Ryanair: voli per Copenaghen da Bologna da novembre 2015

voli-aereiRyanair attiverà nuovi voli per il Nord Europa da Bologna il prossimo autunno. Sono tante le novità della compagnia aerea irlandese in vista della stagione fredda, a cui si aggiungono i collegamenti per Copenaghen dal capoluogo emiliano.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 5 novembre 2015 decolleranno i voli dall’aeroporto Guglielmo Marconi per la capitale della Danimarca. La rotta in questione sarà servita 3 volte a settimana. In occasione della presentazione di questo collegamento da Bologna sono stati messi a disposizione per alcuni giorni biglietti a partire da 19,99 euro a tratta, tasse incluse, per viaggiare nel periodo iniziale fino a dicembre.

Con l’introduzione dei voli per Copenaghen, saliranno a 26 le rotte servite da Bologna, con Ryanair che punterà a trasportare 3 milioni di passeggeri l’anno dallo scalo intitolato a Guglielmo Marconi, dove lavorano 3 mila persone. Gli orari di partenza sono consultabili sul sito internet del vettore irlandese.

Wizz Air: novità voli Moldavia, da settembre Bologna-Chisinau

voli-aereiWizz Air ha annunciato l’apertura di una nuova rotta Italia-Moldavia dal mese di settembre. La compagnia aerea che offre collegamenti low cost specialmente per le città dell’est Europa, ha fatto sapere che in autunno partiranno i voli per Chisinau da Bologna. La città moldava sarà raggiungibile con voli diretti dal capoluogo emiliano con doppia frequenza settimanale in un primo momento, ma non è escluso che successivamente, qualora dovesse riscontrassi successo, venissero aumentate.

[sniplet ADSENSE]

I voli per Chisinau da Bologna serviti da Wizz Air decolleranno dall’aeroporto Guglielmo Marconi nei giorni di mercoledì e domenica a partire dal 30 settembre 2015. Con l’introduzione di questa nuova tratta saliranno ad otto quelle servite proprio dallo scalo emiliano dal vettore aereo. Ad oggi, infatti, sono operativi i collegamenti verso Budapest, Bucarest, Cluj, Timisoara, Sofia, Cracovia e Katowice.

La vendita dei biglietti aerei per la città moldava è stata aperta nei giorni scorsi assieme a quelli che riguardano la rotta Bologna-Londra Luton che sarà attivata in seguito nel mese di ottobre con tripla frequenza settimanale (martedì, giovedì e sabato).

Voli Budapest: novità da Bologna di Wizz Air dal mese di giugno

voli-aereiWizz Air ha reso noto che dal prossimo mese di giugno attiverà dei collegamenti aerei dall’Italia verso Budapest. La capitale ungherese sarà raggiungibile dall’aeroporto di Bologna due volte a settimana. Lo scalo emiliano vedrà ampliare il network di Wizz Air, che attualmente permette di volare a Bucarest, Cluj, Sofia, Katowice, Timisoara e Craiova.

[sniplet ADSENSE]

Tornando ai voli per Budapest da Bologna, il debutto sarà il 5 giugno 2015. Le partenze saranno fissate due volte a settimana, nei giorni di lunedì e venerdì, così da consentire di organizzare un long weekend nella città bagnata dal Danubio. Si partirà da Bologna alle ore 21:20 e si arriverà a destinazione alle ore 22:35, mentre le partenze da Budapest saranno alle ore 19:25 con atterraggio all’aeroporto Guglielmo Marconi alle ore 20:50. I voli di Wizz Air saranno serviti da un Airbus A320 con capacità di 180 posti. Per consultare i prezzi si consiglia di collegarsi al sito ufficiale.

Voli per Liegi da Venezia e Bologna: novità di VLM Airlines da maggio

voli-aereiLa compagnia aerea belga VLM Airlines ha annunciato delle novità per quanto riguarda il network con l’Italia. A partire dal mese di maggio saranno attivati dei collegamenti con Venezia e Bologna operati con degli aeromobili Fokker 50. I voli di VLM Airlines collegheranno le due città italiane con Liegi, in Belgio, ma scopriamone i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

I voli da Venezia saranno attivati dall’1 maggio 2015 e verranno serviti 5 volte a settimana, con partenze nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. I voli da Bologna saranno attivati dal 2 maggio 2015 e verranno serviti 4 volte a settimana, con partenze nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica.

Contemporaneamente all’attivazione delle rotte Belgio-Italia, saranno inaugurate delle rotte Belgio-Francia, con voli per Nizza e Avignone da Liegi. I biglietti aerei di VLM Airlines sono già disponibili all’acquisto sul sito internet del vettore belga, con prezzi a partire da 49 euro a tratta.

Sciopero trasporti 30 marzo 2015: mezzi pubblici fermi, orari e info

sciopero-mezzi-pubbliciLunedì 30 marzo 2015 ci sarà lo sciopero nazionale dei trasporti in Italia proclamato da USB Lavoro Privato. Tante le città coinvolte dall’agitazione sindacale, dove per l’intera giornata, con modalità e orari differenti, saranno a rischio autobus, tram, metropolitana e treni. Vediamo tutte le informazioni relative alle principali località italiane interessate dalla protesta di USB ad inizio della settimana che verrà.

[sniplet ADSENSE]

Partendo da Torino, ci sarà lo sciopero del personale di GTT dalle ore 18:00 alle ore 22:00, mentre a Genova ci sarà lo stop dei mezzi pubblici di AMT dalle ore 11:45 alle ore 15:45 ed a Milano si fermeranno i dipendenti di ATM dalle ore 18:00 alle ore 22:00.

Servizi di trasporto a rischio anche a Bologna, dove dalle ore 9:30 alle ore 13:30 incrocerà le braccia il personale TPER; mentre a Roma ci sarà lo sciopero di ATAC dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e dalle ore 20:00 fino al termine del turno, che riguarderà anche i treni delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Infine, ci sarà lo stop dei trasporti pubblici a Napoli, dove si fermeranno i lavoratori di ANM dalle ore 8:00 alle ore 14:30.

Mostra di Escher a Bologna: pacchetti soggiorno + ingresso di Una Hotels

bolognaLo scorso 12 marzo è stata allestita a Bologna la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher. L’esposizione curata da Marco Bussagli prodotta da Arthemisia Group sarà di scena presso il Palazzo Albergati fino al prossimo 19 luglio, dando l’opportunità di ammirare oltre 150 opere dell’artista e incisore olandese.

[sniplet ADSENSE]

Dopo il grande successo ottenuto a Roma, la mostra di Escher è dunque approdata a Bologna e per l’occasione Una Hotels & Resorts, tra l’altro sponsor dell’esposizione, ha deciso di offrire un pacchetto ad hoc per coloro che sceglieranno di andare nel capoluogo emiliano.

La catena alberghiera offre agli amanti dell’arte di poter soggiornare una notte in camera doppia presso una delle strutture Hotel Bologna Fiera, Una Hotel Bologna o Unaway Hotel Bologna San Lazzaro, più ingresso alla mostra, che ricordiamo ha un costo di 13 euro intero e 11 euro ridotto.

Mostre in corso a Bologna: David Bowie alla Galleria ONO Arte Contemporanea

mostreLo scorso 5 marzo è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata a David Bowie nella città di Bologna. L’esposizione sarà allestita fino al prossimo 10 maggio presso la Galleria ONO Arte Contemporanea di Via Santa Margherita.

[sniplet ADSENSE]

Gli scatti fotografici sono realizzati da Masayoshi Suki, che per oltre 40 anni ha collaborato con l’artista musicale. Oltre a fotografie tratte dai concerti e da altri momenti di vita pubblica, troviamo in esposizione anche scatti di vita privata, alcuni dei quali inediti, che per la prima volta sono stati messi a disposizione della gente.

Circa una quarantina le immagini della mostra intitolata “DAVID BOWIE ‘HEROES’: fotografie di Masayoshi Suki”. L’apertura al pubblico è martedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:30, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 21:30, sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:30 con orario continuato e domenica dalle ore 16:00 alle ore 21:00. Lunedì la mostra è chiusa.

L’ingresso è completamente gratuito e non bisogna pagare alcun biglietto.

Irlanda in Festa 2015: eventi a Bologna e Padova per San Patrizio

eventiSi è rinnovato anche per quest’anno l’appuntamento con Irlanda in Festa. La manifestazione dedicata alla cultura irlandese, di scena in occasione della Festa di San Patrizio ha preso il via l’11 marzo 2015 a Padova, mentre dal 13 marzo 2015 è protagonista anche a Bologna e Milano; di quest’ultima abbiamo già avuto modo di scoprire i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

La kermesse è di scena presso il Teatro Geox di Padova, mentre a Bologna la location è il Palanord ed Estragon del Parco Nord. Irlanda in Festa ci terrà compagnia fino al 17 marzo 2015, offrendoci tanta musica dal vivo con artisti italiani e stranieri, fra cui Modena City Ramblers e Bandabardò, ma anche tanto altro che rimanda alla cultura d’Irlanda.

Oltre a poter assaggiare la cucina tipica o sorseggiare birra Guinness, si può partecipare a stage di danza, trovare artigianato e partecipare a giochi e tornei di freccette. Come accaduto gli anni passati, l’ingresso è gratuito. Per maggiori dettagli sul programma degli eventi di Irlanda in Festa 2015 a Bologna e Padova potete consultare il sito ufficiale.

Festa della Donna 2015: eventi in programma a Bologna l’8 marzo

festa-della-donna-8-marzoIl weekend alle porte ci proporrà la Festa della Donna. Nella giornata di domenica 8 marzo 2015 saranno numerosi gli eventi in giro per l’Italia per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Nella città di Bologna avremo diversi appuntamenti già da sabato 7 marzo 2015, ma scopriamone i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

Presso le sale di Palazzo d’Accursio è di scena ancora per qualche giorno la mostra “Ladies for human rights” di Marcello Reboani, mentre il Centro Culturale tE:Ze di Bentivoglio, nella giornata di sabato, troveremo un evento che parla delle grandi donne di Bologna, con musica e cena, in cui interverrà sul tema il professore Duilio Baratta.

Tanti anche gli spettacoli teatrali, come “Polvere – Dialogo tra uomo e donna” presso l’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (7 marzo) o “Aggiungi un posto a tavola” presso il Teatro Dehon (7-8 marzo); inoltre, spostandoci al Teatro San Salvatore in Bologna, avremo il monologo di Alessandra Merico con musiche di Eloisa Atti dal titolo “Fuori Fuoco” (8 marzo).

Tante anche le feste nei locali e nelle discoteche della città. Presso la discoteca Qubo ci sarà la “Red Rose Night” con video degli Stripper CentoCelle Nightmare e la presenza di Andrea Cerioli, ex tronista di Uomini e Donne, mentre al Millenium Club ci sarà una serata dedicata agli anni ’90.

Mostre in corso a Bologna: Escher a Palazzo Albergati fino a luglio 2015

mostreDopo il grande successo ottenuto a Roma, la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher si appresta ad approdare a Bologna. L’esposizione curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea aprirà i battenti il 12 marzo 2015 e resterà allestita nel capoluogo emiliano fino al 19 luglio 2015.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento con l’arte di Escher sarà presso Palazzo Albergati – Art Experience, situato in Via Saragozza 28. I visitatori potranno ammirare all’interno delle sale espositive oltre 150 opere del visionario artista ed incisore olandese. Tra i capolavori più noti troviamo “Giorno e Notte”, “Mano con sfera riflettente” e “Casa di scale”, oltre alla serie degli “Emblemata”.

L’apertura ai visitatori sarà da lunedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con la biglietteria che chiuderà un’ora prima. Il biglietto intero avrà un costo di 13 euro, mentre il tagliando ridotto costerà 11 euro; quest’ultimo sarà rivolto agli over 65, ai ragazzi da 11 a 18 anni non compiuti, ai disabili e agli studenti under 26. Per i bambini da 4 a 11 anni non compiuti ci sarà il biglietto ridotto a 5 euro, mentre per quelli di età inferiore l’ingresso sarà gratuito. Tariffe ridotte anche per gruppi e scolaresche.