSE]

Sas ha schedulato 8 nuovi collegamenti dall’Italia per l’alta stagione, potenziando così l’impegno sul Mediterraneo, che dal prossimo anno arriverà ad un totale di 34 new entry a livello di tratte, rispondendo così al forte aumento della domanda su quest’area. I voli di Sas pronti al decollo saranno quelli da Pisa, Olbia e Napoli per Stoccolma, operativi dal 21 giugno al 9 agosto 2014, poi quelli da Pisa, Olbia e Venezia per Oslo e quelli da Pisa e Napoli per Copenaghen.

Per consultare il dettaglio sui prezzi dei biglietti e gli orari di partenza bisognerà consultare il sito ufficiale della compagnia aerea scandinava.

Festa di Santa Lucia: eventi da Roma a Stoccolma

Oggi, 13 dicembre, si festeggia Santa Lucia. Si tratta di un giorno non come gli altri dell’anno, ma il giorno dedicato alla luce, dato che proprio il nome Lucia simboleggia la luce. Tuttavia, il 13 dicembre è considerato il giorno dell’anno con la notte più lunga. La festa di Santa Lucia è prevalentemente una festività svedese, ma anche in Italia non mancano appuntamenti e celebrazioni.

[sniplet ADSENSE]

A Roma c’è stato il corteo con coro al Tempio di Adriano, dove giovani del liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma vestiti di bianco e con lumi di candela hanno intonato la celebre “Sankta Lucia”; a Milano, invece, il coro svedese del conservatorio si è esibito con canti sacri nella chiesa di San Fedele.

Tornando in Svezia, abbiamo diversi appuntamenti da non perdere, come i concerti a Stoccolma nelle diverse chiese della città come la Storkyrkan, la Kungsholmens Kyrka, la St. Jacobs Kyrka, l’Engelbrektskyrkan e l’Adolf Fredriks Kyrka; un corteo con concerto finale è di scena anche a Skansen, il museo all’aperto della capitale svedese, dove le damigelle accompagnano in carrozza Santa Lucia.

Nella tradizione svedese, i festeggiamenti di Santa Lucia vengono accompagnati da riti che coinvolgono tutta la famiglia, ma il clou è quando fa il suo ingresso in città vestita di bianco, con una fascia rossa alla vita ed una corona di candele in testa, accompagnata da canti.