Guida Blu 2015: elenco spiagge con 5 Vele Legambiente

spiaggiaLegambiente e Touring Club Italiano hanno pubblicato la Guida Blu 2015, dove sono state premiate con le tradizionali vele le spiagge con le acque più cristalline, che hanno un occhio di riguardo all’ambiente. Quest’anno la regina è Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, che si è aggiudicata le 5 vele. In seconda posizione troviamo San Vito Lo Capo in provincia di Trapani e Pollica in provincia di Salerno.

[sniplet ADSENSE]

Fra le altre località balneari italiane che hanno conquistato 5 vele troviamo anche Posada (NU), Vernazza (SP), Otranto (LE), Domus De Maria (CA), Capalbio (GR), Melendugno (LE), Baunei (OG), Maratea (PZ), Bosa (NU), Polignano a Mare (BA), Roccella Jonica (RC) e Camerota (SS). L’unica isola a raggiungere le 5 vele è Santa Marina Salina (ME).

Ci sono poi le località lacustri: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè, Molveno (TN) sull’omonimo lago, Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) sul lago dell’Accesa e Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande. I totale abbiamo 16 località marine e 6 lacustri al top. La Sardegna è quella che ne vanta più di ogni altra regione, ovvero 4, mentre con la new-entry di Polignano a Mare resta in seconda posizione con 3 la Puglia, che ha visto scendere Ostuni di un livello.

Guida Blu 2014: spiagge più belle premiate con 5 Vele di Legambiente

Legambiente ha annunciato nei giorni scorsi le località balneari italiani che hanno ricevuto le Vele Blu. Come ogni anno, in collaborazione con il TCI, è stata redatta la Guida Blu che contiene le località di mare e lago migliori nel nostro Paese, caratterizzate dalla qualità turistica, nonché la salvaguardia del paesaggio e la gestione sostenibile del territorio, con servizi che rispettano l’ambiente.

[sniplet ADSENSE]

Le 5 vele quest’anno sventoleranno in 21 località italiane, 14 marine e 7 lacustri. Per quanto riguarda le spiagge che possono vantare questo prestigioso riconoscimento, troviamo in cima Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, poi ci sono anche Pollica-Acciaroli-Pioppi (SA) e Posada (NU); seguono Ostuni (BR), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Otranto (LE), Melendugno (LE), Baunei (OG), Bosa (OR) e Maratea (PZ). Tra le novità troviamo Domus De Maria (CA) e Roccella Jonica (RC).

Per quanto riguarda le località lacustri, invece, troviamo Molveno (TN) come eccellenza, poi seguono Appiano sulla Strada del Vino (BZ) e Fiè allo Sciliar (BZ) a chiudere il podio; troviamo anche Avigliana (TO), Tuoro del Trasimeno (PG), Massa Marittima (GR) e Bellagio (CO). Legambiente ha premiato anche le piccole isole, dove Santa Marina Salina, in provincia di Messina, ha ottenuto le 5 vele, mentre per quanto riguarda i comprensori turistici troviamo Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, tutte e tre in Sardegna.

Guida Blu 2012 Legambiente: migliori località balneari e lacustri

Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato le 5 Vele della Guida Blu 2012. Mete di mare e lago tra le più belle d’Italia sono state premiate con questo vessillo molto prestigioso. Le località premiate nella Guida Blu sono ben 378, tra cui molte in Sardegna, anche se le altre regioni della penisola non se la passano male.

[sniplet ADSENSE]

Non tutti sono riusciti ad ottenere le 5 Vele, ovvero il massimo riconoscimento; tra le località fortunate troviamo Santa Marina Salina, nelle isole Eolie (Messina), seguita poi da Pollica (Salermo) e Posada (Nuoro). Sempre in Sardegna, ci sono altre località che hanno ottenuto 5 Vele: Villasimius, Bosa e Baunei; premiate con il massimo dei voti anche Castiglione della Pescaia e Capalbio in Toscana oltre a San Vito Lo Capo e Noto in Sicilia. Nella Guida Blu di TCI e Legambiente ci sono anche località lacustri come Molveno, Appiano sulla Strada del Vino sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar sul Lago di Fiè in Trentino Alto Adige, Bellagio sul lago di Como, Tuoro sul Trasimeno sul lago omonimo in Umbria e Massa Marittima sul Lago dell’Accesa in Toscana. Per consultare le altre località della Guida Blu 2012 potete dare uno sguardo al sito di Legambiente.