Guida Blu 2015: elenco spiagge con 5 Vele Legambiente

spiaggiaLegambiente e Touring Club Italiano hanno pubblicato la Guida Blu 2015, dove sono state premiate con le tradizionali vele le spiagge con le acque più cristalline, che hanno un occhio di riguardo all’ambiente. Quest’anno la regina è Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, che si è aggiudicata le 5 vele. In seconda posizione troviamo San Vito Lo Capo in provincia di Trapani e Pollica in provincia di Salerno.

[sniplet ADSENSE]

Fra le altre località balneari italiane che hanno conquistato 5 vele troviamo anche Posada (NU), Vernazza (SP), Otranto (LE), Domus De Maria (CA), Capalbio (GR), Melendugno (LE), Baunei (OG), Maratea (PZ), Bosa (NU), Polignano a Mare (BA), Roccella Jonica (RC) e Camerota (SS). L’unica isola a raggiungere le 5 vele è Santa Marina Salina (ME).

Ci sono poi le località lacustri: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè, Molveno (TN) sull’omonimo lago, Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) sul lago dell’Accesa e Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande. I totale abbiamo 16 località marine e 6 lacustri al top. La Sardegna è quella che ne vanta più di ogni altra regione, ovvero 4, mentre con la new-entry di Polignano a Mare resta in seconda posizione con 3 la Puglia, che ha visto scendere Ostuni di un livello.

Vacanze estate 2015: mete più gettonate secondo TripAdvisor

tripadvisorLe vacanze estive sono sempre più vicine e gli italiani si preparano a partire per le ferie. In molti hanno già prenotato, mentre altri lo faranno prossimamente, approfittando magari di qualche offerta last minute. Per chi ancora non ha ben chiaro dove andare in vacanza questa estate e cerca qualche idea di viaggio, ecco il report di TripAdvisor che mette in evidenza le destinazioni al top. Si tratta del Summer Vacation Value Report, che aiuta i viaggiatori ad individuare le migliori destinazioni, ma allo stesso tempo permette di scoprire i costi.

[sniplet ADSENSE]

A livello mondiale è Londra ad essere in vetta alla top ten come destinazione di maggior interesse per gli italiani per l’estate 2015. La capitale inglese è seguita da New York e San Vito lo Capo. Quarta posizione per Formentera, mentre in quinta e sesta abbiamo rispettivamente Villasimius e Parigi. Per il resto troviamo solo mete in Italia. Settimo posto per Gallipoli, poi a seguire troviamo Roma in ottava posizione e Porto Cesareo in nona posizione; chiude la classifica Otranto al decimo posto.

Bene, dunque, la Puglia, che inserisce tre località al top. Riguardo alla classifica degli altri Paesi, invece, soltanto Roma è in classifica, ottenendo un buon quinto posto in Francia, poi settimo posto in Inghilterra, nono posto in Spagna e decimo posto in Germania e Stati Uniti.

Festival degli Aquiloni a San Vito lo Capo dal 20 al 24 maggio 2015

eventiSan Vito lo Capo, una delle più belle località balneari della Sicilia, si appresta ad ospitare il Festival Internazionale degli Aquiloni. La settima edizione di questa manifestazione si svolgerà dal 20 al 24 maggio 2015 con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la Pro Loco. Il cielo sopra San Vito lo Capo sarà animato per tutta la durata della kermesse e sarà particolarmente variopinto.

[sniplet ADSENSE]

Il Festival degli Aquiloni, il cui motto è “Emozioni a naso in su”, proporrà un ricco programma di eventi per l’intera durata. Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 ci saranno laboratori didattici per la costruzione di aquiloni. Nella giornata inaugurale avremo la sfilata lungo Via Savoia con la banda musicale e le majorettes, dopodiché avremo modo di ammirare gli aquiloni in aria, da quelli monofilo a quelli giganti, passando per quelli acrobatici e quelli degli artisti.

Questo si ripeterà anche nei giorni successivi della manifestazione. In programma ci saranno anche presentazioni di libri, corse podistiche, gare di nuoto ed altro ancora. Uno degli appuntamenti clou sarà il volo degli aquiloni in notturna che si svolgerà sabato sera alle ore 21:00.

Festival degli Aquiloni a San Vito Lo Capo dal 21 al 25 maggio 2014

San Vito Lo Capo, la splendida località balneare siciliana in provincia di Trapani, si appresta ad ospitare la sesta edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. La manifestazione proporrà come sempre un ricco programma di eventi collaterali che saranno di scena dal 21 al 25 maggio 2014. Il motto di quest’anno è “Emozioni a naso in su!”, con San Vito Lo Capo che si animerà con laboratori di costruzione di aquiloni, nonché spettacoli musicali, voli in notturna, fiera del vento, intrattenimenti vari e gastronomia.

[sniplet ADSENSE]

Nella località siciliana arriveranno oltre 30 aquilonisti provenienti da tutta Italia e dai Paesi del mondo. Una delle novità di questa sesta edizione saranno gli aquiloni pirotecnici che illumineranno la notte di San Vito Lo Capo per tutta la durata della kermesse. Il cielo si colorerà anche di giorno con i variopinti aquiloni che saranno realizzati a tema; il filo conduttore sarà il NO alla violenza sulle donne e alla violenza di ogni genere. Dopo la scorsa edizione, che si svolse a novembre, il Festival degli Aquiloni tornerà in primavera come nelle prime quattro edizioni. Per maggiori dettagli sul programma potrete visitare il sito internet www.festivalaquiloni.it.

Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo: anteprima dal 21 al 23 giugno 2013

La sedicesima edizione del Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo si svolgerà dal 24 al 29 settembre 2013, ma questo fine settimana andrà in scena una Preview della kermesse, così da consentire un “assaggio” in anteprima. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2013 sarà di scena il Cous Cous Fest Preview, dove non mancheranno gare fra chef italiani, laboratori gastronomici che porteranno alla scoperta delle più disparate ricette di cous cous, corsi di cucina in spiaggia ed una serie di eventi, fra cui concerti gratuiti.

[sniplet ADSENSE]

Tutti i giorni, ci sarà l’aperitivo in spiaggia con l’Aperol Spritz Bar, mentre per gli amanti dello shopping ci sarà l’Expo Village, dove acquistare prodotti della Sicilia che vanno da quelli agroalimentari a quelli artigianali; nelle giornate di sabato e domenica aprirà le porte ai visitatori il Mercato del Pesce, mentre lo chef Giovanni Torrente e la danzatrice Roberta Kalile animeranno la spiaggia con lezioni di cucina e danze orientali.

Tutte le sere, infine, ci saranno concerti gratuiti in Piazza Santuario; venerdì si esibiranno Ketty Passa & Toxic Tuna, sabato toccherà ai Tinturia e domenica a Le Formiche. Per maggiori dettagli sull’anteprima del Cous Cous Fest 2013 a San Vito Lo Capo potete visitare il sito ufficiale.

Cous Cous Fest 2012: programma e concerti a San Vito Lo Capo

Ieri 25 settembre 2012 si è inaugurato il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, che si terrà nella località siciliana fino al 30 settembre 2012. Un gustoso evento ci accompagnerà per i prossimi giorni tra ricette innovative, gare di cucina, incontri, laboratori gastronomici e persino spettacoli, concerti musicali e sfilate di moda. La XV edizione del Cous Cous Fest vede la partecipazione di chef provenienti da nove Paesi che si sfidano nella preparazione del cous cous: Marocco, Egitto, Tunisia, Palestina, Israele, Costa d’Avorio, Senegal, Francia e Italia. Fra gli chef italiani troviamo Fabrizio Ferrari del ristorante Al Porticciolo 84 di Lecco e le due “padrone di casa” Piera Spagnolo e Katia Abrignani, che sono di San Vito Lo Capo.

[sniplet ADSENSE]

Tutti i giorni si possono effettuare degustazioni dalle ore 12:00 alle ore 24:00 presso le “Case del Cous Cous”, mentre per coloro che vogliono assistere alla preparazione di questa ricetta, possono recarsi presso il “Cous Cous Lab”. Ogni sera, infine, c’è un concerto musicale; dopo quello di Edoardo Bennato nella giornata inaugurale, oggi c’è la partecipazione di Fiorella Mannoia, mentre nei prossimi giorni toccherà a Goran Bregovic con la Wedding & Funeral Band, Taranta Nera con Officina Zoè, Baba Sissoko Mamani Keita e Sourakhata Dioubate, Ipercussonici e Mario Venuti. Ulteriori dettagli sul programma del Cous Cous Fest 2012 potete trovarli sul sito ufficiale.

Vacanze al mare: le più belle spiagge gratis in Italia

Estate 2012 – Non sempre vacanza al mare è sinonimo di comodità estreme o servizi a portata di mano, spesso il viaggiatore che deve scegliere il lido in cui prendere il sole e fare il bagno tra relax e riposo, è attratto dalle spiagge selvagge, incontaminate, libere e soprattutto economiche. Un po’ per scelta personale, un po’ per andare al risparmio in questo momento di crisi, vediamo quali sono le spiagge libere e selvagge più belle in Italia per una vacanza al mare quasi gratis.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge free più belle, spicca la Spiaggia delle Due Sorelle lungo la Riviera del Conero in provincia di Ancona, un lido selvaggio e molto suggestivo caratterizzato dalla presenza di due grandi faraglioni gemelli che da lontano assomigliano a delle suore raccolte in preghiera. La Spiaggia delle Due Sorelle è davvero meravigliosa, peccato però che per raggiungerla è necessario inerpicarsi lungo un sentiero non troppo facile da percorrere, oppure la si può raggiungere in barca o traghetto.

LE SPIAGGE PIù BELLE IN CITTà

SPIAGGE ITALIANE

Tra le spiagge libere da vedere c’è anche quella di San Vito Lo Capo in Sicilia bella per il suo mare cristallino e i suoi bassi fondali, mentre se amate la Liguria imperdibile è piccola e pittoresca spiaggia di Vernazza. In Campania, spicca la spiaggia del Buon Dormire, presso Palinuro, il cui il nome è un programma, mentre nella Maremma Toscana possiamo annoverare Cala Violina, perfetta per chi ama la natura . In Sardegna, troviamo la spiaggia di Cala Luna nel Golfo di Orosei, mentre in Salento spicca Porto Selvaggio.

Cous Cous Fest 2012, vacanza gratis a San Vito Lo Capo

Il 25 settembre 2012 prenderà il via a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, che si terrà nella località siciliana fino al 30 settembre 2012. La località balneare della Sicilia è stata eletta quest’anno come miglior spiaggia dagli utenti di TripAdvisor e per quest’estate sarà la regina incontrastata delle vacanze. Da ormai 15 anni si rinnova il Cous Cous Fest, un festival internazionale dell’integrazione culturale che coinvolge i Paesi dell’area mediterranea.

[sniplet ADSENSE]

Quest’anno la kermesse si terrà a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dove ovviamente il protagonista sarà il cous cous, una ricetta ormai internazionale conosciuta in tutto il mondo. Nel corso del Cous Cous Fest 2012 si terranno gare gastronomiche tra chef internazionali, convegni dedicati a questa pietanza, incontri, seminari, concerti, spettacoli e molto altro ancora. Inoltre, è stato lanciato un particolare concorso da Bia Spa, l’azienda che produce cous cous in Italia.

Si tratta del concorso “Bia Chef Moi”, il quale metterà in palio una splendida vacanza a San Vito Lo Capo in occasione del Cous Cous Festival. Per partecipare è semplicissimo, basta inviare la propria ricetta di cous cous sul sito www.biacouscous.it fino al 20 agosto 2012 e due fortunati potranno vincere il viaggio. La ricetta viene valutata in base a tradizione, originalità, genuinità degli ingredienti e utilizzo di materie prime legate alla propria regione di appartenenza. Per ulteriori dettagli sul Cous Cous Festival potete consultare il sito ufficiale.

Spiagge più belle della Sicilia, le migliori dell’isola

Estate, tempo di vacanze, gli italiani si apprestano a partire per le località di mare in cerca di relax e soprattutto refrigerio. In Italia troviamo moltissime mete dove andare al mare, visto che gran parte delle nostre regioni si affacciano sulla costa. La Sicilia è una di queste, dove sono presenti moltissime località balneari, alcune delle quali premiate da Bandiere Blu e altre elette addirittura come spiagge più belle d’Italia, come nel caso di San Vito lo Capo.

[sniplet ADSENSE]

Nella regione siciliana troviamo spiagge di ogni tipo, da quelle con sabbia finissima a quelle dove il paesaggio si fa più aspro e troviamo scogliere a picco sul mare. Oltre alla spiaggia di San Vito lo Capo, nei pressi della Riserva dello Zingaro, segnaliamo anche quella dell’Isola Bella al largo della costa di Taormina, nonché quella dell’Isola dei Conigli a Lampedusa, dotata di una delle baie più suggestive.

SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA SARDEGNA, LE MIGLIORI

Tra le spiagge più belle della Sicilia troviamo poi la Scala dei Turchi, nella provincia di Agrigento e vicino a Porto Empedocle; non potevano mancare nella lista la spiaggia di Tindari, Pollara e Mondello, la celebre spiaggia dei palermitani. Infine, nei pressi di Noto, abbiamo la Cala Mosche, una sorta di oasi dove regna relax e tranquillità.

Spiagge più belle d’Italia: la top 10 di Tripadvisor

Mancano ancora diversi mesi all’estate, ma gli italiani sono già in procinto per organizzare le proprie vacanze estive. Prima di scegliere una meta, i turisti fanno una sorta di selezione in base a molti fattori. Se si tratta di dover scegliere una meta di mare per le vacanze, una cosa fondamentale è sapere se le spiagge sono belle oppure no; insomma, capire se rende davvero trascorrerci le vacanze. In Italia, possiamo ritenerci fortunati perché ci sono centinaia di posti davvero interessanti, alcuni dei quali anche unici al mondo.

[sniplet ADSENSE]

Se state organizzato il vostro viaggio per l’estate 2012 e pensate di farlo in Italia, eccovi allora la classifica delle spiagge più belle del nostro Paese. A stilare questa speciale classifica è stato Tripadvisor, con la “Travellers’ Choice Beaches Awards“. In base alle opinioni dei viaggiatori, ha trionfato San Vito Lo Capo (Trapani), considerata da molti la spiaggia più bella d’Italia; in particolare, troviamo le spiagge di Macari e degli Zingari. Nella classifica delle migliori spiagge d’Italia troviamo Villasimius (Cagliari) e Lampedusa (Agrigento) a chiudere il podio, mentre a seguire ci sono Vieste (Foggia), Alghero (Sassari), Positano (Salerno), San Teodoro (Olbia-Tempio), Monterosso al Mare (La Spezia), Otranto (Lecce), S. Teresa di Gallura (Olbia-Tempio).