Vacanze di Natale 2013: tariffe scontate negli hotel d’Europa

In tempo di crisi economica sono in tanti a rinunciare ad un viaggio durante il periodo di Natale. Probabilmente i t.o l’hanno capito e da lastminute.com arriva la promozione dedicata ai viaggi di Natale lastminute. Il noto portale di viaggi, ha lanciato un’interessante iniziativa che propone ben 800 hotel in 21 paesi del mondo con sconti fino al 40% che possono essere prenotati anche fino al giorno prima della partenza.

[sniplet ADSENSE]‎

L’idea nasce proprio dalle prenotazioni non proprio entusiasmanti dell’ultimo periodo che hanno spinto molti hotel a proporre delle tariffe scontatissime anche a ridosso delle stesse vacanze per smuovere gli italiani a corto i soldi. Natale in Europa è l’iniziativa di lastminute.com che consente di prenotare ben 136 hotel in Italia tra Roma, Firenze, Venezia e Milano e una moltitudine di hotel in Europa a Marrakech, Lisbona, Edimburgo, Dubai, Istanbul etcc a prezzi ribassati.

Per chi preferisce al Natale, partire durante il periodo di Capodanno, sempre il portale lastminute offre l’opportunità di aderire alla campagna Nh winter special; prenotando con 10 giorni di anticipo si potrà soggiornare in una delle catene alberghiere di NH Hotel con sconti fino al 25%. Per aderire è necessario prenotare entro il 12 gennaio 2014.

Voli low cost: Swiss regala voucher per Natale 2013

Si avvicina il Natale e l’idea di regalare voucher regalo per i voli fa sempre più tendenza. Dopo le idee di Air Berlin, Ryanair ed Aer Lingus, anche la compagnia aera svizzera Swiss propone dei buoni sconto da regalare per acquistare voli aerei. Swiss serve numerose rotte internazionali e intercontinentali tra Europa, America, Oriente e Africa.

[sniplet ADSENSE]‎

I buoni proposti dal vettore aereo si possono acquistare entro il 31 dicembre 2013 e validi per prenotazioni entro il 31 gennaio 2014, dopodiché si potrà volare entro il 31 maggio verso le numerose rotte servite da Swiss e Edelweiss Air. I tagli disponibili per l’acquisto dei buoni, sono da 85, 170 e 255 euro e potete scegliere quello che preferite da regalare. I voucher si possono acquistare sul sito di www.swiss.com o nelle agenzie di viaggio. Se siete a corto di idee per i regali di Natale, l’idea di Swiss farà di sicuro al caso vostro.

Natale 2013 a Milano tra fiere e mercatini natalizi

L’Avvento è arrivato a Milano e l’atmosfera natalizia si fa già sentire. Oltre alle strade addobbate a festa, alle luminarie e al grande albero in Piazza Duomo, nel capoluogo lombardo ci saranno diversi eventi per tutto il periodo natalizio, fra cui degli splendidi mercatini di Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel pieno centro di Milano, da Piazza Duomo a Corso Vittorio Emanuele, passando per Piazza Fontana e Via dell’Arcivescovado, troviamo diversi stand dove fare shopping natalizio fino all’Epifania; bancarelle dove poter acquistare addobbi e decorazioni, oggetti di artigianato proveniente da diverse zone d’Italia e tante specialità gastronomiche, fra cui vin brulè e caldarroste, così da sopperire al gelo di questi giorni. Appuntamento fino all’8 dicembre 2013 con la Fiera degli Oh bej Oh Bej intorno al Castello Sforzesco, mentre spostandoci a Rho, troviamo fino a questo fine settimana l’Artigiano in Fiera.

Per chi vuole far scorpacciata di mercatini natalizi, però, ne troviamo anche in altre zone della città come in Piazzale Cadorna o in Piazza Duca d’Aosta, poi ancora a Piazza Portello, Piazza Francesca Romana, Piazza Liberty e Via Mercanti, mentre in Via Pagano troviamo il Mercatino del Banco di Garabombo fino al 6 gennaio 2014. Per le famiglie con bambini, infine, l’appuntamento è ai Giardini di Porta Venezia con il Villaggio delle Meraviglie, dove i più piccoli possono divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio e incontrare Babbo Natale e la Befana.

Natale 2013 a Gardaland e Rainbow Magicland, eventi e spettacoli

Il Natale sta arrivando anche nei parchi di divertimento italiani. Per tutto il periodo natalizio Gardaland e Rainbow MagicLand apriranno i battenti con una miriade di spettacoli, nonché luci, addobbi e decorazioni. Il 7 dicembre 2013 aprirà i battenti Gardaland Magic Winter, che resterà aperto fino al 6 gennaio 2014, mentre dal 21 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014 sarà di scena Magic Christmas a Rainbow MagicLand.

[sniplet ADSENSE]‎

Per quanto riguarda il parco di divertimento nei pressi del Lago di Garda, troveremo un grande albero con magiche luminarie che riflettono la propria luce sugli addobbi e sulla neve che ricopre ogni cosa, con la Valle dei Re che si trasforma in un fantastico paesaggio lappone; fra le novità ci sarà la carrozza di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le bancarelle di Natale dove poter fare acquisti e regali. Il biglietto d’ingresso a Gardaland costa 23 euro intero e 20 euro ridotto, ma chi si presenterà il 7 dicembre 2013 vestito da Babbo Natale entrerà gratis.

Per quanto riguarda il parco di divertimento di Valmontone, alle porte di Roma, ci sarà il Magico Natale con decorazioni, luminarie ed un gigantesco albero; camminando nella Magic Street, inoltre, si potrà ammirare la neve che cade, incrociando magari Santa Claus e i suoi aiutanti. Tanti anche gli spettacoli come il “Christmas Show” al Gran Teatro, poi ci saranno i gladiatori al Palabaleno, l’adrenalinico Stunt Show e per i bambini Winx e Gattobaleno con la scuola di magia, mentre all’interno del planetario 4D ci sarà “Il Piccolo Principe”. Il biglietto d’ingresso a Rainbow MagicLand costa 28 euro, ma i bambini fino a 10 anni entrano gratis.

Dolci di Natale dal mondo: zelten, ricetta della tradizione sudtirolese

Prosegue il nostro viaggio nel mondo fra le ricette di Natale. Quest’oggi andiamo nel Südtirol alla scoperta di uno dei dolci tipici della tradizione natalizia: lo zelten. Si tratta di un pane dolce fruttato preparato con un impasto a base di farina di segale e frumento, al quale viene aggiunta la frutta secca. Lo zelten può essere preparato in diversi modi, ma fra i tanti spiccano la versione trentina e quella sudtirolese, con la prima che è simile ad una torta di frutta secca morbida, mentre la seconda assomiglia più ad un grande biscotto dalla forma schiacciata. Dunque, abbiamo due versioni diverse nell’aspetto e nella consistenza.

[sniplet ADSENSE]‎

Lo zelten, che significa “a volte”, sta ad indicare che è un dolce che viene preparato raramente, solo in occasione del Natale. Anticamente, la preparazione dello zelten coinvolgeva tutta la famiglia, specie le donne giovani, visto che era consuetudine regalarlo ai promessi sposti; la tradizione vuole che esso venga preparato in prossimità del 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, e poi mangiato a Natale, dato che bisogna lasciarlo riposare per una decina di giorni. Questo dolce natalizio, che possiamo assaggiare anche ai mercatini di Natale, può essere preparato anche in casa seguendo la ricetta di Giallo Zafferano che vi riportiamo sia nella versione trentina che in quella sudtirolese.

Ricette di Natale dal mondo: il tronchetto di Natale francese

A poche settimane dal Natale è presto per pensare al pranzo natalizio, ma intanto si può iniziare a pianificare le ricette che porteremo in tavola per questo giorno di festa. Tanti sono i piatti della tradizione italiana, fra cui troviamo diversi dolci oltre ai tipici panettone e pandoro. Una delle ricette dolci di Natale, seppure francese, è il Bûche de Noël, il celebre tronchetto di Natale che sono a guardarlo fa venire l’acquolina in bocca.

[sniplet ADSENSE]‎

Questa squisitezza della tradizione natalizia transalpina riprende il ceppo di legno, che un tempo veniva estratto dalla parte più grossa dell’albero, spesso di quercia o castagno, e arso nel camino alla vigilia di Natale, così da riscaldare simbolicamente il Bambin Gesù. Il ceppo ardeva fino a Capodanno e le sue ceneri venivano poi utilizzate per riti propiziatori atti proteggere i raccolti e la famiglia dalle negatività.

La ricetta del tronchetto di Natale si è tramandata nel corso degli anni e ancora oggi è una delle più gettonate per le festività natalizie. Se quest’anno avete intenzione di prepararne uno, vi lasciamo la ricetta di Giallo Zafferano.

Voli low cost Natale 2013: voucher regalo di Air Berlin

In vista del Natale alcune compagnie aeree stanno pensando a proporre dei voucher regalo da convertire in voli da regalare alle persone care. Ovviamente l’idea è allettante soprattutto per le persone che amano viaggiare, cosi dopo i voucher di Natale di Ryanair, adesso arrivano anche quelli della compagnia Air Berlin che propone diversi buoni a seconda del prezzo e del valore dello stesso.

[sniplet ADSENSE]‎

Un po’ come quelli di Ryanair, anche la low cost tedesca permetta di selezionare i buoni da 10 euro, 20 euro, 30 euro, 50 euro, 100 e 200 euro. Una volta selezionato il voucher, basta personalizzarlo direttamente dal sito allegando un’immagine natalizia e aggiungendo il nome del destinatario come se fosse un semplice biglietto di auguri.

Sarà ovviamente possibile scegliere quanti voucher desideriamo, a seconda di quanti regali vogliamo fare. Dunque se avete amici o parenti che amano viaggiare e prendere spesso l’aereo, l’idea di Air Berlin non è niente male. Maggiori informazioni le trovate su airberlin.com/buono.

Vacanze di Natale 2013: idee viaggio dalla montagna al mare

A quasi un mese dal Natale 2013 si va a caccia di pacchetti viaggio per trascorrere le festività lontani da casa. Sono tante le idee vacanza per le feste, dalle lontane mete esotiche per chi sogna un Natale al caldo, fino alla settimana bianca in montagna per gli appassionati della neve, ma non finisce certo qui. Un tempo il Natale si festeggiava in famiglia, ma oggigiorno è cambiato tutto, con le famiglie che preferiscono viaggiare.

[sniplet ADSENSE]‎

Per chi ha in mente un Natale esotico, troviamo diverse offerte viaggio proposte dai tour operator, fra cui spicca Marrakech, dove un pacchetto di viaggio per 3 giorni costa anche soltanto 149 euro; quasi il doppio ci vogliono per una vacanza alle Canarie, mentre una settimana a Sharm El Sheikh può costare anche meno di 1.000 euro. Decisamente più suggestive sono le destinazioni come Messico, a partire da 1.390 euro, Seychelles e Maldive con un centinaio di euro in più, oppure le più alternative India e Nepal, con tour a partire da 1.250 euro.

Per le festa natalizie sono gettonatissime anche le vacanze sulla neve, per chi ama sciare o rilassarsi in uno dei centri benessere ad alta quota; troviamo pacchetti per una settimana bianca in Trentino a partire da 325 euro con soggiorno in hotel e trattamento di mezza pensione, ma ovviamente, aggiungendo lo skipass e altri extra come trattamenti di bellezza il prezzo sale.

Prima del Natale, poi, è possibile viaggiare e andare alla scoperta dei mercatini natalizi più belli d’Italia come Bolzano, Merano e Vipiteno, ma anche fra i più belli d’Europa come Vienna, Berlino, Strasburgo e così via. Infine, per le famiglie con bambini, c’è la possibilità di trascorrere le festività natalizie all’insegna del divertimento con il Magic Winter a Gardaland, dove per l’occasione ci sono spettacoli, attrazioni e tantissime sorprese per i più piccoli.

Ponte Immmacolata 2013: offerte voli per partire sotto Natale

Il Ponte dell’Immacolata 2013 anche quest’anno non sarà un vero e proprio Ponte, in quanto l’8 dicembre cadrà di domenica. Ma per molti l’occasione sarà ghiotta per partire per un breve weekend e concedersi uno short break a caccia di regali di Natale.

Chi sceglie di partire per il Ponte dell’8 dicembre opterà soprattutto le città dei mercatini di Natale, oppure quelle più interessanti dove fare shopping. Ecco allora le migliori offerte voli per partire a cavallo dell’8 dicembre.

[sniplet ADSENSE]‎

Numerose compagnie di voli low cost ci stanno allietando con le loro offerte voli. Ryanair ad esempio propone voli da 9,99 verso tantissime città europee in cui vanno in scena i mercatini natalizi. Wizz Air offre diversi voli verso le città dell’est Europa come Praga, Varsavia, Budapest, scontati di 20 euro se prenotate entro novembre.

EasyJet invece offre alcuni voli da 27 euro per volare a Berlino e Ginevra. Aer Lingus propone dei voli scontati per volare sotto le vacanze di Natale in Irlanda verso Dublino, Cork o Belfast. Se preferite passare le vacanze al mare, c’è anche l’offerta di Trawel Fly che propone voli per a Sharm El Sheik da 353 euro fino a Capodanno.

Vacanze di Natale 2013: le offerte voli di Ryanair

In vista del Natale 2013, Ryanair lancia alcune proposte davvero interessanti per volare verso mete europee sotto le feste a prezzi competitivi. Recentemente il vettore low cost aveva annunciato i voli per i Mercatini di Natale e in seguito i voucher regalo da donare alle persone care. Chi vuole organizzare un weekend in Europa sotto le festività, andando a caccia di addobbi, mercatini, negozi decorati, ma anche strade e piazze illuminate può davvero avere l’imbarazzo della scelta con le offerte voli proposte da Ryanair.

[sniplet ADSENSE]‎

Moltissime le partenze dai maggiori aeroporti come Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino verso città che a Natale meritano una visita. Si va da Parigi, passando per Londra, Bruxelles, Vienna, Barcellona, Praga, Valencia, Berlino e tantissime altre destinazioni europee. Volare a Berlino sotto le feste con Ryanair è low cost e vantaggioso; il vettore offre voli da 90 euro andata e ritorno, a seconda della data di partenza sotto il periodo di Natale. Imperdibile la città con i suoi 60 mercatini natalizi.

C’è poi l’imperdibile Parigi, sempre romantica e low cost; qui i voli partono da 75 euro. Interessanti anche le tariffe per volare a Vienne o Praga, due meravigliose città che sotto Natale offrono un incanto di luci, mercatini e addobbi. In media si vola da 150 euro a/r.