Tour Lofoten, Capo Nord e Lapponia: proposta viaggio di Boscolo

norvegia-fiordiPer l’estate 2015 il tour operator Boscolo propone un pacchetto che permette di andare alla scoperta del Nord Europa. Si tratta di un tour tra Lapponia e Capo Nord, con tappa nelle fantastiche Isole Lofoten. C’è chi nella stagione estiva si rilassa al mare e chi invece opta per un po’ di refrigerio in luoghi più freschi. La proposta di viaggio di Boscolo prevede un itinerario di 12 giorni da Oslo ad Helsinki, passando per favolosi paesaggi nordici fino all’estrema punta del Vecchio Continente, al di sopra del Circolo Polare Artico.

[sniplet ADSENSE]

Si parte dalla capitale della Norvegia, per poi raggiungere Bodo, le Isole Lofoten, le Isole Vesteralen e Narvik fino a Tromso. Successivamente ci si dirige verso Capo Nord passando da Alta. L’itinerario prevede tappe a Karasjok, Saariselka e Rovaniemi, prima di arrivare nella capitale della Finlandia. Il pacchetto di viaggio viene a costare da 2.610 euro a persona, con partenze nel mese di agosto. A disposizione troviamo la formula con volo compreso e quella senza. Per maggiori dettagli su questo tour nelle suggestive terre del Nord Europa potete consultare il sito ufficiale di Boscolo.

Guida Bergen: cosa vedere nella città sui fiordi norvegesi

bergenBergen è una città della Norvegia tra le più belle da visitare, caratterizzata da un centro storico molto pittoresco e piacevole da girare anche in una giornata. Bergen, è una città costiera della contea di Hordaland, nella parte ovest del Paese, dove ci sono i fiordi. Infatti, spesso, questa città è il punto di partenza per chi vuole visitare i fiordi e spingersi nella costa norvegese. Nonostante non sia una grande città, Bergen offre vari spunti di visita, basti pensare al Palazzo Reale, il mercato dei pescatori, la funicolare e il quartiere anseatico.

[sniplet ADSENSE]

Una giornata a Bergen non può che partire dal quartiere Bryggen, collocato nel centro della città e a ridosso della zona portuale. Qui si trovano edifici e case colorate, che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Nel quartiere Bryggen si trova anche il Museo anseatico e lo Schøtstuene, così come il Palazzo Reale e la Torre di Rosenkrantz. Una delle attrazioni più belle della città è indubbiamente la funicolare Fløibanen, da cui si raggiunge il monte Fløyen. Da questo punto panoramico, si scorge un magnifico spettacolo della città e tra l’altro è possibile perdersi nei sentieri circostanti in cui fare lunghe passeggiate.

Tornando in città, è possibile vedere invece il Museo d’Arte di Bergen, dove ci sono anche opere di Edward Munch, così come il Museo delle Arti Decorative della Norvegia Occidentale e il Centro di Arte Contemporanea. Durante la pausa pranzo, una delle zone più gettonate è quella portuale in cui si trova il celebre mercato del pesce, in cui oltre a poter acquistare pesce fresco da portare via, si può anche mangiare direttamente sul posto. Poco fuori Bergen, infine, si trova la pittoresca chiesa di legno di Fantoft con il museo all’aperto Old Bergen. Per raggiungere Bergen, è possibile arrivare direttamente in aereo oppure prendere il treno da Oslo che percorre una spettacolare strada montana.

Norvegia: viaggio in treno lungo la Flamsbana da Myrdal a Flam

norvegia-fiordiChi ha intenzione di visitare la Norvegia, non può rinunciare a vedere la linea ferroviaria di Flåm, chiamata da tutti Flåmsbana, un percorso che permette di vedere tratti e scorci bellissimi e cime innevate che arrivano fino alle cime del Sognefjord. Per visitare la Norvegia in modo differente, fare un giro in treno su questa ferrovia può essere davvero una bella idea.

[sniplet ADSENSE]

La linea ferroviaria di Flåm non è altro che una linea ripida che collega la tratta tra Myrdal e Flåm ed ogni anno è attraversata da una moltitudine di persone che arrivano qui per godere degli scorci innevati. Lonely Planet ha addirittura definito la Flåmsbana come tra i più bei viaggi in treno al mondo.

Il percorso in effetti è molto suggestivo, e arriva fino all’Aurlandsfjord per passare tra cascate e spettacolari cime. La durata della Flåmsbana è di circa 1 ora per circa 20 km di paesaggi e percorsi tortuosi. Durante questo percorso si potranno vedere il monte Vidmesnosi, il Reinungvatnet e tante altre bellezze. La ferrovia del Flåm è aperta tutto l’anno, anche se durante i mesi invernali, i percorsi potrebbero essere ridotti per le giornate molto brevi.

Viaggio in Norvegia: itinerari in treno più belli tra i fiordi

norvegia-fiordiLa Norvegia è uno dei Paesi più belli da visitare in treno per scoprire scorci e paesaggi mozzafiato. Le Ferrovie Norvegesi (NSB) coprono una vasta aerea che va da Kristiansand fino a Bodø per circa 3mila chilometri in tutto il Paese.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alla nota Flåmsbana, la ferrovia che collega Flåm nel fiordo di Aurland, un altro tratto molto bello è quello che va da Bergen a Oslo, la famosa Bergensbanen, che oltre a collegare le due città offre l’opportunità di vedere paesaggi scenografici, laghi e fiordi.

Da vedere anche la linea che collega Trondheim a Bodø, ideale per scoprire la bellezza del sole a mezzanotte, oppure la famosa linea Raumabanen, che porta alla scoperta di fiordi e montagne selvagge. Questa tratta dura circa 1 ora ed è possibile direttamente scoprire attrazioni come il ponte Kylling Bru e la Trollveggen dove è possibile fermarsi per scattare qualche foto.

Norvegia: presto arriverà il Kristall Hotel, l’albergo galleggiante

hotelSe amate la Norvegia e non sapete dove alloggiare, presto ci sarà il Kristall Hotel, un albergo galleggiante che ha la particolarità di essere a forma di fiocco di neve e risulta perfetto anche per quelli che vogliono vedere l’aurora boreale.

[sniplet ADSENSE]

Realizzato in vetro, sorgerà a Tromsø, a 350 chilometri a nord del Circolo Polare Artico. Questo hotel è stato pensato dalla società Dutch Docklands, la quale ha deciso di realizzarla in vetro trasparente per godere del paesaggio norvegese. Anche il tetto è in vetro e consente di godere dello spettacolo dell’aurora boreale.

Secondo una prima stima il Kristall Hotel dovrebbe aprire nel 2016 ed avrà 86 stanze, ma anche Spa, centro benessere, sale conferenze e tutto il necessario per un confort unico. Tra l’altro il Kristall Hotel avrà anche un impatto ecologico pari a zero e per arrivare ad esso bisognerà essere dotati di una barca perché avrà accesso via mare.

Paesi più e meno cari al mondo dove andare o no a vivere per il 2015

svizzeraRecentemente sono stati pubblicati i dati del CPI (Cost Price Index), che hanno messo in evidenza quali sono i Paesi più cari e quelli più economici al mondo. Qualora siate intenzionati a cambiare aria e lasciare l’Italia, dovete sicuramente tenere in considerazione la classifica stilata dal portale MoveHub.com.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo subito dai Paesi più costosi al mondo, dai quali, visto il momento, consigliamo di starci alla larga. In prima posizione abbiamo la Svizzera, dove il CPI è di 126,03, ben al di sopra di metropoli quali New York. Segue la Norvegia (CPI 118,59), che è risaputa come una delle più care in Europa, poi abbiamo a sorpresa il Venezuela (CPI 111,51), che nonostante sia povero, ha un’inflazione elevatissima.

Fuori dal podio si piazza l’Islanda (CPI 102,14), seguita a ruota da Danimarca (CPI 100,6), Australia (CPI 99,32) e Nuova Zelanda (CPI 93,71); l’ottavo posto è occupato da Singapore (CPI 93,61), mentre nelle ultime due posizioni abbiamo Kuwait (CPI 92,97) e Regno Unito (CPI 92,19).

Vediamo ora i Paesi più economici dove andare a vivere. Si parte con l’India, che vanta un CPI di appena 26,27, poi seguono Nepal (CPI 28,85) e Pakistan (CPI 30,71), rispettivamente al secondo e terzo posto; fuori dal podio la Tunisia (CPI 34,01) e l’Algeria (CPI 34,10). Sesta posizione per la Moldavia (CPI 34,72), poi a ruota abbiamo Egitto (CPI 37,22), Macedonia (CPI 37,51) e Siria (CPI 38,24), mentre l’ultimo posto della top 10 è occupato dalla Colombia (CPI 38,92).

L’Italia invece? Il Belpaese si piazza al 18° posto dei più cari con un CPI inferiore del 18% rispetto a quello di New York.

Norvegia: eclissi di sole totale alle Isole Svalbard a marzo 2015

eclissi-solareIl prossimo 20 marzo 2015 alle Isole Svalbard, tra Norvegia e Polo Nord, sarà possibile assistere all’eclissi totale di sole. Un fenomeno unico e da non perdere che durerà solo 2 minuti e mezzo ma che nonostante tutto attirerà viaggiatori da tutto il mondo per un evento breve ma molto raro.

[sniplet ADSENSE]

L’eclissi sarà visibile in particolare a Longyearbyen, dove si potrà assistere al fenomeno dell’eclissi ma anche al calo netto della temperatura. In quel momento poi, gli uccelli smetteranno di cantare proprio come se scendesse la notte. Mentre nelle Isole Svalbard l’eclissi sarà visibile in modo totale, nella Norvegia occidentale sarà visibile solo al 90%.

Attualmente gli hotel sono già pieni ma volendo consultando il sito www.svalbard.net si possono trovare delle soluzioni di alloggio alternative, mentre per i voli dovrebbe esserci ancora disponibilità, ma bisogna davvero muoversi perché sarà un evento molto amato dagli appassionati e le Isole Svalbard sono piccole.

Isole Svalbard: spedizioni e tour tra i ghiacci nel mar Glaciale Artico

Le Isole Svalbard, in Norvegia, sono il sogno di molti viaggiatori. Raggiungere questo arcipelago situato nel mar Glaciale Artico, a metà strada tra le coste norvegesi e il Polo Nord è possibile grazie al tour operator Norama, che mette a punto una serie di tour e spedizioni per scoprire queste terre ai confini del pianeta all’80° parallelo.

[sniplet ADSENSE]

Sia nel periodo invernale che in quello estivo, il t.o. propone una ricca programmazione tra spedizioni in motoslitta oppure in slitta trainata da cani husky, piuttosto che soluzioni di viaggio dove il pernottamento è previsto in strutture alquanto particolari come il veliero ancorato fra i ghiacci o il cottage con sauna di fianco ad uno dei ghiacciai più grandi delle Isole Svalbard.

Tutte le proposte di Norama prevedono guide esperte e partner locali che garantiscono un’esperienza intensa e sicura, senza alcuna preoccupazione. Ulteriori dettagli sulle spedizioni alle Isole Svalbard, ai confini della Terra, potete consultare il sito ufficiale del tour operator.

Viaggi Norvegia: tour tra fiordi e Lofoten fino a Capo Nord

Chi sogna un tour nei paesi del nord, può contare sui pacchetti viaggi offerti da Diamante, che propone dei viaggi fino a Capo Nord per vedere l’aurora boreale ma non solo. Il viaggio si chiama Assolutamente Nord Self Drive ed ha una durata di 10 giorni, si tratta di un itinerario in libertà in cui è possibile viaggiare in Norvegia e vedere le bellezze dei luoghi più impervi tra cui il Circolo Polare Artico, Capo Nord e le Isole Lofoten.

[sniplet ADSENSE]‎

Il tour offre partenze garantite ad agosto, con quote da 1950 euro a persona che offrono voli andata e ritorno dall’Italia, soggiorno in vari hotel da 3 o 4 stelle con prima colazione inclusa, biglietti del treno, navigazione sul postale dei fiordi Hurtigruten, pedaggi e il noleggio auto Hertz di cat per 8 giorni.

Interessante è anche il tour “La Luce del Nord: il Big 3 della Scandinavia” con durata di 8 giorni, e visita ai luoghi più belli della Lapponia con arrivo a Capo Nord per vedere il sole a mezzanotte. Questo viaggio è pensato per chi ama la natura artica, con visita di Helsinki. Le quote partono da 1599 euro con partenze il 4 agosto. La quota comprendea voli Finnair andata e ritorno, volo interno Rovaniemi-Helsinki, pernottamento in hotel e B&B, 5 cene, bus privato e guida, più visita allevamento cani da slitta e visite ad alcuni musei.

Crociere Norvegia: proposte estate 2014 sul postale dei fiordi Hurtigruten

Le crociere in Norvegia sono il sogno di molti; paesaggi scenografici, fiordi e natura. Tutto questo è possibile con il postale dei fiordi Hurtigruten, una nave che percorre la costa norvegese passando per isole Lofoten, Trondheim e fino a Capo Nord, dove assaporare il vero spirito nordico.

[sniplet ADSENSE]

Chiariva, a tal proposito, propone dei pacchetti proprio per chi desidere vivere un’esperienza di questo tipo a bordo del postale dei fiordi Hurtigruten. Il viaggio dura 8 giorni, con partenze da Kirkenes e tappe a Bergen, LofotenGeirangerfjord, Alesund, Trondheim, Tromso e Capo Nord. Sono disponibili 3 diversi tipi di crociere.

Una di 8 giorni con prezzi da 1.245 euro, una di 9 giorni con prezzi da 1.406 euro comprensiva di pernottamento e mezza pensione a bordo del postale e una più lunga di 14 giorni con partenze da Bergen e tappe a Geirangerfjord, Alesund, Trondheim, isole Lofoten, Tromso, Capo Nord con quote da 2.500 euro. I prezzi sono validi per il mese di agosto 2014 e non comprendono il volo dall’Italia.