Hotel di ghiaccio: ice hotel più belli d’Europa dove dormire

Se amate le vacanze al freddo certamente avrete pensato di dormire almeno una volta in un hotel di ghiaccio. Nel mondo ce ne sono tantissimi e le possibilità di scelta sono tante. Gli ice hotel sono situati soprattutto nei posti freddi come Svezia, Norvegia, Canada e Lapponia. Ecco i più belli del mondo da considerare per una vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Hotel Jukkasjarvi in Svezia (www.icehotel.com): si trova nei pressi di Kiruna nel nord della Svezia ed è stato costruito nel 1990, è quindi uno dei più antichi del settore. E’ completamente fatto di ghiaccio dai bicchieri ai piatti per mangiare, ma anche letti, armadi e bar. È molto richiesto durante il periodo in cui si vede l’Aurora Boreale ecco perché si consiglia di prenotare prima.

Kirkenes Snow Hotel in Norvegia (www.kirkenessnowhotel.com): è aperto da dicembre a marzo e si trova a Kirkenes a est della Norvegia. È stato aperto nel 2006 e anche qui tutto è fatto di ghiaccio. La particolarità di questo hotel è che offre la possibilità di fare escursioni sulla neve e pesca sul mare ghiacciato.

Sorrisniva Igloo Hotel in Norvegia (www.sorrisniva.com): si trova a 250 km da Capo Nord e a 2000 metri di altitudine. Come gli altri hotel anche questo è fatto di ghiaccio in particolare piatti e bicchieri, inoltre è anche decorato con sculture di ghiaccio.

Ice Hotel in Romania (www.icehotelromania.com): si trova sui Monti Fagaras ed è stato costruito nel 2006. La struttura è aperta da dicembre ad aprile e si raggiunge solo con la funivia.

Lainio Snow Village (www.snowvillage.fi): si trova in Lapponia ed è un vero e proprio villaggio di Natale di 20.000 metri quadri.

Jukkasjärvi Ice Hotel: hotel di ghiaccio più grande del mondo

In Lapponia si trova l’hotel di ghiaccio più grande del mondo. In Svezia, a 200 chilometri dal Circolo Polare Artico e ad oltre 1.000 chilometri da Stoccolma, troviamo lo Jukkasjärvi Ice Hotel, una struttura realizzata interamente di ghiaccio, dalle pareti ai letti, che ogni anno viene ricostruito durante l’inverno e poi con l’arrivo della primavera si scioglie.

[sniplet ADSENSE]

L’hotel di ghiaccio di Jukkasjärvi è il più famoso del mondo, nonché il più grande, e al suo interno presenta anche un Ice Bar ed una Ice Church dove poter convolare a nozze con la propria dolce metà. Nato più di 20 anni fa, l’hotel di ghiaccio svedese dispone di una reception e 49 stanze tutte dotate di letti in ghiaccio dove la temperatura oscilla fra -8°C e -5°C.

La realizzazione dello Jukkasjärvi Ice Hotel viene affidata ogni anno a celebri architetti e artisti che ogni anno personalizzano le stanze dell’albergo con design sempre diversi e particolari. Per quanto riguarda i prezzi del pernottamento si va da 370 a 700 euro a seconda del periodo in cui si decide di soggiornare.

Hotel di ghiaccio in Europa, vacanze negli ice hotel più belli

Jukkasjärvi è senza dubbio il più celebre tra gli ice hotel nel mondo. Questa struttura viene ricostruita ogni anno da oltre 20 anni a circa 200 chilometri dal Circolo Polare Artico, ma per gli amanti del freddo, troviamo altre destinazioni dove andare. Sulle Alpi e sui Pirenei troviamo una catena di hotel di ghiaccio, si chiama Iglu Dorf, la quale offre ai suoi ospiti camere completamente di ghiaccio, dotate di vari confort e servizi che vanno dalla jacuzzi alla sauna, passando per ottimi ristoranti dove assaggiare pietanze caloriche e ice bar dove sorseggiare cocktail ad alto tasso alcolico per scaldarsi.

[sniplet ADSENSE]

Tra i più celebri ice hotel della catena Iglu Dorf, spiccano quelli nel Tirolo austriaco, da Mayrhofen a Hochötz, passando per Kühtai e Hochbrixen, senza contare quelli in Svizzera come il celebre villaggio di Davos-Klosters, Engelberg e Gstaad. E in Italia? Tranquilli, anche nel nostro Paese troviamo igloo dove dormire. A Piancavallo, nella provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, troviamo lo Spirit Igloo Village, situato a 1.800 metri di altezza, dove le temperature arrivano anche a -20°. Qui si danno appuntamento sportivi appassionati di sport estremi, che possono godere dello splendido paesaggio prealpino di Barcis.

Vacanze in hotel di ghiaccio, per un’esperienza di viaggio estrema

L’inverno è alle porte e come ogni anno ci si prepara ad andare in vacanza. Oltre che in estate, gli italiano vanno in viaggio anche in altri periodi dell’anno, chi ne ha la possibilità, con il periodo a ridosso delle vacanze natalizie che è il più gettonato. Oltre a chi decide di andare in vacanza al caldo, nelle località di mare dei Tropici, ci sono persone che preferiscono il freddo. Ecco quindi che la montagna diventa la prima soluzione, specialmente per coloro che sono appassionati della neve e dello sci.

[sniplet ADSENSE]

Ma in inverno si possono fare delle vacanze anche diverse da queste, come ad esempio puntare ad un soggiorno in Lapponia, magari alloggiando in un hotel di ghiaccio. Questa opzione sta diventando sempre più una moda e ogni anno vengono realizzate sempre più strutture come queste, per chi ama una vacanza estrema. A Jukkasjarvi, ad esempio, nella Lapponia svedese, troviamo un ice hotel che viene ricostruito ogni anno a novembre, al cui interno troviamo delle camere da letto con pellicce per coprirsi (ovviamente con letti di ghiaccio), un ice bar, una cappella e una lobby.

Questo hotel di ghiaccio è uno dei tanti che possiamo trovare soprattutto nei paesi nordici; inoltre, in questi posti si possono praticare anche escursioni, gite, attività sportive e molto altro ancora. Il periodo in cui troviamo gli hotel di ghiaccio vanno da dicembre ad aprile, dopodiché il ghiaccio inizia a sciogliersi.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eUiR7fhIIBI&feature=player_embedded[/youtube]