Spiagge libere Toscana, le migliori dove andare

La Toscana dispone di un litorale fra i più rinomati di tutta la penisola italica. Sono tante le località balneari di questa regione, molte delle quali particolarmente rinomate, se si pensa alla sola Forte dei Marmi e alle altre località della Versilia. In Toscana troviamo molteplici spiagge, da Viareggio a Piombino, molte delle quali dotate di lidi con ombrelloni, sdraio e lettini, ma per chi vuole evitare di spendere questi soldi, ci sono altrettante spiagge libere.

[sniplet ADSENSE]

Partendo da Viareggio, troviamo la spiaggia libera nei pressi del Canale Burlamacca, mentre andando verso sud, uscendo dalla città, troviamo la spiaggia di Marina di Vecchiano, immersa nel Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli; nella zona di Punta Ala, a nord del promontorio, ci sono parecchie spiagge libere fra un lido e l’altro, così come nella zona di Lecciona. Tra le altre spiagge libere in Toscana troviamo poi il tratto fra Vada e Cecina, dove è possibile praticare surf, kitesurf ed escursioni a cavallo lungo la spiaggia; completamente libera è anche la zona a sud di Marina di Cecina, fra pinete in riva al mare, con acque limpide e un litorale che è stato premiato con la Bandiera Blu negli ultimi anni.

Abbiamo poi la spiaggia di Rimigliano, prima degli stabilimenti balneari di San Vincenzo, e la spiaggia all’interno del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, con sabbia finissima e mare cristallino all’ombra di una splendida pineta; lungo la costa del promontorio di Piombino spicca la Buca delle Fate, una stupenda caletta dove regna la tranquillità e dove non ci sono assolutamente lidi. Concludiamo con le spiagge libere di Follonica, da Torre Mozza a Carbonifera, passando per Cala Martina e Cala Violina.

Vacanze al mare: le più belle spiagge gratis in Italia

Estate 2012 – Non sempre vacanza al mare è sinonimo di comodità estreme o servizi a portata di mano, spesso il viaggiatore che deve scegliere il lido in cui prendere il sole e fare il bagno tra relax e riposo, è attratto dalle spiagge selvagge, incontaminate, libere e soprattutto economiche. Un po’ per scelta personale, un po’ per andare al risparmio in questo momento di crisi, vediamo quali sono le spiagge libere e selvagge più belle in Italia per una vacanza al mare quasi gratis.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge free più belle, spicca la Spiaggia delle Due Sorelle lungo la Riviera del Conero in provincia di Ancona, un lido selvaggio e molto suggestivo caratterizzato dalla presenza di due grandi faraglioni gemelli che da lontano assomigliano a delle suore raccolte in preghiera. La Spiaggia delle Due Sorelle è davvero meravigliosa, peccato però che per raggiungerla è necessario inerpicarsi lungo un sentiero non troppo facile da percorrere, oppure la si può raggiungere in barca o traghetto.

LE SPIAGGE PIù BELLE IN CITTà

SPIAGGE ITALIANE

Tra le spiagge libere da vedere c’è anche quella di San Vito Lo Capo in Sicilia bella per il suo mare cristallino e i suoi bassi fondali, mentre se amate la Liguria imperdibile è piccola e pittoresca spiaggia di Vernazza. In Campania, spicca la spiaggia del Buon Dormire, presso Palinuro, il cui il nome è un programma, mentre nella Maremma Toscana possiamo annoverare Cala Violina, perfetta per chi ama la natura . In Sardegna, troviamo la spiaggia di Cala Luna nel Golfo di Orosei, mentre in Salento spicca Porto Selvaggio.