Paesi più pericolosi e più sicuri al mondo: top 10 del Global Peace Index 2015

guerraIl Global Peace Index ha evidenziato quali sono i Paesi più sicuri al mondo, ma allo stesso tempo quelli più pericolosi, dove non conviene andare in vacanza. Siete curiosi di sapere quali sono quelli da cui stare alla larga per un motivo piuttosto che per un altro? La classifica vede in ultima posizione (162° posto), dunque come Paese più pericoloso che ci sia attualmente sul nostro pianeta, la Siria.

[sniplet ADSENSE]

Sul podio anche Iraq e Afghanistan, poi nella top ten abbiamo anche Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Pakistan e Corea del Nord. Una lista di Paesi off-limits insomma, dove non conviene certo andare in viaggio se si tiene alla propria incolumità. Nella parti basse della classifica non figura la Tunisia, recentemente colpita da attentati terroristici, che si trova solo al 76° posto, ma i dati presi in considerazione sono precedenti a tali avvenimenti.

L’altra faccia della medaglia vede in prima posizione l’Islanda, che precede Danimarca e Austria tra i Paesi più sicuri al mondo. Giù dal podio la Nuova Zelanda, poi a seguire troviamo Svizzera, Finlandia, Canada, Giappone, Australia e Repubblica Ceca. L’Italia? Il Belpaese occupa il 36° posto.

Cure mediche all’estero, dove è meglio curarsi in Italia, Europa e Mondo

cure-medicheNumbeo ha stilato la classifica dei migliori Paesi al mondo dove curarsi. Il sito specializzato nella comparazione dei dati ha fotografato la situazione mondiale riguardo all’assistenza sanitaria. Le cure mediche sono meglio all’estero che in Italia, questo ormai è risaputo, con il Belpaese che ha ottenuto la cinquantunesima posizione a livello mondiale, ottenendo un punteggio di 65,78.

[sniplet ADSENSE]

In Europa guida la Francia con 82,58, seguita da Malta e Danimarca, mentre tra i peggiori figura la Romania, che ha ottenuto un misero punteggio di 46,57. Decimo posto per Regno Unito, che precede Spagna, Finlandia e Olanda. L’Italia, addirittura, si trova alle spalle di Lettonia, Repubblica Ceca e Lituania, così come Spagna ed Estonia, con il diciottesimo posto.

Ad influire su un cattivo posizionamento del Belpaese è situazione a livello locale, dove Napoli e Bari hanno raggiunto punteggi inferiori persino di strutture mediche presenti in Romania. Bene Trieste, Genova e Torino, poi alle loro spalle, ma più staccate, Milano e Roma.

La mappa mondiale, infine, vede il Giappone in cima con un punteggio di 87,07, seguito da Bahrain e Taiwan. L’Italia in questo caso, si trova dietro anche a Paesi quali Albania, India ed Uruguay.

Paesi dove si vive meglio in Europa: classifica 2014 di OCSE

Voglia di fuggire dall’Italia per andare in un Paese dove si vive meglio? A tal proposito l’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha stilato la classifica dei Paesi con il miglior rapporto vita-lavoro. La top 10 tiene conto di alcune variabili, come il numero di ore lavorative a settimana, lo spazio dedicato al tempo libero, il tasso di disoccupazione, la percentuale di donne occupate fra coloro che hanno figli ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione non poteva non essere occupata da un Paese della Scandinavia. In questo caso troviamo la Danimarca, ma dal nord Europa abbiamo anche Norvegia e Svezia, rispettivamente al quinto e sesto posto. Sul podio, invece, troviamo la Spagna in seconda posizione e il Belgio in terza posizione. L’Olanda si piazza in quarta posizione, mentre la Germania è al settimo posto. La top 10 di OCSE si conclude con Russia, Irlanda e Lussemburgo. E la nostra Italia? Il Belpaese si piazza al tredicesimo posto, non male, ci attendavamo qualcosa di peggio, ma ci sono Paesi in Europa che se la passano peggio di noi da questo punto di vista.

Enoturismo: viaggio nelle zone vinicole nel mondo

In autunno cosa c’è di meglio che scoprire nuovi itinerari dedicati al vino? Il mese di ottobre, ma anche novembre, sono perfetti per scoprire nuovi luoghi per organizzare weekend a tema, dove il vino è in assoluto il protagonista. L’enoturismo, d’altronde, da tempo è un tipo di viaggio molto gettonato, perché abbina posti da vedere legati alla cultura del vino, dove anche i palati più sopraffini potranno trovare un senso di viaggio.

[sniplet ADSENSE]

Tra i Paesi da prendere in considerazione per il turismo del vino, c’è la Danimarca dove appena fuori Copenaghen ci sono vitigni solaris, sauvignon blanc, riesling, e silvaner o quelli che arrivano dall’isola di Lilleo. Anche il Brasile è noto per i percorsi dedicati all’enoturismo. Le zone migliori sono concentrate intorno a Sobradinho, Florianopolis e Porto Alegre.

In Canada la maggior produzione di vino, si concentra nelle zone della British Columbia, Ontario, Quebec, Nova Scotia, New Brunswick dove si possono assaggiare vini di ghiaccio come cabernet franc e vidal. Infine, in Moldova, nonostante la povertà del luogo si trova la cantina più grande del mondo con più di un milione di bottiglie conservate.

Cosa vedere in Danimarca: labirinto più grande del mondo a Samsø

Stanchi di vedere le solite cose? In Danimarca sull’isola di Samsø c’è il labirinto più grande del mondo, un enorme luogo fatto di cespugli, radure e alberi nominato anche dal Guinness come il più grande labirinto del mondo. Collocato su 15 ettari di terreno, si trova sull’isola danese di Samsø, uno scampolo di terra nota per gli impianti eolici, ma visitata grazie alla presenza di questo enorme reticolo.

[sniplet ADSENSE]

Qui ci sono 50 mila alberi, che vanno a formare un vero e proprio labirinto in cui il rischio di perdersi c’è, ma è anche divertente perché volendo ci si può fermare tra le radure per riposarsi, prima di rimettersi in cammino per trovare la strada. Durante la camminata, troverete circa 150 punti e svincoli, nonché punti in cui bisogna anche rispondere ad un indovinello per avere un aiutino.

Il labirinto più grande del mondo è anche un parco, con 25 specie diversi di uccelli, boschetti, animali e alla fine c’è sempre un modo per trovare l’uscita.

Estate 2014: 5 mete alternative per una vacanza last minute ad agosto

Non avete ancora deciso cosa fare questa estate 2014? Bene, è il momento di decidere perché con l’arrivo del mese di agosto ci si mette in viaggio, ovunque vogliate. Per tutti i ritardatari, per chi cerca mete alternative, last minute o chi ama semplicemente partire all’avventura, ecco alcune mete diverse o magari un po’ meno note da appuntare sul taccuino per una vacanza ad agosto, ma anche a settembre o quando volete voi.

[sniplet ADSENSE]‎

Se cercate una meta vicina c’è la Slovenia ricca di parchi naturali, cittadine graziose come Lubiana, terme e montagne per un relax davvero completo.

Se sognate rocce e paesaggi atlantici, andate in Cornovaglia, Sud Inghilterra, tra castelli, cottage e scenari mozzafiato. Gli inglesi adorano il Devon per le vacanze e ci sarà pure un motivo.

Se il caldo non vi spaventa andate a Siviglia in Andalusia, una città bella, low cost e piena di cose da vedere.

Se amate i paesaggi nordici scegliete la Danimarca, tra Copenaghen, Ribe e le spiagge danesi, girando tra i deliziosi paesi vichinghi è una meta che non vi deluderà.

Se volete visitare posti insoliti in Francia, dopo aver fatto un salto nella Camargue dirigetevi a Tolosa una città ricca di storia, pittoresca e vivibile.

Danimarca: concorso fotografico di VisitDenmark per l’estate 2014

VisitDenmark ha lanciato un concorso fotografico dedicato ai viaggiatori. L’ente del turismo danese ha deciso di affidare un compito a tutti gli appassionati di fotografia che hanno trascorso le vacanze in Danimarca o che si recheranno nei prossimi giorni: fotografare i momenti migliori della loro estate e condividerli su FOAP. Il concorso fotografico di VisitDenmark scade il 31 luglio 2014, dopodiché una giuria elegge lo scatto migliore ed assegna all’autore un premio di 200 dollari.

[sniplet ADSENSE]

Si può fotografare qualunque cosa sia fonte di ispirazioni, dalle attrazioni alle persone, passando per semplici oggetti ed eventi. L’unico requisito è quello che si tratti di una fotografia scattata in estate. Una volta scelta quella giusta, per partecipare al concorso di VisitDenmark basta condividerla sulla piattaforma FOAP al link http://www.foap.com/visitdenmark. A questo punto non resta che armarsi di fotocamera e tentare la fortuna, chissà che stavolta non tocchi a te vincere il premio messo in palio dall’ente turistico della Danimarca.

Estate 2014 in Danimarca: eventi e festival a Skagen

La Danimarca propone numerosi eventi per il periodo estivo. Non solo la città di Copenaghen si anima durante l’estate, ma anche le piccole cittadine del Paese, dove nel pieno della bella stagione è possibile trovare festival ed appuntamenti assolutamente da non perdere. Skagen è un posto di questi, dove oltre a poter ammirare le bellezze locali, ci sono una serie di eventi nei mesi estivi.

[sniplet ADSENSE]

Nei prossimi giorni, per la precisione il 14 e 15 luglio 2014, sarà di scena il Verdensballet della Chiesa Insabbiata, un appuntamento per amanti di balli e musica classica, che richiama artisti di tutta Europa. Nel mese di agosto, invece, ci sarà lo Skagen Food & Design Market presso il porto della cittadina il 22 e 23 agosto 2014, dove trovare prodotti tipici enogastronomici e artigianali fatti dalla gente del posto.

La rassegna Settembre Blu sarà di scena poi nelle settimane a seguire, dove a farla da padrona sarà il colore blu, protagonista di mostre, concerti blues e persino di menù ad hoc nei ristoranti. Fino al 14 settembre 2014, infine, ci sarà modo di visitare la mostra di Tuxen al Museo di Skagen.

Vacanze in Danimarca: eventi da non perdere per l’estate 2014

Questa estate avete in programma un viaggio in Danimarca? Sappiate che per tutto il periodo estivo saranno di scena una serie di eventi da non perdere sia a Copenaghen che nelle altre città danesi. Partendo dalla capitale, troviamo il Copenaghen Cooking dal 22 al 31 agosto 2014, con la città che diventa una sorta di ristorante a cielo aperto dove assaggiare le specialità della cucina scandinava a prezzi modici; nel mese di giugno, invece, sarà di scena il Mercato Medievale (6-9 giugno 2014), che proporrà la celebre “Battaglia delle Nazioni” e soprattutto stand dove acquistare oggetti medievali.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 2 novembre 2014 sarà possibile ammirare l’esposizione dedicata ad Hans J. Wegner presso il Design Museum Danmark, mentre fino al 22 giugno 2014 ci sarà una mostra con opere di Vincent Van Gogh e Paul Gaugain all’interno dell’Ordrupgaaard; infine, dal 4 al 13 luglio 2014 sarà di scena il Copenaghen Jazz Festival.

Spostandoci a Moesgaard, nei pressi di Aarhus, ci sarà il raduno vichingo dal 26 al 27 luglio 2014, poi avremo lo Skaldyrsfestival a Nykøbing Mors, un festival dedicato ai crostacei protagonista il 7 giugno 2014; nella cittadina di Esbjerg, invece, andrà in scena la Tall Ships Race il 4 e il 5 agosto 2014, mentre in tutta la Danimarca ci sarà Sankt Hans il 23 giugno 2014. Presso il castello di Amleto, il Kronborg Castle ad Elsinore, avremo un evento dedicato a William Shakespeare dall’1 al 10 agosto 2014, mentre la cittadina di Odense si svolgerà il festival dedicato ad Hans Christian Andersen dal 18 al 24 agosto 2014.

Eventi a Milano 2014: BeNordic, alla scoperta del Nord Europa

Milano si appresta ad ospitare l’evento BeNordic. L’appuntamento sarà di scena dall’8 all’11 maggio 2014 nel capoluogo lombardo. Un evento che porterà alla scoperta del Nord Europa, organizzato dagli enti del turismo di Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Una serie di iniziative consentiranno di scoprire questi Paesi, per un viaggio virtuale attraverso design, gastronomia, musica, letteratura ed ambiente.

[sniplet ADSENSE]

BeNordic sarà un’occasione per conoscere le particolarità di questi Paesi del nord e promuovere uno scambio culturale con l’Italia. Protagonisti assoluti saranno gli enti turistivi Visit Denmark, Visit Sweden, Innovation Norway e Visit Finland, con la partecipazione speciale di musicisti, scrittori, chef ed una serie di aziende. Per tutta la durata del BeNordic a Milano ci saranno eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, workshop, presentazioni ed altro ancora.

Inoltre, ci saranno display dove poter ammirare gli scorci più belli del Nord Europa, un angolo culturale, la zona relax e persino un’area dedicata ai bambini. In quest’ultima saranno protagoniste le fiabe nordiche. Insomma, un evento da non perdersi, specie per coloro che sognano una vacanza in questi luoghi magici.